[CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] The Great Zimbabwe o Indonesia

Messaggioda ofx » 10 ott 2016, 21:22

Gli splotter richiedono comunque impegno e dedizione per il tempo da dedicargli!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Tanelorn » 10 ott 2016, 21:23

eleanti ha scritto:
ema77 ha scritto:il problema è però giocarli, spesso. non una volta ogni tanto, se no che senso ha? (e qui mi rivolgo a tutti gli spotteristi)

Con tutti questi continui stimoli ludici - per fortuna nostra non sono gli unici titoli belli che esistono -, e il poco tempo a disposizione, è già un vero miracolo riuscire a fare 3 partite a ciascuno durante l'anno.

Piano disperato: fondiamo la comune di Splotterandia e, come una setta degna di tale nome, facciamo entrare solo i loro giochi nonché i loro fan boys

Però spesso le novità luccicano, ma sono patacche, la Splotter è oro vero! Poi a volte capita di incontrare un Tramways e si scopre che esistono sottomarche della Splotter meritevoli di attenzione :asd:
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda odlos » 10 ott 2016, 22:03

ema77 ha scritto:...
il problema è però giocarli, spesso. non una volta ogni tanto, se no che senso ha? (e qui mi rivolgo a tutti gli spotteristi)

Anche se riesco a giocarli meno di quanto vorrei, 5/6 partite l'anno sommando quelle di Antiquity e The Great Zimbabwe, mi danno una soddisfazione tale quando vedono il tavolo... che non si discute assolutamente la lora permanenza in collezione, mi dispiacerebbe moltissimo non averli.
E poi chissà... magari in futuro prossimo riuscirò ad evangelizzare il mio gruppo ostile col verbo degli Splotter, non tanto con Bus che ha deluso pure me, ma con FCM che è lì, pronto da 6 mesi, aspetta solo la sua occasione. :grin:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda janko » 11 ott 2016, 1:02

Mi associo pure io nella richiesta di pareri riguardo questo titolo. Secondo voi può funzionare bene anche per partite a due giocatori? Resta valido e divertente? Grazie.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Offline janko
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Mercatino: janko

Messaggioda ema77 » 11 ott 2016, 9:43

eleanti ha scritto:
ema77 ha scritto:il problema è però giocarli, spesso. non una volta ogni tanto, se no che senso ha? (e qui mi rivolgo a tutti gli spotteristi)

Con tutti questi continui stimoli ludici - per fortuna nostra non sono gli unici titoli belli che esistono -, e il poco tempo a disposizione, è già un vero miracolo riuscire a fare 3 partite a ciascuno durante l'anno.

Piano disperato: fondiamo la comune di Splotterandia e, come una setta degna di tale nome, facciamo entrare solo i loro giochi nonché i loro fan boys

vero, ci sono tanti bei giochi (anche non splotter), ma non tantissimi. diciamo che vista da un'altra prospettiva in proporzione, rispetto alla valanga di titoli che ci sommerge ciciclamente i giochi veramente meritevoli sono pochi, pochissimi. pochissimissimi.
quindi, se è vero che ci sono a prescindere giochi (tipo questi di cui si discute) più difficili da intavolare, ce ne sono altri, magari il nuovo di turno ogni volta, che una volta provati ci lasciano quel motivetto da "occasione sprecata" in testa....." si poteva giocare ad altro ed impegnare meglio la serata"...
soprattutto perché tutto è, appunto, parametrato alla variabile tempo. avendone poco a disposizione pochi devono essere i titoli da giocare (e magari da avere); il poco tempo è peraltro minimo comune denominatore qui con qualche (fortunata) rara eccezione.
conclusione.....ben vengano i best, ma solo loro visto che non ci sta il resto. diversamente, se si fa entrare "tutto" si comprime (ingiustamente) lo spazio per questi.........
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda MoonElf » 11 ott 2016, 14:01

Piuttosto, ci sono stati aggiornamenti in merito alla disponibilità?
È confermato che a Essen (cioè praticamente domani) li avranno, quindi in distribuzione subito dopo?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda MoonElf » 11 ott 2016, 14:02

Piuttosto, ci sono stati aggiornamenti in merito alla disponibilità?
È confermato che a Essen (cioè praticamente domani) li avranno, quindi in distribuzione subito dopo?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Tanelorn » 12 ott 2016, 0:39

Sono uscite due foto del nuovo Indonesia:
https://boardgamegeek.com/article/23926361#23926361
il tabellone ora ha i confini ambigui più chiari (il confine tra Bali e Java Tengha è chiaro anche senza faq) ma hanno tolto le coordinate dal tabellone (chissà come agevolano ora il posizionamento dei tasselli con le industrie). I tasselli di cartoncino sono stati sostituiti, ma sono rimasto colpito dalla bruttezza dei segnalini in legno... dopo quelli molto belli di FCM, qua i segnalini di legno mi sembrano piuttosto orribili (e mi sembrano grandi, siamo sicuri che ci stanno negli spazi?). Il colpo d'occhio iniziale non è il massimo, forse forse la mia prima edizione non è così obsoleta :Straeyes:
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MoonElf » 12 ott 2016, 3:58

:-|
Mi aspettavo una mappa magari meno ambientata ma più usabile, ma per mezza miglioria apportata (confini più chiari) hanno peggiorato un altro aspetto (niente più coordinate?!? Giusto per rendere più difficile perfino il setup delle tessere).
Quanto ai segnalini in legno: condivido che sono di rara bruttezza, mi fanno pensare che ci vada incollato sopra qualcosa, ma sono enormi.

Proprio un bel lavoro :Straeyes:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Agzaroth » 12 ott 2016, 6:55

Mah, potevano togliere la griglia delle coordinate ma lasciarle come lettera e numero nella cornice.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda ema77 » 12 ott 2016, 7:41

...speriamo sia una sorta di versione 'beta'
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda ema77 » 12 ott 2016, 7:43

ema77 ha scritto:...speriamo sia una sorta di versione 'beta'
ed a proposito di beta segnalo che su boardgamecore hanno 'aperto' le 'iscrizioni' alle prove sul campo della trasposizione telematica di TGZ a chi interessasse
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda nakedape » 12 ott 2016, 7:58

Non siamo tragici, magari sulle carte c'è il figurino per individuare l'area. Io comunque preferisco qualsiasi cosa alle città in vetro...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 12 ott 2016, 8:17

Le città in vetro ci sono ancora, se ci guardi. Solo che sui territori invece dei tasselli di cartone si mettono quelle risorsone, i cartoncini sono pochi e li usi solo per metterli vicino alle città ad indicare cosa hai consegnato. Solo che le cose di cartone (talloncini compagnie, cartoncini merci consegnate, navi) non sono stati fotografati. Solo la mappa coi confini più chiari ma senza coordinate e la scatola con soldi, pedine in legno e gocce di vetro (che poi so di essere solo in questo, ma a me le gocce di vetro piacciono, molto più di questi segnalini merci). Magari è la foto, il problema delle merci era che a volte non stavano negli spazi (oltre a usare lo stesso segnalino anche per le merci consegnate), ma questi segnalini sembrano giganti (sacco di riso, ciotola con spezie, contenitore di siap faji, goccia di petrolio, non ho capito perché le gomma è quel quadrato col cerchio).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Tanelorn » 12 ott 2016, 8:28

Per me dovevano fare come ha detto un tipo su bgg: chiarire confini, mettere tante navi in modo da non dover fare magheggi, allargare territori in modo che i tasselli ci stiano, aggiungere cubetti per le merci da appoggiare sul tassello e quando li consegni li lasci vicino alle città (a questo punto hai tasselli vuoti per campi che hanno consegnato, tasselli con cubo sopra per campi che non hanno consegnato, cubi vicino alle città per merci consegnate), il resto era ok. Quei mega pezzoni di legno di colore e forma triste riescono a essere più brutti dei vecchi cartoncini e a naso non mi sembrano migliorare molto l'usabilità. Non mi ricordo chi aveva scritto "voglio vedere la nuova versione prima di essere sicuro che i miglioramenti la migliorano", ma forse qualche motivo di dubitare lo aveva...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi