[DUBBI] The Quest for El Dorado

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] The Quest for El Dorado

Messaggioda soldatocannone » 1 mar 2018, 14:01

acidshampoo ha scritto:Giocato stasera.
Ho perso in maniera miserrima ma mi è piaciuto veramente ma veramente un sacco e spero che abbia il successo che merita (ricordo che è candidato per lo Spiel Des Jahres). El Dorado è un gioco di corsa con un motore di deckbuilding. La meccanica principale è declinata in maniera semplice ed essenziale, molto elegante, senza mezza eccezione da ricordare, ma tutto fuorché banale, che ti lascia molte scelte sia a breve che a lungo termine. E, fondamentale, senza essere rivoluzionario El Dorado è un gioco parecchio divertente. Ecco, io non ho mai provato un gioco di Knizia che non sia pieno di "cose" che dà soddisfazione fare (si vede che è il primo problema che si pone) e per questo motivo è da sempre il mio autore preferito. Mi sono piaciuti molto anche certe sottomeccaniche, come il twist del mercato, che fa sì che una volta esaurita una pila di carte fra le ogni volta sei disponibili, sarà l'acquirente successivo a decidere quale nuova pila di carte (fra le dodici rimaste fuori) andrà in vendita. Mi sono piaciuti molto i bonus delle montagne, l'idea degli ostacoli per il pioniere di una nuova area (che in caso contano come tie-break) e il dettaglio di poter scartare una carta non utilizzata o devidere se tenerla per la mano dopo. Chi si lamentava di uno Knizia percepito come ripiegato su se stesso negli ultimi anni, spero che accoglierà questo gioco fuori da ogni pregiudizio, perché davvero questo è uno Knizia fuori dai suoi stilemi, freschissimo e in gran forma.

Io ho potuto vedere solo un tutorial fino ad ora.. Ma non ho capito qual è la valuta per comprare le carte. So che sembra una domanda banale visto che ci sono le carte "moneta", ma quelle non servono per il movimento sulla zona dorata?
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Re: [IMPRESSIONI] The Quest for El Dorado

Messaggioda Mod_XXII » 1 mar 2018, 14:29

Servono per entrambe le cose. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda soldatocannone » 1 mar 2018, 14:49

Mod_XXII ha scritto:Servono per entrambe le cose. :approva:

E quindi non capisco, io con una moneta in mano posso comprare un'altra carta dorata che costa 1 moneta, per fare 2 spostamenti sulle zone dorate e poter comprare il turno successivo carte da 2 monete in su?
So che è scritto malissimo, però era per dare idea del flusso di azioni xD
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda Mod_XXII » 1 mar 2018, 14:57

soldatocannone ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Servono per entrambe le cose. :approva:

E quindi non capisco, io con una moneta in mano posso comprare un'altra carta dorata che costa 1 moneta, per fare 2 spostamenti sulle zone dorate e poter comprare il turno successivo carte da 2 monete in su?
So che è scritto malissimo, però era per dare idea del flusso di azioni xD

Semplicemente: le carte moneta o le usi per entrare negli spazi moneta o per comprare al mercato. Puoi compare anche altre carte moneta, certo.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Re: [DUBBI] The Quest for El Dorado

Messaggioda miguelx74 » 3 set 2018, 19:14

Un dubbio su due carte rosa:

- wissen schaftlerin : pesca una carta. Rimuovi una carta nella tua mano dal gioco

- reisetagebuch : pesca due carte. Rimuovi due carte nella tua mano dal gioco. Rimuovi questa carta dal gioco.

Sto giocando ad El dorado applicando la facoltà di rimuovere una carta nella tua mano (prima carta) e fino due carte nella tua mano (seconda carta).

É corretta la mia interpretazione?

Ovviamente dopo essere stata usata la prima carta va nel mazzo degli scarti, la seconda DEVE essere rimossa dal gioco.
Con la domanda mi volevo soffermare solo sulla possibilità o sull' obbligo di rimuovere dal gioco carte dalla mano.
Offline miguelx74
Novizio
Novizio

Mercatino: miguelx74

Messaggioda Poldeold » 4 set 2018, 8:59

Nell'edizione francese è espressamente scritto nel regolamento che peschi (una o due carte) e PUOI, SE LO VUOI, eliminare carte da quelle che hai in MANO (una o due a dipendenza della carta viola che giochi).

miguelx74 ha scritto:Ovviamente dopo essere stata usata la prima carta va nel mazzo degli scarti, la seconda DEVE essere rimossa dal gioco.

Questa frase non l'ho capita. Tu giochi una carta viola e esegui immediatamente l'effetto (tutto o parziale). La carta viola giocata è posizionata al di sopra della tua plancia lineare, mentre le la/le carta/e che hai deciso di eliminare dal gioco NON VENGONO GIOCATE.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Seldon » 4 set 2018, 10:09

Confermo, con quelle due carte si POSSONO eliminare fino a una/due carte, nessun obbligo.

Poldeold ha scritto:Questa frase non l'ho capita. Tu giochi una carta viola e esegui immediatamente l'effetto (tutto o parziale). La carta viola giocata è posizionata al di sopra della tua plancia lineare, mentre le la/le carta/e che hai deciso di eliminare dal gioco NON VENGONO GIOCATE.

Intende solo specificare che la prima carta la utilizza e la scarta normalmente mentre l'altra dopo averla utilizzata la elimina, giustamente.
Immagine
Offline Seldon
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda miguelx74 » 4 set 2018, 10:40

Esatto seldon grazie per la puntualizzazione. Grazie a tutti per i chiarimenti.

Davvero un bel gioco, lo sto consumando con mia moglie
Offline miguelx74
Novizio
Novizio

Mercatino: miguelx74

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi