[IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda ema77 » 30 dic 2016, 9:46

Ragazzi aiuto!
Ieri prima a TGZ non digerita!
Non che la cosa mi spaventi, ma il primo impatto col gioco mi ha lasciato un po' tiepido, cosa che non era accaduta con antiquity e FCM al netto della verticale scalata di difficoltà varie nella comprensione dei titoli.
Il gioco in se' scorre bene, i turni sono lineari, ma mi ha dato l'impressione di essere un po' macchinoso, legnoso...non so trovare l'aggettivo giusto.
Io ho preso mandriano più il dio che da' due mucche a giro, credendo di avere il boost migliore di tutti i tempi ed uno dei miei due avversari costruttore + gu (credo che che come combo sia tanto quanto) imponendo prezzi altissimi fin da subito per i propri artigiani. Ho perso di qualche punto erigendo a 2, 3 e 4 costruendo solo il diamantaro verso metà partita (due volte, la terza l'ha fatta il terzo giocatore).
Mi ha un po' fatto venire il mal di cranio (certamente anche per disabitudine) la conta di dove prendere le merci, quante mucche preservare, quante offrirne per essere primo di turno (che in questa partita era decisivo visto che c'erano poche risorse in giro quasi tutte costosissime) ecc.
Ovviamente sono più che certo che il gioco è altro, ma volevo una vostra parola di conforto.....
Ergonomia top!!!!
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 810
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 32.00
Località: Desio
Mercatino: ema77

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda Signor_Darcy » 30 dic 2016, 10:08

ema77 ha scritto:[...]

Anche a me non ha colpito quanto Food chain magnate (sono a due partite). Lo trovo forse troppo astratto per i miei gusti, mentre quest'ultimo è relativamente molto ambientato. Non so, non mi invoglia particolarmente a giocarlo - appena riesco, magari in quattro per vedere come cambia.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda nakedape » 30 dic 2016, 10:21

ema77 ha scritto:Mi ha un po' fatto venire il mal di cranio (certamente anche per disabitudine) la conta di dove prendere le merci, quante mucche preservare, quante offrirne per essere primo di turno (che in questa partita era decisivo visto che c'erano poche risorse in giro quasi tutte costosissime) ecc.
Ovviamente sono più che certo che il gioco è altro, ma volevo una vostra parola di conforto.....
Ergonomia top!!!!


E' un gioco complesso, molte cose si comprendono giocandolo ed esplorandolo.
La strategia va impostata con calma. Nell'esempio che tu mi hai fatto avevi una produzione enorme di mucche eppure sembravano non bastarti...perché è fondamentale l'aspetto sulla mappa. Chi e DOVE piazza gli artigiani.
Inoltre, ricordati, che in caso di penuria di risorse c'è persino uno specialista che ti permette di piazzarne di nuove sulla mappa.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda ema77 » 30 dic 2016, 11:19

nakedape ha scritto:
ema77 ha scritto:Mi ha un po' fatto venire il mal di cranio (certamente anche per disabitudine) la conta di dove prendere le merci, quante mucche preservare, quante offrirne per essere primo di turno (che in questa partita era decisivo visto che c'erano poche risorse in giro quasi tutte costosissime) ecc.
Ovviamente sono più che certo che il gioco è altro, ma volevo una vostra parola di conforto.....
Ergonomia top!!!!


E' un gioco complesso, molte cose si comprendono giocandolo ed esplorandolo.
La strategia va impostata con calma. Nell'esempio che tu mi hai fatto avevi una produzione enorme di mucche eppure sembravano non bastarti...perché è fondamentale l'aspetto sulla mappa. Chi e DOVE piazza gli artigiani.
Inoltre, ricordati, che in caso di penuria di risorse c'è persino uno specialista che ti permette di piazzarne di nuove sulla mappa.

si infatti, questo è stato usato poco e male. l'ha preso il terzo giocatore, quello che è rimasto un po' sospeso come strategia di fondo tra la mia e quella del mio avversario; l'ha preso principalmente per toglierlo al monopolista dell'artigianato ed è stato usato mezza volta.
certamente il gioco lo sviscererò a dovere, non mi spaventa certo l'impatto però mi sono trovato un po' a disagio sia a spiegarlo (cosa insolita) nonostante le regole siano abbastanza semplici, sia a giocarlo.
ma sono pronto ad esplorare il mare magnum!!!!
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 810
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 32.00
Località: Desio
Mercatino: ema77

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda mistake89 » 30 dic 2016, 11:23

Forse il gioco con più grandi di libertà che abbia mai provato. È davvero malleabile e assume la forma che i giocatori gli danno - e soprattutto è un gioco di forte interazione e reazione.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda ema77 » 30 dic 2016, 11:34

beh, gli spunti sono notevoli, non si discute.
la variabilità del VR, l'estrema variabilità strategica data dalla combinazione di mappa e carte, lo stesso meccanismo iniziale di asta.....
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 810
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 32.00
Località: Desio
Mercatino: ema77

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda MichyLo » 30 dic 2016, 11:52

A me per ora (2 partite) è piaciuto, probabilmente non ai livelli di FCM ma si vede che c'è molto da scavare. Mio marito per ora è in giudizio sospeso, ha voglia di giocarci ma lo trova troppo calcoloso e macchinoso.
Per ora l'abbiamo giocato solo in due e... a me sembra troppo veloce! Mi sembra che quello che deve succedere sia solo abbozzato . Non capisco se sia solo dovuto all'inesperienza o no.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3354
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda ema77 » 30 dic 2016, 11:54

MichyLo ha scritto:A me per ora (2 partite) è piaciuto, probabilmente non ai livelli di FCM ma si vede che c'è molto da scavare. Mio marito per ora è in giudizio sospeso, ha voglia di giocarci ma lo trova troppo calcoloso e macchinoso.
Per ora l'abbiamo giocato solo in due e... a me sembra troppo veloce! Mi sembra che quello che deve succedere sia solo abbozzato . Non capisco se sia solo dovuto all'inesperienza o no.

ciao MichyLo!!! ma in due come gira? soprattutto la prima fase? cosa dura un'oretta?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 810
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 32.00
Località: Desio
Mercatino: ema77

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda mistake89 » 30 dic 2016, 11:59

Gira benissimo, anche se è un po' diverso da 3+
L'asta iniziale è cruciale, a volte una vacca fa la differenza e si rischia di rimanere a bocca asciutta per un intero turno - non sempre ma è successo.
In 2 anche in 40/50 minuti la porti a casa la partita. Anzi, si sente ancora di più questa sensazione di corsa.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda Galandil » 30 dic 2016, 12:01

ema77 ha scritto:ma in due come gira?


Se chiedi anche se c'è in italiano, ti mando a far compagnia a Bowie, Michael e Fisher. Sapevilo.

:asd:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: 17 marzo 2004
Goblons: 100.00
Località: Castiglion Fiorentino (AR)
Mercatino: Galandil

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda Signor_Darcy » 30 dic 2016, 12:04

In due a noi è durato anche meno di un'ora, davvero veloce: forse troppo.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda Tanelorn » 30 dic 2016, 12:06

Occhio che tgz più lo conosci, più si allunga. Giocandoci impari che è un gioco dove si vince di più bloccando gli altri che facendosi un motore. Una strategia è necessaria, ma deve nascere dall'osservazione del setup inizialmente e poi dalle reazioni a quello che fanno gli altri. È mostruosamente freeform e dipendente dalle reazioni al gioco, le partite sono diversissime. Food chain magnate è più immediatamente leggibile, ma anche più limitato (inoltre, anche se pure lì ci si pesta molto i piedi, la costruzione di un motore personale è molto più importante). Fcm è un gran gioco, ma è più "normale", tgz è decisamente più alieno e, credo, decisamente più interessante.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: 04 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Tanelorn

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda Askatasuna » 30 dic 2016, 12:07

MichyLo ha scritto:A me per ora (2 partite) è piaciuto, probabilmente non ai livelli di FCM ma si vede che c'è molto da scavare. Mio marito per ora è in giudizio sospeso, ha voglia di giocarci ma lo trova troppo calcoloso e macchinoso.
Per ora l'abbiamo giocato solo in due e... a me sembra troppo veloce! Mi sembra che quello che deve succedere sia solo abbozzato . Non capisco se sia solo dovuto all'inesperienza o no.


Dovete provarlo in più persone.
In due gira, ma ha una configurazione completamente differente: è più rapido e prevede che, al primo grosso errore, l'altro scappi via e buonanotte. Diventa una partita a scacchi.
Riprovatelo in tre o in quattro e noterete sfaccettature non considerate nelle partite a due; uscirà fuori l'interazione e la necessità di adattamento. Le tecnologie e gli artigiani cominceranno a sembrare maledettamente pochi e il timing farà la differenza; al tempo stesso, il peso delle aste sarà decisivo e si dovrà dosare bene la necessità di attendere o attaccare.

La caratteristica di TGZ è questa: può lasciare quella sensazione di freddo, di opera completamente astratta.
Lo trovo tremendamente affascinante, ma ovviamente son gusti.
Lo reputo superiore a fcm, che per giunta ho trovato decisamente calcoloso nella seconda metà e al limite dell'emicrania in partite a 4/5 giocatori.

Comunque riprovatelo in più persone e fate sapere se vi è cambiato qualcosa ;)
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 14 dicembre 2004
Goblons: 200.00
Località: Roma
Mercatino: Askatasuna

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda nakedape » 30 dic 2016, 12:30

MichyLo ha scritto:A me per ora (2 partite) è piaciuto, probabilmente non ai livelli di FCM ma si vede che c'è molto da scavare. Mio marito per ora è in giudizio sospeso, ha voglia di giocarci ma lo trova troppo calcoloso e macchinoso.
Per ora l'abbiamo giocato solo in due e... a me sembra troppo veloce! Mi sembra che quello che deve succedere sia solo abbozzato . Non capisco se sia solo dovuto all'inesperienza o no.


La cosa divertente è che a te sembra super rapido e a lui macchinoso...lo giocate insieme? :D
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: [IMPRESSIONI] The Great Zimbawe - TGZ

Messaggioda nakedape » 30 dic 2016, 12:37

A me in due piace moltissimo. Fila scorrevolissimo, a patto di avere chiara l'unica meccanica un pelo più complicata delle altre: gli artigiani di secondo livello.
A chi lo ritiene calcoloso, suggerisco di provare a giocarlo ad intuito almeno alle prime partite. Vedrete fuggire gli avversari (sempre che non siate voi quelli in fuga) e vi domanderete come fare per contrastarli. Non è un gioco che di solito si vince per una mucchina in più o un tassello di distanza in meno. Non alle prime partite, per lo meno. Più in là, quando sarete rodati, allora qualche conteggio in più sicuramente farà la differenza.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12569
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite