[IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda Galandil » 5 gen 2017, 15:46

nakedape ha scritto:In due è molto forte la sensazione di runaway leading.

Come ogni Splotter che si rispetti: fai un errore, e sei fottuto. :asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda ema77 » 7 gen 2017, 22:34

fatte altre due partite, sono a quota 3 e dò un sommario giudizio da 3 partite giocate. migliorato l'impatto iniziale; resta l'impressione che il sistema di calcolo distanze, ponti sia un po' palloso, ma certamente è un gran gioco in cui impatta moltissimo la fase 1 che diventa decisiva alla fine.
ci sono tante buone idee, tra cui proprio la prima fase ed il sistema di variabilità VR che è figo. inoltre non manca la varietà (ma non è estrema, l'interazione è fantasticamente implementata che in un german è davvero abbastanza insolito, però credo che l'assoluta diversità delle partite sia inferiore ad FCM. grande pregio la durata contenuta in cui è spremuta la sua complessità.
per ora, però, dei miei 3 splotter lo confermo in un gradino inferiore ad antiquity ed FCM in cui a mio avviso raggiungono davvero una vetta importante gli amici olandesi facendo tesoro dei vecchi lavori.
comunque vorrei rigiocarlo il prima possibile il che è sempre un buon segnale!
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Innominato76 » 9 gen 2017, 2:04

A me é piaciuto parecchio e, come i vari Splotter, ha regole abbastanza semplici, ma di grande portata. Mi stupisce come questi qui riescano sempre a sfornare dei giochi stupendi.
Padroneggiare il gioco, anche nel comprendere come ottimizzare la propria divinità e contrastare quelle altrui, richiede dedizione. E, fortunatamente, ho un giro di amici con la stessa impronta, ultimamente; ciò fa ben sperare nell'immediato futuro ludico mio e altrui.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Agzaroth » 9 gen 2017, 7:39

[offtopic]Innominato, ti avevo taggato qui: il-duello-scythe-t90485.html?hilit=il duello scythe[/offtopic]
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Innominato76 » 9 gen 2017, 9:06

Agzaroth ha scritto:[offtopic]Innominato, ti avevo taggato qui: il-duello-scythe-t90485.html?hilit=il duello scythe[/offtopic]

Mi dev'essere sfuggito. Appena ho due minuti do un'occhiata. Adesso corro in ufficio.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Michele24 » 9 feb 2017, 21:02

Giocato la prima partita con @KNOT2.
Che dire...
GIO-CO-NE!!!!
Un altro livello proprio. Aspettative ampiamente rispettate!

Inviato con una bomba a mano
Offline Michele24
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Michele24
Board Game Arena: Michele Spawn
Mercatino: Michele24

Messaggioda ema77 » 18 mag 2017, 10:14

butto giù qualche pensiero di getto, forse un pò confuso, mi perdonerete.
sto continuando a giocare e pian piano comincio a masticarlo il titolo. anche i conti sono un pò meno pallosi; infatti, anche se restano "fastidiosi", si mitigano col colpo d'occhio che si acquisisce con l'esperienza e li rende un pò più immediati.
provato in due mi + piaciuto molto, anche se non mi convince il meccanismo d'asta o mi convince meno; non tanto, come supponevo, per il fatto che ci sia meno competizione assoluto in meno giocatori, che mi pareva fosse il vero problema, quanto per il fatto che comunque tra il vincente ed il perdente c'è sempre e solo una mucca di differenza, in più o in meno, che ritorna in tasca. pagare a conti fatti solo una mucca al mio avversario per essere primo è un prezzo bassissimo ed in ogni caso e più che accettabile, mentre in più giocatori è molto più "costoso", anche in termini di vantaggi che offro agli altri giocatori ed impoverimento della mia riserva di bestiame.
è pur vero che pure il vantaggio è esponenzialmente più importante. essere primo di turno in 3 o in 4 o in 5 è più impattante.
che ne pensate?
se qualcuno ha voglia di dire la sua, ascolto volentieri
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda eriadan » 18 mag 2017, 14:45

ema77 ha scritto:butto giù qualche pensiero di getto, forse un pò confuso, mi perdonerete.
sto continuando a giocare e pian piano comincio a masticarlo il titolo. anche i conti sono un pò meno pallosi; infatti, anche se restano "fastidiosi", si mitigano col colpo d'occhio che si acquisisce con l'esperienza e li rende un pò più immediati.
provato in due mi + piaciuto molto, anche se non mi convince il meccanismo d'asta o mi convince meno; non tanto, come supponevo, per il fatto che ci sia meno competizione assoluto in meno giocatori, che mi pareva fosse il vero problema, quanto per il fatto che comunque tra il vincente ed il perdente c'è sempre e solo una mucca di differenza, in più o in meno, che ritorna in tasca. pagare a conti fatti solo una mucca al mio avversario per essere primo è un prezzo bassissimo ed in ogni caso e più che accettabile, mentre in più giocatori è molto più "costoso", anche in termini di vantaggi che offro agli altri giocatori ed impoverimento della mia riserva di bestiame.
è pur vero che pure il vantaggio è esponenzialmente più importante. essere primo di turno in 3 o in 4 o in 5 è più impattante.
che ne pensate?
se qualcuno ha voglia di dire la sua, ascolto volentieri

Mumble, è vero che perdere un asta ti fa rientrare di mucche ma il delta totale di mucche che ti separa dall'avversario non è sempre così favorevole.
Provo a pensare a questo caso: Io 15 mucche, avversario 9 mucche.
Orimo caso:
Mio turno. Gioco 5 mucche
Avversario. Gioca 9 mucche.
Io: 10 mucche addizionali.
Vinco l'asta.
Mucche totali giocate da me 15,
Mucche giocate dall'avversario 9.
Mucche che mi tornano :12.
Mucche che tornano a lui: 12.
Io per vincere l'asta passo da 15 mucche a 12 e lui da 9 a 12.

Secondo caso:
Io gioco 10 mucche.
Avversario non rilancia.
A me tornano 5 mucche e 5 mucche al mio avversario.
Io passo a 10 mucche.
L'avversario passa a 14 mucche.

In entrambi i casi ho vinto io ma, paradossalmente, è stato più conveniente farsi maggiorare almeno una volta. Nel primo caso ho più mucche per fare quello che voglio fare. Nel secondo sono primo ma ho meno mucche da spendere per i monumenti. Certo è che accettare il rischio di farsi maggiorare può fregarti e non farti rientrare più in asta.

Ma in quest'asta devi sperare che rilancino per guadagnarci di più, ma non troppo. E' questo quello che rende intrigante l'asta.
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda ema77 » 18 mag 2017, 17:04

ti ringrazio dell'intervento. quello che intendevo dire, in modo molto sommario e senza un'adeguata analisi matematica, è che chiaramente in due giocatori se punto due mucche una mi ritornerà in mano, cosa che non accade (necessariamente) in tre, quattro o cinque players. forse in quest'ottica potrebbe (uso il condizionale volutamente) valere la pena sempre procedere con piccoli passi 1-2-3-4-5-6-7-8 anzichè alzare molto come nei tuoi esempi, anche se in quell'ipotesi si invoglia l'avversario a passare per garantirsi un buon bottino da sfruttare il turno dopo.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda nakedape » 18 mag 2017, 17:57

ema77 ha scritto:ti ringrazio dell'intervento. quello che intendevo dire, in modo molto sommario e senza un'adeguata analisi matematica, è che chiaramente in due giocatori se punto due mucche una mi ritornerà in mano, cosa che non accade (necessariamente) in tre, quattro o cinque players. forse in quest'ottica potrebbe (uso il condizionale volutamente) valere la pena sempre procedere con piccoli passi 1-2-3-4-5-6-7-8 anzichè alzare molto come nei tuoi esempi, anche se in quell'ipotesi si invoglia l'avversario a passare per garantirsi un buon bottino da sfruttare il turno dopo.

Occhio che al secondo conviene sempre rilanciare di un +2 per ovvie ragioni.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi