The Italian Design Scene, Part One: The Analysis

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

The Italian Design Scene, Part One: The Analysis

Messaggioda liga » 26 mag 2006, 17:29

Ciao a tutti

prima di essere tirato in ballo da qualcuno per quanto dice Shannon nel suo articolo, voglio chiarire la mia posizione ... Shannon mi ha scritto e contattato per chiedermi se poteva utilizzare il materiale delle mie interviste per fare un articolo sul mondo del gioco Italiano ... mi ha poi anche inviato una serie di bozze da vedere e commentare (sia di questa prima parte che della successiva), cosa che mi ha onorato e che ho fatto molto volentieri però, così ho detto a lui e ripeto qua, quello è il suo articolo ed esprime la sua visione delle cose, non la mia (anche se, su certe cose, siamo in sintonia!).

Io mi sono limitato a correggere, per quel che conoscevo, palesi inesattezze e dimenticanze ma ho cercato di non intervenire minimamente sui concetti e sulla sua visione del panorama ludico Italiano perché ritengo molto interessante, per noi Italiani soprattutto, avere un'idea di che cosa del nostro movimento emerge all'estero.

Per chi non lo avesse ancora fatto suggerisco di leggere l'articolo e così pure la seconda parte ... credo che l'essenza del suo articolo sia <b>offering up my best outsider's view of the Italian game design scene</b> e io ho cercato di non snaturare con commenti e considerazioni troppo incisive questa genuinità.

Buon gioco a tutti
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00

Messaggioda Angiolillo » 26 mag 2006, 19:13

Immagino sia su

http://www.boardgamenews.com/index.php/boardgamenews/

ma provo invano ad accedere da mezz'ora.

Bah, riproverò lunedì.

Comunque, a scatola chiusa: hai fatto bene. Meglio la schietta verità che il tentativo di gonfiare le cose... salvo poi fare la fine di quei gonfissimi soufflé che alla prima punta di forchetta diventano piadine.

Lo scrivo per amor di metafora, senza nemmeno sapere che c'è nell'articolo, per cui potrebbe essere un commento del tutto fuori luogo. Se mai bacchettatemi una volta che l'avremo letto... ;)

Buon weekend a tutti!

Andrea
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,460.00

Messaggioda Angiolillo » 26 mag 2006, 19:29

Trovato:

http://boredgamegeeks.blogspot.com/2006 ... lysis.html

Molto interessante. Punto di vista decisamente da esterno, ma con spunti curiosi...
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Angiolillo » 6 giu 2006, 13:14

Seconda puntata:

http://boredgamegeeks.blogspot.com/2006 ... t-two.html

Da tenere d'occhio. E' un punto di vista esterno e ci sono alcune bizzarrie poco comprensibili (come i Best of Show che partono dal 2000?) ma è da tenere d'occhio.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda liga » 6 giu 2006, 16:13

Angiolillo ha scritto:Seconda puntata:

http://boredgamegeeks.blogspot.com/2006 ... t-two.html

Da tenere d'occhio. E' un punto di vista esterno e ci sono alcune bizzarrie poco comprensibili (come i Best of Show che partono dal 2000?) ma è da tenere d'occhio.

da quando partono invece in realtà ?

Perchè non posti qua, per gusto ed uso nostro, la lista di tutti i Best of shows ? Anche io ricordavo solo quelli dal 2000 in poi ... ma, come per la puntata precedente, i mie interventi sull'articolo di Shannon sono stati il meno invasivi possibile ...

Buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Messaggioda Angiolillo » 6 giu 2006, 16:58

Uh oh... stiamo duplicando, ho risposto qui. Sorry!

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... c&start=30
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda liga » 6 giu 2006, 17:32

Angiolillo ha scritto:Per le edizioni precedenti al 2000 si veda qui:
http://www.luccacomicsandgames.com/new/ ... bodoro.asp

cavoli! e' vero ... pensa che Space Opera lo possiedo anche con tanto di barra che lo indica come premiato ...

che ignoranza la mia ...

Liga

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Messaggioda Angiolillo » 6 giu 2006, 17:44

Siamo una generazione senza memoria... ;)

Suvvia, non è certo grave. Mi chiedevo solo come mai il nostro amico straniero si fosse preso la briga di documentarsi sugli ultimi anni ma non sui precedenti. Più che altro perché poi la prospettiva ne esce falsata. Il suo commento è per esempio che una sola volta è andato a un gdr, per il resto sempre a un gioco da tavolo: in realtà il premio nasce premiando i gdr e solo anni dopo sposta la sua attenzione al gioco da tavolo, riflesso di un mutamento di panorama innanzi tutto della fiera che riesce sempre più a coinvolgere il mondo del gdt, presente fin dall'inizio ad esempio con uno stand Editrice Giochi ma piuttosto reticente sulle prime a farsi coinvolgere, e poi anche del mondo ludico italiano, con la comparsa di nuovi operatori e la riconversione degli editori di gdr ad altre forme di gioco (vedi ad esempio Nexus).

Peraltro anche la Palestra di Arkimede di Lucca per gli inediti ha una dozzina d'anni alle spalle e ne sono usciti giochi da lì arrivati persino all'estero (vedi Reggi un Attimo): il nostro amico cita solo gli ultimi due annni, quelli della luminosa cooperazione con daVinci, ma c'è un lungo background alle spalle...

Ma non vi tedio oltre. Ho specificato anche nei commenti all'articolo stesso.

Salutoni!

A.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi