The Witcher Adventure game: impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: The Witcher Adventure game: impressioni

Messaggioda Mod_XXII » 29 mag 2015, 13:55

Johan ha scritto:A questo punto però mi chiedo: vista anche l'accogliena molto tiepida su BGG, è possibile che molti abbiano dato giudizi sulla sola edizione digitale ed influenzato troppo negativamente il giudizio su questo gioco?

Difficile dirlo. Secondo me incide anche il fatto di esser un gioco anche abbastanza atipico.

Ribadisco comunque che alcuni tra i più famosi (Tom Vasel, Rahdo, Tim Norton e Drive Thru Review) video recensori americani ne hanno parlato bene (chi più chi meno, ma sempre mettendo in evidenza il design ben fatto). Questa fantomatica accoglienza disastrosa che sembra esserci stata (leggendo qua) direi che non corrisponde alla realtà. Almeno da quanto ho visto io.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda danyjey » 29 mag 2015, 15:46

Protos ha scritto:vi dico solo una cosa, io (e credo tutti quelli che hanno provato la digitale in beta) ho solo ed esclusivamente giocato contro altri giocatori umani. non ho mai provato l'AI.

Ecco, questo è già molto più interessante.
Protos ha scritto:Ho vinto 6 partite su 7

Sei decisamente un Giocatore molto bravo, e quasi sicuramente riusciresti ad ottenere gli stessi risultati anche con la versione da tavolo.
Protos ha scritto:senza attivare più di tre neuroni

Ecco... però credo che per ottenere gli stessi risultati attorno ad un tavolo di neuroni Tu ne debba attivare sicuramente qualcuno in più... con la versione digitale per me è bastato un neurone soltanto... per il resto avevo due "regional processor" in grado di svolgere ottimamente il lavoro di "alert" sull'uso di carte e "automatic conversion" Indizi > Prove.
Protos ha scritto:e senza avere culo

Ottimo, questo è un aspetto che condivido con Te, infatti affermo che lo stampo è "german" e che la fortuna incide nel gameplay senza strafare.
Il Gioco mi porta il più delle volte a dire "te la sei andata a cercare" piuttosto che "sei stato sfortunello".
Protos ha scritto:Poi non mi sembrava che sul piano tematico offrisse molto, quindi...

No invece io su questo non sono d'accordo.
Sulla versione digitale è impossibile cogliere le varie "sfumature" presenti nel Gioco, se pensiamo già soltanto alla Carta Missione che è semplicemente impalata lì, con uno specchietto che ricorda solo "cosa serve per cosa" (freddezza totale quindi).
Avere quella "originale", immerge senza dubbio di più... le carte non sono un semplice spendi 3 blu/recati lì... ma hanno "immersione"... tipo "hai sentito i maghi complottare per..." ... "infiltrati e recupera gli ingredienti per...", tradotto > recati a Makham (oh, sto inventando i testi eh... è solo per rendere l'idea).
La stessa Missione Primaria ha tutto un testo che serve a "coinvolgere".
Le Carte Indagine poi hanno tantissimo sotto questo aspetto.
Se poi la delusione per la conversione fatta è talmente alta da non voler nemmeno provare a guardare in faccia questi aspetti... beh su questo mi arrendo.
Protos ha scritto:ma per me che l'ambientazione dipende soprattutto dalle meccaniche e non dal flavour delle carte

Ecco, qui c'é il cuore del problema... il suo essere principalmente "german" nella meccanica paga dazio sul fronte ambientazione.
Io però, che prediligo di gran lunga gli "american", in questo titolo non la trovo così "appiccicata".
Per esempio l'idea di come l'Eroe perda Azioni disponibili in quanto debilitato dalle Ferite per me è ottima.
I tre dadi da combattimento più i dadi Eroe trovo che "girino" alla grande per determinare offesa/difesa e check di abilità.
Sto entrando comunque nel campo soggettivo... dove tutto può essere (e anche no).
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda danyjey » 29 mag 2015, 18:16

Vista la riflessione di Johan sono andato per curiosità a vedere qualche commento su BGG :asd:
C'é di tutto per "spanzanarsi" un pò.
Mah... qualcuno che ammette di aver provato solo la versione digitale c'é.
Comunque mi sono sganasciato dal ridere... c'é di tutto :asd:
Qualcuno che dice che hanno trasformato The Witcher in Arkham Horror... uguale uguale proprio.
Ma il più bello è "se non avete mai giocato a Talisman, giocate a Talisman e lasciate perdere questo... fantastico :rotfl:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda vincyus » 29 mag 2015, 18:40

A me ricorda Elder Signs sotto alcuni aspetti. Comunque ho giocato parecchio solo la versione digitale ma niente... non mi è piaciuto. :-(
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda Mod_XXII » 31 mag 2015, 14:11

vincyus ha scritto:Comunque ho giocato parecchio solo la versione digitale ma niente... non mi è piaciuto. :-(

Ma la versione digitale non andrebbe discussa in altre sezioni?
No, perché secondo me iniziano ad esser diversi i giudizi dati in base a quella e non mi sembra pertinente (anche se fossero positivi) sopratutto per chi devi farsi un'idea del gioco da tavola.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda linx » 31 mag 2015, 18:16

Ci sono informazioni utili che si possono trarre pure da un manuale di istruzioni, senza provare il gioco. Aver provato la versione digitale è ben di più.
Se qualcuno (ancora) segue la discussione tutte le informazioni sono utili. SOprattutto se i commenti al gioco sono ben motivati. Certo se uno prova la versione digitale e dice che fa schifo senza spiegare perché non gli piace... non è molto utile.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mod_XXII » 31 mag 2015, 19:21

linx ha scritto:Ci sono informazioni utili che si possono trarre pure da un manuale di istruzioni, senza provare il gioco. Aver provato la versione digitale è ben di più.

Si e no. Le istruzioni non vanno mai in direzione "opposta" a quando poi succede al tavolo.

Esempio: Star Realms digitale ti toglie da una parte l'incombenza di conteggiare i punti (vera nota dolente del gioco fisico, per alcuni) e dall'altra ti "ricorda" le carte che "puoi" ancora giocare. Di fatto un po', poco, gioca per te. Quindi, se riteniamo - io sì! - che ricordarsi le combo fa parte della "bravura" e del divertimento, la versione digitale "falsa" l'esperienza di gioco.

E' lo stesso gioco? Sì. L'esperienza è la stessa? Quasi. Se mettiamo che le differenze in TW sembrano esser maggiori...

Postare le impressioni SOLO sulla versione digitale mi sembra un'anomalia. Non a caso ci sono topic per le conversioni digitali (ok, è arrivata in questo caso prima la app ma la sostanza non cambia). Questa è solo la mia idea, chiaramente.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda danyjey » 3 giu 2015, 17:02

Finalmente sono riuscito a provare questo Gioco in 4... e anche a vincere la mia prima partita :asd:
Ormai mi sono "intrippato" col Bardo... e ho ripreso Dandelion :snob:
Da qui parte subito una mia considerazione personale: è il personaggio che più di tutti necessita della presenza degli altri tre.
Sconsiglio decisamente il suo utilizzo nelle partite a due (potrebbe spuntarla solo vs Triss)... e anche nelle partite a tre (anche se le cose vanno un pelino meglio).
Nelle partite a quattro Dandelion è qualcosa di devastante a mio giudizio, vista la sua abilità di completare i Supporti nella stessa Regione.
Ho chiuso a 62, ma solo con i Supporti ho fatto 30 PV :asd:
Veniamo alle considerazioni.
Allora, il Gioco in quattro raggiunge il suo massimo della cattiveria :sisi:
Per la prima volta mi sono trovato ad affrontare una scheda piena zeppa di Fati e Ferite... quello del Fato Avverso è un brutto tunnel dal quale è difficile uscirne.
Questo perché una volta capita l'antifona, ossia evitare l'avverso ma scegliere il Mostro tutta la vita, i segnalini restano sulle Regioni quasi in "pianta stabile"... e quando hai tutte le Azioni coperte dal Fato Avverso anche un semplice "Fai avanzare il tracciato della guerra" (che mette principalmente il segnalino nel Luogo) ti "riappioppa" il Fato sulla scheda... perché sulla Regione c'é già.
Quindi confermo le mie perplessità sulla scalabilità... infatti il Mazzo Fato è stato rimischiato quasi due volte.
Confermo anche le ottime impressioni sugli equilibri in gioco, anche se comunque per un 1vs1 sono più indicati Geralt e Yarpen mentre per le partite a tre è meglio magari tenere fuori Dandelion (secondo me)... ad ogni modo la classifica finale è stata questa:
Dandelion e Yarpen - 62 PV
Triss - 60 PV
Geralt - 59 PV
Incredibile direi.
C'è da dire che, senza la tremenda carta avversa "perdi 2 PV... poi il Giocatore in testa perde 2 PV" avrei avuto 6 PV in più... al "primo giro l'ha pescata Geralt (che avrebbe di fatto chiuso a 61) e mi ha tolto 2 PV, ma dopo il rimischiaggio il "fortunello" a prenderla sono stato io... e visto che ero sempre in testa ha perso 4 PV in un colpo :chebotta: ...tra quello e i Fati Avversi ho perso in tutto 10 PV! :facepalm:
La tensione del bilanciamento si respira proprio fino alla fine... difatti Yarpen mi "aggancia" proprio all'ultimo turno disponibile dopo la chiusura 3 Missioni sconfiggendo un Mostro... da 61 va a 62 gridando come un pazzo :rotfl:
Poi realizza che i pareggi li vince chi ha completato più Missioni... io tre e lui due :asd:
La partita è durata quasi 4 ore... col Bardo in fuga nessuno ha optato per Missioni veloci in quanto occorrevano punti, e quindi si è andati un pò più per le lunghe.
Io purtroppo ho potuto sceglierne una da 8 solo sulla terza... volevo chiudere saldamente in vantaggio ma non sono riuscito a farlo prima di quella carta avversa maledetta.
Che dire ancora?... che il Gioco è bellissimo l'ho già detto? :D .
Vi racconto ancora una curiosità: venerdì il solito appuntamento per Warrior Knights/Relic salta in quanto sono curioso di far provare il Gioco anche a chi è più "infognato".
Lo giochiamo in tre, ed è stato un successone!
Io arrivo (perennemente) secondo... il terzo con Yarpen vuole riprovarlo al più presto perché ha capito solo verso fine partita che "Il Nano è una potenza" :D
E qui arriva "l'effetto contrario"... il mio Amico vince con Geralt e dopo aver provato il Gioco da Tavolo va a comprarsi la versione digitale per quanto gli è piaciuto... inutili i miei tentativi di dissuaderlo.
Strano... gli effetti di chi prova la versione digitale sono decisamente opposti :asd:

@vincyus: dai vincyus, come fai a dire una cosa del genere? I due Giochi hanno in comune solo una cosa: il gesto di prendere in mano dei dadi a 6 facce, agitare il pungo, e poi lanciare.
Solo che in Elder's Signs lo fai tre miliardi di volte... in The Witcher lo fai di tanto in tanto.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda linx » 3 giu 2015, 17:12

La situazione dove si è tutti pieni di fato avverso è la peggiore cosa che si possa verificare giocando: perdi un sacco di tempo a girare carte da quel mazzo. Troppe, direi! Forse l'unica cosa del bilanciamento che non mi è piaciuta. Io comunque fra mostro e fato avverso con Dandelion, preferisco fato avverso! Anche se poi dipende da come sei attrezzato e dal colore del mostro...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Fifagi » 3 giu 2015, 17:40

Mod_XXII ha scritto:
Johan ha scritto:A questo punto però mi chiedo: vista anche l'accogliena molto tiepida su BGG, è possibile che molti abbiano dato giudizi sulla sola edizione digitale ed influenzato troppo negativamente il giudizio su questo gioco?

Difficile dirlo. Secondo me incide anche il fatto di esser un gioco anche abbastanza atipico.

Ribadisco comunque che alcuni tra i più famosi (Tom Vasel, Rahdo, Tim Norton e Drive Thru Review) video recensori americani ne hanno parlato bene (chi più chi meno, ma sempre mettendo in evidenza il design ben fatto). Questa fantomatica accoglienza disastrosa che sembra esserci stata (leggendo qua) direi che non corrisponde alla realtà. Almeno da quanto ho visto io.

a parte il fatto che non capisco cosa possa cambiare tra versione digitale e gioco "reale".
Alla fine le regole e le meccaniche sono le stesse...

cmq io ci ho fatto 4 partite, ma sinceramente non mi è piaciuto molto, ed è veramente "troppo solitario" :-/ (e sono pure un giocatore del videogioco, oltre che possessore dei libri)
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Fifagi

Messaggioda danyjey » 3 giu 2015, 18:28

Fifagi ha scritto:a parte il fatto che non capisco cosa possa cambiare tra versione digitale e gioco "reale".
Alla fine le regole e le meccaniche sono le stesse...

Beh, qualche differenza c'é.
Io comunque ne ho trovata un'altra: la versione digitale applica gli effetti che agiscono anche sugli altri Giocatori SEMPRE in ordine di turno... nella versione da tavolo c'é solo una carta avversa che specifica "in ordine di turno".
Ecco cosa sono tutte quelle maledette "interaction" del cavolo nonostante il Mazzo Fato avesse solo quattro carte di quel tipo.
Alcuni Mostri influiscono su tutti i GIocatori... non solo su quello di turno.
Questo cambia le cose.
Se io sono a 32 PV insieme al Nano ad esempio, ed esce l'effetto "ogni giocatore sceglie se perdere 1 PV oppure subire un Fato Avverso"... le conseguenze sono diverse.
Sì perché all'istante mettiamo che il Nano prende l'avverso e resta a 32 mentre io scendo di 1 PV a 31... prima che tocchi a me gioca Triss e prende proprio la carta che costringe il Giocatore in testa a perdere 2 PV... come istantanea se lo becca solo il Nano... in ordine di turno invece io sono ancora fermo a 32 insieme al Nano perché non ho ancora applicato la mia scelta... quindi perdo 2 PV insieme al Nano :sisi:
In quattro avere uno spazio in più per Ferite e Fati Avversi rende il Gioco meno "str0nzo".
I cambi Indizi - Prove nella versione da Tavolo sono irreversibili, e inattaccabili dal Fato Avverso... nella digitale no.
Ora, magari le differenze non rendono una versione migliore dell'altra... ma comunque non sono neanche identici.
Credo che in quella da tavolo uno si debba impegnare decisamente di più... non si è agevolati dalle carte ad illuminazione automatica (personalmente lo ritengo un grosso aiuto) e di conseguenza il coinvolgimento ritengo sia maggiore... a tutto svantaggio della noia.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda jackal » 3 giu 2015, 18:51

... interessato al gioco ma per ora sto in finestra visti i giudizi agli estremi opposti...
Per la questione gioco digitale/gioco dal vivo, se avessi giocato a Puerto Rico, Caylus, Agricola ecc. solo su Ipad probabilmente non avrei apprezzato appieno la loro grandezza... anzi... quindi sono d'accordo con chi pensa che un giudizio "corretto" su un gioco da tavolo vada dato in base a partite "live"... quando gioco su Ipad (o al PC su BGA peraltro) ho una percezione del tempo e un atteggiamento in genere molto diverso da quando gioco lo stesso titolo dal vivo... vale anche per giochi in solitario... è tipo degustare con calma un buon vino a tavola di sera con il giusto abbinamento, oppure "tracannare" lo stesso vino di corsa direttamente dalla bottiglia magari di pomeriggio per strada... il vino è lo stesso ma l'esperienza è molto diversa! :grin:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Mod_XXII » 3 giu 2015, 21:11

Fifagi ha scritto:a parte il fatto che non capisco cosa possa cambiare tra versione digitale e gioco "reale".

A parte il fatto che ci sono delle differenze e le abbiamo scritte... mi piacerebbe sapere come si possa avere un'idea verosimile del gioco DA TAVOLA se si ignorano completamente fattori come setup, downtime, grafica, ergonomia e materiali.

Come hanno detto altri l'esperienza digitale non sempre corrisponde con quella del gioco da tavola.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Agzaroth » 3 giu 2015, 21:18

su Giochi Sul Nostro Tavolo oggi la recensione.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Fifagi » 4 giu 2015, 2:16

jackal ha scritto:... interessato al gioco ma per ora sto in finestra visti i giudizi agli estremi opposti...
Per la questione gioco digitale/gioco dal vivo, se avessi giocato a Puerto Rico, Caylus, Agricola ecc. solo su Ipad probabilmente non avrei apprezzato appieno la loro grandezza...

mha...
io ad esempio Caylus lo preferisco di gran lunga su iPad.
Anche solo per il fatto che non vi sia il setup iniziale di turno...ed a dire il vero anche molti altri giochi per me in versione digitale sono molto più fruibili: mantenendo la parte giocata "e divertente" intatta, ed annullando quella fastidiosa (setup e possibili errori di calcolo), vedi anche eclipse, stone age, star realme, ticket to ride cc.
Il gioco da tavolo reale ha altri aspetti positivi (il stare in compagnia di altre persone) ma spesso, ad esempio, ho preferito fare partite su ipad invece che tirare fuori dalla scatola il gioco da tavolo, anche perché si annullano molti tempi morti.

Io, sinceramente, quando gioco in digitale o dal vivo gioco nello stesso modo, proprio perché il gioco è il medesimo.
Non raramente, infatti, anche davanti all'ipad mi organizzo come bevande e cibo :)
Ultima modifica di Fifagi il 4 giu 2015, 2:24, modificato 1 volta in totale.
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Fifagi

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi