[DUBBI] The Great Zimbabwe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda nakedape » 13 dic 2016, 12:31

Quoto Azzy.
Io spiego sempre che lo scopo non è vendere merci, come qualcuno erroneamente pensa, ma l'innalzamento dei propri monumenti.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12656
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda bibea » 13 dic 2016, 12:34

si quello degli HUB è un concetto che si può (anzi deve) dire e evidenziare che sia molto importante nella strategia.
Ma l'importanza credo la si possa recepire solo osservando le dinamiche durante la partita.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Matthew80 » 16 dic 2016, 12:13

Agzaroth ha scritto:artigiano primo e secondo livello.
Spiegaglielo come un effettivo viaggio della merce: il primo livello prende una materia e la trasforma, questa materia viene portata dal secondo livello che la trasforma consumando un'altra materia; infine il prodotto finito va trasportato al tuo monumento.


Prima partita ieri sera e grandissimo :approva:
Abbiamo avuto solo un piccolo dubbio a fine partita... Ma gli artigiani di secondo livello hanno TUTTE le limitazioni di quelli di primo ?
Mi spiego, poniamo caso che sul tabellone siano presenti solo 2 creatori di anelli d'avorio entrambi raggiungibili direttamente (senza HUB) da un creatore di troni.
E' possibile piazzare un nuovo creatore di troni che raggiunge (indifferentemente in modo diretto o indiretto) uno dei creatori di anelli d'avorio ?

spero di essermi spiegato altrimenti vedo di fornire un'immagine quanto prima... :ninja:

Grazie
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 271
Iscritto il: 29 luglio 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Signor_Darcy » 16 dic 2016, 12:23

Matthew80 ha scritto:Ma gli artigiani di secondo livello hanno TUTTE le limitazioni di quelli di primo ?
Mi spiego, poniamo caso che sul tabellone siano presenti solo 2 creatori di anelli d'avorio entrambi raggiungibili direttamente (senza HUB) da un creatore di troni.
E' possibile piazzare un nuovo creatore di troni che raggiunge (indifferentemente in modo diretto o indiretto) uno dei creatori di anelli d'avorio ?

Ti direi di sì: le limitazioni sono sulle risorse.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1934
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 100.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Agzaroth » 16 dic 2016, 12:34

Matthew80 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:artigiano primo e secondo livello.
Spiegaglielo come un effettivo viaggio della merce: il primo livello prende una materia e la trasforma, questa materia viene portata dal secondo livello che la trasforma consumando un'altra materia; infine il prodotto finito va trasportato al tuo monumento.


Prima partita ieri sera e grandissimo :approva:
Abbiamo avuto solo un piccolo dubbio a fine partita... Ma gli artigiani di secondo livello hanno TUTTE le limitazioni di quelli di primo ?
Mi spiego, poniamo caso che sul tabellone siano presenti solo 2 creatori di anelli d'avorio entrambi raggiungibili direttamente (senza HUB) da un creatore di troni.
E' possibile piazzare un nuovo creatore di troni che raggiunge (indifferentemente in modo diretto o indiretto) uno dei creatori di anelli d'avorio ?

spero di essermi spiegato altrimenti vedo di fornire un'immagine quanto prima... :ninja:

Grazie

il nuovo thronemaker non deve sovrapporsi a tutte le stesse identiche risorse del primo thronemaker. Ad esempio se il primo ha a raggio la risorsa A e B, il secondo potrebbe avere A e C. Solo questo.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 25389
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,200.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Capricornus » 23 dic 2016, 16:45

Non ho capito la gestione del turno.
Nella fase 2 un giocatore puoi eseguire un azione e passare agli altri fino a che non ricomincia il giro e ritocca a lui, per poi passare quando non si può più effettuare azioni e cominciare la fase 3 oppure
Scelgo un azione a scelta tra dio,specialista,erigere monumenti ecc ed alla fine dopo che tutti hanno svolto l azione si passa alla fase 3?
Nel regolamento ė spiegato tutto,ma non dice proprio questo e lascia sottinteso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1823
Iscritto il: 02 maggio 2013
Goblons: 30.00
Località: Bari lecce
Mercatino: Capricornus

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda bibea » 23 dic 2016, 18:12

Nella fase due puoi se vuoi fare queste 3 cose:

- prendere un Dio o uno specialista. Si può prendere un solo Dio durante la partita, non c'è limitazione invece al numero di specialisti.
- usare se vuoi gli specialisti che hai
- fare una sola delle tre cose seguenti:
a. erigere un solo nuovo monumento
b. Immettere nuovi artigiani nella mappa; se non hai la tacnologia puoi prendere la carta.
c. innalzare dei templi già esistenti senza limitazioni di numero.

Le tre opzioni puoi farle nell'ordine che vuoi, poi tocca agli altri giocatori e poi si passa alla fase 3. Non si ricomincia il giro.
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1853
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 26 dic 2016, 22:50

Io ho letto il regolamento, visto video di gameplay ma non l'ho ancora giocato, l'unico dubbio che per ora mi è sorto è: si può usare lo specialista di un avversario?
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda steteo » 26 dic 2016, 22:55

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Io ho letto il regolamento, visto video di gameplay ma non l'ho ancora giocato, l'unico dubbio che per ora mi è sorto è: si può usare lo specialista di un avversario?

No

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 26 dic 2016, 23:05

peccato :piange:
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda steteo » 27 dic 2016, 11:10

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:peccato :piange:

Se fosse possibile avrebbe poco senso l'azione prendi uno specialista, tanto vale lasciarlo dove e'..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda matking » 27 dic 2016, 14:31

Io ho dei dubbi:

Per quanto riguarda la produzione delle risorse lavorate è necessario che all'artigiano arrivi la risorsa il bene rituale di primo livello per produrre quello di secondo, o basta che ci sia un collegamento tra i due artigiani?

Poi non ho proprio capito come funziona il Thronemaker: Che significa che richiede un legno e un bene rituale primario d'Avorio per produrre il bene rituale lavorato? Quante risorse in totale dovranno essere esaurite e quanti artigiani di primo livello vanno utilizzati?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: Monte San Biagio (LT)
Mercatino: matking

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Signor_Darcy » 27 dic 2016, 14:45

matking ha scritto:Per quanto riguarda la produzione delle risorse lavorate è necessario che all'artigiano arrivi la risorsa il bene rituale di primo livello per produrre quello di secondo, o basta che ci sia un collegamento tra i due artigiani?

L'artigiano specializzato deve ricevere il bene lavorato primario da un artigiano e un'ulteriore risorsa di cui ha bisogno.

matking ha scritto:Poi non ho proprio capito come funziona il Thronemaker: Che significa che richiede un legno e un bene rituale primario d'Avorio per produrre il bene rituale lavorato? Quante risorse in totale dovranno essere esaurite e quanti artigiani di primo livello vanno utilizzati?

Ogni artigiano riporta sulla relativa carta ciò di cui ha bisogno: le risorse necessarie sono quelle indicate sulla sua carta e quelle indicate su quella dell'artigiano di primo livello (uno solo).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1934
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 100.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda matking » 27 dic 2016, 15:06

Immagine

Grazie della risposta, ma mi sto dimostrando davvero duro di comprendonio. Questo schema non riesco bene a comprenderlo, qualcuno può provare a spiegarmelo

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: Monte San Biagio (LT)
Mercatino: matking

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Agzaroth » 27 dic 2016, 15:12

Sopra:
Hai quello che ti serve per prpdurre beni primari (a sinistra) e secondari (a destra)
Cosa ti serve per fare il Trono? L'intagliatore di avorio consuma un avorio entro 3. Poi trasporta i bene primario con le hub al Thronemaker. Il TM consuma un legno entro 3 e lo fa diventare bene secondario. Ora con gli hub lo porta a un monumento.

Sotto:
Quanti PV guadagni alzando un monumento da livello 2 a livello 3? 4 punti.
Siccome hai fatto casino e mosso gli indicatori, quanti punti hai se hai sul tabellone un monumento di livello 1 e uno di livello 3? 8PV, più quelli degli eventuali artigiani (ci risali con la carta e i segnalino)
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 25389
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,200.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AkioSix, Roland_Deschain e 1 ospite