The Malazan Book of the Fallen: topic ufficiale

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: The Malazan Book of the Fallen: topic ufficiale

Messaggioda Agzaroth » 29 mar 2017, 19:39

finito il terzo libro.
allora... da dove inizio?
altra bella storia, altri bei personaggi.

Ora io mi accorgo di avere un po' di problemi con questo autore:

1) a volte succedono cose assurde. Al solito legate a dei e poteri soprannaturali.
es:
Spoiler:
quando Paran e Ben vanno giù alla fenditura, a fine libro, poi c'è una scenetta in cui devono tornare indietro e Ben dice a paran di disegnare una carta, una qualsiasi. Ora...ma perché? lì ci saranno arrivati in qualche modo no? e perché per tornare indietro deve disegnare una qualsiasi? ma quale? poteva anche disegnare un cazzetto? :D E di cose di questo genere ce ne sono un bel po'.

In ogni caso con questi dei e semidei che scorrazzano a destra e a sinistra dall'eternità dopo un po' ti rompi. Tra l'altro ti fa veramente strano che sta gente che vive da millenni sia del tutto identica, nel comportamento, a chi vice da poche decine di anni.

2) le resurrezioni. basta. basta per favore. Anche in martin secondo me ce n'è qualcuna di troppo, ma lì i morti le superano abbondantemente pareggiando il conto. Qui uno muore, pii si reincarna, poi rimuore, poi arriva un dio che lo salva, ecc. Tutti 'sti trasferimenti e di anime ed identità fanne perdere il valore alla morte, anche quando irreversibile (che poi a quel punto ti chiedi: ma perché sto poraccio invece è morto davvero quando tutti gli altri li ha salvati coni peggiori espedienti?).

3) il superomismo. Ci sono eroi (ed incongruenze) che veramente a volte stroppiano. gente intoccabile, nemici invincibili che fanno a pezzi tutti ma poi arriva il supereroe e li distrugge. La cosa stona ancora di più quando l'eroe non è in realtà tale: i Seguleh - correggimi se ho capito male Mu - sono umani. Ora la razza dei cacciatori Khel pare dotata di capacità sovrumane, con velocità e resistenza tali da fare a pezzi 20 uomini prima di cadere. E invece i Seguleh invertono il rapporto e ne ammazzano almeno 20 a testa. Ora, c'è qualcosa che non va: per quanto allenato, un seguleh è sempre un uomo. Non può esserci questa differenza.

4) questo è più un mio problema: non capisco l'ironia di Erikson. sarà che è canadese (South Park docet), ma arrivo in fondo ai suoi siparietti comici che mi dico "ah, ma era un siparietto comico?". Il suo è un mondo cupo, spietato, e truculento e lui ogni tanti ci mette queste scenette che... non c'entrano nulla. Non si capiscono. No fanno ridere. Sono fuori contesto.

5) Ci sono delle forzature enormi. Tipo Stonny Menakis, che è una semplice guardia di carovana, che partecipa al summit dei generali dell'esercito in cui si decide la strategia generale. Così, senza motivo, solo perché è una protagonista del libro ( ovvero il motivo è un motivo di narrazione, ma non ha senso logico nella finzione). Ci sono un sacco di queste cosette che ok, è un fantasy, però...

Ok, detto questo pare che a me faccia schifo e invece continua a piacermi ed ho già attaccato il quarto. Però ecco, faccio le pulci perché senza quei cali sarebbe stato il top.

Ma...sto leggendo solo io? :pippotto:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Nynaeve » 21 ago 2017, 11:26

Bella gente!!! Sto affrontando il secondo La dimora fantasma.
Giardini della luna piaciuto molto!

Qualcuno ha delle informazioni da tenere da conto nella lettura? :)
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda fepss » 21 ago 2017, 14:40

io sto leggendo il primo, sto al 54%(kindle, si capisce?). bhe che dire...un po pignosetto...millemila nomi(e tutti assurdi...), a metà libro cominci a capire un minimo come stanno le cose, però voglio dargli fiducia e continuare.Ma ste marionette che sono?
Spoiler:
i risorti sfigati?
Offline fepss
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: fepss

Messaggioda Sveltolampo » 14 set 2017, 9:58

Eccomi...ultimo come al solito, ho ordinato i primi tre volumi :approva:

Mi posso aggregare appena finisco Pennac, che dite, mi volete???

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
VENDO:
Project Elite Board Game Artipia Games + SG + Add-On
Massive Darkness + Espansioni
Sword & Sorcery KS Edition
Galaxy Defenders + Espansioni
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda okrim » 17 set 2017, 9:35

Appena iniziato il primo nell'ultima versione disponibile in italiano. Per ora senza infamia e senza lode. Un piccolo appunto: l'uso della parola "snobbata" in un fantasy è orrendo (colpa dell'autore o del traduttore?). Pagina 65 riga 5 a partire dall'alto.
Offline okrim
Illuminato
Illuminato

Mercatino: okrim

Messaggioda GrandeMu » 17 set 2017, 15:57

Gardens of the Moon è il peggiore, non aspettarti granché

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Ethereal » 17 set 2017, 16:29

Leggevo i tomi di Erikson mano a mano che uscivano i volumi Armenia, ma ogni volta che ne usciva uno nuovo mi veniva voglia (mista a necessità) di rileggere i precedenti. Così mi sono fermato dopo la lettura di Memorie di Ghiaccio, decidendo che avrei letto i volumi uno dietro l'altro solo dopo che la serie fosse completamente pubblicata in Italia.
Se un difetto hanno i libri che compongono la saga di Malazan, è quello di richiedere al lettore un'attenzione incondizionata. Leggere un libro a distanza di anni è praticamente impossibile, tanti sono i nomi di dei, razze, personaggi e trame che si intrecciano.
In questa fase della mia vita mi è difficile dedicare (pur tentatissimo, non vedo l'ora di recuperare lo spirito giusto!) così tanta attenzione a una storia complessa come quella di Erikson, prediligendo al momento letture più rilassate ma non meno belle. Per rimanere nel fantasy, la saga dell'Assassino di Robin Hobb (a me sta piacendo anche quella dei Mercanti di Borgomago, disprezzata da tanti), i romanzi di Joe Abercrombie (ho adorato la trilogia The First Law) o Guy Gavriel Kay (consiglio tantissimo Tigana / Il paese delle due lune).
Immagine

One of these days I realize
The darkest shadow falls
from the clearest skies
(da "Astronomy" - Thin White Rope)
Offline Ethereal
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Goblons: 200.00
Mercatino: Ethereal
The Great Zimbabwe Fan Magic the gathering fan I love German

Messaggioda Sveltolampo » 18 set 2017, 10:35

GrandeMu ha scritto:Gardens of the Moon è il peggiore, non aspettarti granché

:Straeyes:

non so più cosa pensare di sti libri...

iniziato... :clap: :clap: :clap:

ho letto il prologo :snob:

qua bisogna stare attenti anche agli anni che passano perchè ho letto il primo capitolo e quella li è diventata impratrice :pippotto:

mi sa che leggerò con mooooolta calma :approva:

comunque il riassunto all'inizio e a lla fine mi sembrano ben fatti per ricordarsi i nomi o sbaglio? :sava73:
VENDO:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda martinale18 » 18 set 2017, 11:01

Si.
Dai vai è non mollare, io ho ricominciato.
Ti aspetto per il terzo.
Nel tanto rileggo i riassunti dei primi due.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda GrandeMu » 18 set 2017, 11:13

Sveltolampo ha scritto:qua bisogna stare attenti anche agli anni che passano perchè ho letto il primo capitolo e quella li è diventata impratrice :pippotto:

Tutta la saga si allunga su 280.000 anni, eh... :asd:

Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 25 set 2017, 12:05

sto procedendo lentamente ma inesorabilmente :asd:

pag 70 o giù di li... :clap: :clap: :clap:
VENDO:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda fepss » 25 set 2017, 12:34

io ho abbandonato...la lettura per me è relax, qui me pare un compito... :grin:
Offline fepss
Esperto
Esperto

Mercatino: fepss

Messaggioda Sveltolampo » 25 set 2017, 14:05

fepss ha scritto:io ho abbandonato...la lettura per me è relax, qui me pare un compito... :grin:

:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
VENDO:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Nynaeve » 25 set 2017, 15:44

Io sono in pieno Libro secondo. Le cose si fanno molto Interessanti!!!
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda martinale18 » 25 set 2017, 17:37

Nynaeve ha scritto:Io sono in pieno Libro secondo. Le cose si fanno molto Interessanti!!!
A che pag

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero