[IMPRESSIONI] The Golden Ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: The Golden Ages...

Messaggioda Lucas83 » 5 dic 2014, 12:07

Lupigi ha scritto:
Lucas83 ha scritto:Io ho un dubbio sulla carta "Russi" (carte civiltà IV era): se io uso un colono come esploratore (mi muovo e metto giù un cubo per colonizzare) questo non si sdraia mai e quindi posso fare quest'azione tutte le volte che voglio?

Sì... ma non puoi farlo all'infinito perché qualcuno prima o poi passerà, innescando l'ultimo turno! :-)

Grazie :D In effetti chissà perchè dopo qualche colonizzazione tutti iniziavano a passare :asd:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda Agzaroth » 5 dic 2014, 12:55

Lucas83 ha scritto:
Lupigi ha scritto:
Lucas83 ha scritto:Io ho un dubbio sulla carta "Russi" (carte civiltà IV era): se io uso un colono come esploratore (mi muovo e metto giù un cubo per colonizzare) questo non si sdraia mai e quindi posso fare quest'azione tutte le volte che voglio?

Sì... ma non puoi farlo all'infinito perché qualcuno prima o poi passerà, innescando l'ultimo turno! :-)

Grazie :D In effetti chissà perchè dopo qualche colonizzazione tutti iniziavano a passare :asd:

Occhio che in era IV basta che passi un singolo giocatore per innescare la fine della partita...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda notfound » 9 dic 2014, 10:06

leggendo il solo regolamento mi è venuto un dubbio, quando nella fase "preparazione dell'era" il punto 3 e 4 dice:

"Ogni giocatore rivela la propria carta Civiltà dell’Era in corso e
sceglie se vuole mantenere la carta Civiltà della precedente Era
o se preferisce sostituirla con quella appena rivelata..."

"Il giocatore che ha la carta Civiltà con il numero più
basso (nell’angolo in alto a destra della carta) diventa il
primo giocatore per quell’Era."

mi sfugge però quando la carta Civiltà dell'Era può essere giocata/attivata, cioè è un'azione extra che può essere svolta in aggiunta alle 8 azioni standard? Cioè al mio turno posso decidere di usare la carta Civiltà dell'Era e poi fare un'azione tra le 8 disponibili (o viceversa)?

mi riferisco in particolare a quelle carte Civiltà tipo i "Greci" della I Era che dice "Puoi costruire gratuitamente una Meraviglia. Puoi utilizzare questo potere una sola volta nel gioco" oppure "Romani" che dice "Ricevi immediatamente 2 Ori. Puoi effettuare l’azione Costruttore senza utilizzare il colono." quest'ultima è un'azione permanante che si ripete ogni volta che uso l'azione Costuttore?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda nakedape » 9 dic 2014, 10:34

notfound ha scritto:leggendo il solo regolamento mi è venuto un dubbio, quando nella fase "preparazione dell'era" il punto 3 e 4 dice:

"Ogni giocatore rivela la propria carta Civiltà dell’Era in corso e
sceglie se vuole mantenere la carta Civiltà della precedente Era
o se preferisce sostituirla con quella appena rivelata..."

"Il giocatore che ha la carta Civiltà con il numero più
basso (nell’angolo in alto a destra della carta) diventa il
primo giocatore per quell’Era."

mi sfugge però quando la carta Civiltà dell'Era può essere giocata/attivata, cioè è un'azione extra che può essere svolta in aggiunta alle 8 azioni standard? Cioè al mio turno posso decidere di usare la carta Civiltà dell'Era e poi fare un'azione tra le 8 disponibili (o viceversa)?

mi riferisco in particolare a quelle carte Civiltà tipo i "Greci" della I Era che dice "Puoi costruire gratuitamente una Meraviglia. Puoi utilizzare questo potere una sola volta nel gioco" oppure "Romani" che dice "Ricevi immediatamente 2 Ori. Puoi effettuare l’azione Costruttore senza utilizzare il colono." quest'ultima è un'azione permanante che si ripete ogni volta che uso l'azione Costuttore?

In ordine di turno (precedente) ogni giocatore sceglie se mantenere la civiltà attuale oppure prendere quella nuova. Quando prende la nuova civiltà triggera eventuali bonus/azioni.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda notfound » 9 dic 2014, 13:41

altra domandina riguardo l'azione "soldato", il manuale ad un certo punto dice:

"Tutti i coloni avversari presenti sullo spazio attaccato
tornano nelle rispettive capitali di appartenenza (se erano in piedi,
restano in piedi)."

se i coloni avversari sono sdraiati ovviamente restano tali quando vengono spostati nella capitale, giusto?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 9 dic 2014, 13:43

Giusto!
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda notfound » 9 dic 2014, 13:45

nakedape ha scritto:Giusto!
:approva:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Re: R: The Golden Ages...

Messaggioda NicolaM3 » 9 dic 2014, 16:06

Domandina: è possibile piazzare una tessera sopra un colono/città preesistente fondata su una delle isole? Sul manuale c'è scritto, se non vado errato, che le città passano sulla nuova tessera, vorrei un chiarimento se possibile (anche se non capita quasi mai).

P.s. fatto provare il gioco ad una decina di persone, quasi tutti con giudizio più che positivo
I had fun once... it was awful
Tdg Padova: https://asgard.forumfree.it/
Offline NicolaM3
Babbano
Babbano

Goblons: 70.00
Mercatino: NicolaM3

Messaggioda rosco83 » 9 dic 2014, 16:46

NicolaM3 ha scritto:Domandina: è possibile piazzare una tessera sopra un colono/città preesistente fondata su una delle isole? Sul manuale c'è scritto, se non vado errato, che le città passano sulla nuova tessera, vorrei un chiarimento se possibile (anche se non capita quasi mai).

P.s. fatto provare il gioco ad una decina di persone, quasi tutti con giudizio più che positivo

Se non sbaglio non è possibile fondare città (quindi piazzare cubi) sulle isole prestampate sulla mappa. I coloni presenti invece ritornano nella capitale del proprietario.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda nakedape » 9 dic 2014, 17:12

NicolaM3 ha scritto:Domandina: è possibile piazzare una tessera sopra un colono/città preesistente fondata su una delle isole? Sul manuale c'è scritto, se non vado errato, che le città passano sulla nuova tessera, vorrei un chiarimento se possibile (anche se non capita quasi mai).

Quoto rosco83

A) Non è possibile fondare città sulle isole prestampate.
B) Eventuali coloni presenti sugli spazi coperti dalle tessere
tornano alla loro rispettiva capitale.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Re: R: The Golden Ages...

Messaggioda mistake89 » 9 dic 2014, 17:14

A chi l'ha provato, posso chiedere un'opinione sulla longevità e sulla varietà delle partite?
A naso direi buona entrambi, ma vorrei avere qualche parere in più, non potendolo provare.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Online mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Stef » 9 dic 2014, 17:19

Nota a margine strettamente legata a The Golden Ages: il gioco sarà ospite speciale della Macro Games Night di venerdì (12 Dicembre), al MACRO di Via Nizza (Roma).

Ci saranno editore e autore, nonché un paio di tavoli per coloro che vogliono provare The Golden Ages.

Dettagli qui.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda NicolaM3 » 9 dic 2014, 17:33

Effettivamente è vietato fondare città sulle isole prestampate, mi era sfuggito (non mi spiego però perché ci siano i simboli risorsa disegnati a questo punto... A che servono?) quindi il mio problema non si pone.
I had fun once... it was awful
Tdg Padova: https://asgard.forumfree.it/
Offline NicolaM3
Babbano
Babbano

Goblons: 70.00
Mercatino: NicolaM3

Messaggioda nakedape » 9 dic 2014, 17:48

NicolaM3 ha scritto:(non mi spiego però perché ci siano i simboli risorsa disegnati a questo punto... A che servono?)

Uhm, sicuro di avere letto il regolamento?
Quando entri con un colono prendi le risorse...ad esempio. :grin:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda rosco83 » 9 dic 2014, 17:50

NicolaM3 ha scritto:Effettivamente è vietato fondare città sulle isole prestampate, mi era sfuggito (non mi spiego però perché ci siano i simboli risorsa disegnati a questo punto... A che servono?) quindi il mio problema non si pone.

Il fatto che tu non possa fondare una città non significa che non puoi in alcun modo "controllare" le risorse rappresentate sull'isola. E' sufficiente avere un colono per controllare le risorse presenti in un territorio, garantendosi quindi punti/denaro offerti/o dalle tecnologie/risorse/meraviglie.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi