The Malazan Book of the Fallen: topic ufficiale

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Re: The Malazan Book of the Fallen: topic ufficiale

Messaggioda GrandeMu » 28 dic 2016, 16:23

martinale18 ha scritto:Solo un chiarimento.
Un canale è inteso come, consentitemi il termine, un Portale che collega due posti o due mondi, oppure esso stesso racchiude un'energia che può scontrarsi con la Magia o con quella di un altro canale?

Mi autoquoto (che roba brutta!) dalla pagina precedente:

GrandeMu ha scritto:Un concetto fondamentale da non dimenticare mai è che razze, pantheon delle divinità e Warren sono angoli dello stesso triangolo che non possono essere presi singolarmente per essere capiti: oltre al mondo di Malazan esistono dei veri e propri mondi paralleli su un altro piano dimensionale (i Warren, appunto) all'interno del quale ci sono esseri viventi, flora, fauna ed in generale della "vita". Questa vita è legata a degli elementi (fuoco ed acqua, ma anche morte e cura tanto per dirne due) che si trovano in uno ed un solo Warren: le razze del mondo di Malazan, tramite i "maghi", sono in grado di aprire uno squarcio in queste dimensioni parallele, prendere quello che ne fuoriesce ed usarlo a proprio favore. Proprio all'inizio di GotM, nel secondo capitolo, Tattersail accenna al meccanismo di magia:

"The Warrens of Magic dwelt in the beyond. Find the gate and nudge it open a crack. What leaks out is yours to shape. Open yourself to the Warren that comes to you - that finds you. Draw forth its power - as much as your body and soul are capable of containing - but remember, when the body fails, the gate closes."

9 Warren (conosciuti anche come Holds) sono accessibili solo a specifiche razze (non umani), mentre altri 9 (conosciuti anche come Path) sono accessibili dai maghi umani e - volendo - anche ad altre razze: nomi, poteri, ed esponenti di spicco a brevissimo, quando entriamo più nel dettaglio sulle razze :sava73: Una info da archiviare per il momento ma da tenere in caldo: come scrivevo sopra, razze-Warren-dèi sono un triangolo indissolubile, e quando parliamo di Holds e Path parliamo SEMPRE e PER FORZA di concetti legati alle divinità, i loro pantheon e le carte del Deck of Dragons (conosciuto anche come Fatid) usate per la divinazione nel mondo attuale di Malazan. Deck of Dragons che, alla alba dei tempi, era conosciuto come Tiles of the Holds... :pippotto:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Nynaeve » 2 gen 2017, 3:39

Ho cominciato. Primo capitolo... staremo a vedere!

Concordo con Mu su Brandon Sanderson!
E aggiungo ai precedenti discorsi che dopo aver letto LoTR a 11 anni e riletto un paio di volte, la stessa lewisiana Gioia, me l'ha data solo Robert Jordan ... ma credo sia intuibile dal mio nickname! :asd:
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Nynaeve » 2 gen 2017, 16:45

La traduzione credo sia cambiata. ora il libro si chiama "Il libro Malazan dei Caduti" che mi pare una traduzione migliore. All'inizio hanno messo il classico elenco di personaggi, che fin dai tempi di Guerra e Pace aiuta i lettori che affrontanto Saghe titaniche.

Capitolo 1 Gardens of the Moon vediamo quello che ho capito...
Spoiler:
Dunque, grazie all'intro di Mu ho capito che abbiamo Laseen nuova imperatrice, la quale vuole/voleva/ha provato a far fuori tutti i maghi... la tipa è imperatrice di Malazan.
Paran Ganoes è un giovanotto nobile e ambizioso che diventa ufficiale dell'esercito dell'impero e finisce in mezzo a un bell'intreccio.

Abbiamo una ragazzina portata via da Ammanas e Cotillion... tizi che evocano Segugi d'Ombra e che fanno una bella strage penso... ora non ho ancora capito da che parte stanno o chi sono questi, solo che vogliono infiltrare la ragazza nell'esercito con il nome di Dolente.

E infine entra in scena Topper, comandante dell'Artiglio e mezzo Tiste Andii.
Più l'Aggiunto dell'Imperatrice: aggiunto sarebbe una specie di braccio destro, estensione della volontà dell'imperatrice, guardia del corpo, sicario comandante?
Artiglio: una specie di forza speciale al servizo di Laseen... (maybe...)
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda GrandeMu » 2 gen 2017, 16:59

Primo capitolo superato indenne :approva:

Bene per la ri-traduzione del titolo, mani in faccia per la traduzione di Sorry in Dolente :evil: Che poi i nomi propri non andrebbero mai tradotti in nessun caso, ma transeat.

OK anche per la tua interpretazione del ruolo di Lorn e del Claw: avanti così! :clap:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Eithereven » 3 gen 2017, 17:20

@GrandeMu sto ancora a leggere sta ruota.... bello, però voglio partecipare con voi a Malazan....uffà
Offline Eithereven
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter
TdG Editor

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Nynaeve » 3 gen 2017, 17:29

Eithereven ha scritto:@GrandeMu sto ancora a leggere sta ruota.... bello, però voglio partecipare con voi a Malazan....uffà

Pazienta! La Ruota è una meraviglia, dalle il tempo che si merita
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda Eithereven » 3 gen 2017, 17:35

Nynaeve ha scritto:Pazienta! La Ruota è una meraviglia, dalle il tempo che si merita

Lo so Deb, infatti è fantastico come romanzo, però sarebbe bello leggere Malazan assieme a voi!!!
Offline Eithereven
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter
TdG Editor

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda GrandeMu » 3 gen 2017, 17:36

Non posso decidere io per te, @Eithereven :rotfl:

Qui non è che ci sia in corso una gara, anche perché Martinale viaggia verso la fine del 2° e Nyna ha appena iniziato il primo... io sono qui a fare un po' il master della situazione :asd:
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Morg » 3 gen 2017, 19:21

Ho cercato se ci fosse ieri in libreria ma nada, non é destino. :asd:

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Messaggioda GrandeMu » 4 gen 2017, 0:26

Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Nynaeve » 4 gen 2017, 0:59

Secondo capitolo finito
Spoiler:
si comincia a parlare della magia. Qualcuno vuole fare secchi gli arsori di ponti.
Se ho ben capito i Canali sarebbero i Warren...
I Tiste Andii sono quelli nella Progenie della Luna fortezza volante
Ma i tizi che hanno reclutato Dolente non c'entrano con I tiste...
:pippotto:
Cito così a memoria perché non ho il libro sotto.
Prima lettura del Mazzo dei draghi...

Sto sottolineando come quando studio :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda martinale18 » 4 gen 2017, 1:01

Nynaeve ha scritto:Secondo capitolo finito
Spoiler:
si comincia a parlare della magia. Qualcuno vuole fare secchi gli arsori di ponti.

Come dice il grande Mu è inevitabile.
Ho letto il primo volume ma penso di rileggerlo

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda GrandeMu » 4 gen 2017, 19:01

Nynaeve ha scritto:Secondo capitolo finito
Spoiler:

La prima lettura del Deck of Dragons è sempre da brividi. Nyna sempre più sul pezzo, brava :grin:

Appunti, prendete appunti! :grin:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giochi che vendo:

Star Wars: Armada + TIE Flight era + X-Wing + Mark II 70 euro
They come unseen 35 euro
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Khenneth » 4 gen 2017, 19:46

E' ufficiale... sarò dei vostri :D
Da oggi parto con il primo libro, ben conscio di quale sia l'immane impresa che mi sono scelto... considerando oltretutto che leggerò in italiano e con la vecchia traduzione (quella per cui Dolente si chiama Dispiacere, per intenderci) :piange:
Vabbè... siamo in ballo... proviamo se non altro a cercare di stare in piedi...
Offline Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda GrandeMu » 4 gen 2017, 20:38

Khenneth eroe, la versione con quella traduzione è IL MALE.

Però io sono qui, se serve :grin:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giochi che vendo:

Star Wars: Armada + TIE Flight era + X-Wing + Mark II 70 euro
They come unseen 35 euro
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero