[IMPRESSIONI] The Pursuit of Happiness

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] The Pursuit of Happiness

Messaggioda notfound » 11 gen 2017, 13:31

Questo gioco ha destato la mia curiosità per la sua forte tematicità, ho letto a suo tempo qualcosa in giro e a parte apprendere che ha una scarsa interazione tra i giocatori (leggi solitario di gruppo) comunque diverte ed è abbastanza attento a ricreare, attraverso il suo motore di gioco costituito prevalentemente dalle carte, quello che è il ciclo della vita con i suoi alti e bassi, soddisfazioni, delusioni, ansie, stress, ecc... Detto ciò, non ho intercettato molte discussioni qui sul forum e non ho ben capito se vale la pena prenderlo in considerazione. La mia perplessità nasce anche dalla fallimentare campagna attivata su Giochistarter che non ha riscosso successo ed ha successivamente spinto chi voleva produrlo in italiano, la Playagame, a perseverare in questo cammino, infatti attualmente sul loro sito c'è la possibilità di preordinarlo entro il 31 gennaio col vantaggio di avere 60 carte promo.
Mi chiedo quali sono stati i motivi di questa scarsa adesione al progetto e soprattutto, alla luce di questa italica edizione, se qualcuno qui in tana è pronto a comprarlo.
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: [IMPRESSIONI] The Pursuit of Happiness

Messaggioda Ale Friend » 11 gen 2017, 13:43

Io sono interessato, ma con comodo e senza preordine.

Ne ho sentito dire che è carino, un po'un fillerone, ludicamente non molto rilevante MA efficace e piacevole proprio per idea e ambientazione, che fanno effetto. Mi aspetto una cosa piacevole e un po' diversa senza pretese stilistiche, nulla di più.
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Indianino » 11 gen 2017, 13:47

Io penso che lo prenderò perché il tema mi permetterà di giocarlo con amici magari non vicinissimi ai giochi... però anch'io con calma

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda notfound » 11 gen 2017, 13:52

è stato considerato un family game molto ambientato che permette di essere giocato da tutti, a me intriga e vorrei prenderlo, continuo a chiedermi come mai sia fallita la campagna Giochistarter, quando poi sono passati altri giochi che erano di pari o inferiore livello...bah!
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda mistake89 » 11 gen 2017, 13:57

A me è piaciuto zero. Un wp anonimo e senza mordente, né un guizzo.

Io poi, che non presto attenzione alle ambientazioni, l'ho trovato proprio scialbo. Gli altri, che invece la percepiscono, lo relegheranno sullo scaffale dopo 2/3 partite.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda Indianino » 11 gen 2017, 14:02

Credo che il tema abbia una attrazione più per gli over 35 che pervi più giovani!

La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda notfound » 11 gen 2017, 14:04

mistake89 ha scritto:A me è piaciuto zero. Un wp anonimo e senza mordente, né un guizzo.

Io poi, che non presto attenzione alle ambientazioni, l'ho trovato proprio scialbo. Gli altri, che invece la percepiscono, lo relegheranno sullo scaffale dopo 2/3 partite.

Oh bene! un bel commento lapidario...se puoi, tempo e voglia permettendo, potresti dettagliare maggiormente le tue impressioni? Lo definisci anonimo, scialbo e senza mordente, come mai?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda notfound » 11 gen 2017, 14:05

Indianino ha scritto:Credo che il tema abbia una attrazione più per gli over 35 che pervi più giovani!

Allora dovevano puntare su un target ben preciso, io cmq. ci sto dentro tutto con i miei 42 anni di vita... :D
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda mistake89 » 11 gen 2017, 14:13

notfound ha scritto:
mistake89 ha scritto:A me è piaciuto zero. Un wp anonimo e senza mordente, né un guizzo.

Oh bene! un bel commento lapidario...se puoi, tempo e voglia permettendo, potresti dettagliare maggiormente le tue impressioni? Lo definisci anonimo, scialbo e senza mordente, come mai?

Raccogli roba - tra l'altro gli spazi non sono esclusivi - risolvi quest.
Tutto il tempo, senza il minimo senso di crescita, tolto qualche bonus qua e là. Dipende molto dalle carte che escono ed è lento come incedere.

È largo e questo abbassa inoltre il livello di competizione. Inoltre dura troppo per quel (poco) che offre.

È chiaramente una scelta di design, ma a me giochi che non mi pongono di fronte ad una sfida non piacciono. Poi sarà che sono ancora.sotto i 35 :-D

Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda IGiullari » 11 gen 2017, 14:14

Il gioco è dato tutto quanto dall'ambientazione. A livello di meccaniche siamo sul molto semplice, addirittura da definire banale.. però è divertente. Se lo si prende come un German senza fermarsi sull'ambientazione allora il gioco è una stupidaggine, ma il gioco è talmente tanto bene ambientato che questa ambientazione lo rende dannatamente divertente
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda notfound » 11 gen 2017, 14:34

ok... 1 a 1 palla al centro!

fatevi avanti, sparate altri pareri voi altri che l'avete già provato!
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda emanueles » 11 gen 2017, 14:36

mistake89 ha scritto:
notfound ha scritto:

Raccogli roba - tra l'altro gli spazi non sono esclusivi - risolvi quest.
Tutto il tempo, senza il minimo senso di crescita, tolto qualche bonus qua e là. Dipende molto dalle carte che escono ed è lento come incedere.

È largo e questo abbassa inoltre il livello di competizione. Inoltre dura troppo per quel (poco) che offre.

È chiaramente una scelta di design, ma a me giochi che non mi pongono di fronte ad una sfida non piacciono. Poi sarà che sono ancora.sotto i 35 :-D

Concordo anche se ammetto di aver fatto una sola partita e quindi prendete le mie considerazioni per quel che valgono.

Interazione bassa se non bassissima.
Si tratta di un piazzamento lavoratori molto largo con una buona dose di gestione risorse (i simboli sulle carte). Inoltre è fondamentale trovare le combo giuste tra le carte.

Non lo definirei né un entry level né un family. Secondo me la parte di gestione e combo non è così banale. Non che sia un gioco da gamer puri, ma non è certo da sottovalutare. Inoltre in qualche carta l'iconografia non è così chiara.

Forse troppo lungo.

A me non ha lasciato grande voglia di rigiocarlo.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Thegoodson » 11 gen 2017, 14:40

stesso dubbio di notfound sul fallimento del kickstarter, stessa posizione degli utenti che stanno valutando di comprarselo con calma e senza fretta. Per me ottimo il fatto che dovrebbe girare bene in 2, meno bene la presunta durata eccessiva che riporta mistake... vedremo...
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Quarabas » 11 gen 2017, 20:00

Io l'ho trovato divertente per il tema e qualche guizzo (come il fatto che puoi svolgere dei task con gli altri, tipo "mettere su una rock band" uno fa il cantante, uno il chitarrista....). Assolutamente non da gamer e non competitivo, in effetti e' largo e non pone grandi sfide, inoltre se ricordo bene c'è una parte di fortuna con l'uscita delle carte, trovo sia da giocare per vedere come va e prendersi in giro sulle scelte fatte più che per lo score finale. Imho ottimo per giocare con babbani sia per tema che per regole.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Quarabas
Babbano
Babbano

Mercatino: Quarabas

Messaggioda gavhriel » 12 gen 2017, 0:14

Io nell'unica partita che ho fatto mi sono divertito, ma è uno di quei giochi in cui il divertimento lo crea chi è seduto al tavolo e non le meccaniche.

Come detto è il classico worker placement discretamente ambientato. La parte che ho trovato più bella è stato crearsi la storia della propria vita fittizia basandosi sulle carte acquisite. Per me è un ottimo gioco, leggero e facile da spiegare.

Per chi trova inutile l'ambientazione in un gioco, invece, c'è sempre Knizia.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi