[IMPRESSIONI] The Last Friday

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] The Last Friday

Messaggioda acidshampoo » 29 nov 2016, 1:56

Giocato stasera. Bellissima partita e molto emozionante. Mannaggia, se l'ultimo capitolo fosse durato un turno in più il maniaco era fregato perché l'avevo bloccato preciso preciso fra il mio predestinato e un altro campeggiatore.
Amo molto il genere, che raccoglie titoli interessanti e puntuali delusioni (da Ninja a They Come Unseen a Nuns on the Run) e questo lo metto fortunatamente nella prima categoria. La plancia somiglia a quella di LfW, ma il gioco è parecchio diverso, meno german, meno spaccacervelli e più istintivo. LfW resta per me imbattuto e intoccabile, ma Last Friday è una piacevolissima alternativa. Oltretutto è molto eterogeneo nel suo svolgersi e questo fa sentire molto la storia. Mi è piaciuta poco la fase delle ricompense a fine capitolo, un po' innaturale nel suo svolgersi. Così come la plancia che si riempie di segnalini indizio. L'avrei preferito più german insomma, ma sono più le mie corde che un difetto del gioco.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Mik » 29 nov 2016, 10:56

Ecco... il fatto che sia meno calcoloso di LfW invece me lo fa entrare nei radar. Continuino a seguirvi. :pippotto:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda dobermann » 29 nov 2016, 12:50

@acidshampoo mi fa piacere che ti sia piaciuto. Per quanto mi riguarda io sono poco "german" e di conseguenza il mio gusto pende un pochino di più dall'altra sponda del lago :asd:
Spero che riesca a regalarti altre piacevoli serate.

@Mik ma cosa dici, compralo subito! :ban:
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Facebook: antonio.ferrara.9216
Mercatino: dobermann

Messaggioda vincyus » 12 dic 2016, 0:13

Ho letto l'articolo di just nerd dove si parla di gioco non bilanciato. Troppo a favore dei campeggiatori, beh... non sono d'accordo. 5 partite all'attivo.

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: vincyus

Messaggioda kadaj » 12 dic 2016, 10:09

vincyus ha scritto:Ho letto l'articolo di just nerd dove si parla di gioco non bilanciato. Troppo a favore dei campeggiatori, beh... non sono d'accordo. 5 partite all'attivo.

Inviato dall'Ombra

Ben venga :approva:
Aggiornamento del 17/05/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda dobermann » 12 dic 2016, 10:26

@vincyus Purtroppo questa è la triste realtà. Senza fare polemica, apprezzo molto l'articolo e il tempo che tante testate dedicano ai miei giochi, ma spesso ho l'impressione che le recensioni vadano via come il pane dopo appena mezza partita fatta. Non credo che sia assolutamente il caso di J.N., ma oltreoceano addirittura c'è chi ha fatto recensioni basandosi sul manuale (io che ho fatto il gioco mi accorgo se uno parla con cognizione di causa o meno). Comunque va bene così, fa parte del gioco delle parti. Per quanto mi riguarda credo di aver dato tutto me stesso per Last Friday e cerco di migliorarmi sempre di più. Come è successo per Stay Away! gioco odiato da molti gamer, ma amato dai più, sta accadendo la stessa cosa per Last Friday (più o meno.). Ovvero i giochi vanno benissimo sul mercato sono comprati e apprezzati (ricevo mail di congratulazioni tutti i giorni), ma per quanto riguarda i pareri degli "esperti" c'è sempre qualcosa che non funziona non convince etc etc... Questione di punti di vista e gusti personali. Ogni tanto do uno sguardo alla classifica BGG e devo ammettere che la maggior parte dei titoli che sono in classifica non sono nella mia collezione e probabilmente non ci saranno mai. Credo che il gioco da tavolo come accade per esempio per i libri, sia molto soggettivo e quindi c'è chi per esempio chi adora Stephen King (il sottoscritto :clap: ) e chi lo detesta. È una questione troppo personale per essere affrontata, ma l'importante (almeno questo è il mio obbiettivo quando creo un gioco) è quello di offrire un'esperienza, far passare una serata tra amici in compagnia, far divertire. Se tu ti sei divertito, se l'amico con cui hai giocato ti dice: ah però ieri sera ci hai beccati all'ultima mossa, se riesco a fare questo allora ho vinto, indipendentemente se il mio gioco sia in cima all'indice di gradimento di Tom Vasel o meno. Quando creo un gioco lo faccio con promettendomi di non tradire me stesso e spero che questo serva poi a non tradire il giocatore. Il consiglio che do a me stesso e poi personalmente a tutti coloro che desiderino fare un gioco, è questo: "Fai il gioco che avresti voluto giocare da ragazzino, ma con la consapevoletta dell'essere adulto". Io continuo per la mia strada anche perchè ho un paio di cosette da ultimare (una è una sorpresa), mentre l'altra è sempre quella famosa "Burattinaia Demoniaca" che a quanto sembra si appresta a essere ultimata (almeno spero :asd: ).
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda viofla77 » 12 dic 2016, 15:22

Per me il fatto che Tom vasel non lo abbia apprezzato è una conferma della bontà del gioco.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda dobermann » 13 dic 2016, 13:23

viofla77 ha scritto:Per me il fatto che Tom vasel non lo abbia apprezzato è una conferma della bontà del gioco.

:hihi:
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda raoninja » 13 dic 2016, 20:15

viofla77 ha scritto:Per me il fatto che Tom vasel non lo abbia apprezzato è una conferma della bontà del gioco.
quotone megagalattico.
Tom vaseline a volte é proprio negativo. Ma si vede che non ci capisce molto di giochi da tavolo. Non scorderó mai la scena che getta da un dirupo il gioco nostrano "vasco da gama". Facendolo scendere di botto dalle classifiche bgg. Fino ad allora era in salita.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda dobermann » 13 dic 2016, 21:37

raoninja ha scritto:
quotone megagalattico.
Tom vaseline a volte é proprio negativo. Ma si vede che non ci capisce molto di giochi da tavolo. Non scorderó mai la scena che getta da un dirupo il gioco nostrano "vasco da gama". Facendolo scendere di botto dalle classifiche bgg. Fino ad allora era in salita.

Sotto al suo video gli ho scritto questo, in inglese ovviamente: "Per molti versi la professione del critico è facile: rischiamo molto poco, pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio; prosperiamo grazie alle recensioni negative, che sono uno spasso da scrivere e da leggere. Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel grande disegno delle cose, anche l'opera più mediocre ha molta più anima del nostro giudizio che la definisce tale." Da Ratatouille - Anton Ego' :asd:
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda vincyus » 13 dic 2016, 22:00

Ma sapete quanto me ne frega che sia piaciuto a Tom Vasel.
Stay Away non è stato molto apprezzato nemmeno qui in tana, ma io con la mia compagna continuiamo a rimetterlo sul tavolo una volta al mese e ci divertiamo sempre.
Stessa cosa Last Friday, l'importante è che sia piaciuto a noi e che ci divertiamo nel giocarlo :approva:
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: vincyus

Messaggioda Mik » 21 gen 2017, 13:35

Ho spostato gran parte dei post in novità ludiche.
Per ordine e mancanze e info su dove comprare, scrivete la

topic90805.html

Qui solo impressioni di gioco giocato.

Ora vedo anche di splittare le poche domande e poi, per dubbi di gioco, scrivete sotto il topci con tag dubbi.

EDIT: ecco il topic con TAG DUBBI topic90806.html

Siate ordinati ora che ho sistemato. Grazie :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda DrZero » 21 gen 2017, 13:48

Giocato oggi finalmente in maniera completa.
Molto bello ma ho trovato una pecca: il maniaco deve essere impeccabile nel giocare. Ho sbagliato una mossa nel capitolo 1 e praticamente ho perso la partita. Come primissima impressione non son convinto molto dell'economia dei segnalini maniaco, tenendo conto che nel 1° capitolo ne devi giocare anche perché nel 2° non si recuperano. Senza l'ascia nel 2° capitolo tutto diventa in salita ripida.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: DrZero

Messaggioda dobermann » 14 feb 2017, 20:02

Anche Gioconomicon è caduto vittima della maledizione di Camp Apache :asd:
Qui la recensione: http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=8952&title=last-friday
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi