The Resistance: coordinamento spie

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda LordDrachen » 19 apr 2016, 17:33

Il discorso fondamentale secondo me resta il "pubblico", perché una frase o un concetto di metagaming (una parola straniera conosciuta solo da due, un aneddoto che riguarda i giocatori spia, ecc ecc ecc)
da adito a sospetti SOLO se è detta pubblicamente (poi può sfuggire il suo peso, ma quello è).
I segnali nascosti di fatto ammazzano il gioco, perché quello stesso segnale, non viene messo al tavolo, portando ad una scorciatoia ad un rule abusing.
A livello concettuale comunicare via cellulare, via mail è come fare i segni di nascosto.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda AleK » 19 apr 2016, 17:52

Comunque io non intendevo messaggi codificati che gli altri non possono comprendere. :pippotto:
Intendevo cenni o occhiolini che se visti, ti fanno scoprire all'istante. :D
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda AleK » 19 apr 2016, 17:55

LordDrachen ha scritto:Le regole inoltre dicono "SAY anything". DIRE. non fare segni.

Le regole vanno interpretate alla lettera.

Concordo che le regole vanno seguite alla lettera, però dicono anche:
Information in The Resistence comes at multiple levels. First are players' voting patterns, second are Mission results, and third are cues that you can discern from player interaction.

Parla di interazione, non discussione. :sisi:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Agzaroth » 19 apr 2016, 17:56

MoonElf ha scritto:Mi limito a dire che da noi è cosa comune. Le partite più epiche hanno visto le tre spie partire insieme alla prima missione.
Quando mi capita mi diverto un sacco a dare indicazioni alle altre spie, in modo talmente pubblico e plateale da renderle invisibili. Roba tipo "mi raccomando, vi ho scelto, credo in voi: voglio solo successi, chiaro? SUCCESSI!".

Per me sarebbe barare cercare di dare indicazioni a cui gli altri, i buoni, non possono arrivare: tipo, dei segnali accordati prima secondo un codice segreto. Viceversa, farlo in modo pubblico a me pare il cuore del gioco.
Non capisco proprio il ritenerlo barare: del resto, Merlino non fa proprio questo? Cerca di dare indizi ai buoni e a Parsifal, che lui non conosce, senza farsi scoprire?

guarda che stiamo dicendo la stessa cosa. Tu puoi dire e fare quello che vuoi, anche dare indicazioni plateali. Plateali ovvero pubbliche. Questo non è barare.
Qui contestavo un'altra cosa: un segno nascosto che può vdere solo il diretto interessato e che gli fa capire come comportarsi. Come strizzare l'occhio quando tutti gli altri non vedono. O toccare sotto il tavolo col piede per far capire che sarò io a votare fallimento e quindi l'altro non deve scoprirsi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda MichyLo » 19 apr 2016, 17:58

Mik ha scritto:Boh... A me pare che stiate un poco discutendo del sesso degli angeli.

Il gioco dovrebbe essere in primis divertimento.
...
In un gruppo di gioco ci si parla e ci si conosce.
Se anche a solo una persona non piace giocare con i segni, in base alla duttilità e a quanto non piace, o si cambia gioco o ci si adatta o si gioca a quel gioco quando quella persona non c'è.
...
Nel caso di MichyLo che si è posta il dubbio, gli consiglierei di provare anche la modalità senza segni (magari più volte) e poi applicare quella che piace di più (o ruotarle nel caso le trovi entrambe stimolanti).

Concordo in tutto e per tutto Mik. Il punto è che io non mi sono mai posta il dubbio se durante le giocate ci fossero o non ci fossero segni tra le spie, così come non mi sono posta il dubbio se fosse lecito quando l'ho fatto. E invece era evidentemente la prima volta che succedeva e nulla era stato concordato.

Ovviamente la cosa si fa se è accettata dall'intero gruppo o viceversa e per quanto mi riguarda il divertimento c'è indipendentemente da queste "sottigliezze", ma in base a chi sta giocando con te.

Ma la realtà, il vero punto, è che sono vergognosamente german dentro e quindi ho voluto verificare se la situazione fosse regolamentata :D

E ora… esaudisco il tuo desiderio: @Sava73!

Edit: e rilancio con @Kenparker
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda cola » 19 apr 2016, 19:39

Mik ha scritto:Ma nessuno evoca Sava, il re di The Resistence?!

Sbagli quello è Ottobre31
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 08-08-2017
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda cola » 19 apr 2016, 19:40

!
MOD ON
La moderazione ritiene questo topic inutile in quanto la partita non è mai stata giocata :snob:
MOD OFF
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 08-08-2017
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda nakedape » 19 apr 2016, 21:25

AleK ha scritto:
LordDrachen ha scritto:Le regole inoltre dicono "SAY anything". DIRE. non fare segni.

Concordo che le regole vanno seguite alla lettera

Quindi dovremmo dedurre che, secondo Lord Drachen o Agzaroth, è altresì espressamente proibito ridere, allargare le braccia, gesticolare o qualsiasi altra semiotica gestuale... :pippotto:

Faccio rispettosament notare che sono espressamente vietati gli scambi privati solo nel gioco online (come visto da più fonti) proprio perchè non vedresti Gigi che chatta allo smartphone o Franco che dice "Sbaragazzul!" a Gilberto prima di una votazione.
Poi ognuno fa e gioca come giustamente vuole e in nessuno dei casi sta violando il regolamento per quanto mi riguarda.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 19 apr 2016, 21:47

Ma se io faccio l'occhiolino e nessuno mi vede? Non è come giocare online? Quindi il principio sarebbe che "sono validi segni nascosti ma solo se c'è il rischio che ti becchino"? Per cui occhiolino sì, ma piedino no? E se col piedino sbaglio e mi beccano diventa improvvisamente valido? Dai, è ridicola sta cosa, ve ne rendete conto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 19 apr 2016, 21:48

nakedape ha scritto:
AleK ha scritto:

Concordo che le regole vanno seguite alla lettera

Quindi dovremmo dedurre che, secondo Lord Drachen o Agzaroth, è altresì espressamente proibito ridere, allargare le braccia, gesticolare o qualsiasi altra semiotica gestuale... :pippotto:
.

Veramente no, non l'abbiamo mai detto, anche perché sono cose che tutti al tavolo possono vedere.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 19 apr 2016, 21:54

Agzaroth ha scritto:Veramente no, non l'abbiamo mai detto, anche perché sono cose che tutti al tavolo possono vedere.

E' la conseguenza del vostro modo di interpretare un regolamento qualsiasi. Se non è espressamente permesso ALLORA è vietato. :snob:

Agzaroth ha scritto: se non c'è scritto non lo puoi fare.
Ultima modifica di nakedape il 19 apr 2016, 22:01, modificato 1 volta in totale.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 19 apr 2016, 21:59

Agzaroth ha scritto:Ma se io faccio l'occhiolino e nessuno mi vede? Non è come giocare online? Quindi il principio sarebbe che "sono validi segni nascosti ma solo se c'è il rischio che ti becchino"? Per cui occhiolino sì, ma piedino no? E se col piedino sbaglio e mi beccano diventa improvvisamente valido? Dai, è ridicola sta cosa, ve ne rendete conto.

E' questo quello che non mi piace del tuo modo di interpretare il gioco. Presupponi ennemila codifiche manco fossimo alla finale mondiale di Bridge. Ma se io dico "come se fossimo Giovanni" e il mio amico capisce che è ora di tradire? E se invece dico ad alta voce "Per me fallisce" e il mio compare intuisce ma gli altri no?
Siamo alla lana di orsogufo per quel che mi riguarda.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda glokta » 19 apr 2016, 22:44

Secondo me la scriminante è l'approccio al gioco. Se voglio fregare mi metto d'accordo con una o due frasi in codice: a quel punto, come dice nake, è come fare l'occhiolino. Anzi peggio, perché l' occhiolino nasce nel flusso del gioco, non è preorganizzato come una frase in codice. Se invece fosse così...Ma davvero c'è qualcuno che a resistance approccia il gioco così? Ma io cambio gruppo di gioco a quel punto.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Darrell_Standing » 19 apr 2016, 22:54

Agzaroth ha scritto:dipende se il gruppo ammette queste cose o no. In realtà, leggendo la guida strategica che pubblicheremo a breve, c'è una sorti di gerarchia logica su chi tra le spie deve far fallire la missione quando si trova con altri:
oberon > assassino > morgana > mordred
quindi tra esperti non ci sarebbe bisogno di fare segni.

questo è il motivo per cui the resistance mi piace più di avalon: coi personaggi sei "costretto" a giocare secondo le caratteristiche dei personaggi stessi.

credo che sia la stessa ragione per cui avalon piace di più a quei giocatori che prediligono un maggiore controllo sul gioco, mentre the resistance si basa di più sull'elemento psicologico, che mi risulta maggiormente gradito in un gioco di questo tipo.
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda LordDrachen » 20 apr 2016, 8:49

glokta ha scritto:Se voglio fregare mi metto d'accordo con una o due frasi in codice

Nelle regole non c'è scritto che puoi metterti d'accordo prima di giocare.
Ergo, no.

I gesti plateali? Puoi. Se sono plateali, tutti vedono (e questo risponde ad Alek, qualsiasi INTERAZIONE deve essere pubblica, meglio?)
e fa parte della comunicazione verbale (la gestualità accompagna la verbalizzazione di base).

Il colpo sotto al tavolo o l'occhiolino non visto? No. E' metagaming. E' piegare le regole, classicamente un approccio italiano al gioco.

Il gioco si focalizza a essere furbi a fare segni di nascosto alle altre Spie o a capire chi sono le Spie da come si comportano in mezzo alla Resistenza?
Perché nel primo caso, diciamocela fuori dai denti, è una cagata pazzesca
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen