[DUBBI] The Last Friday

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] The Last Friday

Messaggioda DrZero » 14 nov 2016, 16:19

Inauguro la serie di domande e dubbi :D
In generale complimenti per il regolamento, ben scritto nonostante qualche refuso.

I segnalini Maniaco ed il recupero di essi:
non è ben chiaro il momento in cui vengono ripresi. Ovviamente sto parlando del caso Punti Terrore > Punti Salvezza.
Li recupero all'inizio dello scenario successivo quando ho rimosso quelli usati dal tabellone ?

E se guadagno il segnalino Invisibile, lo uso una sola volta o posso recuperarlo normalmente una volta guadagnato la prima volta?
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: DrZero

Re: [DUBBI] The Last Friday

Messaggioda kagliostro » 19 nov 2016, 14:55

Stessi identici dubbi, volevo giusto aprire un topic apposito.
Secondo me il regolamento invece non è scritto per niente bene, a partire da come è strutturato. Comunque, come DrZero chiedo la stessa cosa e aggiungo: per prendere un segnalino, mi ci devo fermare sopra per forza o basta che lo attraverso?
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda dobermann » 21 nov 2016, 16:20

Eccomi, allora dopo la fine del capitolo (di qualsiasi capitolo) gli unici token che vengono rimossi dal tabellone sono quelli maniaco posizionati sulla timeline. Questi potenziamenti possono essere ripresi dal maniaco in base alla differenza tra i punti terrore e quelli salvezza. Il segnalino invisibile non può essere ripreso quando usato in quanto è un potenziamento singolo che si può guadagnare solo alla fine del secondo capitolo. Per quanto riguarda i segnalini il regolamento dice che ci si deve fermare sopra per poterli prendere.
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Facebook: antonio.ferrara.9216
Mercatino: dobermann

Messaggioda kagliostro » 21 nov 2016, 18:07

Altra cosa: la furia omicida, vale per tutti i capitoli o solo per il terzo? Perché nelle regole generali viene spiegata come se si potesse sempre usare, ma poi nel terzo capitolo viene specificato che si può usare, come ad indicare che invece meglio altri capitoli non si può.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda DrZero » 21 nov 2016, 18:11

kagliostro ha scritto:Altra cosa: la furia omicida, vale per tutti i capitoli o solo per il terzo? Perché nelle regole generali viene spiegata come se si potesse sempre usare, ma poi nel terzo capitolo viene specificato che si può usare, come ad indicare che invece meglio altri capitoli non si può.

La Furia omicida la potresti usare solo nel 1° e nel 3° capitolo.

Nel 3° il paragrafo a cui ti riferisci, ritengo sia una ripetizione di quanto si dice nelle regole generali, perché cambia l'interazione fra le pedine. Infatti mentre nel 1° capitolo i campeggiatori che oltrepassano il maniaco muoiono, qui lo rivelano e lo spostano.
Il mondo è miooo!!!
We are Alpharius!
Offline DrZero
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: DrZero

Messaggioda kagliostro » 21 nov 2016, 18:17

DrZero ha scritto:
kagliostro ha scritto:Altra cosa: la furia omicida, vale per tutti i capitoli o solo per il terzo? Perché nelle regole generali viene spiegata come se si potesse sempre usare, ma poi nel terzo capitolo viene specificato che si può usare, come ad indicare che invece meglio altri capitoli non si può.

La Furia omicida la potresti usare solo nel 1° e nel 3° capitolo.

Nel 3° il paragrafo a cui ti riferisci, ritengo sia una ripetizione di quanto si dice nelle regole generali, perché cambia l'interazione fra le pedine. Infatti mentre nel 1° capitolo i campeggiatori che oltrepassano il maniaco muoiono, qui lo rivelano e lo spostano.

Si l'unica cosa chiara era che non si poteva usare nel secondo capitolo. Anche io l'ho interpretata come te, ma non ne ero sicurissimo.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Birra fan

Messaggioda dobermann » 21 nov 2016, 20:04

La Furia omicida viene sempre usata nei capitoli in cui il Maniaco può uccidere :fly:
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda viofla77 » 21 nov 2016, 20:54

Seguo
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda viofla77 » 21 nov 2016, 22:49

Nel primo capitolo, avendo un solo segnalino maniaco Ascia, si potrà aprire solo un bungalow. Quindi, se ho capito bene, nel primo capitolo non si potrà usare il passaggio segreto, perchè c'è solo un bungalow dal lato maniaco, giusto?
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda dobermann » 21 nov 2016, 23:10

viofla77 ha scritto:Nel primo capitolo, avendo un solo segnalino maniaco Ascia, si potrà aprire solo un bungalow. Quindi, se ho capito bene, nel primo capitolo non si potrà usare il passaggio segreto, perchè c'è solo un bungalow dal lato maniaco, giusto?

Esattamente. I passaggi segreti sono molto forti se attivati, quindi cari Maniaci" sappiate che sarà dura utilizzarli :asd:
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda viofla77 » 23 nov 2016, 14:05

Fatta la prima partita. 5 giocatori
Primo capitolo: io, maniaco, mi posiziono male e i campeggiatori trovano subito le chiavi. Si barricano tutti nei bungalow e non ne ammazzo neanche uno.
Secondo capitolo : erroneamente rivelo la mia posizione iniziale ma riesco grazie ad una nuotata a far perdere le tracce. Resisto alcuni turni poi i campeggiatori mi accerchiano e sono fottuto.
Terzo capitolo: i campeggiatori pensando che io sia vicino ad un ormeggio lontano non proteggono bene il predestinato. Nel giro di pochi turni lo raggiungo, uccido un campeggiatore e grazie alla furia omicida anche il predestinato.
Durata partita : tre ore e mezza spiegazione compresa.
Gioco divertente e teso, è presto per valutarlo ma promosso! !!!!

Dubbio : si può fare un movimento, raccogliere un indizio e fare il secondo movimento?
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda dobermann » 23 nov 2016, 15:12

viofla77 ha scritto:Fatta la prima partita. 5 giocatori
Primo capitolo: io, maniaco, mi posiziono male e i campeggiatori trovano subito le chiavi. Si barricano tutti nei bungalow e non ne ammazzo neanche uno.
Secondo capitolo : erroneamente rivelo la mia posizione iniziale ma riesco grazie ad una nuotata a far perdere le tracce. Resisto alcuni turni poi i campeggiatori mi accerchiano e sono fottuto.
Terzo capitolo: i campeggiatori pensando che io sia vicino ad un ormeggio lontano non proteggono bene il predestinato. Nel giro di pochi turni lo raggiungo, uccido un campeggiatore e grazie alla furia omicida anche il predestinato.
Durata partita : tre ore e mezza spiegazione compresa.
Gioco divertente e teso, è presto per valutarlo ma promosso! !!!!

Dubbio : si può fare un movimento, raccogliere un indizio e fare il secondo movimento?

Per il primo capitolo ricorda che tu devi posizionare i segnalini Welcome intorno al lago in base alla strategia che intendi adottare. Una volta presa la mano ogni capitolo dura 30/40 minuti (attento a chi soffre di sindrome da paralisi :asd: ). Per la raccolta dei token, il regolamento parla di fermarsi per poterlo raccogliere, ma nulla ti vieta (quando vi sarete spratichiti) di usare una home rule per poterlo fare. Comunque complimenti per aver vinto la prima partita nel ruolo del Maniaco. Non è facile, soprattutto perchè avevi "cannato" il primo capitolo. :clap:
Spero che riuscirà a regalarti tante serate divertenti.
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda vincyus » 23 nov 2016, 16:06

Ma i segnalini indizio presi dai campeggiatori hanno un solo utilizzo e poi vanno scartati o sono permanenti?

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda dobermann » 23 nov 2016, 16:34

vincyus ha scritto:Ma i segnalini indizio presi dai campeggiatori hanno un solo utilizzo e poi vanno scartati o sono permanenti?

Inviato dall'Ombra

Si, tutti i segnalini sono monouso, tranne quelli che si posizionano sul tabellone che hanno invece effetto fino a quando non sono rimossi (es. Trappola, Lanterna)
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda vincyus » 23 nov 2016, 18:09

dobermann ha scritto:
vincyus ha scritto:Ma i segnalini indizio presi dai campeggiatori hanno un solo utilizzo e poi vanno scartati o sono permanenti?

Inviato dall'Ombra

Si, tutti i segnalini sono monouso, tranne quelli che si posizionano sul tabellone che hanno invece effetto fino a quando non sono rimossi (es. Trappola, Lanterna)

Grazie, abbiamo fatto la nostra prima partita (scenario singolo, il primo) e abbiamo avuto qualche dubbio:
1) Non capisco bene il concetto di adiancenza. L'adiacenza tra i pallini bianchi è quella che mi interessa... i pallini numerati contano per l'adiacenza? o semplicemente si saltano e si contano quelli direttamente connessi con linee tratteggiate al pallino bianco di partenza?
2) Se nel raro caso non ci fosse spazio per mettere un qualsiasi segnalino adiacente ai vari pallini bianchi, cosa devo fare?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi