[DUBBI] The Golden Ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] The Golden Ages

Messaggioda martinale18 » 24 gen 2017, 2:44

Non so se era già stato aperto un topic sui dubbi di questo titolo.

Da diverso tempo non lo giocavamo , ma come spesso ultimamente ci capita con tutti i giochi, poca memoria, dobbiamo rileggerne completamente il regolamento.
Nessun dubbio tranne che per la gestione delle carte "Giudizio della Storia"....da regolamento se ne scelgono 5 si mettono scoperte accanto al tabellone e le rimanenti nella confezione.
La cosa che non mi è chiara è che il regolamento dice ...."alla fine dell'era tutti i giocatori totalizzano i punti relativi alla carta Giudizio della Storia accanto all'Agorà.....ma quale delle 5 se sono tutte scoperte come da set up?
Con quale criterio?
Grazie
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] The Golden Ages

Messaggioda mistake89 » 24 gen 2017, 2:55

Il primo che chiama la Golden ages è colui che sceglie quale carta varrà alla fine di quel round

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda martinale18 » 24 gen 2017, 7:52

mistake89 ha scritto:Il primo che chiama la Golden ages è colui che sceglie quale carta varrà alla fine di quel round

Ecco, non ricordavo.
Non è specificato, o mi sbaglio?
Quindi alla fine se ne scelgono 4 su 5 scoperte.
Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda martinale18 » 24 gen 2017, 11:55

martinale18 ha scritto:
mistake89 ha scritto:Il primo che chiama la Golden ages è colui che sceglie quale carta varrà alla fine di quel round

Ecco, non ricordavo.
Non è specificato, o mi sbaglio?
Quindi alla fine se ne scelgono 4 su 5 scoperte.
Grazie

Ed invece rileggendo meglio è specificato.
Mi sono risposto da solo grazie

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda martinale18 » 24 gen 2017, 14:45

Un altro dubbio nella stessa azione muovere un colono sopra una risorsa, prendere il corrispettivo denaro, fondare una città può essere fatto nella stessa azione?
Oppure l'omino va sdraiato dopo aver preso il corrispettivo della risorsa in denaro.
Grazie

Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda kanaglia » 25 gen 2017, 0:16

Scusate il gioco mi é arrivato oggi e stavo leggendo il regolamento, vedo che su BGG ci sono delle FAQ in inglese non ufficiali, esistono delle FAQ in italiano o comunque perlomeno ufficiali? Grazie.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda robromanelli » 25 gen 2017, 1:10

martinale18 ha scritto:Un altro dubbio nella stessa azione muovere un colono sopra una risorsa, prendere il corrispettivo denaro, fondare una città può essere fatto nella stessa azione?
Oppure l'omino va sdraiato dopo aver preso il corrispettivo della risorsa in denaro.
Grazie

Sì, è l'azione Esploratore. Muovi, prendi il controllo delle risorse, incassi, se vuoi fondi una città, sdrai il colono.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda robromanelli » 25 gen 2017, 1:23

kanaglia ha scritto:Scusate il gioco mi é arrivato oggi e stavo leggendo il regolamento, vedo che su BGG ci sono delle FAQ in inglese non ufficiali, esistono delle FAQ in italiano o comunque perlomeno ufficiali? Grazie.

Non credo ma quelle di cui parli contengono risposte date o approvate da Ferrini (al quale si potrebbe chiedere, ricordo grande disponibilità in un'altra discussione).
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Messaggioda martinale18 » 25 gen 2017, 1:37

robromanelli ha scritto:
martinale18 ha scritto:Un altro dubbio nella stessa azione muovere un colono sopra una risorsa, prendere il corrispettivo denaro, fondare una città può essere fatto nella stessa azione?
Grazie

Sì, è l'azione Esploratore. Muovi, prendi il controllo delle risorse, incassi, se vuoi fondi una città, sdrai il colono.

Thanks, era un po' che non lo giocavamo.
Lo avevo riletto meglio.

Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda kanaglia » 25 gen 2017, 14:07

Primo dubbio, nella tabella personale se acquistassi prima la tecnologia che mi sblocca lo spazio 3 degli edifici piuttosto che lo spazio 2 sblocco solo quello quindi posso costruire nello spazio 1 e 3, corretto?
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda mistake89 » 25 gen 2017, 14:08

Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda martinale18 » 25 gen 2017, 15:04

Ma no?
Ho sempre pensato di rispettare una cronologia storica nello sbloccare le tecnologie.

Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda robromanelli » 26 gen 2017, 3:17

martinale18 ha scritto:Ma no?
Ho sempre pensato di rispettare una cronologia storica nello sbloccare le tecnologie.

Scrittura (spazio edificio n. 2) e Architettura (n. 3) sono su due righe differenti.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Messaggioda Fenix » 19 feb 2018, 18:08

Riesumo questo topic per qualche dubbio su questo bellissimo gioco (evoco anche @Lupigi):

1) si possono possedere 2 edifici uguali?
2) la meraviglia della 4° era che fa sbloccare 2 tecnologie a costo zero (mi pare sia Oxford, o qualcosa del genere), può sbloccare tecnologie su qualunque colonna indipendentemente da cosa si è sbloccato prima? Es. della 1° riga non ho sbloccato nessuna tecnologia (tranne la ruota che è di default), usando la suddetta meraviglia posso sbloccare i razzi? Credo di no ma chiedo conferma

3) mi piace molto l'espansione Culti e Culture ma trovo un peccato pescare a caso le meraviglie (introduce un fattore fortuna che cozza con lo spirito del gioco secondo me). Secondo voi che effetti può portare l'utilizzo di una variante amatoriale per giocare con tutte e 6 le meraviglie per ogni epoca?
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Pigoz » 19 feb 2018, 19:35

Fenix ha scritto:Riesumo questo topic per qualche dubbio su questo bellissimo gioco (evoco anche @Lupigi):

1) si possono possedere 2 edifici uguali?
2) la meraviglia della 4° era che fa sbloccare 2 tecnologie a costo zero (mi pare sia Oxford, o qualcosa del genere), può sbloccare tecnologie su qualunque colonna indipendentemente da cosa si è sbloccato prima? Es. della 1° riga non ho sbloccato nessuna tecnologia (tranne la ruota che è di default), usando la suddetta meraviglia posso sbloccare i razzi? Credo di no ma chiedo conferma

3) mi piace molto l'espansione Culti e Culture ma trovo un peccato pescare a caso le meraviglie (introduce un fattore fortuna che cozza con lo spirito del gioco secondo me). Secondo voi che effetti può portare l'utilizzo di una variante amatoriale per giocare con tutte e 6 le meraviglie per ogni epoca?

Vado a memoria..

1) Sì
2) No
3) A me la pesca casuale delle meraviglie non ha dato noia, aumenta la variabilità. Usare tutte le meraviglie credo possa ridurre l'interazione indiretta sulla scelta delle stesse ma non vedo altri inconvenienti. Provala e facci sapere :approva:
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi