The Resistance: coordinamento spie

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda Poldeold » 20 apr 2016, 9:34

Come ha già ben illustrato @MoonElf, da noi, le indicazioni agli amici spioni vengono fatte platealmente. Poi, se i "buoni" non se ne accorgono, affari loro :grin:

Come forse qualcuno ha fatto notare in precedenza c'è cmq da fare una grande differenza tra i due giochi The Resistance e The Resistance Avalon visto che i comportamenti se si parte in missione in due spie differiscono a dipendenza dei personaggi coinvolti e di altri fattori specifici ai giochi stessi.

In generale la mia opinione è la seguente:
1) È un gioco di dialettica dove il tradimento e il bluff sono dei cardini (oltre che essere tematicamente azzeccati): quindi mentire per essere inclusi in una missione (piangendo in cinese, buttandosi a terra con convulsioni annesse, ecc...), indicare platealmente che io voterò un successo (capito, UN SUCCESSO!!!!! ;) ;) ) per instradare i miei compagni spie nella stessa missione, a mio modesto parere sono comportamenti AMMESSI;

2) Mettersi d'accordo prima di giocare e, al limite, usare stratagemmi stile toccarsi sotto il tavolo (previo un codice condiviso) francamente li trovo comportamenti di gioco poco utili a portare qualcosa in più e quindi NON LI CONDIVIDO. Inoltre non vedo bene quale sia il piacere finale nel vincere la partita visto che questo è un gioco che si basa proprio sulla parzialità delle informazioni (quindi anche per le spie ci vuole una parzialità nelle reazioni dipendenti da ciò che succede in partita).

Ciao ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda glokta » 20 apr 2016, 10:42

LordDrachen ha scritto:Il colpo sotto al tavolo o l'occhiolino non visto? No. E' metagaming. E' piegare le regole, classicamente un approccio italiano al gioco.

A tuo avviso ovviamente.
qualunque cosa voglia dire "approccio italiano"

e io comunque non ho parlato di colpo sotto al tavolo.

l'altra sera traditori eravamo io e un mio caro amico, ci è basta uno sguardo per intenderci, nemmeno l'occhiolino.
vietato anche quello?
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nakedape » 20 apr 2016, 10:58

glokta ha scritto:l'altra sera traditori eravamo io e un mio caro amico, ci è basta uno sguardo per intenderci, nemmeno l'occhiolino.
vietato anche quello?

Dipende, a volte è vietato quello che è scritto nel regolamento, altre volte quello che non c'è. Poi si va a titoli, a giornate e infine ad opinioni personali...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda glokta » 20 apr 2016, 11:01

nakedape ha scritto:
glokta ha scritto:l'altra sera traditori eravamo io e un mio caro amico, ci è basta uno sguardo per intenderci, nemmeno l'occhiolino.
vietato anche quello?

Dipende, a volte è vietato quello che è scritto nel regolamento, altre volte quello che non c'è. Poi si va a titoli, a giornate e infine ad opinioni personali...

ma certo e ci mancherebbe.
ma a questo punto giochiamo bendati e legati che famo prima :asd: :asd:

io comunque credo che si sappia prima se al tavolo c'è un'onestà di fondo, un'onestà intellettuale nell'approccio al gioco.
se c'è quella, credo poi non ci sia alcun problema
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda LordDrachen » 20 apr 2016, 11:51

glokta ha scritto:e io comunque non ho parlato di colpo sotto al tavolo.

ma quindi varrebbe o no? siam sempre lì.

l'altra sera traditori eravamo io e un mio caro amico, ci è basta uno sguardo per intenderci, nemmeno l'occhiolino.

buon per voi. le occhiate sono palesate al tavolo.

per l'onestà intellettuale, visto chi sta partecipando alla discussione, è meglio che sto zitto. :pippotto:

p.s. approccio italiano? vedi alla voce: bug-abusing.
al di là ripeto che uno fa quel che vuole del suo tempo libero, io trovo certi svicoli dannosi per la cultura del gioco.
Ultima modifica di LordDrachen il 20 apr 2016, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda nakedape » 20 apr 2016, 11:59

glokta ha scritto:io comunque credo che si sappia prima se al tavolo c'è un'onestà di fondo, un'onestà intellettuale nell'approccio al gioco.
se c'è quella, credo poi non ci sia alcun problema

Più che di onestà intellettuale (che conta solo se nel gruppo c'è coerenza) credo che il problema di fondo di tutta questa discussione nasca dalla confusione tra prassi di gioco e regolamento. Il regolamento è ciò che c'è scritto nelle pagine, la prassi è (passatemi la semplificazione) tutto ciò che manca.
Cose come: il mettersi d'accordo prima, il fare comunella, i due fidanzatini che si danno una mano in ogni partita, Gigi che per principio fa di tutto per far perdere Antonio, quello che suggerisce le mosse agli altri, quello che bisogna stare zitti, quello che ci mette trenta minuti per fare una mossa, quello che spiega le proprie mosse a tutti...sono tutti esempi di prassi di gioco che possono essere consolidate o condivise all'interno dei vari gruppi. Finchè la prassi è condivisa non c'è nessun problema, ed è quando invece non lo è che possono sorgere dei problemi.
Tutto questo dilemma su The Resistance non è un problema di regole ma di prassi.

EDIT: Oltretutto è un discorso molto simile a quello che faceva Mik qualche post indietro.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda AleK » 20 apr 2016, 12:12

Ok, riassumendo, possiamo affermare che MichyLo non ha barato. :D
MichyLo ha scritto:Nel caso specifico era una missione in cui le due spie (io e Ale) partivano insieme. Ho fatto un cenno ad Ale per chi dovesse far fallire la missione non pensando minimamente se la cosa fosse fattibile (o meglio, dandolo per scontato).

O no? :pippotto:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Seldon » 20 apr 2016, 12:23

nakedape ha scritto:Tutto questo dilemma su The Resistance non è un problema di regole ma di prassi.

Il problema è voler far passare le proprie prassi come regole ;)

Io per esempio approvo il farsi cenni e quant'altro al tavolo, possono essere malinterpretati o scoperti e fanno parte del flusso di gioco. Non condivido invece il codificare preventivamente con convenzioni e segnali predefiniti. Ovviamente questa è una mia opinione e solitamente al nostro tavolo questa è la prassi. Questo non implica il fatto che altri gruppi non possano adottare diverse prassi, il punto è che non ho alcun diritto di tacciare gli altri di imbrogliare o sfruttare falle del regolamento.

LordDrachen ha scritto:Il colpo sotto al tavolo o l'occhiolino non visto? No. E' metagaming. E' piegare le regole, classicamente un approccio italiano al gioco.

Il gioco si focalizza a essere furbi a fare segni di nascosto alle altre Spie o a capire chi sono le Spie da come si comportano in mezzo alla Resistenza?
Perché nel primo caso, diciamocela fuori dai denti, è una cagata pazzesca

Ecco, parlare di piegare le regole e definire certe prassi una cagata pazzesca mi sembra eccessivo. Soprattutto senza neppure aver provato il gioco.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda MoonElf » 20 apr 2016, 12:29

AleK ha scritto:Ok, riassumendo, possiamo affermare che MichyLo non ha barato. :D

Se ha funzionato, no.
:ilfinegiustificaimezzi:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda cola » 20 apr 2016, 12:34

AleK ha scritto:Ok, riassumendo, possiamo affermare che MichyLo non ha barato. :D
MichyLo ha scritto:Nel caso specifico era una missione in cui le due spie (io e Ale) partivano insieme. Ho fatto un cenno ad Ale per chi dovesse far fallire la missione non pensando minimamente se la cosa fosse fattibile (o meglio, dandolo per scontato).

Per questa tua affermazione rischi :ban:
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 08-08-2017
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda MichyLo » 20 apr 2016, 12:36

Ma in realtà di questo poco mi importa. Cioè, visto che evidentemente non era prassi (cit. nakedape ;) ) ho barato, pur avendolo fatto in modo inconsapevole. E dopo ho pensato davvero di aver fatto una cavolata. Eppure il mio cervello su quel segno è andato liscio… senza porsi nemmeno il dilemma se fosse illecito (nel tal caso, come ho detto, non l'avrei fatto). Ho provato a verificare su BGG e ho trovato qualche post a riguardo e ora in tana scopro che quello che a me era sembrato lecito nelle regole lo è anche ad altri.
Sinceramente sono stupita dal risultato di questa discussione, evidentemente l'interpretazione delle regole in un gioco del genere è quanto mai variegata.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 20 apr 2016, 12:58

La cosa figa è che nessuno sa spiegare perché poi online mettano una regola in più.
Forse perché online si verificherebbe esattamente un passaggio di informazione segreta che esclude a priori parte dei giocatori?
:alesisi:

@Seldon
Senti, ora non è che stiamo parlando di Splotter Spellen (ogni sarcasmo sull'esempio è fortemente voluto) ma di The Resistance.
Un gioco che ha punti in comune con una infinità di titoli (io ho Coup e G53, ho giocato a Lupus in Tabula, ecc).
E' una cagata perché il gioco focalizza sul "beccare le Spie" e "non farsi beccare" grazie all'interazione sociale al tavolo,
non è un "non mi faccio beccare perchè son seduto di fianco a Caio e gli do di gomito senza farmi vedere dagli altri".
Non è un gioco di abilità a mandare segnali. E' un gioco che dovrebbe focalizzare la deduzione attraverso segnali pubblici,
interpretabili.
Altrimenti io comincio a usare whatsapp in Battlestar Galactica e sai che divertimento.

Quello è un modo per escludere un'informazione al tavolo e impedisce (o tenta di impedire) chi gioca come Resistenza di avere gli elementi per poter
beccare le Spie grazie appunto all'interazione.
Tu puoi "criptare" il segnale , non nasconderlo dal tavolo di gioco.

Detto questo se la regola vale solo per l'online, si può fare come si vuole.
[spoil]non al mio tavolo.[/spoil]

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Seldon » 20 apr 2016, 13:24

LordDrachen ha scritto:Detto questo se la regola vale solo per l'online, si può fare come si vuole.
NASCONDI SPOILER
non al mio tavolo.

Fortuna che non devo giocare al tuo stesso tavolo allora ;) Purtroppo apprezzo il confronto e la mediazione, l'assolutismo mi da allergia.

Per continuare l'esempio del mio gruppo, alcune persone non riescono a mentire spudoratamente quindi basta chiedergli con insistenza se sono spie per capirlo al volo. La cosa è risaputa ed è stata sfruttata più volte. Alla fine il gruppo ha deciso di bandire questa pratica, quindi ci si auto-limita nel far ciò, nonostante per me sia perfettamente lecito, perchè è visto come un bug-abusing della persona. E si che si tratta di interazione sociale pura e semplice. Il punto è che non mettendo un freno alla cosa le partite risultavano noiose e poco avvincenti. Con altre persone non ho mai neppure sentito la necessità di una limitazione di questo genere.

@Agzaroth Per quanto riguarda le convenzioni, come lo vedresti il mettersi d'accordo in maniera che all'apertura degli occhi ogni spia faccia una smorfia per far capire alle altre che ruolo ha? Io sarei contrario. Lo metto sullo stesso piano di tutte le altre codifiche preventive, come il votare positivo dell'assassino per una squadra sfavorevole alle spie.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda LordDrachen » 20 apr 2016, 13:32

Seldon ha scritto:Purtroppo apprezzo il confronto e la mediazione, l'assolutismo mi da allergia.

Anche io. Non è assolutismo, è che devi trovare un subset di comportamenti al tavolo che possano funzionare
con più persone possibili senza creare pessimi gameplay o frizioni personali.
O poi magari essere convinti significa essere assolutisti, ma preferisco quando mi rispondono sui contenuti. : ;)

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda nakedape » 20 apr 2016, 13:34

LordDrachen ha scritto:La cosa figa è che nessuno sa spiegare perché poi online mettano una regola in più.

Beh, non lo hai chiesto e io davo per scontata la risposta.
Evidentemente non hai fatto caso al fatto che molti titoli online possano subire qualche piccola variazione. Ad esempio alcuni elementi che nel gdt sono nascosti e affidati solo alla memoria dei giocatori online sono pubblici.
Detto questo è chiaro perchè sia obbligatorio metterlo pubblico per quanto mi riguarda, ma io ci ho giocato (e Coup credimi c'entra abbastanza poco con The Resistance). In The Resistance stiamo tutti attorno al tavolo e possiamo vedere e osservarci a vicenda. E' un party game con dei momenti di discussione vivaci. Se nella versione PBF partisse una fitta rete di messaggi individuali diventerebbe una partita a Diplomacy online.

Io credo che MychiLo non abbia barato nello specifico. Ha inconsapevolmente tratto un ingiusto vantaggio da una differenza di prassi.
Quanto poi questo vantaggio sia stato fondamentale per l'esito della giocata lascio a voi deciderlo.
Dopotutto credo che sia giusto cercare di limitare le differenze al tavolo per dare a tutti le stesse opportunità di vittoria, ma questo non deve diventare una fisima. In parte perchè una certa simmetria è davvero possibile solo nei giochi totalmente aleatori in cui l'apporto di ciascun giocatore è pari a zero, come nella tombola; un certo disallineamento è infatti endemico e non eliminabile: ci sarà sempre al tavolo chi è avvantaggiato perchè ha più memoria, chi perchè il gioco gli è più congeniale, chi ci ha fatto più partite e così via...
E in parte perchè vivaiddio stiamo giocando e non misurando strumenti per il salvataggio di cardiopatici.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi