The Malazan Book of the Fallen: topic ufficiale

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: The Malazan Book of the Fallen: topic ufficiale

Messaggioda martinale18 » 5 feb 2017, 18:02

Bloccato a pg 538 secondo volume.
Con la bimba appena nata non riesco a trovare un min libero

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 5 feb 2017, 19:25

per il compleanno mia mogli ami ha regalato il kindle. Comprato il ciclo di Malazan. A questo punto inizio anch'io.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda GrandeMu » 5 feb 2017, 19:30

Grande! Io però ti avrei consigliato di prendere i primi 2, se arrivi in fondo senza gettare il Kindle nel camino allora prosegui :asd:

Comunque benvenuto a bordo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Khenneth » 5 feb 2017, 21:36

Nynaeve ha scritto:L'unica difficoltà è il tempo. Ferma al capitolo 5... aspetto che passi questo momento di caos lavorativo

Stesso problema, stesso capitolo
Anch'io sono in un momento di riorganizzazione = letture zero
Avrei detto che è il periodo ma... e se fosse proprio colpa del capitolo 5 :pippotto:
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda Nynaeve » 5 feb 2017, 21:48

A me è piaciuto molto! Le questioni si fanno succose
Offline Nynaeve
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 2,100.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda GrandeMu » 5 feb 2017, 22:42

Kruppe e Crokus... si, decisamente le cose si fanno succose :grin:

Il cambio repentino di ambientazione, con Darujihstan così prepontentemente introdotta in scena, a me ha lasciato molto perplesso alla prima lettura. Ricordo che sembrava di essere in un nuovo romanzo: come vi è sembrata la transizione? Specialmente dopo un momento topico come il finale del 4
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Eithereven » 7 feb 2017, 14:39

ok, allora ho il tempo di finire la ruota e vi raggiungo!
Offline Eithereven
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter
TdG Editor

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda GrandeMu » 7 feb 2017, 15:21

Dai, che qui son tutti pigri :asd:

Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 16 feb 2017, 9:34

Finito la progenie della luna. Oggi scrivo qualcosa
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda GrandeMu » 16 feb 2017, 9:42

Hai già finito il primo libro?!

Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 16 feb 2017, 11:14

Allora, indubbiamente mi aspettavo molto, qualcosa che si elevasse dalla spazzatura fantasy che affolla gli scaffali.
In buona parte la cosa è stata soddisfatta.

Erikson crea un mondo denso e soprattutto profondo, con una storia alle spalle, una storia ingombrante, massiccia e sfaccettata. Ti sbatte in faccia una realtà sconosciuta, fitta di nomi e di meccanismi ignoti e lo fa senza spiegoni...forse un po' troppo. Dà un sacco di cose per scontate e il fatto che siano chiare nella sua testa non significa che poi lo diventino al lettore. Qui secondo me pecca un po' di presunzione: se non avessi letto qualcosa in giro, sarei arrivato in fondo al libro senza aver minimamente capito cosa siano ad esempio gli Ascendenti o altre cose minori. Va bene non spiegare, ma nel qual caso occorre almeno mostrare bene, invece lui non spiega ma spesso nemmeno mostra.

Le cose che mi sono piaciute meno:
- gli dei, la loro ingerenza e i loro poteri. Non tanto per il fatto in sé, quanto perché con questo tipo di approccio non si capisce mai quali siano i confini e forse non lo sa bene nemmeno l'autore, mentre, per dare una coerenza ad una storia e ad un mondo, questi confini dovrebbero essere ben chiari. Mi spiego meglio: ci sono momenti in cui questi dei sembrano onnipotenti. Vedono il futuro, si impossessano di corpi umani facendo lor fare quello che vogliono, liberano forze demoniache inarrestabili, intrappolano in altre dimensioni. Altri in cui vengono fregati come bambini, sono impotenti senza un particolare oggetto, non sanno che pesci pigliare, vengono fermati da comuni mortali. Insomma, il rischio - grosso - è che vengano usati solo come espediente narrativo (male) e non come elemento coerente della storia (bene)
- l'eccessivo ricorso al deus-ex-machina, specie nella parte finale. Arriva gente e arriva "roba" che boh, capisci che è stata messa lì solo per risolvere una situazione. Oltretutto tutte cose "fortissime" contro altre cose descritte come "fortissime"...insomma c'è un po' la sensazione dei vari livelli sayan di Dragonball: c'è un nemico invincibile ma ecco che col nuovo livello diventa una pippa e così via.

piaciuto molto:
- il tratteggio dei personaggi, quasi - quasi - a livello di Martin.
- il climax finale, a cui l'autore ti porta veramente molto bene, facendotelo anelare per parecchie pagine. (ho avuto un deja-vu di Ivanhoe)
- la profondità e il dettaglio del mondo, che mi spingono ad iniziare subito il secondo libro.

Rispetto a Martin e Tolkien, per ora, come atmosfera, siamo un po' a metà strada. Ad un certo punto c'è un episiodio in cui ho pensato "se fosse Martin lo farebbe sicuramente concludere così: male", invece Erikson sceglie la strada più rassicurante del lieto fine e del fantasy classico. E questo in generale, almeno in questo primo libro. Al contempo i personaggi sono più ambivalenti e più "terreni" di quelli di Tolkien, divinità comprese, che tra tutti sono veramente i personaggi più meschini (l'accumulo di potere procede di pari passo con la meschinità?).

Ci vediamo alla fine del secondo libro :)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda GrandeMu » 16 feb 2017, 11:31

In pausa pranzo rispondo meglio: per ora ribadisco un concetto fondamentale, non aspettatevi spiegazioni per filo e per segno perché non ci saranno. Neanche alla fine del decimo romanzo e nemmeno su alcune cose "grosse". Malazan si ama per il viaggio e per come ti porta alla fine, non per la meta in sé :grin:

Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda GrandeMu » 16 feb 2017, 16:47

Allora, eccomi qui come promesso. Dunque, alcuni aspetti su cui voglio soffermarmi:

Sul dare per scontato: Erikson ha tutta la storia in testa nel senso che sa cosa vuole raccontare, ma non aspettatevi la spiegazione per filo e per segno. Su questo ci tengo ad essere direttivo perché non voglio settare false aspettative: la tendenza del fantasy contemporaneo è dire tutto e dare la "pappa pronta" al lettore... Malazan non lo farà. In linea di massima, se qualcosa è poco chiaro nel momento della lettura è perché in quel momento dev'essere così, si paleserà meglio quando sarà necessario oppure non si paleserà mai perché ha deciso così: gli indizi non mancano ma, complice il fatto che Malazan VA' RILETTO almeno 3-4 volte, sta a noi fan elaborare teorie ed idee.

Gli dèi: il ruolo degli dèi è ENORME nella prima parte della serie, scema nella seconda e hanno un colpo di coda nel finale. Occhio a dare giudizi definitivi ora, senza sapere NIENTE della storia (perché quello che vi aspetta da qui alla fine non lo immaginate nemmeno) e soprattutto senza rilettura. Io stesso ho rivisto di molto i miei appunti su Oponn :grin: Gli dèi vanno visti come le divinità greche, con i loro vizi e le loro ambizioni: a farne le spese, gli uomini.

Sulla cattiveria: 3 parole. JUST. YOU. WAIT. :sava73: Martin ti sembrerà un novellino quando arriverai al 3° romanzo, l'assedio di Capustan è la migliore battaglia mai narrata in un fantasy (e forse non solo). E in generale Memories of Ice è un capolavoro.

Però sono contento che ci sia lo slancio per continuare, ma Deadhouse Gates è una bella mazzata e tanti mollano prima di metà...
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 16 feb 2017, 16:59

GrandeMu ha scritto:Però sono contento che ci sia lo slancio per continuare, ma Deadhouse Gates è una bella mazzata e tanti mollano prima di metà...

Spoiler:
boia chi molla :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda GrandeMu » 16 feb 2017, 17:05

Te l'ho servita troppo bene :grin:

Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero