[CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda AleK » 14 ott 2016, 14:37

TheTaliesin ha scritto:è la prima volta che mi toccherebbe togliere e non aggiungere qualcosa ad un gioco da tavolo, incredibile!

Credo che il termine corretto sia: sostituire. :lul:
Sostituire le merci giganti con cubetti di legno. :sisi:

(questo se lo vuoi rendere più comodo, sennò lo giochi come consigliano loro...)
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Tanelorn » 14 ott 2016, 14:38

Se compri questa edizione fai il contrario di quello che dice il manuale: cartoncini sui campi e legno per le merci consegnate, invece che viceversa (come dice il manuale).
Se avessi avuto la vecchia edizione, avresti usato i cartoncini per entrambe le cose, quindi non è che sarebbe cambiato molto :)

Per me l'idea migliore era quella proposta su bgg: cartoncini sui campi, cubetti per le merci. Appoggi i cubi sul cartoncino e, quando consegni, li sposti e li lasci vicino alla città. Così vedi subito se su un campo hai consegnato tutto (se non ci sono più cubi lo hai svuotato, quindi lo puoi allargare gratis) e hai i cubi vicino alle città ad indicare le merci. Con queste merci giganti mi sa che era meglio la vecchia soluzione in effetti: cartoncino per entrambe le cose e, quando consegni una merce, giri il cartoncino sul campo dal lato nero e metti un cartoncino vicino alla città per indicare che hai consegnato dal lato colorato (se un campo ha tutti i cartoncini girati sul nero, lo puoi allargare gratis).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda ema77 » 14 ott 2016, 14:51

Tanelorn ha scritto:Se compri questa edizione fai il contrario di quello che dice il manuale: cartoncini sui campi e legno per le merci consegnate, invece che viceversa (come dice il manuale).
Se avessi avuto la vecchia edizione, avresti usato i cartoncini per entrambe le cose, quindi non è che sarebbe cambiato molto :)

Per me l'idea migliore era quella proposta su bgg: cartoncini sui campi, cubetti per le merci. Appoggi i cubi sul cartoncino e, quando consegni, li sposti e li lasci vicino alla città. Così vedi subito se su un campo hai consegnato tutto (se non ci sono più cubi lo hai svuotato, quindi lo puoi allargare gratis) e hai i cubi vicino alle città ad indicare le merci. Con queste merci giganti mi sa che era meglio la vecchia soluzione in effetti: cartoncino per entrambe le cose e, quando consegni una merce, giri il cartoncino sul campo dal lato nero e metti un cartoncino vicino alla città per indicare che hai consegnato dal lato colorato (se un campo ha tutti i cartoncini girati sul nero, lo puoi allargare gratis).

non so, mi a leggervi mi sento come lino banfi in vieni avanti cretino quando deve schiacciare la stampante col Q
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Galandil » 14 ott 2016, 15:13

ema77 ha scritto:non so, mi a leggervi mi sento come lino banfi in vieni avanti cretino quando deve schiacciare la stampante col Q

Ti lascio indovinare chi sia il Dottor Thomas.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Galandil » 14 ott 2016, 15:14

nakedape ha scritto:Esagerato! Perderai ben 20 secondi ad asta. Praticamente 2-3 minuti in più a partita. :rotfl:

Sarà che noi lo giochiamo per lo più in 3...

Considerando che in media un 2 una partita dura una mezz'oretta, è pur sempre il 10% di tempo risparmiato. :snob:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 14 ott 2016, 15:16

Tanelorn ha scritto:Gala, ma nelle faq dicevano di giocare coi mari non confinanti, eravate dei preveggenti voi :P ?

Question: Is there a sea border between Java Timur and Bali? Is there a one big sea area that's both north and south of Java Timur, or is the sea area split in two? We thought it was all one big area, so it doesn't matter whether a ship is north or south of Java Timur, but I'd like to clear this one up. You can see the area in question in this image.
Answer by Jeroen Doumen: There are three different seas as shown on the picture - one sea north of Java Timur (number 1), one sea south of Java Timur (number 2), and one sea surrounding Bali (number 3). Sea 1 is not adjacent to sea 2, though both are adjacent to sea 3. The western area on Bali (area A) is adjacent to all three seas.

Quindi loro dicevano che Sea 1 e Sea 2 non erano adiacenti tra loro, ma erano entrambi adiacenti a Sea 3. Adesso Sea 1 e Sea 2 sono adiacenti tra loro, e sono entrambi adiacenti a Sea 3.

:rotfl:

Noi abbiamo sempre giocato con le 3 aree adiacenti, ero straconvinto che la FAQ dicesse proprio questo. :asd:

Vabbé, cmq, cambia poco, una volta che decidi che le due aree marine sono adiacenti (o meno), sticazzi della mappa, restava (e resta!) il problema del sovraffollamento estremo di quel territorio micragnoso.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Zaress » 14 ott 2016, 15:39

Avete qualche info sulla consegna dei preordini? Era febbraio quando ho pagato un botto per FCM, TGZ e Indonesia...
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda Protos » 14 ott 2016, 17:06

I fan della splotter meritano il nobel per la pace :asd:
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda max » 14 ott 2016, 18:27

Anche questa volta hanno commesso un errore ma a differenza di fcm, di proporzioni immani.

Purtroppo con sempre accade con loro, le conseguenze le piangeranno gli acquirenti.

Secondo me, visto che la consegna non è partita, potrebbero semplicemente reinserire nuovamente senza eliminare quelli in legno, i token in cartone da utilizzare al posto di quelli in legno che non solo sono giganti ma anche inguardabili. Ci avessero messo dei cubetti avrebbero risparmiato, sarebbero stati più funzionali e più belli.
In questo modo alla fine si avrebbe Indonesia quasi come la vecchia versione che comunque è giocabile.
Non credo che fallirebbero rinunciando a qualche euro di guadagno a copia per stampare 2 o 3 fustelle.

Detto questo poi chi vuole, compra dei cubetti in legno ma in questo modo non è obbligato a farlo.

Lo avevo preordinato ma la delusione è tanta che l'ho disdetto. Nel nostro gruppo un paio lo posseggono quindi non mi preclude la possibilità di giocarlo. Peccato perché è il loro titolo che più mi piace e mi sarebbe piaciuto averlo in collezione.
Offline max
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox
Mercatino: max

Messaggioda Galandil » 14 ott 2016, 18:42

max ha scritto:Lo avevo preordinato ma la delusione è tanta che l'ho disdetto.

Questa è la reazione razionale che tutti dovrebbero avere (che si tratti di Splotter o di altri titoli), di fronte ad evidenti problemi di produzione e/o anche di gameplay riuscito male.

Se davvero tutti facessero così, non saremmo inondati da tonnellate e tonnellate di ciarpame di vario genere ogni mese. Purtroppo l'ocd vince sulla razionalità. :(
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda AleK » 14 ott 2016, 19:29

max ha scritto:Non credo che fallirebbero rinunciando a qualche euro di guadagno a copia per stampare 2 o 3 fustelle.

Credo sarebbe più rapido, pratico ed economico se offrissero un sacchettino di cubetti colorati...
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda max » 14 ott 2016, 21:22

AleK ha scritto:Credo sarebbe più rapido, pratico ed economico se offrissero un sacchettino di cubetti colorati...

Pensavo alle fustelle perché le ritengo più economiche ma non ne ho idea se sia davvero così.

In effetti su Spielmaterial, per lotti da 1000 cubi da 8mm, il prezzo del singolo cubetto scende a 0,03 € .
Se non ricordo male indonesia ha 5 tipologie di merci e se consideriamo 50 cubi a merce, con 7,5€ ne prendi 250 cubi.
Questo è il prezzo al pubblico, penso che un editore possa avere accesso a fornitori con prezzi ancora più bassi.
Offline max
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox
Mercatino: max

Messaggioda Zaress » 14 ott 2016, 21:28

Ma sull'arrivo dei preordini si sa nulla?
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Messaggioda Tanelorn » 14 ott 2016, 21:31

Ma secondo te si accollano 7,5 più spedizione? Sono gli stessi che l'anno scorso ti mandavano i segnalini di fcm corretti solo se tu pagavi la spedizione e i menu corretti, se li volevi, dovevi pagare. Figurati ss ti comprano e mandano dei cubetti. È inutile stare a discutere (infatti su bgg manco rispondono più), il prodotto è questo, se ti sta bene lo compri così, se no glielo lasci. Vai tranquillo che loro se vendono sono a posto, non sono un grande editore che si fa problemi di simpatia verso il pubblico, non gli hanno mai dato importanza. L'unica sarebbe che gli rimanessero le copie sul groppone (cosa che sinceramente non credo succederà).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Elminster23 » 14 ott 2016, 21:53

Ma una domanda al volo per i fan Splotteriani: in una classifica generale di gradimento, a che posto lo mettete Indonesia?
Questo perché, possedendo ed apprezzando Roads&Boats, TGZ e FCM, oggi finalmente ho provato Indonesia...diciamo che i primi segnali negativi mi erano giá arrivati dalla lettura del regolamento, ma oggi, rispiegato al loro stand e giocato, mi ha lasciato una pessima impressione...insoma non fa assolutamente per me. É cosi strano?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Elminster23
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Elminster23

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi