The Witcher Adventure game: impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: The Witcher Adventure game: impressioni

Messaggioda Mhyklos » 12 mag 2015, 20:38

Se leggi il mio primo intervento..li spiego più o meno ..qualche passaggio in più dei concetti ed idee..che vedrei nel gioco..ripeto che IO vedrei :D..qualcosa che rende il gioco un attimo più coinvolgente,complesso e vivo in generale...cmq chia vuol proporre idee..proponga..
Offline Mhyklos
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

Messaggioda linx » 12 mag 2015, 20:42

E' anche una questione di gusti Mhyklos. Io (e molti con me) non apprezzo che il gioco mi chieda di "trattare" con le persone al tavolo. Altri chiedono quello in un gioco. Ma per loro sarebbe comunque troppo poco. Quindi tantovale scegliere direttamente un altro gioco piuttosto che cambiare questo in tal senso, dal mio punto di vista.
Commutare i soldi in punti cambierebbe l'equilibrio, visto che Dandelion li usa per attivare le sue abilità: sarebbe come chiedere a lui di sacrificare punti ogni volta. Impensabile. Dare più soldi, inoltre, vuol dire rendere inutile l'azione cantare di Dandelion, che già cerco di usare il meno possibile. E' già difficile fare un gioco asimmetrico che sia abbastanza bilanciato. Io non mi arrischierei a cambiare questo che funziona bene, se si accetta l'interazione limitata al supporto e a certe carte e la dose di fortuna.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mhyklos » 12 mag 2015, 22:24

Personalmente..dato lo spirito del videogame..non vedo niente di contraddittorio nell intavolare trattative..per fini strategici..e io credo che questo gioco con qualche accorgimento potrebbe diventare più avvincente..e non essere relegato all unica meccanica..muoviti e raccogli segnalini...per quanto riguarda dandelion ho anche pensato a questo ..e ci sto riflettendo..ieri ho provato a giocarla con dandelion così..e alla fine della partita avevo 7 monete..non male..direi..anche se è vero che gli oren , per le sue caratteristiche, servono come il pane...ma non è detto appunto che questo lo penalizzi oltremodo visto la mia prova...alla fine è questione di ottimizzare l uso degli oren nel suo caso..cmq ripeto sono idee...più o meno attuabili..si dovrebbe playtestare un bel Po..ma d appassionato del videogioco soffro un Po ad avere un gioco molto ben caratterizzato ma un Po limitante..
Offline Mhyklos
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda danyjey » 13 mag 2015, 12:26

Mah... mi trovo totalmente in linea con il pensiero di Linx.
Mhyklos ha scritto:Cooperare nei combattimenti,previa offerta in denaro e/o segnalino. (qualora un giocatore si trovasse a massimo due spazi di distanza da chi chiede l'aiuto in un altro luogo..alla fine del combattimento indipendentemente dall esito il giocatore che ha fornito assistenza torna sul luogo da dove arrivava).Il giocatore che giunge in aiuto TIRA SOLO I DADI COMBATTIMENTO.Se il combattimento ha esito positivo,il giocatore che ha richiesto aiuto guadagna un ulteriore indizio indagine fra quelli offerti dal luogo.

Premesso che siamo liberi di modificare i nostri Giochi come meglio crediamo, su questa però porta pazienza Mhyklos ma ci vedo un "filino" di contraddizione.
Insomma, se per chiedere aiuto devo offrire (almeno) un segnalino (e magari neanche vinco)... dove sarebbe questo "ulteriore" segnalino che prendo dal luogo se vinco?! Ti chiedo aiuto pago 1... vinciamo... prendo 1... = zero :pippotto:

La ricompensa (eventuale) dei mostri la prenderebbero entrambi?
L'idea invece di chiamare fino a due luoghi di distanza e poi riportare la boccio completamente... potresti considerare max 1 luogo distante o, (per me) meglio ancora, avvalersi dell'aiuto solo nel caso in cui i due Eroi siano già nello stesso luogo.
Come apporto inoltre io non darei i dadi di Combattimento... mi sembra un pò troppo.
Potresti fare qualche partita testando questa: chi aiuta fornisce in automatico una Spada e uno Scudo.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda linx » 13 mag 2015, 12:36

... oppure ti fai pagare in soldi. Così servono a qualcosa :)
Io invece proporrei i soli dadi personaggio, che sono i più caratterizzanti. Rimangono i problemi sul perché dovrei farlo se ottengo solo un soldo o del perché tu dovresti chiedermelo se dovresti pagarmi un preziosissimo indizio.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mhyklos » 13 mag 2015, 18:55

Mhyklos ha scritto:Premesso che il gioco nella sua logica è abbastanza piacevole..ma sto cercando di renderlo un Po più strategico e avvincente .Dunque volevo buttare giù..un Po d'idee..:
Carte missione coperte.
Cooperare nei combattimenti,previa offerta in denaro e/o segnalino. (qualora un giocatore si trovasse a massimo due spazi di distanza da chi chiede l'aiuto in un altro luogo..alla fine del combattimento indipendentemente dall esito il giocatore che ha fornito assistenza torna sul luogo da dove arrivava).Il giocatore che giunge in aiuto TIRA SOLO I DADI COMBATTIMENTO.Se il combattimento ha esito positivo,il giocatore che ha richiesto aiuto guadagna un ulteriore indizio indagine fra quelli offerti dal luogo.(per incentivare i combattimenti in Coop con ricompense più o meno vantaggiose per entrambi )
Dare più importanza al denaro,ogni oren vale mezzo punto.Ogniqualvolta si pesca una carta buona sorte..guadagni 2 oren.
Ciclo giorno/notte(in concomitanza con il tracciato della guerra )le prime tre frazioni rappresentano il giorno mentre le ultime due la notte.Durante i combattimenti notturni..gli eroi hanno -1 AGLI SCUDI totali..(ricrea meglio le difficoltà di combattimenti notturni e incentiva ancora di più l aspetto dei combattimenti in coppia.

QUESTE SONO SOLO ALCUNE IDEE/PENSIERI che mi vengono in mente dopo 6 partire all attivo ...ci sarebbe da lavorarci su..ma qualcosa di buono potrebbe uscirne.Io sto già testando similmente quanto riportato..ovviamente l unico problema ..sarebbe il mantenere bilanciato il livello dei personaggi..che a tal proposito ..secondo me TRISS è un qualcosa sopra gli altri..

È scritto tutto sopra..riguardo le mie idee iniziali..cmq glissato il discorso sulle missioni coperte che dopo i miei test in effetti fa perdere un Po di lato strategico e non soddisfa la componente "segreto" a i forti dubbi sui soldi che possono valere punti alla fine della partita..poiché si scontra con certe meccaniche di alcuni personaggi..in effetti..ma pensavo che magari potrebbero essere usati per acquistare carte indagine (3 oren) così da dare sempre un Benedetto valore a queste monete..che potrebbero diventare un interessante incentivo per intavolare trattative d aiuto..
Offline Mhyklos
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda pennuto77 » 13 mag 2015, 19:11

Forse è già stato chiesto ma se si richiede di perdere/pagare un oro e non lo si possiede non succede nulla?
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda linx » 13 mag 2015, 19:52

nulla... credo. Non vengono gli esattori a spezzarti le braccine e non mi pare prevedano perdite di PV come nel caso delle troppe ferite o fato avverso. A memoria.
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda danyjey » 14 mag 2015, 11:57

Confermo, quando l'Eroe è chiamato a "spendere" Risorse deve farlo spendendone il "più possibile"... in caso contrario non accade nulla.
Su questo comunque mi sono reso conto di aver "cannato" il Bandito nella prima partita, non prendendomi la ricompensa (pensavo che si riprendesse quella appena rubata :asd: ... :facepalm: ).
Invece rispettando la regola se affronti un Bandito con zero monete e lo sconfiggi... di fatto guadagni 1 Oro.
Se lo sconfiggi ed avevi almeno una moneta di fatto ti riprendi la tua :asd:

Mhyklos ha scritto:...pensavo che magari potrebbero essere usati per acquistare carte indagine (3 oren) così da dare sempre un Benedetto valore a queste monete..che potrebbero diventare un interessante incentivo per intavolare trattative d aiuto..

Come già fatto notare da Linx, facendo qualche spostamento sulla costa si guadagna il doppio dei Segnalini... per chi può permetterselo è un vantaggio ENORME... fidati che i soldi hanno sempre valore :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Mod_XXII » 20 mag 2015, 19:43

Ho fatto altre due partite. Ho usato finalmente tutti i personaggi e confermo che per me il gioco è proprio bello bello. In particolar modo ne apprezzo le partite sempre sul filo dei punti (ho giocato per osa solo 1vs1) e tese. Contentissimo di averlo comprato.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda pennuto77 » 20 mag 2015, 19:44

Quindi per te i pg sono bilanciati?
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda linx » 20 mag 2015, 20:26

Come in tutti i giochi asimmetrici di un certa complessità è difficile dirlo.
Io credo che il cacciatore di mostri sia più forte degli altri perché i suoi 2 dadi in più (combinati con un miglioramento o due che rendono utile il suo simbolo particolare, senza pozioni) lo rendono performante contro i mostri senza perdere gran tempo in sviluppi e... azioni per mettere segnalini sopra le carte miglioramento. Quindi si può dedicare prima all'abbinata movimento, indagine che porta il maggior numero di indizi.
Credo altresì che il nano sia svantaggiato dal fatto di non poter MAI cambiare 3 indizi con una prova: mi pare quasi impossibile possa completare tutte le missioni prima degli altri.
Gli altri 2 personaggi sono più nebulosi e dipendono molto dalle carte che pescano nella loro efficacia in partita.
Quello che è certo è che l'approccio alla partita debba essere diverso, per mettere in luce i punti di forza e in ombra le debolezze. Credo che a Yarpen il nano convenga, ad esempio, spingere molto su tutte le missioni secondarie... e forse pure sui modi alternativi per far punti, come i mostri, quando invece agli altri convenga portare a termine la missione principale il più velocemente possibile: chi completa la terza missione si troverà in fondo con i punti vittoria di una missione più degli altri in saccoccia.
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Mod_XXII » 20 mag 2015, 20:32

Per ora ogni partita si è conclusa con la vittoria all'ultimo turno e sempre per una manciata di punti. A naso direi anche io che il personaggio rosso è il più forte ma bisogna vedere come escono le carte, i potenziamenti e che indagini (intendo missioni piccole) ti capitano. Non so io ogni partita mi sono divertito molto senza essermi mai sentito solo in balia della fortuna. La scelta della missione va fatta in base al percorso che devi fare. Poi chiaro se ti dice sfiga...
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda s83m » 20 mag 2015, 20:38

Nano + Stendardo Nanico + Seguace che ti fa cagare segnalini = Wombo Combo!
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda Mod_XXII » 20 mag 2015, 20:46

linx ha scritto:Credo altresì che il nano sia svantaggiato dal fatto di non poter MAI cambiare 3 indizi con una prova: mi pare quasi impossibile possa completare tutte le missioni prima degli altri..

Ma il nano può cambiare un segnalino di un colore con un altro e oltre a questo può pescare le missioni da due mazzi. Tenendo conto che con i potenziamenti può avere anche spade io lo trovo un personaggio eclettico. Se è vero che non ha cambi a 3 non ne ha nemmeno a 7 come altri. Nelle due partite di oggi la prima l'ha vinta il bardo con gli stessi punti (quindi contando i segnalini rimasti) e la rivincita è andata al nano con uno scarto di 7 punti perché ho sprintato per la vittoria lasciando il bardo a tre città dalla consegna dell'ultima quest.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi