The Republic of Rome - domenica 10 marzo

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Messaggioda Zeussino » 10 mar 2013, 23:05

wow

che giornatina :)
Offline Zeussino
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: zeussino
Mercatino: Zeussino

Messaggioda Favalix » 10 mar 2013, 23:10

Dopo tutte le verifiche del caso informiamo daniel che o avremmo perso tutti o avrei vinto io!!! Il subdolo e straricco console a vita!!! Mi dispiace ma il mio piano era migliore!!

Grazie comunque a Matteo per l'ospitalita!! Se ci dovesse essere un altra occasione ci organizziamo anche per dividere tutti gli snack/bibite

Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa

Offline Favalix
Maestro
Maestro

Goblons: 6.00
Mercatino: Favalix

Messaggioda gixx » 11 mar 2013, 19:52

Grazie a tutti della giornata di gioco, mi sono come sempre divertito una cifra!
Peccato per le ultime due ore di partita che sono state falsate dalla fretta per l'incombente abbandono di daniel. Se avessimo potuto giocarcela più tranquilla, sarebbe stata sicuramente meglio.
Detto questo, come l'altra volta, credo di aver fatto un paio di errori (a parte nella frenetica fase finale in cui credo che di errori ne siano stati fatti molti...) con le regole.

Primo: una provincia non credo possa essere lasciata sguarnita solo perché c'è una guerra che la sta attaccando. Mi sa che dovevamo comunque mandare qualcuno a governarle (...or die trying).

Secondo: ci siamo scordati l'evento "barbarian raid" che era uscito...
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Zeussino » 11 mar 2013, 20:19

Anche io mi sono divertito, sebbene con l'handicap di non conoscere bene le regole e quindi dovermi per forza di cose "appoggiare" ad altri. Magari la prossima volta... ;)
Quanto alle ultime due ore, c'è anche da dire che dopo una giornata di gioco era diventato pesante. In fondo ne erano già passate otto, sia pure con spiegone iniziale e pausa pranzo.

Pensierino della sera. Un gioco così, a mio avviso darebbe il massimo se giocato con l'ausilio di un Pc che tiene traccia di tutte le cose noiose: i conteggi, gli eventi e naturalmente le regole, visto che ci siamo ritrovati a discutere anche su quale versione di regolamento utilizzare. Non sarebbe bello se qualcuno ne realizzasse una versione informatica? ovviamente da giocare di persona.
Offline Zeussino
Esperto
Esperto

Messaggioda Viruzzo » 11 mar 2013, 20:37

Bello, e come l'amore, litigarello; sarei curioso di provare la Late Republic per provare la versione meno cooperativa. Sulle regole opzionali, come già detto non mi sono piaciuti granchè nè Rebel Governor nè Pontifex (alla fine sembrava più un elemento di gioco d'azzardo per un giocatore che un valore aggiunto).

gixx ha scritto:Primo: una provincia non credo possa essere lasciata sguarnita solo perché c'è una guerra che la sta attaccando. Mi sa che dovevamo comunque mandare qualcuno a governarle (...or die trying).

In realtà abbiamo sempre mandato i governatori, semmai un paio di volte (una te e una Favalix) ci siamo dimenticati del fatto che erano sotto attacco; le regole sul se e quando si uniscono alla guerra comunque le abbiamo un po' fatte su a braccio (a parte che per le Hispanie che lo dicevano esplicitamente nel testo), ma non credo ci siano stati errori terribili nè come flavor nè come andamento della partita.

gixx ha scritto:Secondo: ci siamo scordati l'evento "barbarian raid" che era uscito...

Vero, ma mi pare che alla fine l'unica provincia raidabile fosse una Gallia di Cherecche e non credo avrebbe cambiato granchè.

Zeussino ha scritto:Un gioco così, a mio avviso darebbe il massimo se giocato con l'ausilio di un Pc che tiene traccia di tutte le cose noiose: i conteggi, gli eventi e naturalmente le regole, visto che ci siamo ritrovati a discutere anche su quale versione di regolamento utilizzare.

Non saprei, a parte che il dover ricorrere al comtrovo che detragga dall'esperienza; il fatto che il gioco sia sicuramente troppo macchinoso e necessiti di troppo bookkeeping indica che ha bisogno di un po' di rework, ma la stessa cosa vale per TI3 e millemila altri giochi.
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Viruzzo

Messaggioda Cronos » 11 mar 2013, 20:39

Zeussino ha scritto:Pensierino della sera. Un gioco così, a mio avviso darebbe il massimo se giocato con l'ausilio di un Pc che tiene traccia di tutte le cose noiose: i conteggi, gli eventi e naturalmente le regole, visto che ci siamo ritrovati a discutere anche su quale versione di regolamento utilizzare. Non sarebbe bello se qualcuno ne realizzasse una versione informatica? ovviamente da giocare di persona.

La risposta al tuo quesito già esiste e si chiama VASSAL. ;)
http://www.vassalengine.org/wiki/Module:The_Republic_of_Rome

Forum interno associati Boardgame Society: bgsociety.freeforums.org

Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

Messaggioda cherecche » 11 mar 2013, 21:07

Grazie a tutti per la piacevole giornata.
A Daniel che si lamentava perché non riusciva ad essere eletto console - d'altronde chi eleggerebbe console il socio di un ribelle? - e, quindi, era in-consolabile, va un mio pensiero dal profondo del cuore:

MA STAI ZITTO!! :hammer:

Zeussino ha scritto:Un gioco così, a mio avviso darebbe il massimo se giocato con l'ausilio di un Pc che tiene traccia di tutte le cose noiose: i conteggi, gli eventi e naturalmente le regole, visto che ci siamo ritrovati a discutere anche su quale versione di regolamento utilizzare. Non sarebbe bello se qualcuno ne realizzasse una versione informatica? ovviamente da giocare di persona.

Più che un ausilio informatico ci vorrebbe uno scriba. :-)
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda Favalix » 11 mar 2013, 22:14

Cronos ha scritto:
La risposta al tuo quesito già esiste e si chiama VASSAL. ;)
http://www.vassalengine.org/wiki/Module:The_Republic_of_Rome

Ma quante ne sai?!?!comunque hai visto? Piano piano comincio ad usare diligentemente il forum!! Adesso mi devi spiegare come si fa la citazione multipla... La prima dalla riposta diretta... E le altre?!?

Per gixx: ma il barbarian aid quando é uscito?

Per zeussino: come hai potuto vedere anche per me che era la seconda era difficile lo stesso, hai in mente una strategia ma le meccaniche le devi sempre seguire sul foglio....per i conteggi non credo serva qualcosa... Il tabellone concentra tutto in modo efficace(almeno le tabelle con i cittini :mellow_sm: )

Per viruzzo:d'accordo con te nel provare la fase meno cooperativa,la rende secondo me piena di sconvolgimenti. Il governatore ribelle é davvero una me**a.... É come mandare un messo al senato con scritto "Grazie della provincia che ogni anno mi procura truppe e soldi ma sono un ribelle, ora voi non potrete più ribellarvi e io non mi farò più vivo :twisted: " diventa un po' come Leonardo di caprio in prova a prendermi....

Il papa é sottovalutato, il suo voto vale doppio militarmente, se non esce l'evil omen ha 1d6 costante di talenti e i preti valgono 1 influenza(e un talento?). É sottovalutato anche come personaggio negativo, con le concessioni c'è qualcuno che potrebbe prendere 3 talenti per nave e 2 per truppa...la scelta di dargli il pontifex diventa strategica... Lo tieni sotto controllo...

Gli errori che abbiamo fatto sulle province sono stati dati dalla fretta... E dalla pressione di 5 guerre attive.... Bisogna però vedere se come dice gixx alla fase di assegnazione durante le guerre bisogna mandare qualcuno a morire... A parte il tuo caso non è più successo.

Felice anche del fatto che qualcuno sostiene la mia opinione....quel gioco é ancora da rivedere PARECCHE VOLTE....1 tabella su due è sbagliata, l'altra é posizionata male...

Infine volevo ricordare che anche questa volta non abbiamo usato la regola che chi perde truppe in battaglia perde anche influenza!! In realtà io con 1 sd e un d avrei dovuto perderne almeno una decina, ma credo che questa regola non vada usata... Funziona bene anche senza.

Offline Favalix
Maestro
Maestro

Messaggioda Zeussino » 11 mar 2013, 22:54

Cronos ha scritto:La risposta al tuo quesito già esiste e si chiama VASSAL.

Uh, interessante! Vado a guardarmelo...
Ma è un videogame a sé, da giocare via web (o email), oppure funge proprio da supporto informatico?

Favalix ha scritto:Ma quante ne sai?!?!comunque hai visto? Piano piano comincio ad usare diligentemente il forum!! Adesso mi devi spiegare come si fa la citazione multipla... La prima dalla riposta diretta... E le altre?!?

questa la so anch'io ;)

Ancora Favalix ha scritto:Per zeussino: come hai potuto vedere anche per me che era la seconda era difficile lo stesso, hai in mente una strategia ma le meccaniche le devi sempre seguire sul foglio

Vero... e anche Daniel e Gixx erano spesso a consultare manuali e contromanuali.

Sempre lui ha scritto:Infine volevo ricordare che anche questa volta non abbiamo usato la regola che chi perde truppe in battaglia perde anche influenza!! In realtà io con 1 sd e un d avrei dovuto perderne almeno una decina, ma credo che questa regola non vada usata... Funziona bene anche senza.

Io ho avuto l'impressione che chi andava a combattere, se era certo di non morire, poi si avvantaggiava troppo... facciamoglieli sudare questi vantaggi :)
Offline Zeussino
Esperto
Esperto

Messaggioda Favalix » 11 mar 2013, 23:15

Lo sai ma non mi dici come si fa!! Ahahahaha comunque quello che dici sulle battaglie é giusto ma come hai potuto vedere anche chi ha fatto tante battaglie come me alla fine è arrivato con le stesse possibilità di vittoria degli altri!! Per questo che per me non va tolta l'influenza per legione persa

Offline Favalix
Maestro
Maestro

Messaggioda gixx » 12 mar 2013, 0:42

Viruzzo ha scritto:Bello, e come l'amore, litigarello; sarei curioso di provare la Late Republic per provare la versione meno cooperativa.

Anche io sono curioso di provare la late Republic, ma di sicuro senza i rebel governors. Al massimo con le provincial armies.
Direi che delle regole aggiuntive, quelle che funzionano meglio sono Pontefice, avvocato difensore nei processi, disbandamento/richiamo delle legioni veterane. In poche parole tutte tranne la ribellione dei governatori.

Sulle regole opzionali, come già detto non mi sono piaciuti granchè nè Rebel Governor nè Pontifex (alla fine sembrava più un elemento di gioco d'azzardo per un giocatore che un valore aggiunto).

Ipse dixit sul Rebel, il Pontifex è rischioso, ma goloso (un veto aggratisse, 1d6 di soldini a turno, voti militari doppi).
Ah, ho scoperto anche che abbiamo sbagliato a mandare il Pontefice in provincia... Chi ha un incarico deve stare a Roma (a meno che non sia un dittatore o un console che va in guerra).

gixx ha scritto:Primo: una provincia non credo possa essere lasciata sguarnita solo perché c'è una guerra che la sta attaccando. Mi sa che dovevamo comunque mandare qualcuno a governarle (...or die trying).

In realtà abbiamo sempre mandato i governatori, semmai un paio di volte (una te e una Favalix) ci siamo dimenticati del fatto che erano sotto attacco; le regole sul se e quando si uniscono alla guerra comunque le abbiamo un po' fatte su a braccio (a parte che per le Hispanie che lo dicevano esplicitamente nel testo), ma non credo ci siano stati errori terribili nè come flavor nè come andamento della partita.

Quando c'è stata la fase concitata e abbiamo iniziato a fare tutto di fretta, le due Hispanie che avevamo dato a me e a Favalix le abbiamo riprese e messe automaticamente sotto le guerre: era quello che non si poteva fare.

gixx ha scritto:Secondo: ci siamo scordati l'evento "barbarian raid" che era uscito...

Vero, ma mi pare che alla fine l'unica provincia raidabile fosse una Gallia di Cherecche e non credo avrebbe cambiato granchè.

Per me poco, per Matteo credo sarebbe stato più seccante... :lol:

Zeussino ha scritto:Un gioco così, a mio avviso darebbe il massimo se giocato con l'ausilio di un Pc che tiene traccia di tutte le cose noiose: i conteggi, gli eventi e naturalmente le regole, visto che ci siamo ritrovati a discutere anche su quale versione di regolamento utilizzare.

Non saprei, a parte che il dover ricorrere al comtrovo che detragga dall'esperienza; il fatto che il gioco sia sicuramente troppo macchinoso e necessiti di troppo bookkeeping indica che ha bisogno di un po' di rework, ma la stessa cosa vale per TI3 e millemila altri giochi.

Come ho accennato ad alcuni, anche senza la necessità di giocare su Vassal, si può benissimo giocare via PBEM con questo sito qui che gestisce automaticamente la pesca dei mazzi:

http://acts.warhorsesim.com/ror.asp

Lì potete vedere la partita che sto giocando.
Per tenere traccia del tabellone, stiamo usano file excel uploadati su dropbox, e per le comunicazioni ovviamente tutto via mail.
Unico inconveniente, ma per me non è neanche molto drammatico, è che la faction treasury è pubblica, dato che con i tempi dilatati che ci sono farla nascostanon servirebbe a nulla e comunque nel file excel non si potrebbe nascondere.
Anzi, fosse per me, le casse di fazione dovrebbero proprio essere visibili, dati i tempi che si simulano, e ci dovrebbe essere un cassiere per evitare confusioni dettate dalle maledette monete che possono confondere.

Favalix ha scritto:Per gixx: ma il barbarian aid quando é uscito?

Credo fosse il penultimo turno.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Favalix » 12 mar 2013, 0:53

Io elimino categoricamente la possibilità di giocarci online o con strumenti informatici... Perde tutto il bello... E poi assolutamente no alla fiction treasury pubblica! Io avrei vinto solo con quella!!!

Daccordissimo sul cassiere...che potrebbe fare anche da segretario oppure fase incassi gestita una per volta controllando gli introiti...

CASUALMENTE sono andato a vedere le valutazioni.... Ma siete pazzi?!? Gix passa a 9 e cherecche da un 10?!? Noooooo dai?!?!? Ma come si fa!!! il tabellone con i risultati dei giochi sbagliati è da 0!!! Ahahahaha

Offline Favalix
Maestro
Maestro

Messaggioda Viruzzo » 12 mar 2013, 1:02

Io sono sempre contro le informazioni "finto segrete", cioè quelle che uno potrebbe sapere se tenesse sempre tutto a mente, perciò sono assolutamente a favore delle casse pubbliche.

@Favalix: il tabellone coi risultati sbagliati onestamente è una minuzia (poi io ricordo 1 errore: il costo dei secondi giochi).
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Viruzzo

Messaggioda Favalix » 12 mar 2013, 1:06

Viruzzo ha scritto:Io sono sempre contro le informazioni "finto segrete", cioè quelle che uno potrebbe sapere se tenesse sempre tutto a mente, perciò sono assolutamente a favore delle casse pubbliche.

@Favalix: il tabellone coi risultati sbagliati onestamente è una minuzia (poi io ricordo 1 errore: il costo dei secondi giochi).

Secondo me toglie un sacco di strategia... Io con tutto quell'oro avrei potuto attirare un maxi senatore e viceré per influenza... Comunque vedo ora che sei di Paderno!! Io te e Matteo potremmo trovarci anche più spesso, tanto siamo a 5 minuti di macchina!!

Offline Favalix
Maestro
Maestro

Messaggioda cherecche » 12 mar 2013, 1:21

Favalix ha scritto: Io te e Matteo potremmo trovarci anche più spesso, tanto siamo a 5 minuti di macchina!!

Io il martedì e il venerdì di solito sono impegnato. Potremmo trovarci qualche giovedì.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Milano: eventi e attività