[DUBBI] The golden Ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

[DUBBI] The golden Ages

Messaggioda pliok » 14 ott 2016, 8:52

Ho provato il gioco a due giocatori e nella partita ci sono venuti un paio di dubbi (vi ringrazio Gian per le risposte):

1- alcune tessere hanno una risorsa doppia in un unico cerchio...mi sembra di ricordare che valgono una risorsa, giusto?

2- azione attivazione meraviglie / edifici
Come funziona?
Nel senso...attivo un edificio che mi dà uno sconto di 5 monete per migliorare una tecnologia.
La uso in combo con migliorare una tecnologia nello stesso turno oppure in un turno tappo la carta edificio e il turno dopo miglioro la tecnologia con lo sconto?
Noi nella partita abbiamo fatto lo stesso turno...dichiaravamo che tecnologia volevamo migliorare e tappando la carta edificio pagavamo le monete restanti (esempio al posto di 8 monete ne paghevamo 3)

3- movimento
Io posso muovermi di uno spazio, passare, e nel turno dopo rimuovere lo stesso omino di un altro spazio per prendere una determinata risorsa?

4- tecnologia che fa mettere due cubetti
Il mio avversario aveva questa tecnologia sbloccata ma verso fine partita si lamentava per inutilità di essa, dato che lui per costruire una città doveva metter due cubetti e spesso non ne aveva...quindi io avevo singoli cubetti sparsi un po' ovunque mentre lui aveva meno città proprio perché erano tutti doppi...abbiamo sbagliato qualcosa?
Offline pliok
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: pliok

Re: [DUBBI] The golden Ages

Messaggioda valec » 14 ott 2016, 9:26

1- le raccogli entrambe
2-attivi la carta e fai l'azione nello stesso turno
3- una volta che fai il movimento hai usato l'omino e lo sdrai, non potrai più usarlo in questo round
4- è molto comoda perché fa prendere più monete e va in comboniano con altre tecnologie. Se non hai disponibili i cubetti li prendi dalle altre città
"Ognuno combatte la sua guerra..."

Vendo Ideology:the war of ideas seconda edizione
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda nakedape » 14 ott 2016, 9:29

1- alcune tessere hanno una risorsa doppia in un unico cerchio...mi sembra di ricordare che valgono una risorsa, giusto?

sì, la differenza è che quando ci piazzi la capitale le tappi entrambe.

2- azione attivazione meraviglie / edifici
Come funziona?
Nel senso...attivo un edificio che mi dà uno sconto di 5 monete per migliorare una tecnologia.
La uso in combo con migliorare una tecnologia nello stesso turno oppure in un turno tappo la carta edificio e il turno dopo miglioro la tecnologia con lo sconto?

La prima!

3- movimento
Io posso muovermi di uno spazio, passare, e nel turno dopo rimuovere lo stesso omino di un altro spazio per prendere una determinata risorsa?

No, perchè quando attivi un colono lo sdrai. Potresti farlo solo se qualche carta o potere ti permette di aggirare questo vincolo

4- tecnologia che fa mettere due cubetti
Il mio avversario aveva questa tecnologia sbloccata ma verso fine partita si lamentava per inutilità di essa, dato che lui per costruire una città doveva metter due cubetti e spesso non ne aveva...quindi io avevo singoli cubetti sparsi un po' ovunque mentre lui aveva meno città proprio perché erano tutti doppi...abbiamo sbagliato qualcosa?

Affatto. Ci sono tecnologie che ti pagano per ogni cubetto che piazzi,inoltre vi sono obiettivi dove viene premiato il giocatore con più cubi in mappa.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda jahunterr » 14 ott 2016, 11:40

Ho avuto anch'io confusione con il punto 4.
Ma alla fine ho capito come funzione ed é un ottimo bonus, se non hai più cubi nella tua plancetta li prendi dalla mappa e puoi dividerli anche dalle città che hai due cubi. Cosi ne lasci uno li continuando ad averne il controllo e conta anche come città per vari bunus futuri che danno punti o monete per citta e capitali.
Nelle prime partite per chi non lo fa può sembrare troppo vantaggioso per l altro fare questo e dire che é un problema del gioco, come hanno fatto dei miei amici bocciando subito il gioco,ma giocandoci si capisce che può essere utile o no tutto in base alla strategia usata.
Ed alla fine é una tecnologia che può essere fatta e quindi sfruttata da tutti.
Offline jahunterr
Babbano
Babbano

Mercatino: jahunterr

Messaggioda pliok » 14 ott 2016, 17:43

Quindi se devo attaccare l'avversario che su una città ha due cubetti come funziona?
Tolgo un cubetto ad attacco o entrambi in un attacco? :ban:
Offline pliok
Babbano
Babbano

Mercatino: pliok

Messaggioda valec » 14 ott 2016, 19:33

Come se ne avesse una, quindi togli entrambi
"Ognuno combatte la sua guerra..."

Vendo Ideology:the war of ideas seconda edizione
Offline valec