[IMPRESSIONI] The Manhattan Project: Energy Empire

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] The Manhattan Project: Energy Empire

Messaggioda vincyus » 5 gen 2017, 13:13

Provato pure io, piaciuto parecchio.
Effettivamente non ha davvero niente di così innovativo, ma sono varie meccaniche che si fondono davvero bene.
Fatta prima partita in 2 (ma conto di riprovarlo a breve in 4-5) e a differenza del primo, scala benissimo anche in 2 giocatori.
Ho trovato il predecessore più ostico e con interazione diretta, questo è praticamente il fratello buono, un piazzamento lavoratori con gestione risorse con parecchia interazione indiretta (come va molto di moda ultimamente). Confermo che la via giusta è quella di specializzarsi su un ambito e cominciare ad ottimizzare il proprio motore per rendere i vari effetti sempre più potenti. Io ho puntato tutto sul ramo verde (governativo), macinando con il Canada molti punti scienza e qualche metallo qui e la. Interessante vedere come grazie all'acquisto di dadi nucleari (ho chiuso la partita con 3 dadi gialli e 2 verdi), recuperavo quantitativi enormi di energia e inquinamento nucleare, ma che poi andavo a ripulire grazie alle stesse azioni del ramo verde. Ho trovato poco utili gli obiettivi segreti, ma forse perchè ho puntato poco io su questo aspetto.
Insomma come per Lorenzo il Magnifico, niente di nuovo sotto il sole, ma tutto fatto dannatamente bene. Ci ha divertito e lasciato la voglia di riprovarlo.
Consigliato.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda Rozzilla » 5 gen 2017, 23:41

Giocato ieri sera e piaciuto MOLTISSIMO a tutti. Fatta la follia e ordinato al volo! ;)
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla

Messaggioda acidshampoo » 6 gen 2017, 2:41

Giocato stasera.
Ero partito gasatissimo, mi aspettavo un gioco clamoroso e invece l'ho trovato solo un buon gioco. Per una volta mi pesa un po' la mancanza di originalità (di cui a me di regola non frega niente, se il gioco mi diverte), visto che prende diversi aspetti da altri titoli senza che ne esca un'amalgama imperdibile. Ha un gusto classico, ma declinato questo volta al prevedibile. Trovo che in due non funzioni, perché si riesce davvero a fare tutto.
Per il resto design molto pulito, gioco piacevole e adatto anche ai non gamer. Diversi modi di personalizzare la propria strategia e buonissima profondità. Regolamento chiaro e senza eccezioni. E importante: niente combo di bonus e frattagliette da incastrare, l'ho giocato back to back a The Gallerist ed è stato una boccata d'aria fresca.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda badiolik » 6 gen 2017, 9:25

Le aspettative modificano parecchio le sensazioni! E per definire un titolo un giocone, credo che qualche aspetto di originalità ci debba essere.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda viofla77 » 6 gen 2017, 11:40

badiolik ha scritto:Le aspettative modificano parecchio le sensazioni! E per definire un titolo un giocone, credo che qualche aspetto di originalità ci debba essere.

Infatti, dal mio punto di vista sarebbe un gioco da 9 o più, ma vista l'assenza di spiccata originalità, si ferma a 8.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda badiolik » 9 gen 2017, 14:36

Ho un paio di perplessità su questo titolo, dopo aver visto un Rahdo.
Mi pare di vedere che, come molti giochi in cui devi costruirti un motore, all'inizio le risorse scarseggiano e la rescita è lenta, ma poi, chi è riuscito a costruire questo motore un po' meglio (non nettamente meglio), abbonda di ogni bene, riesce a fare qualsiasi cosa e la partita finisce con distacchi importanti, facendo capire ben presto chi porterà a casa la vittoria. Questo Energy Empire, ha qualche sistema che bilancia questo andamento?

In più è palese che il gioco indirizzi molto a buttarsi a capofitto su un settore, potendo sviluppare l'azione bonus sulle proprie carte e portando così (come il suo predecessore Manhattan Project) il giocatore ad eseguire azioni alternate: piazzo tutti i miei lavoratori/energie ed il turno seguente riprendo tutto indietro.

Non so... sono dubbioso per l'acquisto (visto anche il costo).
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda fantascienziato » 23 apr 2017, 14:56

Nuove idee dopo nuove partite?
Offline fantascienziato
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: fantascienza
Mercatino: fantascienziato

Messaggioda Agzaroth » 23 apr 2017, 15:41

Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,250.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda ofx » 3 giu 2017, 12:05

OT:
Su The Game Crafter c'è un concorso: Manhattan Project Dice Challenge, il gioco di dadi di Manhattan Project!
Online ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda acidshampoo » 3 giu 2017, 12:56

Purtroppo si vede che gli autori non sono gli stessi del bel gioco originale.

Il difetto di Energy Empire è che scala veramente male. In due è larghissimo, in tre cambia poco. Ma il problema è che usando un'azione della plancia puoi usare anche tutte le carte di quel colore che ti sei preso. Questo si traduce in una bulimia di carte, spesso insensata (mi ricorda il finale di Concordia, solo che qua dura tutta la partita). Davvero un peccato, perché del buono ci sarebbe pure.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi