The Witcher Adventure game: impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: The Witcher Adventure game: impressioni

Messaggioda Mod_XXII » 7 mag 2015, 16:42

danyjey ha scritto:quando si fa l'azione col FA si scarta il segnalino FA

AH ECCO! ANDAVA SCARTATO? ahahah! :pippotto:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Saul_Dagenham » 7 mag 2015, 17:04

Eh beh sì, altrimenti ti riempi in un attimo e non te ne liberi mai... :-P
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Mod_XXII » 7 mag 2015, 17:05

Saul_Dagenham ha scritto:Eh beh sì, altrimenti ti riempi in un attimo e non te ne liberi mai... :-P

Quello che è successo al mio amico! Infatti ci sembrava eccessivo... :sisi:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda danyjey » 7 mag 2015, 17:13

Mod_XXII ha scritto:AH ECCO! ANDAVA SCARTATO? ahahah! :pippotto:

AHAHAHAHA!! :rotfl: :rotfl:
Ci credo io che volevi il doppio delle carte Fato :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Saul_Dagenham » 7 mag 2015, 17:17

Un'altra vittima del manuale maledetto. :asd:
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Mod_XXII » 10 mag 2015, 13:28

Seconda partita a The Witcher, ancora 1vs1 ma scambiandoci i personaggi. Abbiamo giocato con molta calma, leggendo anche spesso le carte (intendo il testo ambientato) e prendendoci tutto il tempo... visto che era sabato sera. La partita è durata 2 ore e 20 ma, francamente, non ci son pesate. Anzi. Abbiamo giocato questa volta con le regole giuste per quello che riguarda il Fato Avverso. Ribadisco che è un gioco (molto) facile ma il FA è l'unica cosa che va gestita la prima partita con un po' di attenzione. Ci siamo divertiti MOLTO più della prima partita e abbiamo apprezzato ancora una volta la totale asimmetria dei due personaggi e il loro modo di affrontare il gioco. Ho vinto io con il guerriero ma solo perché il mio amico con la maga non ha accelerato verso la vittoria quanto ne aveva la possibilità. Io ho fatto parecchi punti distruggendo mostri "come se non ci fosse un domani" e alla fine ho vinto agilmente. Ma c'è stato un momento in cui avrei potuto perdere. Ci è piaciuto molto come la gestione della scheda influisca nella corsa al terminare la missione. Esempio: la maga pur di non incontrare i mostri ogni turno "perdeva" un'azione preparando la pozione che le permetteva di non fare l'incontro finale. Che se da una parte è una buona cosa dall'altra non le permette di far punti con i mostri, quindi, suppongo deve "correre" per chiudere la partita. Altra cosa: è fondamentale studiarsi il percorso e le missioni che si scelgono (sopratutto l'ultima) perché la tempistica è gran parte del gioco. Insomma, a noi sta piacendo tanto tanto e non vediamo l'ora di rigiocarlo... abbiamo anche ipotizzato di fare prima o poi la partita epica (5 missioni invece di 3). Francamente non capisco come possa esser passato così in sordina (anche se al Play ha venduto), l'unica cosa forse è che, oltre ad esser un brand con tanto hype e quindi con il rischio di deludere, oggettivamente siamo difronte ad un titolo abbastanza particolare visto che è assente l'interazione diretta (che non avrebbe neanche senso) e che ha un motore di gioco quasi german. Comunque, io sono molto soddisfatto e da quanto ho visto è sicuramente longevo abbastanza da regalare parecchie ore piacevoli. Per chi se lo chiedesse ancora: siamo distanti anni luce da Talisman (anche se il target è quello), da qualsiasi punto di vista. A margine, temo che il donwtime in più giocatori possa essere veramente tanta roba ma non è una cosa, almeno per me, da perderci il sonno.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda linx » 10 mag 2015, 19:18

L'azione di preparare della maga è quasi assurda. Mezzo turno per un solo segnalino. Io non la uso mai, a meno che non ho trovato il tomo che me ne mette un'altro. Faccio notare che è preferibile rischiare il combattimento, se il mostro non è fortissimo. Non è così facile prendere più di 2 danni. E 2 danni, nel caso li curi perdendo... mezzo turno riposando! :-D
Ma se va di culo guadagni tempo. Triss fa meglio a usare quella mossa per migliorarsi, semmai, per trovare nuovi incantesimi ed oggetti magici già forniti di segnalino, senza necessità di segnalini o con ben 3 segnalini.

Io trovo che non sia Triss a dover evitare gli scontri, casomai Dandelion.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mod_XXII » 10 mag 2015, 21:16

Beh ma i mostri non lo sai se sono forti o meno fino a che non li incontra qualcuno. Comunque non lo so, non la giocavo io e la prima partita l'abbiamo giocata con regole assurde ahah.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mhyklos » 12 mag 2015, 15:04

Premesso che il gioco nella sua logica è abbastanza piacevole..ma sto cercando di renderlo un Po più strategico e avvincente .Dunque volevo buttare giù..un Po d'idee..:
Carte missione coperte.
Cooperare nei combattimenti,previa offerta in denaro e/o segnalino. (qualora un giocatore si trovasse a massimo due spazi di distanza da chi chiede l'aiuto in un altro luogo..alla fine del combattimento indipendentemente dall esito il giocatore che ha fornito assistenza torna sul luogo da dove arrivava).Il giocatore che giunge in aiuto TIRA SOLO I DADI COMBATTIMENTO.Se il combattimento ha esito positivo,il giocatore che ha richiesto aiuto guadagna un ulteriore indizio indagine fra quelli offerti dal luogo.(per incentivare i combattimenti in Coop con ricompense più o meno vantaggiose per entrambi )
Dare più importanza al denaro,ogni oren vale mezzo punto.Ogniqualvolta si pesca una carta buona sorte..guadagni 2 oren.
Ciclo giorno/notte(in concomitanza con il tracciato della guerra )le prime tre frazioni rappresentano il giorno mentre le ultime due la notte.Durante i combattimenti notturni..gli eroi hanno -1 AGLI SCUDI totali..(ricrea meglio le difficoltà di combattimenti notturni e incentiva ancora di più l aspetto dei combattimenti in coppia.

QUESTE SONO SOLO ALCUNE IDEE/PENSIERI che mi vengono in mente dopo 6 partire all attivo ...ci sarebbe da lavorarci su..ma qualcosa di buono potrebbe uscirne.Io sto già testando similmente quanto riportato..ovviamente l unico problema ..sarebbe il mantenere bilanciato il livello dei personaggi..che a tal proposito ..secondo me TRISS è un qualcosa sopra gli altri..
Offline Mhyklos
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

Messaggioda danyjey » 12 mag 2015, 15:29

Mhyklos ha scritto:Carte missione coperte.

Ciao, sulle altre non saprei ma su questa onestamente non ne vedo il senso... impedirebbe inutilmente le missioni di supporto che ritengo invece siano una componente (molto) importante... soprattutto nelle partite in più di due Giocatori dove magari cerchi di completare quella di chi è in coda.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Mhyklos » 12 mag 2015, 17:00

Le carte missioni coperte non impediscono ne la risoluzione delle quest di supporto(quello può essere sempre indicato sul tabellone e detto) ne tantomeno quelle secondarie..basta dirlo quando conseguite....più che altro è un discorso di tenere le locazioni di ogni missioni nascoste..e quindi avere un Po più di pathos su quando e dove un giocatore finirà la propria quest..e non sapere già tutto dall inizio ..che lo trovo alquanto noioso..in fondo ognuno ha la propria avventura.Quindi una volta completata la missione principale ..la carta viene girata per verificare la regolarità di tutto quello che si è conseguito (miss principale..secondarie..supporto..)..
Offline Mhyklos
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 12 mag 2015, 17:09

Francamente tenere le carte missione coperte mi sembra il contrario di renderlo più strategico. Se conosco quanto manca al mio avversario per finire una missione mi comporto, o almeno cerco di farlo, di conseguenza. Che poi è quello che è accaduto nella nostra partita. Sapevo quanto mancava al mio avversario, dove doveva arrivare e mi son fatto due conti.

Per me il gioco è perfetto come è. Se si accetta che è un gioco con un cuore german e con la ricerca di un minimo di controllo. Sinceramente è proprio quello che mi piace: questo connubio tra german e american. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda linx » 12 mag 2015, 17:49

Anche io trovo che il gioco non necessiti di (quei) miglioramenti: le carte missione coperte diminuiscono la strategia, regalare soldi diminuisce invece di aumentare il loro valore (già ora talvolta non so che farmene se non ho Dandelion e sono lontano da Cintia per fare avanti e indietro dalla città confinante via mare per sfruttare la loro ricchezza in indizi e guarigioni fornite), permettere un combattimento condiviso (in un gioco competitivo, ricordo) vuol dire permettere che 2 personaggi si aiutino svantaggiando un terzo aggiungendo l'influenza della simpatia fra i giocatori alla dose di fortuna del gioco.
I combattimenti notturni non hanno lati negativi (ma neanche positivi, se per quello, se non rendere più necessario guarirsi) a parte il fatto che è una cosa in più da ricordarsi. E l'età avanza ;-)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mhyklos » 12 mag 2015, 18:27

Di certo non mi sarò espresso chiaramente..perché per esempio il combattimento condiviso è qualcosa che mira a fare alla fine i propri interessi..ossia.."tu mi fai una buona offerta..e io provo a farti vincere il combattimento e farti beccare in segnalino indagine in più . "così ognuno dei partecipanti fai i suoi conti e comunque da un senso alla minima interazione nel gioco..
Per quanto riguarda i soldi..invece io credo che dargli un valore a livello di punteggio e renderlo più disponibili nell economia del gioco..possa aprire nuovi scenari strategici.Infatti come dici tu talvolta il gioco l ho finito con 6 monete e passa..e non mi son servite ad un tubo..è vero che delle volte sono richieste da alcune carte..ma secondo me è troppo poco...a mio modo di vedere
Offline Mhyklos
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 12 mag 2015, 20:06

L'interazione tra i giocatori per il combattimento comune (ma anche in generale) allungherebbe ulteriormente i tempi di gioco. Immagino che i due personaggi dovrebbero essere nello stesso luogo per fare ciò. E via altro tempo: per spostarsi servono turni interi.

A me sembra, francamente, che tu stia cercando di fare un gioco (parecchio) diverso da quello che è The Witcher.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi