[DUBBI] The Great Zimbabwe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda ema77 » 9 mag 2017, 10:41

Signor_Darcy ha scritto:
ema77 ha scritto:grazie agz, sei stato molto chiaro.
quello che mi ha tratto in inganno è questa frase: "All other restrictions to placing a craftsman still apply".
diciamo che avrebbero potuto chiarire con una riga in più il concetto perchè chiaramente le restrizioni dell'artigiano base si riferiscono alla risorsa base, ma si potrebbe interpretare, come ho fatto io, che anche l'artigiano base possa essere considerato a conti fatti (pur se raggiungibile via hub rispetto ad una risorsa pure e esemplice) una "risorsa" per l'artigiano + che debba essere diversa necessariamente per un nuovo artigiano +.

Eh ma, a parte il fatto che quel "tutte le altre" implica che, per quanto riguarda la "dipendenza" dall'artigiano primario vale quanto detto a parte, in nessun altra parte del regolamento si parla di quest'ultimo come di una "risorsa". ;-)

infatti, hai ragione se ne parla nell'"errata interpretazione del regolamento secondo ema77", ma a questo punto il problema è risolto, anche se a ben pensarci il gioco avrebbe forse potuto funzionare anche così.
non mi capita spesso di prendere granchi così grossi.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 847
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 32.00
Località: Desio
Mercatino: ema77

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Signor_Darcy » 9 mag 2017, 10:43

ema77 ha scritto:infatti, hai ragione se ne parla nell'"errata interpretazione del regolamento secondo ema77", ma a questo punto il problema è risolto, anche se a ben pensarci il gioco avrebbe forse potuto funzionare anche così.
non mi capita spesso di prendere granchi così grossi.

Non è un processo immediato da capire, e qualche dubbio alle prime partite viene sempre. Però, come più volte ha scritto Agzaroth, in realtà le regole sono poche e coprono tutti i casi. :-)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1950
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 100.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda iugal » 26 mag 2017, 16:25

Scusate, dubbio atroce che mi è spuntato poco fa rileggendo il regolamento.
L'esempio riportato nel manuale tradotto ita scaricabile in tana non mi torna...
lo scultore non raggiunge l'intagliatore di legno... Hub non ne vedo... :pippotto:
Immagine
Offline iugal
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 428
Iscritto il: 26 maggio 2013
Goblons: 120.00
Località: Provincia di Treviso
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Mattochedorme » 26 mag 2017, 16:36

iugal ha scritto:Scusate, dubbio atroce che mi è spuntato poco fa rileggendo il regolamento.
L'esempio riportato nel manuale tradotto ita scaricabile in tana non mi torna...
lo scultore non raggiunge l'intagliatore di legno... Hub non ne vedo... :pippotto:

Non è necessario che lo raggiunga, per il posizionamento.

L'unico vincolo è legato alla RISORSA, quindi al legno presente sulla mappa.
L'artigiano base non è considerato una risorsa.


In base a quanto scritto sotto, ho barrato il mio testo errato.
Ultima modifica di Mattochedorme il 29 mag 2017, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 30 agosto 2012
Goblons: 20.00
Località: Verona (VR)
Mercatino: Mattochedorme

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda iugal » 26 mag 2017, 16:59

Mattochedorme ha scritto:
iugal ha scritto:Scusate, dubbio atroce che mi è spuntato poco fa rileggendo il regolamento.
L'esempio riportato nel manuale tradotto ita scaricabile in tana non mi torna...
lo scultore non raggiunge l'intagliatore di legno... Hub non ne vedo... :pippotto:

Non è necessario che lo raggiunga, per il posizionamento.

L'unico vincolo è legato alla RISORSA, quindi al legno presente sulla mappa.
L'artigiano base non è considerato una risorsa.


Non mi risulta, riporto dal manuale:

"E’ possibile insediare un artigiano di materie lavorate solo nel caso in cui esso sia in grado di raggiungere almeno un artigiano di materie prime del tipo richiesto (ceramista per il vasaio, intagliatore di legno per lo scultore, cesellatore di avorio per il costruttore di troni).
Un artigiano di materie lavorate può raggiungere un artigiano di materie prime nel caso entrambi si trovino entro il raggio di trasporto (3 caselle di distanza), oppure tramite l’utilizzo di una stazione di trasporto situata entro il raggio di trasporto."
Offline iugal
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 428
Iscritto il: 26 maggio 2013
Goblons: 120.00
Località: Provincia di Treviso
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda mistake89 » 26 mag 2017, 17:11

Sì, è un errore del regolamento aggiustato nella seconda edizione.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Grand austria hotel (ENG); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); North american railways (ENG); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2555
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda iugal » 26 mag 2017, 17:29

mistake89 ha scritto:Sì, è un errore del regolamento aggiustato nella seconda edizione.

Sbagliata l'immagine o il testo?...
Presumo l'immagine.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 428
Iscritto il: 26 maggio 2013
Goblons: 120.00
Località: Provincia di Treviso
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda mistake89 » 26 mag 2017, 17:30

L'esempio, sì. Le regole sono corrette - quindi doveva esserci un hub

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Grand austria hotel (ENG); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); North american railways (ENG); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2555
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda iugal » 26 mag 2017, 20:16

Per completezza riporto thread su bgg dove Joren conferma l'errore nell'immagine dell'esempio.
https://boardgamegeek.com/thread/875632 ... -craftsmen

E siamo alla seconda inesattezza nel regolamento.
L'altra - visto che ci siamo - era la non perfetta spiegazione di Xango sulla questione del tie-break. Purtroppo non migliorata nel manuale della seconda edizione.
Riporto il thread chiarificatore:
https://boardgamegeek.com/thread/874952 ... al-ability
Offline iugal
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 428
Iscritto il: 26 maggio 2013
Goblons: 120.00
Località: Provincia di Treviso
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Agzaroth » 27 mag 2017, 7:13

Oddio, per Xango non è un errore: io l'ho sempre vista interpretare correttamente quella regola. Magari qualcuno si è fatto venire il dubbio, ma...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 25420
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,250.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda iugal » 27 mag 2017, 16:44

Agzaroth ha scritto:Oddio, per Xango non è un errore: io l'ho sempre vista interpretare correttamente quella regola. Magari qualcuno si è fatto venire il dubbio, ma...

Cristallino proprio non direi...
Riporto dal regolamento italiano, alla sezione Spareggi. Stessa organizzazione di paragrafo delle altre lingue e impeccabile traduzione.
"Se più giocatori raggiungono il proprio VR, vince chi ha ottenuto il maggior numero di punti oltre il proprio VR. Se il pareggio persiste, vince chi ha totalizzato più PV in totale. Se anche il totale è identico, vince chi è primo nell’ordine di turno."
Parrebbe che tutte queste condizioni vadano via via a rompere i pareggi, e infatti nella descrizione di Xango si dice che "vice tutti i pareggi" ("wins any ties").
Ci sono quindi più spareggi che stando al paragrafo relativo, possono essere nell'ordine: 1) numero di punti oltre la VR - 2) più punti in totale - 3) ordine di turno.

Il paragrafo precedente parla della condizione di vittoria che è quella di raggiungere oppure superare la VR, tutto il resto è tie-break; quantomeno da come avevo interpretato inizialmente io, e pure con una certa sicurezza, nel senso che il manuale mi sembrava lasciasse ben pochi dubbi in tal senso. E' andato a a approfondire per me un amico dopo che ha perso la partita a seguito della mia venerazione di Xango, muovendo accuse di sbilanciamento, pur riconoscendo che dalla lettura si otteneva la mia interpretazione.
Dal thread su bgg anche altri hanno interpretato male e lo stesso Joren dichiara che avrebbero potuto essere più chiari nel regolamento (sebbene nella seconda edizione hanno lasciato tutto invariato).
Offline iugal
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 428
Iscritto il: 26 maggio 2013
Goblons: 120.00
Località: Provincia di Treviso
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Agzaroth » 27 mag 2017, 17:00

sicuramente a posteriori capisco ci si potesse confondere, ma onestamente l'ho sempre letta come Jeroen: it was our intent that a tie occurs when two people overshoot their VR by the same amount (and then the highest VP wins the tie), which in retrospect should have been written more clearly...

Jeroen
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 25420
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,250.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Checco » 27 mag 2017, 22:50

Cioè, io non capisco una cippa di inglese...

Xango che pareggi rompe?
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1436
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Signor_Darcy » 28 mag 2017, 0:19

Checco ha scritto:Cioè, io non capisco una cippa di inglese...

Xango che pareggi rompe?

[Non mi sono mai posto il problema]
Ho letto velocemente, ma mi par di aver capito che risolva l'eventuale pareggio sui VR, prima degli ultimi spezza-pareggi (punti vittoria totali, ordine di turno).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1950
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 100.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda ema77 » 6 nov 2017, 11:55

ciao tgzettisti....
avrei un piccolo dubbio da dirimere se qualcuno ha tempo e voglia di aiutarmi.
il regolamento dice chiaramente che non si possono insediare in un unico turno due artigiani (base e +) della stessa "famiglia", tuttavia nel gioco on-line che sto playtestando su boardgamecore il sistema ha permesso ad un mio avversario di farlo.
ora, ne caso in questione c'era già un artigiano base argilla in gioco ed un altro giocatore ha piazzato artigiano argilla base ed artigiano argilla +.
da qui nasce il dubbio perchè in effetti il regolamento dice che "Un giocatore non può insediare un primo
artigiano di materie prime ed il relativo artigiano di materie lavorate durante lo
stesso turno".
"un primo" è da intendersi in senso assoluto (il primo del gioco che viene piazzato) o relativo (intendendosi il primo artigiano di quel giocatore, il secondo ecc.).
sinceramente penso sia corretta la prima ipotesi, ma chiedo conferma, quindi il piazzamento è corretto.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 847
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 32.00
Località: Desio
Mercatino: ema77

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GIOBIUAN, kojak e 4 ospiti