The Resistance: coordinamento spie

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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda Signor_Darcy » 23 apr 2016, 20:40

Arthans ha scritto:Il setup migliore di Avalon rimane base+Morgana+Parsifal

:approva:
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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda Poldeold » 26 apr 2016, 12:18

Signor_Darcy ha scritto:Le carte complotto di The resistance


La questione è che le carte complotto in The Resistance, con una certa quantità di giocatori (soprattutto 7 e 9, cioè dove le spie sono un gran numero rispetto ai "buoni"), sono quasi necessarie per riequilibrare le partite. Infatti nella formazione a 7 e 9 giocatori la probabilità che vincano le spie è più alta (ci sono meno buoni tra i quali scegliere) e quindi avere informazioni in più lo trovo quasi d'obbligo. Ricordiamoci che i buoni NON hanno informazioni se non legate ai voti durante la partita. Spesso tali informazioni (che arrivano con il contagocce) non sono sufficienti per vincere nello spazio di durata del gioco.

Personalmente poi, le carte complotto usate da 7 giocatori in su danno un sacco di pepe alle partite, aumentando il bluff e l'interazione (anche se a volte, al contrario, sbilanciano le partite a favore dei buoni).

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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda Signor_Darcy » 26 apr 2016, 14:04

Capito. Così, a naso, mi ispira di più la soluzione di Avalon coi ruoli fissi.
Per inciso, l'ho finalmente provato: davvero un bellissimo gioco. Sono/ero un po' scettico sulla sparata finale dell'assassino, ma mi rendo conto serva a controbilanciare eventuali partite che si mettono bene per i blu - immagino che alle prime partite succeda spesso che il gruppo che passa le prime missioni venga riconfermato in blocco se il talloncino leader passa di mano tra di loro).

Quanto al tema della discussione, rimango del mio parere: trovarsi in due rossi in una missione e fare in modo che solo uno di questi voti contro è un fattore che secondo me acquista valore in assenza di accordi segreti.

(Confermate che i blu hanno l'obbligo di votare la riuscita della missione, vero?)
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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda sava73 » 26 apr 2016, 14:24

si, confermo :sisi: non possono proprio votare fallito.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda spada » 26 apr 2016, 16:20

sava73 ha scritto:si, confermo :sisi: non possono proprio votare fallito.

Che noi all inizio per molte partite invece abbiamo fatto :rotfl:
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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda MoonElf » 26 apr 2016, 17:14

Non capisco che senso possa avere per un buono votare fallimento. Sì c'è una regola che lo proibisce, ma per quanto mi riguarda è una regola non necessaria. Non riesco a immaginare un singolo scenario in cui abbia senso per un buono votare fallimento.

Quanto alle plot card, devo dire che non capisco nemmeno questo. Non le amo particolarmente, perché introducono una aleatorietà importante (se escono quelle potenti all'inizio si può davvero anche abbandonare la partita, perché per le spie non ci sono speranze): togliendole, però, il gioco è semplicemente zoppo. Senza plot card le spie vincerebbero SEMPRE. Per me Avalon è superiore proprio perché le elimina con l'introduzione di informazione nascosta, che non ha nulla di aleatorio; è però più difficile da giocare, ci sono davvero tante tante finezze che si acquisiscono solo con l'esperienza, soprattutto all'interno di uno stesso gruppo di gioco.
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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda spada » 26 apr 2016, 17:32

Ecco appunto le partite più belle invece le ho vinte dai 7-10 giocatori da resistenza senza ne pilot ne avalon
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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda Darrell_Standing » 26 apr 2016, 17:56

MoonElf ha scritto:Non capisco che senso possa avere per un buono votare fallimento. Sì c'è una regola che lo proibisce, ma per quanto mi riguarda è una regola non necessaria. Non riesco a immaginare un singolo scenario in cui abbia senso per un buono votare fallimento.


Su questo sono d'accordo, probabilmente hanno voluto comunque specificare la regola per evitare che qualche burlone :D si diverta a confondere le idee durante le partite solo per il gusto di scherzare e confondere le idee. Non me lo spiego altrimenti...

MoonElf ha scritto:Quanto alle plot card, devo dire che non capisco nemmeno questo. Non le amo particolarmente, perché introducono una aleatorietà importante (se escono quelle potenti all'inizio si può davvero anche abbandonare la partita, perché per le spie non ci sono speranze): togliendole, però, il gioco è semplicemente zoppo. Senza plot card le spie vincerebbero SEMPRE. Per me Avalon è superiore proprio perché le elimina con l'introduzione di informazione nascosta, che non ha nulla di aleatorio; è però più difficile da giocare, ci sono davvero tante tante finezze che si acquisiscono solo con l'esperienza, soprattutto all'interno di uno stesso gruppo di gioco.


Senza offesa, anche perché è una questione di gusti, ma secondo me in un gioco del genere togliere del tutto ogni fattore aleatorio va contro lo spirito stesso del gioco, dato che prevede bluff, deduzione, molti fattori psicologici insomma, e capacità di argomentare, negoziare, convincere... Tutti elementi che vanno oltre l'elemento di intelligenza fatto soprattutto di calcolo proprio dei german, secondo me.
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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda MassyET » 26 apr 2016, 19:49

Ci ho messo tre giorni x leggere tutto. Giocato decine e decine di partite e molte di queste al venerdì@gdt di Sava.
Confermo quanto detto da sava, mai e poi mai scaturita una mezza discussione/dubbio in merito a segni o altro. A parte che se non ci si mette d'accordo prima, come si fa a capire un occhiolino? Ok, sono in squadra con Sbem che è spia come me, gli faccio l'occhiolino e quindi... Chi vota successo e chi no?
Il bello è proprio nella conoscenza dell'altro, nel valutare la situazione e gli eventuali dubbi da parte dei buoni su uno dei due in squadra...
Poi leggo dello schemetto gerarchico :O mi sono venuti i brividi ahahahahah



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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda MoonElf » 27 apr 2016, 6:41

Darrell_Standing ha scritto:Senza offesa, anche perché è una questione di gusti, ma secondo me in un gioco del genere togliere del tutto ogni fattore aleatorio va contro lo spirito stesso del gioco, dato che prevede bluff, deduzione, molti fattori psicologici insomma, e capacità di argomentare, negoziare, convincere... Tutti elementi che vanno oltre l'elemento di intelligenza fatto soprattutto di calcolo proprio dei german, secondo me.

Io non vedo un legame fra aleatorietà e "bluff, deduzione, fattori psicologici"; anzi. Avalon ha perfino più bluff, deduzione e psicologia di Resistance, ed è molto meno aleatorio.
L'alea è nel fatto che può capitare una partita in cui le prime tre plot card girate bruciano immediatamente una o perfino due spie, e in quel caso non c'è più alcuno spazio per bluff e deduzione.
Credo che la differenza sia nella definizione di aleatorietà: per te è tale tutto quello che non è calcolabile, quindi anche bluff e psicologia. Per me invece è aleatorio quello che dipende esclusivamente dalla fortuna, ignorando capacità e bravura dei giocatori al tavolo.

Detto questo: per me Resistance è un gran gioco e non vive senza plot card. Avalon è comunque superiore perché riesce a limitare molto meglio l'impatto della pura fortuna, legandosi maggiormente alla capacità dei giocatori.
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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda kenparker » 27 apr 2016, 12:00

MoonElf ha scritto:Non capisco che senso possa avere per un buono votare fallimento. Sì c'è una regola che lo proibisce, ma per quanto mi riguarda è una regola non necessaria. Non riesco a immaginare un singolo scenario in cui abbia senso per un buono votare fallimento.


Sia ben chiaro che concordo, però devo ammettere che da buono, una volta mi è capitato di voler votare fallimento, ma non ho potuto, perché i cattivi stavano dominando e intortando tutti, io ero Merlino e mi avevano mandato in missione con due cattivi, volevo votar fallimento nella speranza che quella squadra venisse cassata per sempre e così immaginare che ci potessero essere 2 fallimenti. Non so se ce l'avrei fatta, ma era la mossa della disperazione, ma il regolamento me lo ha vietato.

Detto questo confermo che è capitato solo una volta su infinite partite che ormai ho giocato!
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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda kenparker » 27 apr 2016, 12:04

MassyET ha scritto:Poi leggo dello schemetto gerarchico :O mi sono venuti i brividi ahahahahah





Per la verità anche a me, però per fortuna devo dire che non è facilmente attuabile, considerando le priorità io come faccio a sapere se sono in missione con l'Assassino o con Morgana o con un altro Seguace di Mordred?
Dai, a me piace giocarlo senza questa priorità. Come viene, mentendo come matti. La prossima volta strizzo gli occhi a tutti e vediamo che succede! :rotfl: :rotfl:
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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda spada » 27 apr 2016, 12:11

Be ma noi lo facevamo perché se non erro la prima versione che avevamo comprato di the resistence non era in italiano (non era ancora uscita la versione ita) e in quella versione o non era specificato o chi L aveva letto non lo aveva letto bene)...
Comunque lo usavano magari per dire metto il rosso per intortare la spia e via dicendo ho messo il rosso quindi se c'è ne un altro è' lui la spia , va be comunque ne avevamo parlato già qua in tana credo 3-4 anni fa (non so se c'è ancora la discussione)
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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda Agzaroth » 27 apr 2016, 12:32

Scusate ma lo schemetto gerarchico non è una invenzione: deriva semplicemente dal buon senso e dall'esperienza...
Se volete lo rispiego con degli esempi, perché vedo che questa cosa non si riesce a cogliere.
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Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda sava73 » 27 apr 2016, 12:48

Agzaroth ha scritto:Scusate ma lo schemetto gerarchico non è una invenzione: deriva semplicemente dal buon senso e dall'esperienza...
Se volete lo rispiego con degli esempi, perché vedo che questa cosa non si riesce a cogliere.


ma anche no :asd:
Non hai capito che a noi va benissimo senza!

Perchè bisogna incasellare un gioco in uno schema (per quanto sensato possibile) ??
(La così detta germanizzazione degli american :blabla: ) Uno dei motivi per cui sto sempre lontanissimo dalle guide strategiche. Sarà pure corretta dal suo punto di vista.. ma rende per noi tutto meno immediato e "nel momento", questo sono sicuro non si riesce a cogliere, visto che si insiste su quella linea.
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