[STRATEGIA] The king is dead

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[STRATEGIA] The king is dead

Messaggioda apocatastasi » 4 nov 2016, 17:30

Un saluto a tutti. Ho all'attivo una manciata di partite a The king is dead (in 2 giocatori) e devo dire di essere abbastanza disorientato. Mi spiego meglio: ho il sentore che si tratti davvero di un bel gioco, ma mi è difficile immaginare strategie o incastri particolari tra azioni. Dati i miei cubetti iniziali cerco per lo più di far vincere uno dei colori appartenenti alla mia dotazione. Sarà sicuramente dovuto a l'alta astrazione del gioco e anche al basso numero di partite che ho svolto. Mi chiedevo se gli appassionati del gioco possono darmi alcune dritte strategiche, o anche alcuni esempi (anche di fantasia) di giocate o tattiche particolari. (Ad esempio, consigliate di giocare le carte fino ad esaurirle già al terzo turno per "aggiustare" la situazione politica, ma in modo da restare però senza carte fino alla fine?)
--
Francesco Frank
Offline apocatastasi
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: apocatastasi

Re: [Strategie] The king is dead

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2016, 20:12

il primo consiglio è quello di giocarlo in 4 a coppie, come da regolamento, senza poter parlare.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nakedape » 4 nov 2016, 21:23

In due minuti ecco la base strategica di king of Siam.
In qualsiasi istante devi "leggere la partita" e chiederti semplicemente "se smettessi adesso di giocare qualsiasi carta, chi vincerebbe?"
Se la risposta è "io" allora non devi fare niente altro; passa senza giocare carte. Se invece la risposta è "il mio avversario" cerca di giocare una carta in modo da portarti il massimo vantaggio possibile, magari anche una mossa che ti faccia guadagnare vantaggio in più di una provincia.
Non è ovviamente che la cima della vastità...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda apocatastasi » 5 nov 2016, 7:47

nakedape ha scritto:In due minuti ecco la base strategica di king of Siam.
In qualsiasi istante devi "leggere la partita" e chiederti semplicemente "se smettessi adesso di giocare qualsiasi carta, chi vincerebbe?".

Eccezionale! Mi hai completamente stravolto l'approccio aprendomi una nuova prospettiva! Io giocavo a TKID sforzandomi di modificare (anche drasticamente) gli equilibri sulla mappa ma questo cozzava sempre con il numero limitato di mosse. Dal tuo commento capisco che occorre forse lasciar giocare il gioco stesso dando qualche colpetto di assestamento di tanto in tanto in base a quello che fa il mio avversario. Intanto grazie: ti saprò dire come andrà.
--
Francesco Frank
Offline apocatastasi
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: apocatastasi

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 5 nov 2016, 10:43

Invece la mia strategia, ho poche partite all'attivo è (sempre con la variabile dei cubetti iniziali) cercare di fare più set possibili dal momento che è un gioco in cui, per ora, si pareggia spesso.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda nakedape » 5 nov 2016, 10:57

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Invece la mia strategia, ho poche partite all'attivo è (sempre con la variabile dei cubetti iniziali) cercare di fare più set possibili dal momento che è un gioco in cui, per ora, si pareggia spesso.

Sei sicuro di giocarlo con le regole corrette?
I set valgono solo se vincono i neutrali...
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 5 nov 2016, 11:08

Tutto giusto, non dico che è capitato sempre dico che più di una partita è finita così è avere set mi è più convenuto che avere una maggioranza

See you Space Cowboy...
Maestro
Maestro

Messaggioda nakedape » 5 nov 2016, 11:20

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Tutto giusto, non dico che è capitato sempre dico che più di una partita è finita così è avere set mi è più convenuto che avere una maggioranza

E' una strategia che non faccio MAI quella di avere più triplette.

Vediamo allora l'altro perno strategico.
"Mai avere più di quello che ti serve per vincere. MAI."
Durante la partita il tuo totale massimo è di 10 cubetti per la verifica finale. In qualsiasi momento puoi verificare quindi quale sia la massima influenza per ciascuna fazione che ogni giocatore può raggiungere a fine partita. Quindi gestisci questo "vantaggio".
Mettiamo che i rossi abbiano ipotecato la partita. Tu ne hai 3, il tuo avversario 2. Apparentemente non ti conviene prendere altri cubi rossi perché sei in vantaggio e ti conviene usare la "levata" (la sottoazione di prelievo del cubo dalla plancia) in altri modi.
In realtà l'analisi appena fatta non è completa se non tieni conto di quante azioni mancano al tuo avversario.
Abbiamo detto che ha 2 soli cubi rossi...ma quanti in tutto? Se ne ha 2 rossi e un solo altro cubo giallo il suo potenziale di cubi rossi è 9. Mentre se tu ne hai 3 rossi e 3 blu, allora il tuo potenziale è un misero 7. Morale della favola, hai perso il vantaggio sui rossi e ti conviene cercare di far vincere i blu.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. :grin:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gaspatcho » 5 nov 2016, 12:53

Io sono sempre molto attendista e cerco di marcare l'avversario tenendomi più mosse di lui ed aspettando una mossa sbagliata che ne pregiudichi la partita...

Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda nakedape » 5 nov 2016, 13:22

Gaspatcho ha scritto:Io sono sempre molto attendista e cerco di marcare l'avversario tenendomi più mosse di lui ed aspettando una mossa sbagliata che ne pregiudichi la partita...

Qui siamo già a livelli avanzati... :D

Occhio. Mi sono capitate partite, specie in 4, dove si è verificato uno shortage di influenza. In sostanza erano finiti cubetti della mia fazione e sono rimasto...a piedi.
Ultima modifica di nakedape il 5 nov 2016, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 5 nov 2016, 13:42

Altra cosa che si può fare all'inizio è contare quanti cubi e di che colore hanno i giocatori e soprattutto quanti ce ne sono tra tutte le regioni.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda wolframius » 5 nov 2016, 14:16

Aggiungo che sia in king of siam che in the king is dead la fazione blu può essere svantaggiata in quanto ha una restrizione topologica: la sua zona di partenza è collegata a solo un territorio. Quindi a seconda dell'ordine dei territori e dalla situazione dalla mappa può capitare che ci si ritrovi "tappati", con il rischio di avere una carta (quella che ti permette di aggiungere due blu) inutilizzabile. Può essere quindi utile far vincere ai blu un territorio per avere più manovra, anche a costo di rompere la regola del "sto vincendo, non faccio niente".

Per lo stesso motivo in Siam i gialli sono quelli leggermente avvantaggiati, ma vedo che in king is dead hanno bilanciato leggermente le cose.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 5 nov 2016, 14:19

Agzaroth ha scritto:Altra cosa che si può fare all'inizio è contare quanti cubi e di che colore hanno i giocatori e soprattutto quanti ce ne sono tra tutte le regioni.

Quella pensavo fosse una scelta, più che strategica, obbligata ai fini della lettura della partita

See you Space Cowboy...
Maestro
Maestro

Messaggioda nakedape » 5 nov 2016, 14:29

wolframius ha scritto:Per lo stesso motivo in Siam i gialli sono quelli leggermente avvantaggiati, ma vedo che in king is dead hanno bilanciato leggermente le cose.

Tutto esatto. Ovviamente vanno fatte svariate considerazioni alle mosse da fare, io davo delle direttive semplici, ma le cose di cui tenere conto sono parecchie. Può anche capitare che, pur essendo in svantaggio lasci passare un paio di scoring in attesa di riprenderti dopo...
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda prozio » 6 nov 2016, 11:13

Se l'avversario sta facendo un colore, e quel colore é in vantaggio, può essere utile spostare in fondo la regione che ha sopra molti cubetti di quel colore per bloccarlo.

sparato dal telefono
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi