The Producer

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

The Producer

Messaggioda Corsaro » 2 nov 2015, 19:28

Ciao a tutti!

Giovedì in quel di Lucca mi sono soffermato su "The Producer".

Avevo un po di tempo da spendere.. era tardi e l'affluenza nel padiglione cominciava a diminuire, motivo per cui ho scambiato quattro chiacchiere con l'autore / produttore. Ho anche dato una veloce letta al regolamento.

Ho chiesto se era possibile fare un turno di prova sul tabellone imbastito sopra le scatole in vendita, ma mi hanno dato picche. Posso capirli, non avevano un tavolo a disposizione e provare il gioco "accampati" su una pila di scatole non era proprio il massimo.

Avrei voluto anche prenderlo, ma sinceramente spendere 55€ al buio mi ha un poco spaventato.. vuoi perché non ho avuto tempo di comprendere il gioco appieno, vuoi perché la casa produttrice è totalmente sconosciuta e non avevo metri di paragone con altri loro giochi.

Detto questo, a livello di componenti e di cura nell'ambientazione il gioco mi è parso davvero ottimo. Oltre a questo l'idea del gioco mi è parsa davvero originale.. ben lontana dalle solite meccaniche che ingolfano tutti i giochi gestionali filo tedeschi negli ultimi anni (io mi reputo un giocatore di giochi tedeschi dalle vedute "ampie".. e sinceramente sono stufo di vedere tonnellate di giochi tutti uguali).

Il gioco mi ha ricordato in parte il videogioco (ormai non proprio recente) "The Movies".. l'idea di calarmi nei panni di un produttore cinematografico mi ha sempre intrigato tantissimo! Ottimo anche lo sforzo di adattare tutto il gioco al mondo reale del cinema degli anni 40..

Tuttavia ci sono dei dettagli che mi hanno spaventato.. magari sono io che non ci ho capito nulla, ma l'idea di pescare casualmente il pubblico in sala mi ha fatto storcere il naso...

Mi ha anche spaventato la durata di gioco prevista.. probabilmente non inferiore alle 2-3 ore minimo.

Altro timore, dettato esclusivamente da una percezione, è che tutto il meccanismo del gioco tenda a diventare molto pesante con il passare dei turni, abbassando il grado di divertimento man mano che il gioco progredisce. Insomma.. tempo che alla lunga tenda a diventare un mattonazzo..,., ma ci tengo a precisare che questa è solo una mia impressione e nulla di più!

C'è qualcuno che può darmi un parere? Sarei ben felice di dare il mio personale contributo a promuovere il gioco di una casa editrice italiana che cerca di distinguersi dalla massa.

Mi ricordo anni addietro quando scoprii per puro caso il piccolo stand della Cranio Creations con il loro Horse Fever.. che gran gioco che era! E guarda ora dove sono arrivati.... :)

Ciao e Grazie!
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Re: The Producer

Messaggioda suaimondi » 2 nov 2015, 20:22

Se non sbaglio c'è già un topic, con anche la descrizione di una sessione.
Il gioco ispira anche a me, ma mi spaventa la lunghezza della partita più che altro!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Re: The Producer

Messaggioda Corsaro » 2 nov 2015, 20:31

Trovato, scusate per il doppione.