The New Agricola

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: The New Agricola

Messaggioda Mod_XXII » 21 apr 2016, 8:54

ofx ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Cioè quando l'ho letto non ci volevo credere. Come uccider una scimmia con una dichiarazione:
Immagine

Quello di quest'anno è quello per famiglie ridotto... il prossimo anno ci sarà il "bigbox"!!!

No. Questa è la versione gamer. La family è diversa e uscirà dopo questa. L'edizione di cui parli tu uscirà nel 2017.
Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda romendil » 21 apr 2016, 8:58

Per fortuna che la vecchia edizione che ho già permette più di 3 partite l'anno :)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda traico7 » 21 apr 2016, 9:47

Io sta cosa delle 3 partite all'anno non l'ho capita.. Qualcuno me la spiega?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Eithereven » 21 apr 2016, 9:49

traico7 ha scritto:Io sta cosa delle 3 partite all'anno non l'ho capita.. Qualcuno me la spiega?

spero vivamente che fossero ironici.
Ma pensiamo per un attimo che siano seri: mettendo poche carte e meno componenti, hanno favorito coloro che lo giocano poco e non vogliono sbattersi a bilanciare e controbilanciare. Con una versione più "veloce" da setuppare.
Può essere?
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda traico7 » 21 apr 2016, 10:22

Eithereven ha scritto:
traico7 ha scritto:Io sta cosa delle 3 partite all'anno non l'ho capita.. Qualcuno me la spiega?

spero vivamente che fossero ironici.
Ma pensiamo per un attimo che siano seri: mettendo poche carte e meno componenti, hanno favorito coloro che lo giocano poco e non vogliono sbattersi a bilanciare e controbilanciare. Con una versione più "veloce" da setuppare.
Può essere?

Beh si.. Ma a parte il fatto che con 96 carte ne hai da giocare che ne hai.. Ma poi.. Che cavolo di operazione commerciale è?!?!?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda mistake89 » 21 apr 2016, 10:36

Agricola ha un gameplay semplicissimo, proponibile a chiunque. Cui contrappone però l'uso di carte non sempre immediato e che necessita di varie partite e un po' di intuito per apprenderlo appieno.

Con 96 carte tra le più semplici hanno deciso di far comunque assaporare l'essenza di agricola - che senza carte sparisce - e una certa profondità, ma rendendolo più fruibile, a scapito di una longevità di cui, se non fai 30 partite in anno, nemmeno ti accorgi.

Credo sia questa la motivazione.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda nakedape » 21 apr 2016, 10:48

mistake89 ha scritto:Con 96 carte tra le più semplici hanno deciso di far comunque assaporare l'essenza di agricola - che senza carte sparisce - e una certa profondità, ma rendendolo più fruibile, a scapito di una longevità di cui, se non fai 30 partite in anno, nemmeno ti accorgi.

Tutto giusto e condivisibile, la parte spinosa è come abbiano deciso di commercializzare la versione per gamers. Con espansioni ad hoc? O con la deluxe o la big box?
Sembra un'operazione editoriale che per ora non mi fa urlare al miracolo, ma stiamo a guardare.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 21 apr 2016, 10:54

Secondo me con 96 carte hai una buona longevità. Solo che dichiarare che è fatta per chi gioca poco è un autogol clamoroso. Che lo facciano per spingere (la versione in questione avrà anche MENO materiali mah!) la deluxe è ovvio ma trovo assurdo presentarla come la versione sfigata dell'altra. Ok lo è ma non ditelo!

A margine, non considero affatto il gameplay di agricola semplice e per tutti ma se ne è già discusso milioni di volte. Ma per me non è per tutti.
Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 21 apr 2016, 10:56

Mod_XXII ha scritto:Secondo me con 96 carte hai una buona longevità. Solo che dichiarare che è fatta per chi gioca poco è un autogol clamoroso.

This.
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda traico7 » 21 apr 2016, 10:58

nakedape ha scritto:
mistake89 ha scritto:Con 96 carte tra le più semplici hanno deciso di far comunque assaporare l'essenza di agricola - che senza carte sparisce - e una certa profondità, ma rendendolo più fruibile, a scapito di una longevità di cui, se non fai 30 partite in anno, nemmeno ti accorgi.

Tutto giusto e condivisibile, la parte spinosa è come abbiano deciso di commercializzare la versione per gamers. Con espansioni ad hoc? O con la deluxe o la big box?
Sembra un'operazione editoriale che per ora non mi fa urlare al miracolo, ma stiamo a guardare.

Sarà divisa in 3 parti.
Questa che chiamiamo Base.
Poi ci sarà un'espansione 5/6 giocatori che, molto probabilmente, includerà anche altre carte.
Infine un'espansione per includere la versione per famiglie.

Personalmente mi tengo ben stretto la mia terza ristampa..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda totino88 » 21 apr 2016, 11:02

Ma quale sarà la differenza tra questa nuova e la vecchia che ancora oggi non riesco a recuperare?
Offline totino88
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Board Game Arena: totino88
Mercatino: totino88

Messaggioda traico7 » 21 apr 2016, 11:28

totino88 ha scritto:Ma quale sarà la differenza tra questa nuova e la vecchia che ancora oggi non riesco a recuperare?

Da quel poco che ho capito le differenze sostanziali sono che la vecchia edizione comprendeva, di base, la versione per famiglia, il quinto giocatore e 3 mazzi diversi.. "E" per i principianti "I" (se non ricordo male) e "Z" (anche qui ho il dubbio) per i giocatori esperti. Tutto in un'unica scatola. Una svagonata di carte che a malapena stavano nella scatola..

Questa volta verrà edito un gioco base con sole 96 carte e per soli 4 giocatori SENZA la versione per famiglia.
Quest'ultima e l'espansione 5/6 giocatori (con la probabile aggiunta di altre carte) verranno vendute a parte..

Non ho idea, a livello di componenti, cosa ci sarà.. Ma mi aspetto animeeples e non sarebbe male se ci fossero anche i vegemeeples (ma non ci scommetterei dei soldi)..
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda totino88 » 21 apr 2016, 11:36

traico7 ha scritto:
totino88 ha scritto:Ma quale sarà la differenza tra questa nuova e la vecchia che ancora oggi non riesco a recuperare?

Da quel poco che ho capito le differenze sostanziali sono che la vecchia edizione comprendeva, di base, la versione per famiglia, il quinto giocatore e 3 mazzi diversi.. "E" per i principianti "I" (se non ricordo male) e "Z" (anche qui ho il dubbio) per i giocatori esperti. Tutto in un'unica scatola. Una svagonata di carte che a malapena stavano nella scatola..

Questa volta verrà edito un gioco base con sole 96 carte e per soli 4 giocatori SENZA la versione per famiglia.
Quest'ultima e l'espansione 5/6 giocatori (con la probabile aggiunta di altre carte) verranno vendute a parte..

Non ho idea, a livello di componenti, cosa ci sarà.. Ma mi aspetto animeeples e non sarebbe male se ci fossero anche i vegemeeples (ma non ci scommetterei dei soldi)..

Mamma mia che precisione e velocità, ti ringrazio infinitamente.
Offline totino88
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Board Game Arena: totino88
Mercatino: totino88

Messaggioda nakedape » 21 apr 2016, 12:12

traico7 ha scritto:Quest'ultima e l'espansione 5/6 giocatori (con la probabile aggiunta di altre carte) verranno vendute a parte..

Non sense nei confronti dei vecchi gamers. Sono curioso di vedere come ci tratteranno.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Eithereven » 21 apr 2016, 12:25

nakedape ha scritto:Non sense nei confronti dei vecchi gamers. Sono curioso di vedere come ci tratteranno.

In che senso?
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi