[DUBBI] The Great Zimbabwe

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda vincyus » 6 gen 2017, 14:20

2 dubbi:

1) Il dio Elegua: le 3 mucche le prende dalla riserva solo per la prima puntata, ma se non dovesse spenderle cosa succede? Le rimette nella riserva o le tiene?

2) Artigiani di materia lavorata: oltre ad essere entro 3 spazi di distanza da un artigiano di beni rituali, devono trovarsi pure entro 3 spazi di distanza da un materiale che loro lavorano che non sia già nel range di altri artigiani di materie lavorate*? oppure basta solo il range 3 con gli artigiani di beni rituale?

* inoltre potrebbero essero a range 3 della stessa risorsa nel range dell'artigiano di bene rituale?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda mistake89 » 6 gen 2017, 14:26

1) solo se li offre, fino a 3, li prelevA.

2) distanza 3 dalla risorsa (senza hub) + distanza 3 da artigiano primario (con hub)

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2500
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda matking » 6 gen 2017, 17:17

C'è un massimo di monumenti costruibili?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: Monte San Biagio (LT)
Mercatino: matking

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda mistake89 » 6 gen 2017, 17:22

Teoricamente, no. Praticamente, perdi prima.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2500
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Agzaroth » 6 gen 2017, 17:36

vincyus ha scritto:2 dubbi:

2) Artigiani di materia lavorata: oltre ad essere entro 3 spazi di distanza da un artigiano di beni rituali, devono trovarsi pure entro 3 spazi di distanza da un materiale che loro lavorano che non sia già nel range di altri artigiani di materie lavorate*? oppure basta solo il range 3 con gli artigiani di beni rituale?

* inoltre potrebbero essero a range 3 della stessa risorsa nel range dell'artigiano di bene rituale?

- un artigiano deve avere una risorsa a 3 di distanza per poterla utilizzare.
- una risorsa non viene trasportata con gli hub
- beni di primo livello o di secondo livello, vengono trasportati, all'occorrenza, con gli hub, sempre a distanza massima di 3.
- quindi un artigiano di primo livello consuma una risorsa a distanza 3, trasporta con gli hub il bene prodotto a un artigiano secondario che lo trasforma usando una risorsa a distanza 3, poi il prodotto finale lavorato viene trasportato con gli hub al monumento interessato.
- in sintesi: risorse = no hub, beni = sì hub.
- Quando piazzi un artigiano, deve sfruttare almeno una risorsa non sfruttata da un artigiano identico.
- questo significa che se un vasaio sfrutta due argille, posso ad esempio piazzare un altro vasaio che sfrutta le medesime due argille, più una terza non sfruttata da nessun altro vasaio
- un artigiano di primo livello non è identico a un artigiano di secondo livello. Quindi quello di secondo livello può tranquillamente sovrapporsi alle stesse identiche risorse di quello di primo livello (ad esempio un creatore di maschere di secondo livello può sfruttare le stesse identiche risorse legno dell'intagliatore di primo livello)

chiaro?
-
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24720
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda vincyus » 6 gen 2017, 18:26

Chiaro. In realtà avevo dubbi solo sull'ultimissimo punto da te chiarito. Thx

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda matking » 7 gen 2017, 1:06

Si possono superare i 40 VP? Non VR, ma proprio VP

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: Monte San Biagio (LT)
Mercatino: matking

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Galandil » 7 gen 2017, 3:55

matking ha scritto:Si possono superare i 40 VP? Non VR, ma proprio VP

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk


Si.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Signor_Darcy » 7 gen 2017, 9:22

(Tra l'altro quello del limite massimo al VR non l'ho capita molto: non credo che abbia modificato qualcosa a livello di bilanciamento - ma sicuramente ci sarà un motivo per tale scelta.)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Online Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Galandil » 7 gen 2017, 17:52

Signor_Darcy ha scritto:(Tra l'altro quello del limite massimo al VR non l'ho capita molto: non credo che abbia modificato qualcosa a livello di bilanciamento - ma sicuramente ci sarà un motivo per tale scelta.)


Serve a limitare la quantità di artigiani su mappa e per giocatore, oltre agli specialisti ovviamente.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Ale Friend » 7 feb 2017, 21:55

Domanda geografica. Il regolamento dice che se nel percorrere il tragitto da un artigiano al monumento incontri un hub, pur non necessario, devi usarlo e pagare.

Domanda. Se io ho un monumento a distanza 3, ma posso tracciare un percorso SIA attraverso un hub SIA evitandolo, sono obbligato a pagare? (Cioè l'hub mi "calamita" a passare per quel quadrato o posso andargli a fianco?)
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 605
Iscritto il: 03 aprile 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda mistake89 » 7 feb 2017, 22:27

No, non sei obbligato in quel caso.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2500
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Galandil » 8 feb 2017, 17:46

Ale Friend ha scritto:Domanda geografica. Il regolamento dice che se nel percorrere il tragitto da un artigiano al monumento incontri un hub, pur non necessario, devi usarlo e pagare.


No, il regolamento non dice questa cosa.

If you pass through a monument when counting range, you must use it as a hub.

Quell'IF indica che lo devi usare solo SE ci passi, non che ci devi passare per forza.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Signor_Darcy » 8 feb 2017, 18:00

Galandil ha scritto:
Ale Friend ha scritto:Domanda geografica. Il regolamento dice che se nel percorrere il tragitto da un artigiano al monumento incontri un hub, pur non necessario, devi usarlo e pagare.


No, il regolamento non dice questa cosa.

If you pass through a monument when counting range, you must use it as a hub.

Quell'IF indica che lo devi usare solo SE ci passi, non che ci devi passare per forza.

Ah, ecco: mi pareva strano (non avevo il regolamento sottomano).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Online Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] The Great Zimbabwe

Messaggioda Ale Friend » 8 feb 2017, 20:25

Grazie Mistake e Galandil. Ormai so che gli Splotter trovano modi per farti pagare in game su più fronti, ma non sono stati così cattivi XD
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 605
Iscritto il: 03 aprile 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite