The Resistance Avalon - Dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: The Resistance Avalon - Dubbi

Messaggioda Agzaroth » 17 dic 2015, 19:52

fabr1zio ha scritto:E senza carte trama avete trovato un equilibrio nei risultati?

Vincono più facilmente le spie. Anch'io di partite ne avrò fatte più di cento, tra questo e Avalon.
Se vuoi aumentare la ratio per la resistenza gioca con le spie cieche, ma senza merlino.

Comunque top filler/party anche per me The Resistence :)
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Re: The Resistance Avalon - Dubbi

Messaggioda traico7 » 17 dic 2015, 19:52

fabr1zio ha scritto:E senza carte trama avete trovato un equilibrio nei risultati?

Intendi le Plot? Noi le usiamo.. Danno un ottimo quid in più al gioco base.. Però è godibilissimo anche senza.. Come hanno giustamente detto prima questo è un gioco di dialettica.. Bisogna parlare, confrontarsi, bluffare..
Mi sono ritrovato, mio malgrado, in gruppi di gioco dove la partita durava 3 minuti.. Prima squadra, approvata, FAIL, seconda squadra, approvata, FAIL, terza squadra, approvata, FAIL.
Eh, ma che gioco di m....., vincono sempre le spie!!!
No, non è un gioco di m....., sei tu che non sai giocare..
Ora, chiaramente non sto accusando nessuno, ci mancherebbe.. Però il consiglio è sempre guardate le votazioni, discutetene, interfacciatevi.. Sempre senza esagerare.. Il giusto tempo.. E vedrete che il gioco gira..
Poi oh, se non vi piace, non vi piace punto e basta..
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Re: The Resistance Avalon - Dubbi

Messaggioda trollslayer » 17 dic 2015, 19:55

Una domanda: giocate con Lancillotto? E con quale delle 3 varianti?

Consigliate le regole opzionali di excalibur e dama del lago?
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Re: The Resistance Avalon - Dubbi

Messaggioda Agzaroth » 17 dic 2015, 19:57

A noi le partite durano 15-20 minuti.
Ma mi pare @pacobillo sia leggendario per partite estremamente lunghe :D
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Re: The Resistance Avalon - Dubbi

Messaggioda The_LoneWolf » 17 dic 2015, 20:02

Mai usato Lancillotto. Ci sembra troppo casuale :asd:

Excalibur 3/4 volte ma ci deviava un pò le partite.

Dama del Lago invece non usciamo mai senza, salvo novizi al tavolo.

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Re: The Resistance Avalon - Dubbi

Messaggioda trollslayer » 17 dic 2015, 20:08

The_LoneWolf ha scritto:Mai usato Lancillotto. Ci sembra troppo casuale :asd:


Infatti la meccanica delle carte per il cambio di fazione sembrano un po' un casino...la variante che più mi sembra appropriata è la terza, quella in cui i due Lancillotto si conoscono a vicenda (se non sbaglio), senza uso delle carte per il cambio di fazione
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Re: The Resistance Avalon - Dubbi

Messaggioda pacobillo » 17 dic 2015, 20:23

Agzaroth ha scritto:A noi le partite durano 15-20 minuti.
Ma mi pare @pacobillo sia leggendario per partite estremamente lunghe :D


Dici bene fratello! :asd:

Il record attuale è di 5 ore e mezza per una partita a 7.. :rotfl:
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Re: The Resistance Avalon - Dubbi

Messaggioda The_LoneWolf » 17 dic 2015, 20:27

pacobillo ha scritto:Dici bene fratello! :asd:

Il record attuale è di 5 ore e mezza per una partita a 7.. :rotfl:


Il record del mio gruppo è stato 1 ora e un quarto in 10.
Come diavolo avete fatto 5 ore? :asd: Non ha senso :asd:

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Re: The Resistance Avalon - Dubbi

Messaggioda pacobillo » 17 dic 2015, 20:34

Direi che il tutto si può riassumere in questa ruota:

Dedurre -> Incolpare -> Cercare consensi -> Difendersi -> Cercare consensi -> Dedurre ->...

Ripetuta allo spasimo.... :sonotuopadre:
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Re: The Resistance Avalon - Dubbi

Messaggioda fabr1zio » 17 dic 2015, 20:36

traico7 ha scritto:
fabr1zio ha scritto:E senza carte trama avete trovato un equilibrio nei risultati?

Intendi le Plot? Noi le usiamo.. Danno un ottimo quid in più al gioco base.. Però è godibilissimo anche senza.. Come hanno giustamente detto prima questo è un gioco di dialettica.. Bisogna parlare, confrontarsi, bluffare..
Mi sono ritrovato, mio malgrado, in gruppi di gioco dove la partita durava 3 minuti.. Prima squadra, approvata, FAIL, seconda squadra, approvata, FAIL, terza squadra, approvata, FAIL.
Eh, ma che gioco di m....., vincono sempre le spie!!!
No, non è un gioco di m....., sei tu che non sai giocare..
Ora, chiaramente non sto accusando nessuno, ci mancherebbe.. Però il consiglio è sempre guardate le votazioni, discutetene, interfacciatevi.. Sempre senza esagerare.. Il giusto tempo.. E vedrete che il gioco gira..
Poi oh, se non vi piace, non vi piace punto e basta..


Ok grazie, proverò ancora sperando di introdurre il giusto "mood" al gioco. Nel caso si passa ad altro lasciando questo per altri gruppi.
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Re: The Resistance Avalon - Dubbi

Messaggioda rockgi » 17 dic 2015, 21:15

Ci fate un esempio di gioco :grin: a 8 giocatori? ahahah
anche solo 1 turno
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Re: The Resistance Avalon - Dubbi

Messaggioda MoonElf » 18 dic 2015, 5:09

In realtà non è vero che vincono più le spie. C'è una comunità che lo gioca online (incredibile), e le statistiche mostrano che al crescere del numero di partite la percentuale di successi tende in modo impressionante a 50/50.
Ovviamente però questo dato dipende MOLTISSIMO dall'esperienza dei giocatori al tavolo. In genere chi ha esperienza si può mangiare chi non ce l'ha, con tanto di ruttino finale. Questo è ancora più vero se chi ha esperienza si trova a giocare da spia - perché la spia deve 'solo' fare casino e seminare dubbi, cosa che con l'esperienza si impara a fare assai bene. La spia inoltre fa un gioco più indipendente (perché lui l'informazione ce l'ha già, sono i buoni a doverla dedurre).
I buoni al contrario hanno l'onere di dover studiare e comprendere come giocano gli altri; in un certo senso, dipendono da loro - se gli altri commettono errori per inesperienza, un buono per quanto esperto rischia di dedurre informazioni sbagliate.

Detto questo, alcune risposte alla domanda di fondo del thread:
- il gioco si costruisce sui voti di chi approva e chi rifiuta ogni proposta di missione. È bene votare sempre almeno 3/4 volte su ogni proposta di missione inclusa la prima - arrivare a 5 voti è di solito inutile perché la quinta votazione non può fallire, quindi tutti votano inevitabilmente di sì.
- a differenza di Resistance in Avalon c'è un buono (Merlino) che ha una informazione che deve far capire ad altri, quantomeno a Parsifal (che sa di dover guardare lui). Il che implica fra le altre cose che in Resistance la prima missione può partire subito, già alla prima proposta (nessuno sa nulla più degli altri, quindi alla prima missione il voto di approvazione missione non dice QUASI nulla); in Avalon anche per la prima missione è bene osservare attentamente chi vota a favore e chi contro.
Inoltre, se io sono un buono qualunque devo pensare che c'è in gioco Merlino (che sa qualcosa che vorrebbe dire ma non può), e che quindi devo proteggerlo. Cosa significa?
Supponiamo che siamo in cinque giocatori; prima missione, il giocatore A propone una missione con se stesso A e B. Io sono C e sono buono: in teoria per me potrebbe pure andare bene (non so nulla di loro, quindi per me potrebbero pure partire), ma so che uno degli altri giocatori è Merlino e lui può sapere che c'è già dentro una spia. Quindi: io so che Merlino è l'unico giocatore al tavolo che può avere un motivo per votare contro.
Siccome lasciare che sia l'unico a votare contro significa disegnargli un mirino in faccia, io da buono ho un buon motivo per votare contro - pur senza sapere nulla di chi sono i cattivi. Così se Merlino vota contro (perché sa che c'è una spia) non è l'unico a farlo ed è coperto, se Merlino vota a favore avrà comunque passato un'informazione utile a Parsifal senza scoprirsi in alcun modo.
Ovviamente tutti questi discorsi hanno anche più peso se sono io Parsifal, nel qual caso DEVO proteggere Merlino; l'unica differenza che io saprò esattamente chi è Merlino, quindi chi è quello il cui voto mi dice molto degli altri.

Insomma, è importante che prima di far partire OGNI missione vi sia un buon numero di voti su proposte diverse. Questo consentirà a Merlino di passare le sue informazioni a Parsifal (e agli altri buoni, se sono attenti). In più rende più difficile la vittoria delle spie, che così devono impegnarsi molto di più per studiare chi vota come e cercare di individuare Merlino.

Tutto chiaro? :)
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Messaggioda MoonElf » 18 dic 2015, 5:18

Detto questo, due aneddoti:
1)
Io sono Merlino: so che la spia è il giocatore A e Mordred uno fra B e C. Partono D ed E, io sono contento, ma arriva un fallimento. Penso "siamo in cinque, quante razzo di spie ci sono in 'sta partita?!?!". A fine partita si scoprirà che D ed E sono due buoni, evidentemente uno ha sbagliato carta. :facepalm:

2)
Io sono il cattivo qualunque (l'assassino), un altro giocatore che non nominerò ma comincia con pol e finisce con deold è Mordred. Faccio il diavolo a quattro e riesco a portare a casa due fallimenti, senza che Mordred abbia dovuto fare nulla - così che nessuno possa sapere nulla di lui. Riesco anche a far cadere i miei sospetti su un altro, votando a favore di questo e contro il vero Mordred. Siamo sul 2 a 1 per le spie, partono in missione con Mordred. Sto per festeggiare con lui per la vittoria, ma escono tre successi. Penso "vuole portarla all'ultima missione, chissà perché". Lo riportano in missione per l'ultima. Sto finalmente per festeggiare il trionfo, ma girano di nuovo tre successi.
Guardo Mordred BASITO, lui mi guarda tipo cerbiatto-in-autostrada, e dice "ho sbagliato?". Il successivo quarto d'ora un profluvio di "è colpa delle carte, non si distinguono! L'alluvione! Le cavallette! Lo sciopero dei tassisti!".

Questo per dire che, insomma, quando io sono Merlino, i buoni sbagliano e mettono fallimento. Quando io sono il cattivo, Mordred vota successo. Ma che ohhhhh
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Messaggioda MoonElf » 18 dic 2015, 5:39

LordBalod ha scritto:penso che nella prima missione in 2 per una spia è pericolosissimo far fallire, rischia di essere scoperto subito e tagliato fuori dai momenti salienti quando il Leader è dei buoni

È vero solo se la spia nella missione da due è Mordred, cioè quello che Merlino non conosce. In questo caso bruciarsi subito, dando a Merlino l'informazione mancante (che Mordred è al 50% uno o l'altro), è difficile.
Se la spia è l'assassino, cioè quello che Merlino già conosce, è quasi sempre meglio mettere fallimento e portare a casa un punto per le spie. Visto che Merlino lo conosce infatti rischia di essere rivelato prima ancora di partecipare a una missione, quindi se ha la fortuna di essere partito, meglio sfruttarla portando a casa un fail.
Se poi ci sono tre spie in gioco, vale SEMPRE la pena mettere fail. Si potrebbe perfino dire "sì l'ho messo io, contenti? Io sono una infida spia", ma il danno non è tanto nel finire fuori dal gioco quanto sul dare la certezza che l'altro è buono.
La vera GRANDE giocata è partire in due, entrambe spie, far uscire un singolo fail e dichiarare "sì l'ho messo io, contenti?". Così l'altro avrà la fiducia di tutti :asd:

[mi domando se c'è una singola situazione che non abbiamo visto accadere...]
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Re: The Resistance Avalon - Dubbi

Messaggioda Millo76 » 18 dic 2015, 9:56

di solito nelle partite a pochi giocatori la prima missione è quasi sempre un successo, i buoni votano a favore e i cattivi non vogliono esporsi.
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