[IMPRESSIONI] The Last Friday

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: The Last Friday

Messaggioda acidshampoo » 29 ott 2016, 14:33

Giocato ieri con l'autore (credo sia stata la prima partita della giornata) e piaciuto davvero molto a tutto il gruppo (tra cui El Siesta che l'ha comprato)! Veloce, divertente, ambientatissimo, teso come deve essere ed eterogeneo. Fra i giochi che ho provato ieri è quello che più mi è piaciuto.
Temo solo per i token di cartone delle chiavi da piazzare capovolti, il cui retro consumandosi possa rivelare cosa c'è davanti.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda traico7 » 29 ott 2016, 16:36

acidshampoo ha scritto:Giocato ieri con l'autore (credo sia stata la prima partita della giornata) e piaciuto davvero molto a tutto il gruppo (tra cui El Siesta che l'ha comprato)! Veloce, divertente, ambientatissimo, teso come deve essere ed eterogeneo. Fra i giochi che ho provato ieri è quello che più mi è piaciuto.
Temo solo per i token di cartone delle chiavi da piazzare capovolti, il cui retro consumandosi possa rivelare cosa c'è davanti.

[OT chiedo scusa]
Eri a Lucca??? Dovevamo assolutamente conoscerci!!!!
[FINE OT continuiamo in pvt al max]
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Chilavert » 29 ott 2016, 18:59

Provato il gioco con l'autore... rimasto piacevolmente colpito, anche se non l'ho acquistato perché, almeno per ora, ho davvero tanta (troppa) roba in attesa del prossimo smaltimento... considerazioni generali positive:

- Molto ben ambientato! 2 regole in croce ma che ricreano molto bene l'atmosfera!
- Discretamente veloce... il turno dura davvero un istante, compreso quello del maniaco, e il tutto scorre senza particolare tempi morti.
- Molto bella l'idea della partita "lunga" su 4 capitoli.

Punti negativi:

- L'ultimo punto è anche uno svantaggio... è vero che è possibile cominciare da qualsiasi capitolo con un setup "impostato", ma il bello è proprio giocare la storia nella sua intera lunghezza, creando una sorta di "mini campagna"... e una mezzoretta, minimo, a scenario, significa comunque una partita che supera senza difficoltà le 2 ore.
- Problema Alpha Player: non c'è nulla che impedisca che la collaborazione si trasformi in un "io dico che fare, tu esegui"... purtroppo i personaggi sono praticamente tutti identici (partono con un oggetto diverso, ma sono poche capacità differenti e in comune) e quindi si fa fatica a sentirsi "indispensabili", cosa che solitamente mitiga questo fattore.
- E' un gioco da 6... detesto i titoli collaborativi dove si controlla più di un personaggio... e se si è in meno di 6, c'è l'obbligo che qualcuno al tavolo giochi con più di un personaggio... o di rendere quelli "extra" a disposizione di tutti.

Il gioco è promosso... ma tenete in considerazione i punti negativi prima dell'acquisto... se non creano problemi al vostro gruppo, è un must have per qualsiasi amante del genere horror!
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Messaggioda kadaj » 31 ott 2016, 14:37

traico7 ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Giocato ieri con l'autore (credo sia stata la prima partita della giornata) e piaciuto davvero molto a tutto il gruppo (tra cui El Siesta che l'ha comprato)! Veloce, divertente, ambientatissimo, teso come deve essere ed eterogeneo. Fra i giochi che ho provato ieri è quello che più mi è piaciuto.

[OT chiedo scusa]
Eri a Lucca??? Dovevamo assolutamente conoscerci!!!!
[FINE OT continuiamo in pvt al max]

io l'ho conosciuto :eheh:
[glow=red]Aggiornamento del 05/02/2017[/glow]

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Toscano » 31 ott 2016, 15:38

Anche io a Lucca ho "provato" il gioco con l'Autore, persona estremamente gradevole e simpatica.
Essendo solo io e lui mi ha spiegato le regole e gli ho fatto alcune domande sulle meccaniche.
Mi ricorda molto Scotland Yard (siamo uno contro tutti alla ricerca di Mister X), ma con alcune cose originali: l'ambientazione veramente ben resa (molto belli i token lanterna che illuminano attorno al maniaco!!!!). Si può giocare come se fosse una campagna con 4 capitoli consecutivi e in ognuno di questo varia la trama: ad esempio nel capitolo 1 "mister X" è il maniaco che ci vuole uccidere e i campeggiatori otlre a non farsi ammazzare, dovranno riuscire a ucciderlo e solo uno ci riuscirà; nel capitolo 3 l'omicida del maniaco dovrà difendersi dal fantasma del maniaco che vorrà ucciderlo e gli altri campeggiatori dovranno difenderlo e difendersi a loro volta. La fase di dichiarazione del maniaco: ogni 3 turni è costretto a rivelarsi ma cambia in funzione del momento del gioco. Se di notte il maniaco dirà la sua posizione avuta 3 turni prima, di giorno quella che in quel momento. Se un giocatore muore può "reincarnarsi" in un altro campeggiatore dello stesso colore iniziale. Ogni cmapeggiatore ha una caratteristica particolare che gli permette un piccolo boost (vedere, sentire, correre, ecc.)
L'unico aspetto negativo (per me) è che per goderselo al meglio occorre giocarlo con numero massimo di ruoli, minimo in 4. Al proposito l'Autore mi ha pure proposto di giocarlo io e lui (io avrei giocato con tutti i campeggiatori, lui col maniaco) ma ho declinato l'invito!
Non trovo invece molto presente il rischio del "giocatore alfa", ma si tratta di una mia impressione.
In conclusione, non l'ho acquistato perché non ho il gruppo giusto dove proporlo, ma per il suo target di riferimento il gioco c'è, senza alcun dubbio.
Grazie ancora all'Autore per la sua disponibilità.
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Board Game Arena: Toscano75
Yucata: Toscano

Messaggioda dobermann » 2 nov 2016, 12:21

Grazie ragazzi per essere passati e per aver trascorso insieme a me una notte a Camp Apache, è sempre bello vedersi dal vivo e dare un volto a un "Goblin". Spero che vi siate divertiti come mi sono divertito io. :clap:
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Facebook: antonio.ferrara.9216

Re: [IMPRESSIONI] The Last Friday

Messaggioda Gilead89 » 5 nov 2016, 9:34

Avendo io whitechapel, chi l'ha provato potrebbe farmi un rapido paragone, vorrei farmi un'idea e decidere se conviene o meno sostituirlo con questo.
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Messaggioda dobermann » 5 nov 2016, 13:10

Gilead89 ha scritto:Avendo io whitechapel, chi l'ha provato potrebbe farmi un rapido paragone, vorrei farmi un'idea e decidere se conviene o meno sostituirlo con questo.

Si tratta di due giochi che condividono la stessa meccanica, ma sono profondamente diversi come esperienza, ma attendiamo i pareri di chi lo giocherà :pippotto:
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda dobermann » 23 nov 2016, 17:46

Ragazzi grazie per il vostro supporto. Spero che riesca a divertirvi veramente. Detto questo ho due consigli:

Per i Campeggiatori: Non fatevi accoppare come dei ferlocconi! :asd:

Per il Maniaco: Non vorrai mica fare la figura del fesso? :consola:
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda Lagoon » 23 nov 2016, 17:47

Consigli molto tecnici :asd: :asd:
Offline Lagoon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda vincyus » 23 nov 2016, 18:15

Giocata prima partita e ci è piaciucchiato... purtroppo il parere è dato da una partita con singolo scenario (e non intera campagna).
Sono riuscito a vincere come Maniaco il primo capitolo avendone uccisi 2 nell'arco di 2 turni e l'ultimo è morto arrivano al quindicesimo turno senza essere riuscito ad entrare in un bungalow.
Alcune trovate sono molto interessanti, come la lanterna che ha permesso ai campeggiatori di beccarmi a metà partita o come i cadaveri che bloccano i passaggi.
In definitiva il parere è positivo ma mi riservo di riparlarne avendo fatto la partita con tutti e 4 i capitoli. Spero solo che giocandoli tutti non superiamo le 3 ore :consola:

Pro:
- Trasmette davvero bene l'atmosfera
- Ci è sembrato ben bilanciato
- La modalità campagna

Contro:
- Regolamento scritto non proprio benissimo
- La modalità singolo scenario (lo abbiamo trovato troppo fine a se stesso e non ha lasciato molto)
- Scalabilità. Lo abbiamo provato in 3 e consiglio di giocarci minimo in 4, se non solo in 5.
Online vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda DrZero » 23 nov 2016, 22:13

vincyus ha scritto::
Contro:

- Scalabilità. Lo abbiamo provato in 3 e consiglio di giocarci minimo in 4, se non solo in 5.

Come mai la scalabilità non c'è? Non è alla fine la stessa cosa, tanto giochi tutti i campeggiatori?
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00

Messaggioda vincyus » 23 nov 2016, 22:28

DrZero ha scritto:
vincyus ha scritto::
Contro:

Come mai la scalabilità non c'è? Non è alla fine la stessa cosa, tanto giochi tutti i campeggiatori?

A noi in 3 non è piaciuto molto il fatto che uno dei giocatori doveva gestire 3 campeggiatori e l'altro 2. Lo vedo come uno di quei giochi che dona di più con più persone al tavolo. Ma forse è una cosa solo nostra... ma lo abbiamo detto tutti e 3 che non lo vogliamo più riprovare in 3.

Inviato dall'Ombra
Online vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Toscano » 24 nov 2016, 10:17

vincyus ha scritto:A noi in 3 non è piaciuto molto il fatto che uno dei giocatori doveva gestire 3 campeggiatori e l'altro 2. Lo vedo come uno di quei giochi che dona di più con più persone al tavolo. Ma forse è una cosa solo nostra... ma lo abbiamo detto tutti e 3 che non lo vogliamo più riprovare in 3.

L'ho provato a Lucca e questo è il motivo che mi ha spinto a non comprarlo, visto che il mio gruppo di gioco è di 3 (meno frequentemente 4) persone.
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Board Game Arena: Toscano75
Yucata: Toscano

Messaggioda vincyus » 25 nov 2016, 19:13

Fatta una partita con tutti e 4 i capitoli, confermo quanto detto precedentemente con le mie impressioni iniziali. Stessi pregi e stessi difetti.
Online vincyus
Illuminato
Illuminato

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi