[DUBBI] The Last Friday

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda DrZero » 5 dic 2016, 23:06

ninja ha scritto:
mechvigiak ha scritto:
ninja ha scritto:Fatta la 1° partita con il 1° scenario, alcuni dubbi.

1- se un campeggiatore entra in una casella tenda la girqa e trova il cadavere, si può femrare in questa casella? Dove va nella sua mossa seguente?

1 no, torna immediatamente sui suoi passi


Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk


No torna sui suoi passi. Il movimento che ha fatto per scoprire il cadavere si considera ugualmente come "uno dei due che può fare" e il ritorno sui suoi passi è un altro movimento, gratuito immagino?!


A mio avviso è più semplice gestirlo con: scopri il cadavere e lo piazzi su un punto adiacente. Essendo un segnalino quando lo prendi e non puoi tenerlo lo metti su un pallino adiacente e tematicamente ha senso. Arrivi alle tende e girando alla ricerca delle chiavi vedi il cadavere poco distante.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 04 novembre 2004
Goblons: 60.00
Località: Pescia (PT) (Italy)
Mercatino: DrZero

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda dobermann » 5 dic 2016, 23:11

Noi lo giochiamo così. Quando si scopre il cadavere il campeggiatore per la paura va di un pallino indietro (quindi adiacente al cadavere) per lo spavento :asd:
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 593
Iscritto il: 03 dicembre 2010
Goblons: 20.00
Località: Napoli
Facebook: antonio.ferrara.9216
Mercatino: dobermann

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda vincyus » 6 dic 2016, 3:39

Sono previste delle faq?

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda luckybet » 27 gen 2017, 0:40

Ciao. Mi intrufolo di soppiatto per diradare alcuni dubbi.
Tanto per dire: anche a me era sorto il dubbio della furia omicida perché se è vero che è ben spiegato nel preambolo dei capitoli, il fatto di dire, al terzo capitolo, "qui si può fare", sembra quasi implicare che non si possa fare nel primo;
mi chiedevo poi se, giunto il maniaco su una casella illuminata da un bungalow, debba esso lasciare un indizio oltre che rivelarsi.
Ma forse, mi sembra di aver capito, che il maniaco lascia un indizio SOLTANTO quando si rivela "da copione" al terzo, sesto, ecc. capitolo, giusto?
E quindi, se mi "illumino" (da maniaco) nel terzo turno del secondo capitolo (lanterna o bungalow che sia) lascio l'indizio? Si, perché da copione DEVO, o no perché rivelati dalla luce non si lascia?
Credo sia ovvia la prima risposta, ma se così non fosse sarebbe un bel vantaggio da far sfruttare al maniaco, no?

Ancora: se devo rivelare la mossa doppia, devo dare l'ultima casella, giusto? Mi sembra chiaro altrimenti nel secondo e quarto capitolo potrei non dire la mia posizione attuale! (lo chiedo e mi rispondo solo!!!! ecco perché ci piace fare il maniaco: siamo in due, qui dentro!!!!)

dubbietto: il maniaco sposta il contatore dei turni all'inizio del turno a prescindere da chi sia il primo a giocare, giusto? E solo alla fine del suo turno si rivela, no? (ovviamente solo nei turni in cui deve farlo).

Infine: bravi, bravi, bravi. Lo ho solo assaporato per i primi due capitoli(tempo maledetto), ma non vedo l'ora di giocare il "film" completo. Davvero un bel gioco.

anthino

Offline luckybet
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 0.00
Località: roma
Mercatino: luckybet

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda luckybet » 27 gen 2017, 18:03

Mi chiedevo, ancora, se non fosse il caso di precisare che la pala è l'unico oggetto che si può usare DURANTE AIL MOVIMENTO, giusto?
E anche che, se faccio 2 movimenti, poi prendo il segnalino su cui sono finito sopra, è il segnalino è "scarpe da ginnastica ", posso giocarlo subito, se non ne ho già giocato uno nello stesso turno, usarlo subito per una ulteriore mossa (di un solo pallino). Così, di fatto, anche scarpe da ginnastica diventa un segnalino da poter giocare in mezzo a più spostamenti :asd:

Ma.... c'è qualcuno, o sto parlando solo?

anthino

Offline luckybet
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 0.00
Località: roma
Mercatino: luckybet

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda luckybet » 27 gen 2017, 18:03

:pippotto:

anthino

Offline luckybet
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 0.00
Località: roma
Mercatino: luckybet

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda dobermann » 28 gen 2017, 17:00

luckybet ha scritto:Ciao. Mi intrufolo di soppiatto per diradare alcuni dubbi.
Tanto per dire: anche a me era sorto il dubbio della furia omicida perché se è vero che è ben spiegato nel preambolo dei capitoli, il fatto di dire, al terzo capitolo, "qui si può fare", sembra quasi implicare che non si possa fare nel primo;
mi chiedevo poi se, giunto il maniaco su una casella illuminata da un bungalow, debba esso lasciare un indizio oltre che rivelarsi.
Ma forse, mi sembra di aver capito, che il maniaco lascia un indizio SOLTANTO quando si rivela "da copione" al terzo, sesto, ecc. capitolo, giusto?
E quindi, se mi "illumino" (da maniaco) nel terzo turno del secondo capitolo (lanterna o bungalow che sia) lascio l'indizio? Si, perché da copione DEVO, o no perché rivelati dalla luce non si lascia?
Credo sia ovvia la prima risposta, ma se così non fosse sarebbe un bel vantaggio da far sfruttare al maniaco, no?

Ancora: se devo rivelare la mossa doppia, devo dare l'ultima casella, giusto? Mi sembra chiaro altrimenti nel secondo e quarto capitolo potrei non dire la mia posizione attuale! (lo chiedo e mi rispondo solo!!!! ecco perché ci piace fare il maniaco: siamo in due, qui dentro!!!!)

dubbietto: il maniaco sposta il contatore dei turni all'inizio del turno a prescindere da chi sia il primo a giocare, giusto? E solo alla fine del suo turno si rivela, no? (ovviamente solo nei turni in cui deve farlo).

Infine: bravi, bravi, bravi. Lo ho solo assaporato per i primi due capitoli(tempo maledetto), ma non vedo l'ora di giocare il "film" completo. Davvero un bel gioco.


Eccomi, grazie per i complimenti. Mi fa davvero piacere che il gioco ti stia piacendo. Passiamo ai dubbi: Il Maniaco lascia l'indizio solo quando deve rivelarsi in base alla timeline e non quando deve mostrarsi a causa di interazioni. In caso devi rivelarti in base alla doppia mossa (segnata in un unico spazio sulla scheda Maniaco, darai solo la prima casella raggiunta e non la successiva (che è bonus per intenderci).
Si, il Maniaco si rivela quando termina la propria mossa, quindi dovrà prima effettuarla e poi rivelarsi. Per la pala, in realtà la regola preveda che tu debba fermarti sopra il cadavere per poterlo rimuovere. Se ivece giochi con una regola "casalinga" allora puoi fare in modo che non ci sia bisogno di fermarsi per usare segnalini e per rimuovere cadaveri. In qusto modo rendi i campeggiatori leggermente più veloci :approva:
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 593
Iscritto il: 03 dicembre 2010
Goblons: 20.00
Località: Napoli
Facebook: antonio.ferrara.9216
Mercatino: dobermann

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda traico7 » 14 apr 2017, 23:47

Io non riesco a capire una cosa.. Nel secondo capitolo muove prima il maniaco poi i campeggiatori..
Ma non riesco a capire se la timeline è (ipotizziamo terzo turno in cui deve rivelarsi) :
Movimento maniaco - movimento campeggiatori - maniaco si rivela
Oppure
Movimento maniaco - maniaco si rivela - movimento campeggiatori

Altro dubbio.
Primo capitolo chiudo con 4 campeggiatori e 3 cadaveri. Il differenziale è +1 x i campeggiatori che ottengono il relativo bonus.
Nel secondo capitolo il maniaco non può uccidere.. Mi sembra evidente che, cmq vada, il differenziale sarà sempre 5 campeggiatori meno i cadaveri del primo capitolo.. Quindi il maniaco, al secondo capitolo, non ha la possibilità di migliorare il differenziale.. Giusto?

Edito man mano che leggo il forum e mi vengono altri dubbi..
Il passaggio segreto del bungalow può essere usato soltanto da bungalow del maniaco ad un altro bungalow del maniaco? Quindi, in sostanza, a meno che non recuperi il suo token per il differenziale di fine capitolo, non avrà mai modo di usarlo... Oppure il passaggio è utilizzato da bungalow del maniaco ad un qualsiasi altro bungalow.. Anche quelli dei campeggiatori?

Infine.. E direi di aver chiuso.. Se in una serata faccio due capitoli e la volta dopo volessi partire direttamente dal terzo essendo le stesse persone al tavolo, come posso fare a salvare la partita? Sono obbligato a fotografare tutto e dividere in ziplock?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5791
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda traico7 » 15 apr 2017, 12:06

@dobermann

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5791
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda traico7 » 15 apr 2017, 18:44

Mi auto quoto con le risposte datemi dagli autori su Facebook.

traico7 ha scritto:Io non riesco a capire una cosa.. Nel secondo capitolo muove prima il maniaco poi i campeggiatori..
Ma non riesco a capire se la timeline è (ipotizziamo terzo turno in cui deve rivelarsi) :
Movimento maniaco - movimento campeggiatori - maniaco si rivela
Oppure
Movimento maniaco - maniaco si rivela - movimento campeggiatori


1) Il Maniaco si rivela non appena scrive il numero al suo terzo turno. Quindi scrive il numero e posiziona la pedina sulla relativa casella numerata.

traico7 ha scritto:Altro dubbio.
Primo capitolo chiudo con 4 campeggiatori e 3 cadaveri. Il differenziale è +1 x i campeggiatori che ottengono il relativo bonus.
Nel secondo capitolo il maniaco non può uccidere.. Mi sembra evidente che, cmq vada, il differenziale sarà sempre 5 campeggiatori meno i cadaveri del primo capitolo.. Quindi il maniaco, al secondo capitolo, non ha la possibilità di migliorare il differenziale.. Giusto?


2) Giusto, ma il maniaco dovrebbe cercare di non farsi prendere per recuperare l'importantissimo segnalino "Invisibile".

traico7 ha scritto:Edito man mano che leggo il forum e mi vengono altri dubbi..
Il passaggio segreto del bungalow può essere usato soltanto da bungalow del maniaco ad un altro bungalow del maniaco? Quindi, in sostanza, a meno che non recuperi il suo token per il differenziale di fine capitolo, non avrà mai modo di usarlo... Oppure il passaggio è utilizzato da bungalow del maniaco ad un qualsiasi altro bungalow.. Anche quelli dei campeggiatori?


3) Il Maniaco può passare solo tra bungalow aperti lato maniaco, è un movimento molto potente e quindi relativamente difficile da utilizzare. Nel caso il Maniaco decida di utilizzare questo tipo di strategia,,gli converrebbe aprire un bungalow al primo capitolo.

traico7 ha scritto:Infine.. E direi di aver chiuso.. Se in una serata faccio due capitoli e la volta dopo volessi partire direttamente dal terzo essendo le stesse persone al tavolo, come posso fare a salvare la partita? Sono obbligato a fotografare tutto e dividere in ziplock?


4) La scatola base di Last Friday non prevede un tipo di salvataggio per poter continuare i capitoli in un secondo momento, a meno che non si lasci il tavolo apparecchiato in attesa delle prossime partite. Per ora puoi fare come hai detto che ci sembra un buon metodo.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5791
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda dobermann » 16 apr 2017, 18:13

Ecco, già fatto, ;-)
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 593
Iscritto il: 03 dicembre 2010
Goblons: 20.00
Località: Napoli
Facebook: antonio.ferrara.9216
Mercatino: dobermann

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda ProfessorPlum » 8 nov 2017, 17:08

Devo dire che il gioco mi piace molto (abbiamo fatto in realtà una partita solo per interno e pertanto sono ancora un vero babbano).
Ho una serie di dubbi però che non mi sono del tutto chiarito con il manuale .
Provo a chiedere a voi. Di alcune mi sono dato una spiegazione ma preferisco essere certo:

- Nel capitolo 1 il maniaco può aprire Bungalow ? (la mia risposta è stata no)
- Alla fine del capitolo 2 come si calcolano i punti terrori se il maniaco scappa e basta ed i campeggiatori non possono morire? (mi sono detto che si contano i corpi rimasti dal capitolo 1 non tolti con la pala nel capitolo 2)
- Si può mettere la trappola dentro il bungalow? (per me si)
- Indizi usati devono essere rimischiati con gli altri coperti o eliminati?
- Nel capitolo 3 il maniaco deve partire da dentro un bungalow. Quindi non da una casella numerata??

Grazie e scusate le mille domande :approva:
Offline ProfessorPlum
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 novembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: ProfessorPlum

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda Ricky86 » 9 nov 2017, 2:42

ProfessorPlum ha scritto:Devo dire che il gioco mi piace molto (abbiamo fatto in realtà una partita solo per interno e pertanto sono ancora un vero babbano).
Ho una serie di dubbi però che non mi sono del tutto chiarito con il manuale .
Provo a chiedere a voi. Di alcune mi sono dato una spiegazione ma preferisco essere certo:

- Nel capitolo 1 il maniaco può aprire Bungalow ? (la mia risposta è stata no)
- Alla fine del capitolo 2 come si calcolano i punti terrori se il maniaco scappa e basta ed i campeggiatori non possono morire? (mi sono detto che si contano i corpi rimasti dal capitolo 1 non tolti con la pala nel capitolo 2)
- Si può mettere la trappola dentro il bungalow? (per me si)
- Indizi usati devono essere rimischiati con gli altri coperti o eliminati?
- Nel capitolo 3 il maniaco deve partire da dentro un bungalow. Quindi non da una casella numerata??

Grazie e scusate le mille domande :approva:


Ti rispondo io, ecco:

01. Nel primo capitolo certo che il maniaco può aprire un bungalow! Perché non potrebbe?
Per esempio: se un capeggiatore ha la chiave rossa ma il maniaco apre prima il bungalow rosso usando il segnalino ascia succede che la chiave rossa viene scartata (non servirà più durate tutta la partita) e si mette la tessera bungalow corrispondente dal lato maniaco.

02. Giusto così per la conta dei punti terrore (sarà parecchio difficile che nel secondo capitolo i punti siano a favore del manico, comunque si fa proprio come hai scritto)

03. Le trappole vanno piazzate sui pallini bianchi (non sulle caselle numerate), essendoci pallini bianchi anche all’interno dei bungalow (sia lato campeggiatori che manico) ve le si possono piazzare.

04. I segnalini indizio usati vanno eliminati e messi da parte per tutto il resto della partita.

05. Nel terzo capitolo il maniaco può partire da una delle quattro caselle numerate adiacenti alle banchine del lago (106, 109, 111, 123) oppure da un bungalow aperto dal lato maniaco: questo NON vuol dire da uno dei pallini bianchi all’interno del bungalow ma su ogni tessera bungalow (graficamente intorno ed esterne al bugalow) ci sono delle caselle numerate; il maniaco può partire da una di queste.

Spero di esserti stato d’aiuto :-)
Ultima modifica di Ricky86 il 15 nov 2017, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Offline Ricky86
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 luglio 2017
Goblons: 0.00
Località: Via San Vitale 25 - Seregno (MB)
Mercatino: Ricky86

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda ProfessorPlum » 9 nov 2017, 17:54

Sei stato chiaro e preciso.

Sei stato più che d'aiuto, fondamentale! grazie mille :clap:
Offline ProfessorPlum
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 novembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: ProfessorPlum

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda Ricky86 » 14 nov 2017, 12:49

Qualcuno ha già giocato con l’espansione Ritorno a Camp Apache?
Offline Ricky86
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 luglio 2017
Goblons: 0.00
Località: Via San Vitale 25 - Seregno (MB)
Mercatino: Ricky86

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite