[DUBBI] The Great Zimbabwe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda dottgioia » 28 mag 2013, 11:16

1. quando si paga per l' uso degli hub le mucche vanno nella riserva o ai proprietari degli hub?

2. se ci sono degli spazi di acqua che si toccano solo in diagonale (con uno spigolo per capirci) sono considerati adiacenti e quindi un unico spazio d' acqua o no?

Grazie per i chiarimenti
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 12 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: dottgioia

Re: [The Great Zimbabwe] dubbi

Messaggioda nakedape » 28 mag 2013, 11:19

dottgioia ha scritto:1. quando si paga per l' uso degli hub le mucche vanno nella riserva o ai proprietari degli hub?


Nella riserva.

dottgioia ha scritto:2. se ci sono degli spazi di acqua che si toccano solo in diagonale (con uno spigolo per capirci) sono considerati adiacenti e quindi un unico spazio d' acqua o no?


Se non ricordo male le diagonali non contano mai in questo gioco.
Confermo dopo rapida verifica: "The blue areas on the map are water areas. All water that is
horizontally or vertically adjacent forms one large water area. Water
areas that are only diagonally adjacent do not form one water area."
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda alecunsolo » 28 mag 2013, 11:22

1) generalmente vanno nella riserva. c'è una divinità che cambia la regola. se ricordo bene (ed è un grosso se) quando c'è in gioco questa divinità (l'ha 'comprata' qualcuno) le mucche spese vanno sulla carta ed alla fine del turno vengono raccolte

2) no, se due spazi d'acqua sono collegati solo in diagonale sono due spazi d'acqua diversi. possono, però, diventare un unico spazio d'acqua con la cerimonia della pioggia

[ninjato]
Offline alecunsolo
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 05 gennaio 2010
Goblons: 110.00
Località: Pavia (ma sono di Catania)
Mercatino: alecunsolo

Messaggioda Agzaroth » 28 mag 2013, 11:34

La divinità in questione è Qamata.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24723
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Corsaro » 12 set 2013, 18:21

Dubbietto amletico, ma sono sicuro che saprete rispondermi:

Quando conto il raggio di trasporto, e passo attraverso un artigiano che non mi interessa raggiungere (ad esempio un cesellatore di avorio 2x2) conto l'attraversamento di tale artigiano come un'unica casella 1x1 (come se si trattasse si un bacino d'acqua 2x2) oppure devo contare come se attraversassi ogni singola casella?

Secondo me la risposta giusta è la prima, ma voglio esserne sicuro.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA


http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 2834
Iscritto il: 04 maggio 2009
Goblons: 630.00
Località: Genova
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Agzaroth » 12 set 2013, 18:31

ogni singola casella.

edit: pag.4 paragrafo "transportation range"
Ultima modifica di Agzaroth il 12 set 2013, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24723
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Corsaro » 12 set 2013, 18:33

grazie per la risposta tempestiva :)
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA


http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 2834
Iscritto il: 04 maggio 2009
Goblons: 630.00
Località: Genova
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Re: [The Great Zimbabwe] dubbi

Messaggioda pomilius » 11 ott 2015, 23:01

Lette le regole ma ho tanti dubbi.
Forse è stupido ma uno è questo che espongo.
Fase elevare monumenti, capitolo "utilizzo degli artigiani di materie lavorate".
L'artigiano di materie lavorate deve poter raggiungere quello di materie prime corrispondente.

1) L'artigiano di materie prime deve essere nel raggio di trasporto di quello di materie lavorate? Devono essere piazzati entro 3 caselle?
2) E' possibile utilizzare gli hubs per far raggiungere i due artigiani o solo per spostare i beni?
3) Entrambi gli artigiani utilizzano i beni: quindi ci deve essere una risorsa sulla mappa vicino ad entrambi gli artigiani?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 500
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: [The Great Zimbabwe] dubbi

Messaggioda Agzaroth » 11 ott 2015, 23:09

1) non è necessario, puoi usare gli hubs
2) occhio: per raggiungere le materie non si possono usare gli hubs. Le materie devono essere entro 3 dall'artigiano che le usa. Gli hubs si usano per portare la merce da un artigiano all'altro e da un artigiano al monumento.
3) esatto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24723
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [The Great Zimbabwe] dubbi

Messaggioda pomilius » 11 ott 2015, 23:15

*
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 500
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: [The Great Zimbabwe] dubbi

Messaggioda Galandil » 11 ott 2015, 23:44

Guarda, basta che suddividi i trasporti in due categorie e diventa tutto più semplice:

- Trasporto risorse: 3 di range, no hubs
- Trasporto di prodotti finit: 3 di range, si hubs.

That's all. ;)
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Re: [The Great Zimbabwe] dubbi

Messaggioda Signor_Darcy » 4 nov 2016, 10:41

Ieri sera prima partita, in due - bel gioco, certo le scelte fatte e il VR variabile influenzano davvero tanto. Un paio di dubbi minimi:

- nel primo turno di gioco, dopo che per sorteggio si è deciso l'ordine di scelta dei monumenti iniziali, si effettua comunque l'asta?
- nell'asta si può passare subito? Ieri - forse abbiamo costruito troppi artigiani - in alcuni turni, specie all'inizio, essere primi non ci è sembrato essenziale.
- penso proprio di sì, ma lo chiedo lo stesso: ovviamente si paga anche per i propri artigiani, per poi recuperare i bovini a fine turno, giusto?
- il tronista (:D) in pratica necessita di un anello e di un albero, nonostante sia il miglioramento dell'avorio, giusto?

Grazie mille.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [The Great Zimbabwe] dubbi

Messaggioda Mattochedorme » 4 nov 2016, 10:58

Signor_Darcy ha scritto:Ieri sera prima partita, in due - bel gioco, certo le scelte fatte e il VR variabile influenzano davvero tanto. Un paio di dubbi minimi:

- nel primo turno di gioco, dopo che per sorteggio si è deciso l'ordine di scelta dei monumenti iniziali, si effettua comunque l'asta?
- nell'asta si può passare subito? Ieri - forse abbiamo costruito troppi artigiani - in alcuni turni, specie all'inizio, essere primi non ci è sembrato essenziale.
- penso proprio di sì, ma lo chiedo lo stesso: ovviamente si paga anche per i propri artigiani, per poi recuperare i bovini a fine turno, giusto?
- il tronista (:D) in pratica necessita di un anello e di un albero, nonostante sia il miglioramento dell'avorio, giusto?

Grazie mille.

- Il primo turno scegli casualmente l'ordine di turno dalle pedine che poi porrai sul VR20, il primo giocatore sarà quello più sotto. Dopodiché, in ordine inverso iniziando dall'ultimo, ogni giocatore pone il primo monumento sulla tessera iniziale.
[s]L'asta quindi al primo turno non serve.[/s] Si fa l'asta anche al primo turno..
- Si, si può passare subito, sarai l'ultimo giocatore per quel turno.
- Si, si paga anche per i propri artigiani, e poi giustamente riprendi i bovini nella terza fase.
- Esatto, il tronista necessita di legno [s]ed avorio[/s], e del manufatto creato dal cesellatore. [EDIT...]
Ultima modifica di Mattochedorme il 4 nov 2016, 16:42, modificato 2 volte in totale.
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 30 agosto 2012
Goblons: 20.00
Località: Verona (VR)
Mercatino: Mattochedorme

Re: [The Great Zimbabwe] dubbi

Messaggioda Signor_Darcy » 4 nov 2016, 11:00

Mattochedorme ha scritto:il tronista necessita di legno ed avorio, e del manufatto creato dal cesellatore.

Quindi di tre risorse in totale invece che due?
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Mattochedorme » 4 nov 2016, 11:34

Signor_Darcy ha scritto:
Mattochedorme ha scritto:il tronista necessita di legno ed avorio, e del manufatto creato dal cesellatore.

Quindi di tre risorse in totale invece che due?


@Signor_Darcy, scusa ho visto solo ora le carte.
Il Tronista ha bisogno di 2 risorse: LEGNO e MANUFATTO DEL CESELLATORE

Se guardi il Player Aid nella parte destra è chiaro il tutto:
Immagine
Ultima modifica di Mattochedorme il 4 nov 2016, 11:50, modificato 2 volte in totale.
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 30 agosto 2012
Goblons: 20.00
Località: Verona (VR)
Mercatino: Mattochedorme

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti