[IMPRESSIONI] The Golden Ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: The Golden Ages...

Messaggioda Agzaroth » 10 nov 2014, 16:41

Gerald ha scritto:Il tema di sviluppo della storia e della civilizzazione lo trovo interessante e oltre che ludico anche didattico.
Mi chiedevo quale tra Golden Ages e Historia è più accessibile per giocare con bambini di 10 12 anni, come giocabilità/complessità di regole.
Oppure sono troppo difficili e li sconsigliate entrambi?

10 anni TGA. 12 anche Historia.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: R: The Golden Ages...

Messaggioda Corsaro » 10 nov 2014, 17:45

Savior ha scritto:però a questo punto la domanda nasce spontanea (forse ci vorrebbe un topic ad hoc) quali sono secondo voi le caratteristiche che dovrebbe avere un gioco di civilizzazione? io sinceramente in golden age le ho ritrovate quasi tutte....poi è logico che non ci può stare tutto, un board game di civ non potrà mai essere come un videogame sullo stesso tema ;) però mi incuriosisce vorrei sapere i vostri pareri :-)

Per quanto mi riguarda è il grado di immedesimazione e ambientazione che provo facendo una partita.

Tutto il resto passa in secondo piano.

Per me TTA è il gioco di civilizzazione perfetto proprio perché mi fa calare perfettamente nella parte.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda nakedape » 10 nov 2014, 17:53

Corsaro ha scritto:Per me TTA è il gioco di civilizzazione perfetto proprio perché mi fa calare perfettamente nella parte.

A me piace da impazzire in TTA la gestione della popolazione e degli upgrade. Però la parte esplorazione (che manca del tutto) e la parte bellica mi lasciano sempre un senso di "boh!".
Sotto quel punto di vista SId Meyer's Civ lo preferisco.
Per me il top è il papà Civilization. Peccato per la durata.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gerald » 10 nov 2014, 19:09

Ma possibile che non c'e' nessuna scritta su carte e tabellone?
Le civilta' disponibili evidentemente l'alfabeto non lo hanno inventato.
A parte questa cosa strana mi sembra un gioco molto interessante.
Ultima modifica di Gerald il 10 nov 2014, 19:22, modificato 1 volta in totale.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Messaggioda Agzaroth » 10 nov 2014, 19:19

Savior ha scritto:però a questo punto la domanda nasce spontanea (forse ci vorrebbe un topic ad hoc) quali sono secondo voi le caratteristiche che dovrebbe avere un gioco di civilizzazione? io sinceramente in golden age le ho ritrovate quasi tutte....poi è logico che non ci può stare tutto, un board game di civ non potrà mai essere come un videogame sullo stesso tema ;) però mi incuriosisce vorrei sapere i vostri pareri :-)

la civilizzazione deve trasmettere progresso, perchè la civilizzazione di per sé è uno sviluppo di una società.
Questo progresso deve avvertirsi in diversi ambiti possibilmente abbracciando tutti questi aspetti principali:
- espansione territoriale
- militare
- politica/diplomazia
- religione
- tecnologia
- cultura
- commercio/economia

Un gioco di civilizzazione con questi 7 aspetti mi pare potrebbe essere perfetto. Poi resta da vedere in che modo siano implementati e regolamentati.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Boba » 10 nov 2014, 19:34

Agzaroth ha scritto:...

Un gioco di civilizzazione con questi 7 aspetti mi pare potrebbe essere perfetto. Poi resta da vedere in che modo siano implementati e regolamentati.

E quindi TGA? :grin:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Agzaroth » 10 nov 2014, 19:43

Considerando la combinazione di risorse sul territorio e di tecnologie per sfruttarle come la parte economica...e considerando le 4 civiltà che hai a disposizione come la parte culturale, direi che ne hai 5/7, anche se qualcuna implementata di più, qualcuna meno. Con l'espansione so arriveranno anche la religione e la politica.

Il fatto che ci siano però conta fino a un certo punto. Se ne deve sentire l'evoluzione nel corso della partita.
Per me, considerando durata e struttura, si sente.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 10 nov 2014, 20:20

Agzaroth ha scritto:

la civilizzazione deve trasmettere progresso, perchè la civilizzazione di per sé è uno sviluppo di una società.
Questo progresso deve avvertirsi in diversi ambiti possibilmente abbracciando tutti questi aspetti principali:
- militare
- politica/diplomazia
- religione
- tecnologia
- cultura
- commercio/economia

Sostituirei religione con forma di governo...ma TTA secondo te quali manca?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mik » 10 nov 2014, 20:49

Agzaroth ha scritto:Per me, considerando durata e struttura, si sente.

Qui sei stato molto molto politico ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Agzaroth » 10 nov 2014, 21:08

@nakedape: Il governo lo includevo nella politica, idealmente.
In TTA manca l'espansione territoriale e basta, se non ricordo male (è tanto che non gioco, c'è qualcosa tipo le chiese/templi che aumentano le facce felici o sbaglio?).
Comunque gli altri aspetti sono ampiamente implementati. Ad esempio tutta la parte dei governi, con le varie forme, evoluzione colpi di stato è resa benissimo.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Savior » 11 nov 2014, 17:47

Agzaroth ha scritto:

- militare
- politica/diplomazia
- religione
- tecnologia
- cultura
- commercio/economia

concordo totalmente!! :approva:
Offline Savior
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Savior

Messaggioda nakedape » 11 nov 2014, 18:07

tika ha scritto:La mappa che si sviluppa è molto bella esteticamente ma poteva essere tutto mare/terra ed era identico, quello che conta sono solo i pallini materia prima. [/i]

DIsagree...mare/terra crea dei vincoli di piazzamento.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda imola » 13 nov 2014, 17:34

Mi inserisco con una domanda che riguarda l'azione che consente di fondare una città (premetto che ho solo letto il regolamento e devo ancora provare il gioco).
Cito dal regolamento a pag. IV: b) Fonda una città ...... piazza dalla sua riserva su uno spazio un cubo (o due cubi se ha sviluppato Costruzione). Se il giocatore non ha più cubi, deve prendere quelli già piazzati da un qualsiasi spazio della mappa.

La domanda è: anche in quest'ultimo caso il giocatore ottiene Ori, come quando piazza un cubetto dalla riserva?

Si tenderà a fondare città di continuo?

Grazie
Offline imola
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: imola

Messaggioda Lupigi » 13 nov 2014, 17:41

imola ha scritto:La domanda è: anche in quest'ultimo caso il giocatore ottiene Ori, come quando piazza un cubetto dalla riserva?

Sì.

Si tenderà a fondare città di continuo?

No. Hai solo 3 coloni per turno. Più di 3 città non ne fai. :-)

Grazie

Prego.
Offline Lupigi
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Utente Bgg: lupigi
Yucata: lupigi
Twitter: lupigi
Mercatino: Lupigi
Zagor Fan

Messaggioda Savior » 14 nov 2014, 23:55

Ciao Luigi, stavo controllando la componentistica, sul regolamento nel contenuto dice 10 carte tecnologie future e 9 giudizio della storia, ma contando le carte è il contrario ed infatti all ultima pagina il regolamento lo conferma, quindi è semplicemente un errata della voce "contenuto" giusto? nulla di grave un inezia, solo per sapere se è giusto. Grazie mille :)

Inviato da IPad Air con Topatalk
Offline Savior
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Savior

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi