The Resistance: coordinamento spie

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda Signor_Darcy » 23 apr 2016, 20:40

Arthans ha scritto:Il setup migliore di Avalon rimane base+Morgana+Parsifal

:approva:
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Poldeold » 26 apr 2016, 12:18

Signor_Darcy ha scritto:Le carte complotto di The resistance

La questione è che le carte complotto in The Resistance, con una certa quantità di giocatori (soprattutto 7 e 9, cioè dove le spie sono un gran numero rispetto ai "buoni"), sono quasi necessarie per riequilibrare le partite. Infatti nella formazione a 7 e 9 giocatori la probabilità che vincano le spie è più alta (ci sono meno buoni tra i quali scegliere) e quindi avere informazioni in più lo trovo quasi d'obbligo. Ricordiamoci che i buoni NON hanno informazioni se non legate ai voti durante la partita. Spesso tali informazioni (che arrivano con il contagocce) non sono sufficienti per vincere nello spazio di durata del gioco.

Personalmente poi, le carte complotto usate da 7 giocatori in su danno un sacco di pepe alle partite, aumentando il bluff e l'interazione (anche se a volte, al contrario, sbilanciano le partite a favore dei buoni).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Signor_Darcy » 26 apr 2016, 14:04

Capito. Così, a naso, mi ispira di più la soluzione di Avalon coi ruoli fissi.
Per inciso, l'ho finalmente provato: davvero un bellissimo gioco. Sono/ero un po' scettico sulla sparata finale dell'assassino, ma mi rendo conto serva a controbilanciare eventuali partite che si mettono bene per i blu - immagino che alle prime partite succeda spesso che il gruppo che passa le prime missioni venga riconfermato in blocco se il talloncino leader passa di mano tra di loro).

Quanto al tema della discussione, rimango del mio parere: trovarsi in due rossi in una missione e fare in modo che solo uno di questi voti contro è un fattore che secondo me acquista valore in assenza di accordi segreti.

(Confermate che i blu hanno l'obbligo di votare la riuscita della missione, vero?)
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda sava73 » 26 apr 2016, 14:24

si, confermo :sisi: non possono proprio votare fallito.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda spada » 26 apr 2016, 16:20

sava73 ha scritto:si, confermo :sisi: non possono proprio votare fallito.

Che noi all inizio per molte partite invece abbiamo fatto :rotfl:
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda MoonElf » 26 apr 2016, 17:14

Non capisco che senso possa avere per un buono votare fallimento. Sì c'è una regola che lo proibisce, ma per quanto mi riguarda è una regola non necessaria. Non riesco a immaginare un singolo scenario in cui abbia senso per un buono votare fallimento.

Quanto alle plot card, devo dire che non capisco nemmeno questo. Non le amo particolarmente, perché introducono una aleatorietà importante (se escono quelle potenti all'inizio si può davvero anche abbandonare la partita, perché per le spie non ci sono speranze): togliendole, però, il gioco è semplicemente zoppo. Senza plot card le spie vincerebbero SEMPRE. Per me Avalon è superiore proprio perché le elimina con l'introduzione di informazione nascosta, che non ha nulla di aleatorio; è però più difficile da giocare, ci sono davvero tante tante finezze che si acquisiscono solo con l'esperienza, soprattutto all'interno di uno stesso gruppo di gioco.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda spada » 26 apr 2016, 17:32

Ecco appunto le partite più belle invece le ho vinte dai 7-10 giocatori da resistenza senza ne pilot ne avalon
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Darrell_Standing » 26 apr 2016, 17:56

MoonElf ha scritto:Non capisco che senso possa avere per un buono votare fallimento. Sì c'è una regola che lo proibisce, ma per quanto mi riguarda è una regola non necessaria. Non riesco a immaginare un singolo scenario in cui abbia senso per un buono votare fallimento.

Su questo sono d'accordo, probabilmente hanno voluto comunque specificare la regola per evitare che qualche burlone :D si diverta a confondere le idee durante le partite solo per il gusto di scherzare e confondere le idee. Non me lo spiego altrimenti...

MoonElf ha scritto:Quanto alle plot card, devo dire che non capisco nemmeno questo. Non le amo particolarmente, perché introducono una aleatorietà importante (se escono quelle potenti all'inizio si può davvero anche abbandonare la partita, perché per le spie non ci sono speranze): togliendole, però, il gioco è semplicemente zoppo. Senza plot card le spie vincerebbero SEMPRE. Per me Avalon è superiore proprio perché le elimina con l'introduzione di informazione nascosta, che non ha nulla di aleatorio; è però più difficile da giocare, ci sono davvero tante tante finezze che si acquisiscono solo con l'esperienza, soprattutto all'interno di uno stesso gruppo di gioco.

Senza offesa, anche perché è una questione di gusti, ma secondo me in un gioco del genere togliere del tutto ogni fattore aleatorio va contro lo spirito stesso del gioco, dato che prevede bluff, deduzione, molti fattori psicologici insomma, e capacità di argomentare, negoziare, convincere... Tutti elementi che vanno oltre l'elemento di intelligenza fatto soprattutto di calcolo proprio dei german, secondo me.
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda MassyET » 26 apr 2016, 19:49

Ci ho messo tre giorni x leggere tutto. Giocato decine e decine di partite e molte di queste al venerdì@gdt di Sava.
Confermo quanto detto da sava, mai e poi mai scaturita una mezza discussione/dubbio in merito a segni o altro. A parte che se non ci si mette d'accordo prima, come si fa a capire un occhiolino? Ok, sono in squadra con Sbem che è spia come me, gli faccio l'occhiolino e quindi... Chi vota successo e chi no?
Il bello è proprio nella conoscenza dell'altro, nel valutare la situazione e gli eventuali dubbi da parte dei buoni su uno dei due in squadra...
Poi leggo dello schemetto gerarchico :O mi sono venuti i brividi ahahahahah

digitato dal mio smartphone
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda MoonElf » 27 apr 2016, 6:41

Darrell_Standing ha scritto:Senza offesa, anche perché è una questione di gusti, ma secondo me in un gioco del genere togliere del tutto ogni fattore aleatorio va contro lo spirito stesso del gioco, dato che prevede bluff, deduzione, molti fattori psicologici insomma, e capacità di argomentare, negoziare, convincere... Tutti elementi che vanno oltre l'elemento di intelligenza fatto soprattutto di calcolo proprio dei german, secondo me.

Io non vedo un legame fra aleatorietà e "bluff, deduzione, fattori psicologici"; anzi. Avalon ha perfino più bluff, deduzione e psicologia di Resistance, ed è molto meno aleatorio.
L'alea è nel fatto che può capitare una partita in cui le prime tre plot card girate bruciano immediatamente una o perfino due spie, e in quel caso non c'è più alcuno spazio per bluff e deduzione.
Credo che la differenza sia nella definizione di aleatorietà: per te è tale tutto quello che non è calcolabile, quindi anche bluff e psicologia. Per me invece è aleatorio quello che dipende esclusivamente dalla fortuna, ignorando capacità e bravura dei giocatori al tavolo.

Detto questo: per me Resistance è un gran gioco e non vive senza plot card. Avalon è comunque superiore perché riesce a limitare molto meglio l'impatto della pura fortuna, legandosi maggiormente alla capacità dei giocatori.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda kenparker » 27 apr 2016, 12:00

MoonElf ha scritto:Non capisco che senso possa avere per un buono votare fallimento. Sì c'è una regola che lo proibisce, ma per quanto mi riguarda è una regola non necessaria. Non riesco a immaginare un singolo scenario in cui abbia senso per un buono votare fallimento.

Sia ben chiaro che concordo, però devo ammettere che da buono, una volta mi è capitato di voler votare fallimento, ma non ho potuto, perché i cattivi stavano dominando e intortando tutti, io ero Merlino e mi avevano mandato in missione con due cattivi, volevo votar fallimento nella speranza che quella squadra venisse cassata per sempre e così immaginare che ci potessero essere 2 fallimenti. Non so se ce l'avrei fatta, ma era la mossa della disperazione, ma il regolamento me lo ha vietato.

Detto questo confermo che è capitato solo una volta su infinite partite che ormai ho giocato!
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda kenparker » 27 apr 2016, 12:04

MassyET ha scritto:Poi leggo dello schemetto gerarchico :O mi sono venuti i brividi ahahahahah

Per la verità anche a me, però per fortuna devo dire che non è facilmente attuabile, considerando le priorità io come faccio a sapere se sono in missione con l'Assassino o con Morgana o con un altro Seguace di Mordred?
Dai, a me piace giocarlo senza questa priorità. Come viene, mentendo come matti. La prossima volta strizzo gli occhi a tutti e vediamo che succede! :rotfl: :rotfl:
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda spada » 27 apr 2016, 12:11

Be ma noi lo facevamo perché se non erro la prima versione che avevamo comprato di the resistence non era in italiano (non era ancora uscita la versione ita) e in quella versione o non era specificato o chi L aveva letto non lo aveva letto bene)...
Comunque lo usavano magari per dire metto il rosso per intortare la spia e via dicendo ho messo il rosso quindi se c'è ne un altro è' lui la spia , va be comunque ne avevamo parlato già qua in tana credo 3-4 anni fa (non so se c'è ancora la discussione)
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Agzaroth » 27 apr 2016, 12:32

Scusate ma lo schemetto gerarchico non è una invenzione: deriva semplicemente dal buon senso e dall'esperienza...
Se volete lo rispiego con degli esempi, perché vedo che questa cosa non si riesce a cogliere.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda sava73 » 27 apr 2016, 12:48

Agzaroth ha scritto:Scusate ma lo schemetto gerarchico non è una invenzione: deriva semplicemente dal buon senso e dall'esperienza...
Se volete lo rispiego con degli esempi, perché vedo che questa cosa non si riesce a cogliere.

ma anche no :asd:
Non hai capito che a noi va benissimo senza!

Perchè bisogna incasellare un gioco in uno schema (per quanto sensato possibile) ??
(La così detta germanizzazione degli american :blabla: ) Uno dei motivi per cui sto sempre lontanissimo dalle guide strategiche. Sarà pure corretta dal suo punto di vista.. ma rende per noi tutto meno immediato e "nel momento", questo sono sicuro non si riesce a cogliere, visto che si insiste su quella linea.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi