[IMPRESSIONI] The Golden City

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] The Golden City

Messaggioda acidshampoo » 13 ago 2015, 7:57

Che mi dite di The Golden City? E' un gioco di Schacht che, almeno dal regolamento, sembra discretamente promettente. Ricorda un po' Santa Cruz, ma mi auguro che sia meno casuale.
Fa parte della "trilogia dell'oro" dell'autore. Gli altri due sono l'ottimo Valdora e il deludente Felinia. Come si colloca The Golden City?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: The Golden City: pareri

Messaggioda kenparker » 14 ago 2015, 11:07

acidshampoo ha scritto:Che mi dite di The Golden City? E' un gioco di Schacht che, almeno dal regolamento, sembra discretamente promettente. Ricorda un po' Santa Cruz, ma mi auguro che sia meno casuale.
Fa parte della "trilogia dell'oro" dell'autore. Gli altri due sono l'ottimo Valdora e il deludente Felinia. Come si colloca The Golden City?

Non conosco Valdora e ho Felinia ma devo ancora provarlo. The Golden City invece mi ha lasciato tiepidino, infatti dopo poche partite l'ho rivenduto e non ne sento la mancanza. Così a memoria ricordo di un gioco simmetrico ma arido, privo di ambientazione.
Fortunatamente mi ero scritto degli appunti dopo le prime partite e quindi probabilmente più calzanti dei ricordi attuali che riporto:

Gioco molto cattivo, specialmente se giocato in 4 dove il tabellone diventa presto caotico e sovraffollato. Acquistato per pochi €uro si è rivelato invece un fine gioco di pianificazione e strategia. L'ambientazione un po' distante e fredda rende a mio avviso il gioco poco invitante.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Harkon » 14 ago 2015, 11:32

Anch'io ho un vago ricordo di un paio di partite molti anni fa. Lo definirei un medium weight che mi ha lasciato piuttosto indifferente: senza infamia e senza lode, il che - in un contesto di proliferazione di titoli - è già un giudizio, in un certo senso... :snob:
Peraltro all'epoca si trovava l'edizione in italiano (della EG, mi pare...) nei negozi Toys a 10/15 euro.
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon

Messaggioda acidshampoo » 14 ago 2015, 18:36

Sono appena riuscito a provarlo. Mi è piaciuto molto! Poche regole ma ottima profondità, interazione indiretta molto presente e molto cattiva. Poi mi piace molto la premiazione di fine turno. E' esattamente il gioco che volevo quando comprai Santa Cruz, ma The Golden City è decisamente migliore, molto meno casuale e da parecchio più soddisfazione giocarlo e magari vincere. Un altro Schacht decisamente promosso. Quest'autore mi piace sempre di più.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 21 mag 2017, 1:35

A distanza di due anni, quanto continua a piacermi questo gioco!
I giochi di Schacht mi piacciono perché, seppur family, non ti aiutano a giocare bene. E infatti la partita di stasera è stata entusiasmante, con uno stacco clamoroso (e meritatissimo) del vincitore. E quello che è arrivato secondo, c'è riuscito rimanendo sempre fuori dalle mura (pensavo fosse impossibile una strategia simile) ma scegliendo le giuste carte obiettivo.
Bello bello bello.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi