[CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Essen 2016] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda mistake89 » 10 ott 2016, 15:09

Il rischio c'è. A quel punto fatteli spedire direttamente a casa e in fiera ti concentri su altro - lascio però la parola ai più esperti.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda robromanelli » 10 ott 2016, 15:59

Per entrambi leggo spesso commenti entusiasti, sono effettivamente molto incuriosito anche se il prezzo mi scoraggia, mi sono chiesto però come mai nessuno dei due sia presente nei primi posti della classifica (seppur non ufficiale e parziale) della Tana e di BGG. E' vero che le classifiche non sono gli unici strumenti di valutazione ma sono pur sempre la sintesi della passione di molti.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda Agzaroth » 10 ott 2016, 16:00

robromanelli ha scritto:Per entrambi leggo spesso commenti entusiasti, sono effettivamente molto incuriosito anche se il prezzo mi scoraggia, mi sono chiesto però come mai nessuno dei due sia presente nei primi posti della classifica (seppur non ufficiale e parziale) della Tana e di BGG. E' vero che le classifiche non sono gli unici strumenti di valutazione ma sono pur sempre la sintesi della passione di molti.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Tanelorn » 10 ott 2016, 16:19

Lo abbiamo detto molte volte, i giochi della Splotter hanno un sapore molto particolare. Se ti piacciono li adorerai smodatamente, altrimenti li troverai troppo ruvidi. E quindi siccome chi li adora fa molto rumore, se ne sente parlare tanto, ma siccome sono MOLTO ruvidi, non piacciono poi a tutti e nelle classifiche non li trovi ai primi posti.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Frale » 10 ott 2016, 16:30

Scusate l'ignoranza, ma non conoscendoli sono amdato a cercare info sulla rete ed ho visto che sono giochi dimalcuni anni fa. Come mai vengono venduti ora?
Immagine
Offline Frale
Babbano
Babbano

Mercatino: Frale

Messaggioda mistake89 » 10 ott 2016, 16:39

Sono stati ristampati dopo molto tempo.

Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Stef » 10 ott 2016, 16:41

Tanelorn ha scritto:Lo abbiamo detto molte volte, i giochi della Splotter hanno un sapore molto particolare. Se ti piacciono li adorerai smodatamente, altrimenti li troverai troppo ruvidi. E quindi siccome chi li adora fa molto rumore, se ne sente parlare tanto, ma siccome sono MOLTO ruvidi, non piacciono poi a tutti e nelle classifiche non li trovi ai primi posti.

Però non ricominciamo anche qui. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda mistake89 » 10 ott 2016, 16:42

Beh è un'analisi lucida, fatta da chi tra l'altro li adora. :-)

Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Tanelorn » 10 ott 2016, 16:43

Stef, tu hai anche ragione, ma la chiamano :timido:
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda nakedape » 10 ott 2016, 18:35

robromanelli ha scritto:Per entrambi leggo spesso commenti entusiasti, sono effettivamente molto incuriosito anche se il prezzo mi scoraggia, mi sono chiesto però come mai nessuno dei due sia presente nei primi posti della classifica (seppur non ufficiale e parziale) della Tana e di BGG. E' vero che le classifiche non sono gli unici strumenti di valutazione ma sono pur sempre la sintesi della passione di molti.

Metti anche che sono dei giochi non a buon mercato e di non facile reperibilità.
Ci sono molti patiti che seguono la Splotter da anni. E chi l'ha scoperta solo di recente con FCM.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda IGiullari » 10 ott 2016, 18:48

Titolo modificato.
Non inventiamo i tag, ma usiamo quelli ufficiali
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Fangtsu » 10 ott 2016, 19:00

nakedape ha scritto:

Metti anche che sono dei giochi non a buon mercato e di non facile reperibilità.
Ci sono molti patiti che seguono la Splotter da anni. E chi l'ha scoperta solo di recente con FCM.

Per come funziona l'algoritmo di BGG un gioco ha bisogno di tanti voti per salire, per i giochi poco diffusi come possono essere quelli fuori produzione oppure i wargame più pesanti la posizione in classifica conta poco o comunque va analizzata con più attenzione.

Al momento FCM è 39esimo che per un gioco di questo peso e prezzo è tantissimo.

Se quelli di Shut Up Sit Down e Dice Tower fanno un video di TGZ entusiasti quanto lo sono stati per quello di FCM il gioco secondo me finisce tranquillamente in top50 e sopra Food Chain.

Per quanto riguarda il consiglio sul gioco se devi prenderne solo uno ti confermo Great Zimbabwe come hanno già detto gli altri, dura meno quindi è più facile da giocare ed è considerato in generale il migliore. Io personalmente li ho preordinati entrambi sin da Gennaio.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda ema77 » 10 ott 2016, 20:48

non esiste alternativa. entrambi. uno da giocare in un numero tendente all'alto, l'altro tendente al basso. io sono anni che li aspetto, non me li farò sfuggire. tra l'altro nel mentre dell'attesa è stato a sua volta aspettato, partorito e giocato FCM che ritengo un gioco assolutamente fantastico. peccato i prezzi se costassero la metà andrebbe bene, ma nello sconsolante panorama attuale, chissene.
il problema è però giocarli, spesso. non una volta ogni tanto, se no che senso ha? (e qui mi rivolgo a tutti gli spotteristi)
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda eleanti » 10 ott 2016, 21:02

ema77 ha scritto:il problema è però giocarli, spesso. non una volta ogni tanto, se no che senso ha? (e qui mi rivolgo a tutti gli spotteristi)

Con tutti questi continui stimoli ludici - per fortuna nostra non sono gli unici titoli belli che esistono -, e il poco tempo a disposizione, è già un vero miracolo riuscire a fare 3 partite a ciascuno durante l'anno.

Piano disperato: fondiamo la comune di Splotterandia e, come una setta degna di tale nome, facciamo entrare solo i loro giochi nonché i loro fan boys
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda Mod_XXII » 10 ott 2016, 21:08

eleanti ha scritto:Piano disperato: fondiamo la comune di Splotterandia e, come una setta degna di tale nome, facciamo entrare solo i loro giochi nonché i loro fan boys

Se non altro spendereste poco di affitto per la sede da 50 mq. :D

Per non essere solamente e clamorosamente OT io consiglio sempre di provarli, se possibile,i i giochi. Se non si è mai giocato almeno uno SS a maggior ragione.

TGZ mi sembrò più giocabile di FCM per svariati motivi.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi