[IMPRESSIONI] The Manhattan Project

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] The Manhattan Project

Messaggioda Paino75 » 30 dic 2015, 4:59

Dopo l'ottima recensione apparsa su Giochi sul Nostro Tavolo, volevo chiedervi cosa ne pensavate di questo The Manhattan Project. Qualcuno di voi lo ha giocato e può fornire le sue impressioni? Secondo voi può funzionare bene anche in due giocatori?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: The Manhattan Project - impressioni

Messaggioda Ramsey » 30 dic 2015, 10:50

Nella recensione, in fondo tra le conclusioni, Fabio lo sconsiglia per due giocatori.
A me personalmente non è piaciuto, non ho apprezzato la parte dei raid aerei (sembra aggiunta dopo) ed in tutte le partite che abbiamo fatto ha sempre avuto vantaggio e vittoria finale il primo giocatore. Tieni presente che la vittoria finale è del giocatore che raggiunge un determinato numero di punti ed è istantanea, "sudden death".
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda ofx » 1 gen 2016, 20:22

Appena posso ti rispondo, segno la discussione.
Così al volo non è male...

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda ofx » 2 gen 2016, 17:02

Copio incollo dalla mia breve recensione:

Il gioco è davvero a basso livello di fortuna, in quanto tutto quello che è possibile fare è ben visibile in plancia.
The Manhattan Project ti fa sentire la corsa agli armamenti in quanto guadagna di più chi riesce a fare il primo test di una bomba al plutonio e chi arriva ad un certo numero di punti vittoria vince chiudendo la partita immediatamente.
Ho vinto tutte le partite senza mai sganciare una bomba o attaccare gli avversari: forse è parte di quello che l’autore voleva rendere sul gioco. Ho vinto sempre e solo dimostrando la superiorità, un po’ come la guerra fredda: se hai le bombe, gli aeri per sganciarle e difenderti, nessuno si sogna di attaccarti è uno spreco di risorse e spazi azione che diventano stretti in certi momenti.
Però sono perplesso, come sempre quando per vincere ci si può dimenticare di una parte di un gioco, non so se giudicare questo una ottima resa dell’autore sul tema o un baco spaventoso del gioco per mancanza di playtest…
The Manhattan Project è un gioco che divide: tema, meccanica e flusso di gioco sono “particolari” e possono piacere e non piacere.
Personalmente mi è piaciuto.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda phalanx » 10 apr 2017, 10:13

Qualcun'altro ci ha giocato?
Non sono un esperto di giochi di piazzamento lavoratori (lords of waterdeep e poco altro). Mi piacerebbe capirne qualcosa di più su questo titolo
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Re: [IMPRESSIONI] The Manhattan Project

Messaggioda IGiullari » 10 apr 2017, 10:35

Noi lo abbiamo preso a Essen per pochi spicci compreso di prime due espansioni.

Il gioco è carino e si lascia giocare, ci sono però decine e decine di piazzamenti lavoratori simili a questo, e altrettante decine più originali profondi o interessanti.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda phalanx » 10 apr 2017, 10:52

Non sto cercando una complessità altissima, non avendo quasi esperienza nel genere.
Riguardo al prezzo, non riesco a trovarlo a meno di 45, ma non essendo convintissimo, sono un po' riluttante ad investire.
C'è qualche pecca notevole cui stare attenti?
Che altri titoli sul genere (un po' di interazione e non troppo complessi) mi consigliereste?
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Killa_Priest » 10 apr 2017, 12:43

phalanx ha scritto:Non sto cercando una complessità altissima, non avendo quasi esperienza nel genere.
Riguardo al prezzo, non riesco a trovarlo a meno di 45, ma non essendo convintissimo, sono un po' riluttante ad investire.
C'è qualche pecca notevole cui stare attenti?
Che altri titoli sul genere (un po' di interazione e non troppo complessi) mi consigliereste?

A quel prezzo non prenderlo :asd: . un pò in quanto era in offerta a Essen (20 eurozzi se non mi sbaglio) ed un pò perchè il gioco è buono ma non eccezionale.
le pecche le hanno spiegate nei post sopra, gran parte della meccanica di "combattimento" ha senso tematico ma ne ha poco nel gameplay. l'interazione diretta tra giocatori è sconveniente, strategicamente parlando, e quindi si formano dei blocchi stile guerra fredda in cui non si può praticare attacchi in quanto dai il fianco agli avversari. L'interazione indiretta sul board di piazzamento invece si sente abbastanza sopratutto per rubarsi le carte edificio migliori.

Se cerchi titoli di worker placement con interazione (poca e principalmente indiretta) e di medio peso ti consiglio Viticulture Essential Edition (in uscita in ita da Ghenos se non sbaglio) e I Viaggi di Marco Polo (giochi uniti).
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda phalanx » 10 apr 2017, 12:49

Grazie mille :)