The Resistance: coordinamento spie

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda traico7 » 19 apr 2016, 12:41

Signor_Darcy ha scritto:Ho una scimmia pazzesca per questo gioco; posso chiedervi se in cinque-sei perde molto?

Secondo me da il meglio proprio da 6 a 8.. Giusto in 5 potrebbe perdere un pochino.. Ma noi ci abbiamo giocato spesso anche in quel numero..
9 e 10 è sempre bello.. Ma inevitabilmente qualcuno un po' più timido, o che lo fa x strategia, rimane molto zitto e difficilmente si riesce a capire cosa sia.. Poi oh.. Gran gioco in qualsiasi numero di giocatori a mio avviso.. Ma se dovessi dire top direi proprio 6-8..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda AleK » 19 apr 2016, 12:56

Io l'ho sempre giocato facendo segni... :look: :look: :look:
Non essendoci scrittu nulla al riguardo sul regolamento, non mi ero neppure mai posto il problema. :bua:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Agzaroth » 19 apr 2016, 13:01

AleK ha scritto:Io l'ho sempre giocato facendo segni... :look: :look: :look:
Non essendoci scrittu nulla al riguardo sul regolamento, non mi ero neppure mai posto il problema. :bua:

ok, non c'è scritto nemmeno che non puoi tramortire Merlino con una sediata in testa...

...ripeto, dipende dalla convenzione del gruppo. Si può parlare a un tavolo di Puerto Rico suggerendo le mosse? Si può mettersi d'accordo in un wargame per allearsi contro un terzo giocatore? Ci si mette d'accordo prima ed ecco fatto.

Proprio perchè è un gioco di bluff e deduzione, secondo me i segni segreti che vanno oltre quanto scritto nel regolamento, non sono permessi e preferisco non applicarli.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda ernus » 19 apr 2016, 13:22

Anche secondo me si possono fare i segni. E' un rischio e se tutti lo sanno si sta anche più attenti e la partita diventa davvero entusiasmante (tutti si guardano per cercare se qualcuno fa qualche cenno).

Poi dipende dal gruppo. E' la classica regola che si può usare o no a seconda delle persone al tavolo. Certo va concordata prima
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Messaggioda nakedape » 19 apr 2016, 13:28

Agzaroth ha scritto:Proprio perchè è un gioco di bluff e deduzione, secondo me i segni segreti che vanno oltre quanto scritto nel regolamento, non sono permessi e preferisco non applicarli.

Sulle preferenze non discuto, ma questo è un gioco che secondo me acquista valore proprio dalle discussioni al tavolo. Si mente si accusa tizio o caio, e l'occhiolino rientra perfettamente nel mood e nella tipologia del gioco. Poi non sarei così draconico nell'affermare che siano vietati da regolamento.

Consideriamo poi che proprio per iltipo di gioco i segni convenzionali non possono essere discussi prima di giocare dato che i compari non possono conoscersi prima di cominciare la partita...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 19 apr 2016, 13:37

Vi siete divertiti o questo lo avete trovato sleale?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 19 apr 2016, 13:50

No. Ribaltiamo l'esempio.
Nel gruppo chi è Merlino ha come segno quello di toccare col piede sotto al tavolo gli altri blu. Così i rossi non si accorgono di nulla e tutti sanno chi sono i cattivi. A quel punto i blu sanno perfettamente cosa votare e non hanno bisogno di parlare. Partita finita e Merlino si sceglie a caso perché nessuno ha detto nulla.
Funziona?

Il gioco dà degli strumenti per capire chi è chi: Chiamata squadre, voti, missioni e parole dei giocatori.
Tutti questi strumento hanno una cosa in comune: sono pubblici. Tutti possono sentirli e vederli e lì sta il bello del gioco: nel decifrarli e interpretarli.

Ricordate poi che gli anglosassoni hanno una concezione opposta alla nostra nei regolamenti (come ho ben imparato a Warhammer): se non c'è scritto non lo puoi fare. E non viceversa.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda MichyLo » 19 apr 2016, 13:53

Agzaroth ha scritto:No. Ribaltiamo l'esempio.
Nel gruppo chi è Merlino ha come segno quello di toccare col piede sotto al tavolo gli altri blu. Così i rossi non si accorgono di nulla e tutti sanno chi sono i cattivi. A quel punto i blu sanno perfettamente cosa votare e non hanno bisogno di parlare. Partita finita e Merlino si sceglie a caso perché nessuno ha detto nulla.
Funziona?

Aspetta… giusti o sbagliati che siano, credo tutti intendano segnali visibili e sgamabili, non sotto il tavolo. Credo.

AleK ha scritto:

Almeno non sono l'unica che cade dal pero perché non si è posta domande :rotfl:
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 19 apr 2016, 13:56

Nel gruppo chi è Merlino ha come segno quello di toccare col piede sotto al tavolo gli altri blu. Così i rossi non si accorgono di nulla e tutti sanno chi sono i cattivi.

Non ho capito...tutti i blu guardano sotto al tavolo per vedere chi è toccato dal piede di Merlino?

Agzaroth ha scritto:A quel punto i blu sanno perfettamente cosa votare e non hanno bisogno di parlare. Partita finita e Merlino si sceglie a caso perché nessuno ha detto nulla.
Funziona?

E io che sono un malvagio tocco i piedi a tutti.... :ninja:
Ma anche se ti mandassi una whatsappata dicendoti "fidato io sono Merlino, non votare Ciccio che è cattivo"....tu mi crederesti?
Ultima modifica di nakedape il 19 apr 2016, 13:57, modificato 1 volta in totale.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 19 apr 2016, 13:57

MichyLo ha scritto:
Funziona?

Aspetta… giusti o sbagliati che siano, credo tutti intendano segnali visibili e sgamabili, non sotto il tavolo. Credo.

E perché mai? Nel momento in cui sdogani un comportamento non codificato dalle regole sei tu a fissare altri confini e quindi altre regole? Se si ammettono i segni non pubblici, io li faccio come voglio e come più mi torna utile.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 19 apr 2016, 13:59

Agzaroth ha scritto:E perché mai? Nel momento in cui sdogani un comportamento non codificato dalle regole sei tu a fissare altri confini e quindi altre regole? Se si ammettono i segni non pubblici, io li faccio come voglio e come più mi torna utile.

Oltre a non essere espressamente vietato non mi sembra nemmeno così tremendamente in cotrasto con lo spirito del gioco, come l'esempio di tirare una sedia in testa. Suvvia.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda traico7 » 19 apr 2016, 13:59

Funziona?

Il gioco dà degli strumenti per capire chi è chi: Chiamata squadre, voti, missioni e parole dei giocatori.
Tutti questi strumento hanno una cosa in comune: sono pubblici. Tutti possono sentirli e vederli e lì sta il bello del gioco: nel decifrarli e interpretarli.

Ricordate poi che gli anglosassoni hanno una concezione opposta alla nostra nei regolamenti (come ho ben imparato a Warhammer): se non c'è scritto non lo puoi fare. E non viceversa.

No no no.. Fermi tutti.. Qui si sta parlando di due cose diverse..
Una è due persone che scoprono, nell'istante in cui aprono gli occhi, di essere in squadra insieme e quindi spie che, durante il gioco SENZA NESSUN ACCORDO PREGRESSO, tentano di accordarsi rischiando di esser scoperti è un conto.. Per me possibilissimo e ampiamente permesso..

Due persone che ANCOR PRIMA DI GIOCARE di accordano su come comunicare i loro ruoli quello è barare e giocare violando le regole..

Il tuo esempio, mi spiace Agz, ma non calza proprio a pennello..

Il mio primo esempio è GIOCARE il secondo è BARARE..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 19 apr 2016, 14:07

Per me sono barare tutti e due. Il gioco ha delle regole e con quelle ti permette di prendere informazioni. Peraltro il rischio di doppio fallimento è una cosa con cui i rossi devono appunto far sempre i conti nella formazione delle squadre e quindi nei voti. E quindi anche quella una fonte di info per il tavolo. Con i segni viene meno tutta questa parte, che è un pezzo di gioco. Se questo non è barare (e per me lo è) ê quantomeno sicuramente un alterare i meccanismi di gioco.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 19 apr 2016, 14:18

Agzaroth ha scritto:Per me sono barare tutti e due. Il gioco ha delle regole e con quelle ti permette di prendere informazioni. Peraltro il rischio di doppio fallimento è una cosa con cui i rossi devono appunto far sempre i conti nella formazione delle squadre e quindi nei voti. E quindi anche quella una fonte di info per il tavolo. Con i segni viene meno tutta questa parte, che è un pezzo di gioco. Se questo non è barare (e per me lo è) ê quantomeno sicuramente un alterare i meccanismi di gioco.

Se i segni sono palesi e visibili a chiunque è solo un tipo diverso di linguaggio. Che poi due spie possano comunicare in criptomessaggio...tipo "ah se qualcuno facesse fallire la missione"...lo trovo altrettanto ammissibile.
Per me è altrettanto ammissibile whatsapparsi in segreto.
Che poi a te non piaccia ci sta, che si possa discutere prima di giocare se sia da giocarsi in un modo o nell'altro pure. Ma io non mi esprimerei con assoluta certezza su quale sia l'ortodossia del comportamento del gioco al netto del regolamento.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 19 apr 2016, 14:20

nakedape ha scritto:

Vi siete divertiti o questo lo avete trovato sleale?

Questa è un'argomentazione futile e lo sai. Se uno si diverte a farsi camminare coi tacchi sulle palle allora la cosa deve essere divertente per tutti?
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi