The Witcher Adventure game: impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: The Witcher Adventure game: impressioni

Messaggioda linx » 21 mag 2015, 9:28

Quando con una mia azione scelgo un tipo di indizi senza averne bisogno per completare la mia missione primaria io tendo a scegliere quelli del colore che converto meglio.
Quando scelgo una nuova missione principale quella che necessita di meno indizi da recuperare per essere effettuata (quindi spesso quelle da 8 punti). Mi pare il modo migliore di agire.
In questo modo di agire il nano è svantaggiato. Ovviamente quello che io reputo "il modo migliore di agire" può non essere tale e far cadere la tesi della debolezza nanica. Infatti quando gioco col nano mi comporto in modo decisamente diverso.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda danyjey » 21 mag 2015, 11:56

Io ci ho giocato sabato sera, abbiamo fatto per la prima volta una partita a 3 (io ho usato il Bardo mentre fuori dalla partita è rimasto il Guerriero).
Confermo anch'io lo straordinario equilibrio "di fondo", anche la nostra è stata una partita decisa all'ultimo turno.
Ha vinto Triss chiudendo a 50 punti.
Secondo Yarpen a 48 punti.
Terzo io a 38 :chebotta:
Triss ha provato una gara "veloce" mentre Yarpen, con due Missioni Primarie già completate, poteva solo più contare sui punti dell'ultima Missione Primaria, 12, poteva quindi chiudere a 60 (ma servivano almeno ancora due o tre turni).
Sembrerebbe dalla classifica finale che io abbia dormito, in realtà stavo chiudendo la mia seconda Missione Primaria da 12, avevo tutto e mi sarebbe bastato ancora un turno per giungere nella locazione e completare la Quest.
Triss mi ha "incu..to" col potenziamento che le ha permesso di muoversi fino a TRE luoghi di distanza :facepalm:
Un turno e si finiva 50, 50 e 48... ora non ricordo come si risolvono i pareggi ma direi che la "tensione" fino all'ultimo turno c'é stata eccome.
La coppia con cui ho giocato ha provato il Gioco per la prima volta... è piaciuto tantissimo lo vogliono rigiocare al più presto.
Detto questo vorrei fare ancora qualche altra considerazione.
Dunque, in tre la musica suonata dal Fato Avverso cambia... e di brutto pure... non oso immaginare in quattro.
In due non siamo mai andati oltre la metà del mazzo... in tre siamo arrivati a 4 carte dal "rimischiaggio".
Fioccano avversità che è una meraviglia :facepalm:
Incomincio quindi ad "inquadrare" qualche carta che secondo me, in uno "stile" più german che american, non ha molto senso... oppure poteva essere fatta meglio.
Tipo quella dove il Giocatore in testa perde due PV insieme a te che l'hai pescata.
Ora, il Fato Avverso presente nel luogo dovrebbe colpire SOLO il Personaggio presente in QUEL luogo... qualcuno mi spieghi l'utilità di questa carta.
Di fatto Triss avrebbe chiuso a 52... si è persa due PV per strada per una carta pescata dal Nano... se l'avessi agganciata a 50 avrebbe dovuto risolversi un pareggio per via di una carta pescata da un'altro (questioni di cul0 quindi)... bah.
Giocando il Bardo mi sono reso conto poi di un'altra carta che non ha nessun senso di esistere... ossia il suo potenziamento che scambia 5 Ori per un Indizio... ma vogliamo scherzare?!? CINQUE ORI per un indizio??!?! Inutile oltre che senza senso.
Il Gioco comunque è un gran bel Gioco, e per ora non ha di certo deluso le attese :snob:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda linx » 21 mag 2015, 12:09

5 ori per una PROVA! :)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda danyjey » 21 mag 2015, 12:21

Ma sei sicuro?
:uhm: stasera riguardo ma così mi sa che è sgravata nell'altro senso...
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Mod_XXII » 21 mag 2015, 13:25

danyjey ha scritto:Confermo anch'io lo straordinario equilibrio "di fondo", anche la nostra è stata una partita decisa all'ultimo turno.

Ottima notizia. A me sembra che il design generale del gioco sia davvero ottimo. Magari ci sono alcune sbavature ma complessivamente gira davvero bene e il fatto che sia teso fino alla fine lo conferma. Del resto il sistema di punteggi e delle missioni porta ad avere sempre partite combattute.

5 ori per una Prova mi sembra davvero troppo! Ma anche 5 per un indizio è troppo nel senso inverso.
Non ho il gioco qua, ma siamo sicuri?
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda danyjey » 21 mag 2015, 14:07

Mod_XXII ha scritto:5 ori per una Prova mi sembra davvero troppo! Ma anche 5 per un indizio è troppo nel senso inverso.
Non ho il gioco qua, ma siamo sicuri?

Sì sì ha ragione Linx, me la sono fatta guardare.
Non sono stati commessi errori, perché alle due del mattino (con già due birre in corpo :asd: ) ho letto velocemente la carta associando solo i 5 Ori con la parola viola... in un lampo l'ho ritenuta "insulsa" e l'ho scartata scegliendo l'altra :chebotta:
No no, direi che mi rimangio la parola su questa Carta Potenziamento e il bilanciamento c'é tutto... alla fin fine Dandelion scambia tre Indizi Viola per una prova di Diplomazia... ci sta, perché 5 Ori valgono senza ombra di dubbio tre Indizi... un solo Indizio come l'ho intesa (da ubriaco) io proprio non aveva senso.
Certo è che, per "atmosferizzare" meglio "il tutto"... molto meglio sarebbe stato scrivere "puoi scambiare 5 Ori per una Prova di Diplomazia"... "scambia 5 Ori per una Prova Viola" continua a ribadire quel sapore "germanesco" di fondo che caratterizza questo titolo.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Mod_XXII » 21 mag 2015, 14:38

Ah ma se è solo per la Prova Viola allora ci sta. :approva:
Si inserisce nelle abilità del personaggio e conferma che ogni personaggio ha le proprie qualità.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 21 mag 2015, 15:12

Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Agzaroth » 21 mag 2015, 15:23

Mod_XXII ha scritto:Anche rahdo ne parla bene. :approva:

https://www.youtube.com/watch?v=wU-i5eZAH7M

beh mi stupirei del contrario... :D ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 21 mag 2015, 15:24

Agzaroth ha scritto:

:lul:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mod_XXII » 21 mag 2015, 15:27

E perché mai visto che - come ha anche ammesso! - è lontanissimo dai suoi gusti?
Se pensate sia una marchetta è un altro discorso.

Edit: se è per la solita cosa che lui parla bene di tutto... non è vero, basta vedere i suoi video (KS esclusi).
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Agzaroth » 21 mag 2015, 15:43

intanto martedì in home page il Duello si The Witcher Pennuto vs Mod_XXII :sisi:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda danyjey » 21 mag 2015, 16:11

Agzaroth ha scritto:

Sì, però ora le "recensioni" in cui ne parlano bene cominciano ad essere un buon numero.
Cosa che, per carità, non vuole dire assolutamente nulla.
Se vogliamo parlare male di un Gioco, dobbiamo anche parlare delle cose che NON VANNO in un Gioco.
Questo The Witcher è stato dipinto in questo post come una scatola che conteneva all'interno la peste.
Personalmente le considerazioni di chi ha provato una beta online non mi hanno mai convinto più di tanto, ma non perché non debbano essere considerate attendibili, ci mancherebbe altro, ma perché non si possono proprio paragonare come esperienze di gioco (vedi la versione di Talisman digitale che davanti allo schermo un pò mi annoia mentre LO STESSO gioco al tavolo mi diverte).
Ora, The Witcher non è sicuramente esente da critiche, ma tutto si può dire meno che non sia un Gioco ben fatto.
Si orienta a mio parere verso qualsiasi tipologia di "gamer"... è semplice nel suo regolamento, ma le scelte non sono così scontate e "combare" coi potenziamenti in aggiunta allo "stare attenti" a sfruttare TUTTE le proprie carte, anche quando queste cominciano ad essere 5 o 6 non è così... come dire... facile?
Provocazione ON: se un titolo come Andor ha venduto un botto, questo dovrebbe vendere almeno il triplo! :asd:
Ultima modifica di danyjey il 21 mag 2015, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda LordDrachen » 21 mag 2015, 16:19

danyjey ha scritto:Provocazione ON: se un titolo come Andor ha venduto un botto, questo dovrebbe vendere almeno il triplo! :asd:

E' giusto che abbia venduto tanto Andor, perché ciò è una prova a supporto delle mie tesi. :D

p.s.
Quando ha venduto Sons of Anarchy (anch'egli nella categoria "gioco trasversale per gamer e non") ??
In Italia l'avremo comrpato in 3.
Ma sai non ci sono gli elfi e i gobelini. ^^
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Mailok » 21 mag 2015, 16:42

Questo thread e' l' ennesima riprova che siamo milioni di persone sostanzialmente diverse e per questo percepiamo le cose in modi diversi, tutti validi perche' personali e nessuno superiore all'altro proprio per questo. Non credo nelle critiche come non credo agli elogi, credo solo in quello che provo di persona (soltanto che spesso c'e' da fare un atto di fede prima di comprare quindi capita di comprare croste o essere fortunati e trovare la gemma :) ) e non credo nemmeno in chi si erge unico portatore della verita' perche' spesso e' una sua percezione ;) .
Contento che questo witcher non sia cosi' male, quando arrivera' usato a un prezzo decente magari lo si comprera' ;)
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS, espansioni, esclusive, compendium, errata fix etc. etc.
  • Dark Souls **soon**: edizione KS in italiano piu' espansioni Darkrooot, Kalameet, extra tiles
  • Gorechosen: edizione completa con gladiatori extra, scenici stampati 3d etc.
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi