[CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda max » 14 ott 2016, 21:55

Tanelorn ha scritto:Ma secondo te si accollano 7,5 più spedizione?...

Il mio ragionamento parte dall'ipotesi che le scatole non sono siano ancora spedite, quindi i costi di spedizione non influiscono.
Riguardo i 7,5€, quella era una stima basata sui costi al pubblico. Rivolgendosi ad un produttore, per ordini consistenti, potrebbero essere abbondantemente sotto quella cifra; Azzarderei del 50%.
Poi so bene di non dovermi aspettare nulla, dato che FCM ho dovuto sistemarlo con forbici, stampante e colla. Però se mi permetti gli errori tra Indonesia e FCM non sono paragonabili. Sia per entità che per tempistica. Quelli di FCM si sono manifestati dopo la spedizione, mentre quelli di Indonesia sono noti a priori.
Offline max
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 27 agosto 2007
Goblons: 30.00
Località: Palermo
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox
Mercatino: max

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda max » 14 ott 2016, 22:04

Elminster23 ha scritto:Ma una domanda al volo per i fan Splotteriani: in una classifica generale di gradimento, a che posto lo mettete Indonesia?
Questo perché, possedendo ed apprezzando Roads&Boats, TGZ, FCM , oggi finalmente ho provato Indonesia...diciamo che i primi segnali negativi mi erano giá arrivati dalla lettura del regolamento, ma oggi, rispiegato al loro stand e giocato, mi ha lasciato una pessima impressione...insoma non fa assolutamente per me. É cosi strano?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non sono un fan degli Splotter e un paio dei loro giochi li ho giocati senza sapere che fossero di loro (BUS e Antiquity).
Dei giochi da te citati Ho provato solo TGZ, Indonesia ed FCM. TGZ giocato solo una volta e non mi è piaciuto, anzi per la verità non mi sono divertito, ma questa è una reazione che ho spesso davanti a giochi che gioco per la prima volta. Ho bisogno di qualche partita per capire meglio le dinamiche del gioco e potermi divertire. Dovrei quindi riprovarlo. Ci rigiocherei tranquillamente. Meglio comunque attendere il pensiero di qualcuno che lo conosce bene.

Gli altri due giocati FCM e Indonesia giocati più volte e preferisco il secondo. Se me lo propongono ci gioco volentieri.
Se non ti piace non prendertene pensiero, l'importante è che hai di cos'altro divertirti.
Offline max
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 27 agosto 2007
Goblons: 30.00
Località: Palermo
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox
Mercatino: max

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda eleanti » 14 ott 2016, 23:12

Mi date una mano, che non possiedo il gioco e vorrei essere sicura?

Se volessi sostituire i giganti di legno con i cubetti, quanti cubetti e per quanti set di colori dovrei comprare?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda MoonElf » 15 ott 2016, 4:02

Una domanda: secondo voi, quando hanno iniziato a lavorare duramente sul design di questa formidabile riedizione?
:asd:
Tenendo conto che c'è gente che ha pagato il gioco a febbraio...

Comunque secondo me hanno mandato dei token le misure in centimetri e le hanno tagliate in pollici.
La cosa peggiore comunque, per me, sono le navi. Davvero urende.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 16 settembre 2014
Goblons: 60.00
Località: Lugano
Mercatino: MoonElf

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda ema77 » 15 ott 2016, 9:29

Ragazzi, un po' considerazioni:
1) la prima è che l'ennesimo casino Indonesia definitivamente scioglie il dubbio di MarcoC che aveva aperto questo thread chiedendo un consiglio su cosa scegliere tra TGZ o Indonesia.
2) trovo incredibile che su bgg ci sia qualcuno che azzardi un'improbabile difesa degli olandesi anche se tutti o quasi li stanno massacrando di critiche. Essere fan a prescindere rappresenta il peggio del peggio è per fortuna qui in tana (nonostante le infinite discussioni politiche sul tema) nessuno fa altrettanto adesso come in passato quando abbiamo commentato altri (anche recenti con FCM) ridicoli errori. Anche io difendo le persone per guadagnarmi da vivere, ma a tutto c'e' un limite. la realtà è che nella migliore delle ipotesi faranno la medesima barbonata di FCM col fix a pagamento.
3) galandil ha ragione, ma ha il gioco! io no e lo aspetto da quando sono arrivato in tana...condivido il principio, ma per fortuna o purtroppo la voglia di giocarlo vince su tutto, anche se col mio atteggiamento (in compagnia di quello di tanti altri) non stimolo certo un cambiamento nei simpatici olandesi.
4) eleanti, siamo nella stessa condizione. Attendiamo di vedere che succede e ci organizzeremo di conseguenza, nonostante tutto voglio mantenere un briciolo di ottimismo e sari disposto ad aspettare altro tempo pur di vedere uno sforzo degli splotter per risolvere a loro spese il problema. Alla peggio non credo sarà difficile reperire dei token di legno a basso costo in pochi giorni una volta che ci saremo fatti un'idea dal vivo della componentistica del gioco.
5) chiudo dicendo che il culmine dell'aspetto grottesco di tutta la vicenda è che l'obiettivo (dichiarato) degli splotter era quello di migliorare le nefandezze della prima edizione. Questo avrebbe dovuto giustificare una maggiore attenzione e precisione nella gestione degli ordini della componentistica.Il fatto che con un anno di tempo abbiano addirittura peggiorato la situazione per alcuni aspetti dice lunga sul risultato finale. Io, come altri, mi sono fidato del pre-order fatto solo pochi giorni fa proprio perché confidavo in questa 'maggior cura'...rispetto al solito. Povero illuso. E, comunque, sbagliare non è mai un problema, il Vero problema è non alzare la mano, non chiedere scusa, non rimediare...ma è' molto difficile ad ogni livello farlo e l'onestà intellettuale e' un privilegio assoluto per pochi, molto più prezioso di ogni sforzo per raggiungerlo.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 810
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 32.00
Località: Desio
Mercatino: ema77

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda AleK » 15 ott 2016, 12:12

Io intanto ho già risolto l'enigma. :asd: :asd: :asd:

Ieri ho provato TGZ e credo proprio che lo comprerò. :approva:
Nello stesso momento ho scoperto che un ragazzo del circolo ludico ha fatto il preorder di Indonesia e se lo porta a casa nonostante tutto. Dunque potrò giocarmelo comunque per diversi mesi. :sisi:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3868
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: Un po' qua un po' là...
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda Agzaroth » 15 ott 2016, 12:19

eleanti ha scritto:Mi date una mano, che non possiedo il gioco e vorrei essere sicura?

Se volessi sostituire i giganti di legno con i cubetti, quanti cubetti e per quanti set di colori dovrei comprare?

Grazie in anticipo per l'aiuto

un 25 cubetti per colore dovrebbero bastare (gialli, verdi, rossi, grigi, viola)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24736
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda Tanelorn » 15 ott 2016, 12:35

Esatto, secondo me se uno compra la nuova edizione e 25 cubetti per colore è a posto. Poi bisognerebbe comprare delle navi per sostituire quelle orrende. A quel punto avete un'edizione top, con la mappa migliorata.
Io pure dovrei prendere i cubetti e le navi per la prima edizione (non l'ho mai fatto, alla fine è giocabile lo stesso) e mi troverei comunque con la mappa errata. Alla fine la nuova edizione, una volta aggiustata, è meglio :)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 04 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Tanelorn

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda Galandil » 15 ott 2016, 13:03

ema77 ha scritto:3) galandil ha ragione, ma ha il gioco! io no e lo aspetto da quando sono arrivato in tana...condivido il principio, ma per fortuna o purtroppo la voglia di giocarlo vince su tutto, anche se col mio atteggiamento (in compagnia di quello di tanti altri) non stimolo certo un cambiamento nei simpatici olandesi.


Il fatto che io abbia la prima edizione è irrilevante, tanto per capirci io adoro Mage Knight, ho il base + LL, MA non ho mai preso né Krang (trovo che sia un furto chiedere quasi €20 per 13 skills tokens + scudini, un mazzetto di carte e una miniatura) e l'ultima espansione Tezla, vista la pessima qualità di entrambe le stampe.

L'ultimo rischio che ho corso è stato per FCM, e mi sono puppato la fregatura della prima stampa, ma anche dal loro prossimo gioco NON pre-ordinerò né tantomeno comprerò se ci sono evidenti problemi di produzione come quelli di Indonesia 2da ed. Mi mancherà un gran ben titolo da giocare? Sticazzi, non sono una vacca da mungere e sono stanco di farmi fottere da produttori più o meno incapaci o truffaldini (non solo in ambito boardgames ovviamente).

Se il consumatore fosse un pelo più accorto e scafato oltre che razionale il mondo sarebbe un posto infinitamente migliore. Ma mi rendo conto che è una battaglia persa in partenza.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda ema77 » 15 ott 2016, 14:03

Che dire, anche se sei sempre stato estremo nelle tue posizioni hai ragione galandil. Ripeto, condivido. Non ho preso FCM in preorder e con l'edizione buggata della tiratura successiva per questo motivo. Ho aspettato a preordinare Indonesia fina all'alto ieri quando alcuni avevano già fatto il preorder a febbraio. Eppure sono anni che aspetto questi due giochi e mi sarebbe spiaciuto davvero farmeli sfuggire al netto del chissene di cui parli.
Compro pochissimi giochi all'anno (Con l'eccezione qualche family o filler) e non sono un collezionista, principalmente proprio perché voglio spremerli e giocarli quelli che ho non lasciarli in uno scaffale. Non me la sento di tirarmi indietro per Indonesia anche se, come purtroppo penso sarà, non ci sarà una soluzione al problema. Mi permetto però il sacrosanto diritto di critica e censura.
Erro, lo so, ma si dice che è umano, cercherò di non perseverare...
@agzaroth, Just in case ne avevi già parlato più volte, mi riscrivi cortesemente se e quando hai tempo il link per le navi decorose? (E se usassi quelle di Madeira?!?!?)
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 810
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 32.00
Località: Desio
Mercatino: ema77

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda ema77 » 15 ott 2016, 14:03

Ho sbagliato e' partito due volte il messaggio, scrivendo velocissimo e con il pad faccio spesso casino...
Ultima modifica di ema77 il 15 ott 2016, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 810
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 32.00
Località: Desio
Mercatino: ema77

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda Gaspatcho » 15 ott 2016, 14:04

E' stato già detto e ridetto, ma un caso come Indonesia è emblematico: hai avuto un anno per preparare due ristampe in cui in una, TGZ, non dovevi fare praticamente nulla di diverso e nell'altra, Indonesia, dovevi fare solo delle modifiche alla grafica ed all'ergonomia.
Se in tutto questo tempo sei riuscito ad ottenere quello che si vede su bgg, sei perlomeno superficiale.
Poi è vero che fai giochi molto belli e che riesci a venderli comunque per la qualità del gameplay (mi sono convinto anche io a prenderli), ma così sembri quasi prendere in giro i tuoi clienti...
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2133
Iscritto il: 13 settembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Senigallia
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda Agzaroth » 15 ott 2016, 14:17

Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24736
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

[CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda eleanti » 15 ott 2016, 15:44

Grazie @agzaroth e @Tanelorn per le info.
Attendo ancora un po' di vedere se gli amici olandesi offrono una soluzione pensata e seria; in caso contrario farò partire l'ordine da spiele material :)
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda Agzaroth » 15 ott 2016, 16:03

eleanti ha scritto:Grazie @Agzaroth e @Tanelorn per le info.
Attendo ancora un po' di vedere se gli amici olandesi offrono una soluzione pensata e seria; in caso contrario farò partire l'ordine da spiele material :)

sì, aspetterei di avere il gioco in mano, magari le navi vanno bene di cartoncino (sempre meglio dei tre colori della prima edizione) e le merci funzionano. Che poi di merci, nella vecchia versione, c'erano solo i segnalini. Io i cubetti li avevo presi per segnare quelle portate alle città. Siete sicuri che qui non ci siano i segnalini di cartone e poi le merci sagomate per indicare quelle portate alle città? perchè ad esempio, i segnalini erano fronte-retro per segnalare quelle vendute (il retro ha un cerchio nero a circondare la merce). Mi pare strano che qui abbiano messo solo le merci in legno, perché in quel caso come fai a vedere quali merci hai spedito e quali no?
Immagine
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24736
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: nakedape e 1 ospite