The Witcher Adventure game: impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: The Witcher Adventure game: impressioni

Messaggioda Eithereven » 29 apr 2015, 12:05

cmq, scrivete tutte le impressioni che avete.
E' un titolo che vuoi per la passione per i libri, vuoi per la curiosità mi intriga.
Per ora vedo più pareri sfavorevoli che favorevoli, ma voglio sapere di più, quindi.....scrivete!
Per quanto riguarda gioire nello stroncare i giochi, indipendentemente da tutto, son contento che non ci sia quel buonismo: wa, è bellissimoooo, si, vaiiii è fantastico!
Ma sana e bella critica.
Che poi, chi critica principalmente è qualcuno a cui piacciono più i german etc.... si aprirebbe una discussione che porterebbe largamente off-topic e per cui servirebbero millemilamilioni di pagine per esaurire.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Protos » 29 apr 2015, 12:33

vi confesso che non vedo l'ora di leggere le vostre impressioni, ma non tanto dopo una partita (anche quelle son ben accette), diciamo che mi piacerebbe un confronto dopo almeno 5 o 6 partite. vi assicuro che non lo dico con spirito denigratorio, ma mosso da assoluta curiosità e voglia di scoprire alcuni aspetti del gusto che a me non appartengono. mi sarebbe utile capire cosa potrebbe piacervi di quel gioco!
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda warrior » 29 apr 2015, 12:40

Oggi faccio la seconda partita e vi dico!!
Offline warrior
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Messaggioda Mod_XXII » 29 apr 2015, 12:55

Eithereven ha scritto:son contento che non ci sia quel buonismo: wa, è bellissimoooo, si, vaiiii è fantastico!

Epperò la critica dovrebbe nascere perlomeno da:

- conoscenza di quello che si critica
- capacità di allontanarsi un minimo dai propri gusti

Perché a me, esempio, i giochi storici e economici fanno orrore al solo pensiero ma non mi sembra una motivazione per stroncare un gioco.

Ma stiamo andando OT. Spero di provarlo presto e scrivere le mie impressioni. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Saul_Dagenham » 29 apr 2015, 13:24

Mod_XXII ha scritto:Epperò la critica dovrebbe nascere perlomeno da:

Perché a me, esempio, i giochi storici e economici fanno orrore al solo pensiero ma non mi sembra una motivazione per stroncare un gioco.

:inchino: :inchino: :inchino:

Più che scritto nella pietra, questo andrebbe inciso nelle carni.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Erik » 29 apr 2015, 15:22

Io sono un grandissimo fan del libro prima e del gioco dopo.....ma anche io ho letto SOLO esperienze negative. Questo fine settimana ci sarà il Comicon a Napoli e 100% la Giochi Uniti lo farà provare...quindi o ci gioco oppure lo guardo giocare
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Messaggioda Galandil » 29 apr 2015, 15:26

Oh, ma quante volte lo si deve ripetere?

A prescindere dal fanboyismo che si possa avere per la saga di Geralt (nb: io sono un uber fanboy di The Witcher, vg e libri), il bg è chiaramente una mediocrità senz'appello. E' pensato e sviluppato appositamente per vendere non ai boardgamers, ma agli occasionali che vedono lo scatolotto con scritto grosso The Witcher e lo comprano "perché è figo, è de uiccer!".

E ci ho giocato almeno un ventina di partite online durante la beta, qualche idea caruccia inserita all'interno di un piattume devastante.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Eithereven » 29 apr 2015, 15:42

Erik ha scritto:Io sono un grandissimo fan del libro prima e del gioco dopo.....ma anche io ho letto SOLO esperienze negative. Questo fine settimana ci sarà il Comicon a Napoli e 100% la Giochi Uniti lo farà provare...quindi o ci gioco oppure lo guardo giocare

Dici che lo fanno provare?
Wa, anche io allora proverò a giocarci come un falco in questi gg! XD
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Protos » 29 apr 2015, 15:49

Saul_Dagenham ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Epperò la critica dovrebbe nascere perlomeno da:

:inchino: :inchino: :inchino:

Più che scritto nella pietra, questo andrebbe inciso nelle carni.

ma sapete cos'è buffo?
che chi fa la predica il gioco non lo ha mai giocato, mentre chi lo critica lo ha provato a più riprese. io per esempio ho fatto circa 7 partite, di cui almeno 5 vinte perché avevo capito il meccanismo semplicistico dietro al gioco già dalla prima partita. io farei sinceramente un po' di autocritica prima di postare cose condivisiblissime, ma completamente fuori contesto e anzi, controproducenti per se stessi.
sulla carne scriviamo anche "il bue che dice cornuto all'asino"?
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda Erik » 29 apr 2015, 15:58

Ragazzi ma io mica ho criticato qualcuno? :ninja: :ninja:

Eithereven al 90% sarà il loro gioco di punta....fatto provare al modena e già acquistabile online quindi sicuro sarà presente....

Galandil....mah sinceramente non sono per niente d'accordo sul BG, se c'è per me è una cosa molto positiva.... calcola che adoro Spartacus/Battlestar Galactica/Gears of War...mentre per me Lords of Waterdeep si poteva chiamare anche Carote e Rape non faceva alcuna differenza (Adoro LoW tengo a precisare)
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Messaggioda linx » 29 apr 2015, 18:12

L'ho giocato un bel pò sul tablet. Ci ho scritto una recensione che uscirà a breve sul numero di ILSA postPLAY.
Cosa dire in poche parole?
Non è un titolo da gamer nel senso che:
- va molto a culo quando peschi le carte indagine, che possono andare da "sfiga" a "interessante" e le carte fato, che vanno da "gran sfiga" a "non è successo niente... o niente di cui mi importi"
- le decisioni che prendi sono magari tante ma tutte leggere: non ti capiterà mai a fine partita di pensare "cacchio! Se facevo così magari avrei vinto!". Ti fai un pò trascinare dal gioco.

Detto questo, non vuol dire che non possiate trovarlo divertente. Dipende dal vostro approccio alla serata e dai vostri compagni di gioco. Talvolta è meglio avere un gioco dove le cose funzionino così. Comunque se giocate bene spunterete più vittorie che giocando alla cavolo (anche perchè per riuscirci dovete adattarvi al personaggio che vi capita coi suoi pregi e difetti col vostro modo di giocare, se lo fate meglio degli altri ci sono buone probabilità ce la spuntiate). Io non apprezzo i giochi a culo, ma con questo mi sono divertito parecchio. Per il fatto di dover provare 4 stili di gioco diversi e scoprire le loro possibilità e per il fatto che, per una volta, potete svilupparvi a iosa senza dover fare esperienza.
Il gioco poi è semplice da spiegare e ha una sua eleganza. Ed è competitivo. Cosa non troppo comune nei giochi dove ci sono personaggi che crescono di potere.
Comunque con 4 euro ve lo provate sul tablet, in caso di dubbio.
Ah! Interazione prossima allo zero: quattro corse a fare missioni velocemente con poche possibilità di interagire (il nano può spostare qualche mostro a disturbare, il ladro approfittare di punti che fate voi, tutti possono fare missioni secondarie dando qualcosa agli altri personaggi quando li incrociano).
Prendetelo solo aspettandovi un fantasy light, non un giocone. Adattissimo agli occasionali, io credo lo giocherò coi bambini, più che altro.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Galandil » 29 apr 2015, 18:21

linx ha scritto:il ladro

Il ladro??
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 29 apr 2015, 18:38

Galandil ha scritto:
linx ha scritto:il ladro

Il ladro??

Vabbeh il bardo "roguish", cioè... ladronesco?
Stiamo a fa' i pignoli :-P
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Galandil » 29 apr 2015, 18:41

linx ha scritto:Vabbeh il bardo "roguish", cioè... ladronesco?
Stiamo a fa' i pignoli :-P

Dandelion is disappoint.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 29 apr 2015, 18:41

Protos non hai capito niente di quello che ho scritto ma va benissimo così. Anzi no te lo spiego. Io mi riferivo a chi lo paragonava a talisman quando è evidente che sono due giochi diversi.. Ho visto due video con TUTTA LA PARTITA (oltre ad aver letto il regolamento e aver assistito ad una partita alla play) e bastano ed avanzano per capire le meccaniche del gioco.

Quindi non vedo cosa vuoi da me quando io non ho ripreso nessuno ma puntualizzato come dovrebbero essere secondo me le critiche.

Senza contare il tono e la solita boria di voi professori della skill. Mammamia che noia.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi