The Resistance: coordinamento spie

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda MichyLo » 19 apr 2016, 11:24

Dubbio amletico dopo l'ultima partita a The Resistance e che non mi ero mai posta: le spie possono farsi dei segni per mettersi d'accordo?
Nel caso specifico era una missione in cui le due spie (io e Ale) partivano insieme. Ho fatto un cenno ad Ale per chi dovesse far fallire la missione non pensando minimamente se la cosa fosse fattibile (o meglio, dandolo per scontato).

Che dite?
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda Agzaroth » 19 apr 2016, 11:35

dipende se il gruppo ammette queste cose o no. In realtà, leggendo la guida strategica che pubblicheremo a breve, c'è una sorti di gerarchia logica su chi tra le spie deve far fallire la missione quando si trova con altri:
oberon > assassino > morgana > mordred
quindi tra esperti non ci sarebbe bisogno di fare segni.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda IGiullari » 19 apr 2016, 11:36

Dico che hai barato :snob: il barbuto
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 19 apr 2016, 11:36

Dico che hai barato :snob: il barbuto
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda MichyLo » 19 apr 2016, 11:41

Agzaroth ha scritto:dipende se il gruppo ammette queste cose o no.

Non ci eravamo mai posti il problema in effetti. E ovviamente se il gruppo non le ammette non si fa... ma il fatto che ci sia una gerarchia predeterminata aiuta sicuramente la coordinazione che altrimenti è lasciata al caso. E il fatto che ci sia questa gerarchia significa che tutto sto "caso" non dovrebbe esserci.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda MichyLo » 19 apr 2016, 11:43

IGiullari ha scritto:Dico che hai barato :snob: il barbuto

Vero, sono una barona :rotfl:

Ma, seriamente, era un aspetto di The Resistance che non avevo mai preso in considerazione.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda Agzaroth » 19 apr 2016, 11:46

MichyLo ha scritto:
Agzaroth ha scritto:dipende se il gruppo ammette queste cose o no.

Non ci eravamo mai posti il problema in effetti. E ovviamente se il gruppo non le ammette non si fa... ma il fatto che ci sia una gerarchia predeterminata aiuta sicuramente la coordinazione che altrimenti è lasciata al caso. E il fatto che ci sia questa gerarchia significa che tutto sto "caso" non dovrebbe esserci.

ovviamente poi la gerarchia arriva fino a un certo punto, perchè anche la spia sa il suo personaggio ma non quello delle altre spie, che deve cercare di capire. Almeno in 3-4 spie, in 2 è tutto più ovvio.
Comunque secondo me segni di questo tipo non sono regolamentari. Va bene la gerarchia, ma devi capire da solo il ruolo delle altre spie e regolarti di conseguenza.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda cola » 19 apr 2016, 11:55

Quale partita???????? :asd:
[Vendo/Cerco]: Play
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Signor_Darcy » 19 apr 2016, 12:04

Ho una scimmia pazzesca per questo gioco; posso chiedervi se in cinque-sei perde molto?
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda MichyLo » 19 apr 2016, 12:05

Agzaroth ha scritto:Comunque secondo me segni di questo tipo non sono regolamentari. Va bene la gerarchia, ma devi capire da solo il ruolo delle altre spie e regolarti di conseguenza.

Va oltre la mia umana capacità di comprensione di questo gioco capire il ruolo delle altre spie, indubbiamente.

E faccio ammenda pubblicamente per il mio errore :inchino: , ma anche guardando su BGG mi sembra che ci siano varie interpretazioni sulla questione. Volevo capire come viene affrontata in linea generale

cola ha scritto:

Quella in cui ero buona :asd:
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda MichyLo » 19 apr 2016, 12:06

Signor_Darcy ha scritto:Ho una scimmia pazzesca per questo gioco; posso chiedervi se in cinque-sei perde molto?

No, funziona benissimo secondo me
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda nakedape » 19 apr 2016, 12:07

Agzaroth ha scritto:Comunque secondo me segni di questo tipo non sono regolamentari. Va bene la gerarchia, ma devi capire da solo il ruolo delle altre spie e regolarti di conseguenza.

Visto che è un gioco di bluff secondo me vale tutto. Sta poi agli altri credere o meno, oppure sgamarti mentre fai l'occhiolino...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda romendil » 19 apr 2016, 12:28

Io da inesperto ho sempre giocato da spia cercando di non finire insieme ad un altra spia nella missione dove bastava un voto contrario per far fallire. Quindi eventualmente votavo contro ad una squadra del genere.
Se mi fossi trovato forzatamente con un'altra spia, non avendo concordato una gerarchia, avrei forse votato successo, soprattutto se si trattava di una delle prime missioni. Probabilmente uno sguardo con l'altra spia l'avrei dato, ma da lì a capire chi avrebbe votato cosa... sicuro che ci saremmo incasinati :alcolico:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda cola » 19 apr 2016, 12:38

MichyLo ha scritto:
cola ha scritto:

Quella in cui ero buona :asd:

Tu per me lo sei sempre :smlove2:
[Vendo/Cerco]: Play
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda traico7 » 19 apr 2016, 12:39

nakedape ha scritto:

Visto che è un gioco di bluff secondo me vale tutto. Sta poi agli altri credere o meno, oppure sgamarti mentre fai l'occhiolino...

Quoto in pieno.. È un gioco di bluff e di accordi.. Al tavolo ti puoi fare dei cenni, ma se poi ti fai sgamare sei fregato! Per quanto mi riguarda è permesso tutto..
Dopotutto, quando giochiamo, contempliamo sempre anche l'ipotesi che ci fossero due spie e si potessero essere messe d'accordo..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi