The Witcher Adventure game: impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: The Witcher Adventure game: impressioni

Messaggioda Fifagi » 4 giu 2015, 2:23

Mod_XXII ha scritto:
Fifagi ha scritto:a parte il fatto che non capisco cosa possa cambiare tra versione digitale e gioco "reale".

A parte il fatto che ci sono delle differenze e le abbiamo scritte... mi piacerebbe sapere come si possa avere un'idea verosimile del gioco DA TAVOLA se si ignorano completamente fattori come setup, downtime, grafica, ergonomia e materiali.

Come hanno detto altri l'esperienza digitale non sempre corrisponde con quella del gioco da tavola.

dipende cosa si intende per gioco da tavolo.
Cioè se come oggetto, o come meccaniche.
Perché se come meccaniche, allora si può cmq valutare ugualmente il gioco...se come oggetto, invece allora è un'altra cosa.
Ma per me è più importante la meccanica del gioco, altrimenti non potrei neppure valutare cosa c'è scritto in un libro leggendo l'ebook dello stesso (per quanto a me piaccia di più leggere i libri fisici), perche come farei a valute IL LIBRO DA LEGGERE senza considerare il numero di pagine, la copertina, che tipo di carta è stata usata e che carattere usate :pippotto:

tornando a noi, in genere evitare il setup per me è un bene (dato che lo reputo solo tempo "perso").
la grafica a volte, se no è uguale, è migliore nella versione digitale (vedi eclipse, o anche tiket to ride).
Ergonomia...di cosa?
in puerto rico che ergonomia c'è ? :fly:

poi, the witcher, in versione digitale è un po' diverso da quella da tavolo (vediamo con l'aggiornamento), forse per qualche errore...
ma per gli altri, almeno quelli che ho io (e sono molti) i giochi sono praticamente gli stessi.

Come scritto, il giocare con il gioco reale lo preferisco per alcuni aspetti (persone reali intorno...anche se a volte ho giocato con la versione digitale nonostante le persone reali :) )
il gioco digitale è preferibile per altro (annullamento, o forte diminuzione dei tempi morti di setup, non si possono commettere errori di calcoli...ed in genere neppure "barare"; possibilità di giocare anche contro altre persone online anche quando non si hanno persone disponibili nella vita reale, tipo se uno è ammalato a casa :malato: )
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Fifagi

Messaggioda Mod_XXII » 4 giu 2015, 9:38

Fifagi ha scritto:Cioè se come oggetto, o come meccaniche.
Perché se come meccaniche, allora si può cmq valutare ugualmente il gioco...se come oggetto, invece allora è un'altra cosa.

A parte che non si possono dividere le due cose, per esempio un gioco con delle belle meccaniche ma con grafica illeggibile è ingiocabile, per dire. L'esempio dei libri non centra niente, sono due cose diverse. Ma rischiamo di andare OT e non ha senso.

TW si basa anche sulle combo e l'uso delle carte. Se te le "ricorda" la app non è lo stesso gioco. Non è un errore. E' proprio che hanno tolto una parte fondamentale del gameplay. Il gioco non è solo le sue meccaniche, altrimenti basterebbe leggersi un regolamento per esser sicuri di come sarà giocarlo. Ed invece non è così.

Senza contare il fatto che la versione digitale ti trasforma in automatico gli indizi in prove.
Già il gioco ha tre regole... togliamole anche!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Agzaroth » 4 giu 2015, 10:47

Mod_XXII ha scritto: per esempio un gioco con delle belle meccaniche ma con grafica illeggibile è ingiocabile, per dire.

ma dove? E tutti i prototipi che vengono testati? Indonesia?
Mod_XXII ha scritto:TW si basa anche sulle combo e l'uso delle carte. Se te le "ricorda" la app non è lo stesso gioco. Non è un errore. E' proprio che hanno tolto una parte fondamentale del gameplay. Il gioco non è solo le sue meccaniche, altrimenti basterebbe leggersi un regolamento per esser sicuri di come sarà giocarlo. Ed invece non è così.

ma perchè nel gioco reale non te li ricordi?
Mod_XXII ha scritto:Senza contare il fatto che la versione digitale ti trasforma in automatico gli indizi in prove.

ma hanno già risposto che puoi "sfare" le prove per ritrasformarle in indizi, per cui il problema non si pone.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mod_XXII » 4 giu 2015, 10:59

Agzaroth ha scritto:ma dove? E tutti i prototipi che vengono testati? Indonesia?

Non vedo cosa centrino i prototipi francamente visto che li giochi sapendo che non saranno in quel modo! SS esclusa ahah!. Se una carta è illeggibile, esempio font minuscolo, il gameplay ne risente fortemente. Per me una persona che non ha giocato al gioco non può avere un'idea completa (non dico che non possa avere un'idea) del gioco. Non ho idea cosa intendi per Indonesia.

Agzaroth ha scritto: ma perchè nel gioco reale non te li ricordi?

E' capitato svariate volte. Sia a me che a chi giocava con me... di scordarsi di attivare una carta sopratutto quando davanti a te ne hai una dozzina. Succede. Come succede a Seasons o a Star Realms... il fatto che possa succedere mentre questo è impossibile nella versione digitale è la conferma che la versione digitale ti viene incontro togliendo, secondo me, una parte fondamentale del divertimento.

Agzaroth ha scritto:ma hanno già risposto che puoi "sfare" le prove per ritrasformarle in indizi, per cui il problema non si pone.

Mi era sfuggito. Però se ti capita un fato avverso e i tuoi indizi sono automaticamente diventati prove e non puoi perderli... siamo al punto di prima. Non ti sei salvato per una tua scelta, ma del gioco.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Agzaroth » 4 giu 2015, 11:06

mah, su Star Realms ad esempio per me la versione online è giocabile, proprio perchè adatta a quei 10 minuti di tempo in cui tiri fuori il cellulare. Da tavolo perde parecchio e si rivela il giochino "pesca e gioca" che è.

Comunque, era solo per puntualizzare che le meccaniche o funzionano bene o no, indipendentemente dai materiali.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mod_XXII » 4 giu 2015, 11:26

Agzaroth ha scritto:mah, su Star Realms ad esempio per me la versione online è giocabile, proprio perchè adatta a quei 10 minuti di tempo in cui tiri fuori il cellulare. Da tavolo perde parecchio e si rivela il giochino "pesca e gioca" che è.

Eh, ma allora confermi che, pur con le stesse meccaniche, sono due esperienze diverse. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda danyjey » 4 giu 2015, 12:18

Agzaroth ha scritto:ma perchè nel gioco reale non te li ricordi?

Sì, come dice anche Mod capita sovente che ci si dimentichi l'attivazione di una carta.
Proprio nell'ultima partita Geralt aveva la Buona Sorte che permetteva di pescare due carte aggiuntive alla pesca delle Carte Missione.
Non si è ricordata... e ciccia :asd:
Io in una partita ho completamente rimosso che guadagnavo un Oro ogni volta che completavo Missioni P/S e di Supporto... succede... ho perso almeno 3 Ori, che per il Bardo sono tanta roba.
Il digitale converte in automatico :sisi: completi la Missione e parte la moneta dall'alto verso la tua riserva.
Un Giocatore è bravo non solo nelle scelte di gioco, ma anche quando sfrutta a dovere tutte le "sue cose".
Sotto questo aspetto non possiamo dire che le due versioni offrano lo stesso "modo" di giocare e lo stesso "appagamento".
Agzaroth ha scritto:ma hanno già risposto che puoi "sfare" le prove per ritrasformarle in indizi, per cui il problema non si pone.

Non si pone nessun problema è vero, ma c'é una differenza di gameplay non da poco.
Se hai una Prova e vuoi completare il Supporto di un altro, il digitale la "disfa" e ti permette di spendere gli Indizi... in quello da tavolo ti attacchi e i 6 PV non li fai.
A copertura di questa scelta (che nel digitale non fai... quindi parliamo di una vera e propria scelta in meno) c'é il fatto che non esiste alcun Fato o Indagine che metta a rischio la Prova raccolta... ma si intaccano solo gli Indizi.
Agzaroth ha scritto:su Giochi Sul Nostro Tavolo oggi la recensione.

Ho letto la recensione, bella e completa direi, ma non sono d'accordo su un paio di cose.
Tipo "In alcuni casi saranno costretti a chiedere supporto ad un altro personaggio per superare un ostacolo"... ma anche no... gli ostacoli te li affronti da solo senza chiedere nulla perché non è previsto dal regolamento :snob:
C'é una inesattezza nella descrizione del Turno... nel turno fai due Azioni e ILLIMITATE operazioni tra una Azione e l'altra, l'Incontro con l'Ostacolo non fa assolutamente parte della Fase Operazioni.
Su questa non sono affatto d'accordo: "Parlando di bilanciamento dei personaggi il sistema dei mazzi missione dedicati alla “classe” del personaggio funziona bene e mette il giocatore sui binari giusti sin da subito.Questa meccanica rende più sopportabile il fatto che i personaggi siano sostanzialmente "uguali".
Come si fa a dire chi i Personaggi siano sostanzialmente tutti uguali?!?
La differenza non la fanno di certo l'Azione diversa sulle 5 disponibili o i Mazzi Missione per classe... devono essere sfuggiti i Mazzi Potenziamento con QUINDICI carte diverse per Personaggio :sisi:
In ultimo non condivido questo: "The Witcher è ameritrash fino al midollo"... anche qui mi viene da dire "ma anche no".
Insomma, viene citato come ispirazione Relic... ecco, quello è ameritrash FINO AL MIDOLLO.
Qui di american c'é il Card-driven per Indagini/Fato e l'uso dei dadi per Check Mostro/Abilità.
Per il resto:
- 3 delle 5 Azioni disponibili sono "german" (Viaggiare/Azione Speciale/Riposare)
- la dinamica del Movimento è german allo stato puro... piazzo il Personaggio a uno/due Luoghi di distanza e raccolgo il legn... ehm pardon... l'Indizio.
- In valangate di carte Potenziamento spendi tot per piazzare tot... quindi german.
Io ci vedo invece un buon "mix", dire "fino al midollo" mi sembra esagerato.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Agzaroth » 4 giu 2015, 12:38

danyjey ha scritto:In ultimo non condivido questo: "The Witcher è ameritrash fino al midollo"... anche qui mi viene da dire "ma anche no".
Insomma, viene citato come ispirazione Relic... ecco, quello è ameritrash FINO AL MIDOLLO.
Qui di american c'é il Card-driven per Indagini/Fato e l'uso dei dadi per Check Mostro/Abilità.
Per il resto:
- 3 delle 5 Azioni disponibili sono "german" (Viaggiare/Azione Speciale/Riposare)
- la dinamica del Movimento è german allo stato puro... piazzo il Personaggio a uno/due Luoghi di distanza e raccolgo il legn... ehm pardon... l'Indizio.
- In valangate di carte Potenziamento spendi tot per piazzare tot... quindi german.
Io ci vedo invece un buon "mix", dire "fino al midollo" mi sembra esagerato.

infatti ho segnalato la recensione proprio perchè mi ero abbastanza sorpreso di questa diversa visione.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda linx » 4 giu 2015, 13:10

Negli ultimi 10 anni i giochi americani hanno subito molto l'influenza dei giochi europei. Soprattutto la Fantasy Flight. Anche se qui non c'entra niente perché gli autori sono... polacchi? Che hanno il loro stile. Il fatto che il gioco sia sotto etichetta FF assicura che ci sia un bel pò di ciccia a livello di poteri speciali.

Non mi sono mai informato sulla definizione esatta di ameritrash e mi pare che la vostra disputa su come intendere un aggettivo sia un pochetto inutile :-P
Certo è che la quantità di alea presente nelle carte (oltre che nei dadi) può annullare ogni parvenza di gioco german, per come lo intende un appassionato del genere.
Però se voi mettete al tavolo Raistlin e MdM, due opposti a livello di gusti, ed un Paolo qualsiasi abbastanza neofita, The Witcher è probabilmente un gioco adatto a farli giocare insieme per 2 ore. Nessuno impazzirà per il gioco, ma potrà trovare elementi interessanti per non sentire la propria serata sprecata.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda danyjey » 4 giu 2015, 13:45

linx ha scritto:Non mi sono mai informato sulla definizione esatta di ameritrash e mi pare che la vostra disputa su come intendere un aggettivo sia un pochetto inutile :-P

No ma per carità, non è certo mia intenzione aprire una disputa, è solo che quel "fino al midollo" mi lascia decisamente perplesso.
Se guardiamo l'aspetto " freddo" di The Witcher, scopriamo che raccogliere gli Indizi è l'attività di base... da fare costantemente.
Ci sono due vie, una german FINO AL MIDOLLO (Movimento), l'altra american FINO AL MIDOLLO (Indagine).
Già questo delinea un bel mix... ma nelle nostre partite ho visto mediamente affidarsi al 70% al Movimento (Indizio sicuro) e al 30% all'Indagine (Indizio probabile).
Ci può stare magari la definizione di ameritrash nel suo complesso, quello che secondo me "non quadra" è quel "fino al midollo".
linx ha scritto:Certo è che la quantità di alea presente nelle carte (oltre che nei dadi) può annullare ogni parvenza di gioco german, per come lo intende un appassionato del genere.

Se si guarda alla componentistica in generale sono d'accordo con Te... giocato sul campo si scopre però che in genere vince chi gioca meglio (lo stesso autore della recensione ammette che l'alea in The Witcher non ha un peso eccessivo).
Da noi è sempre stato così, anche nell'ultima partita si era tutti concordi nello stabilire la mia vittoria la più giusta e che, se avesse vinto Yarpen, sarebbe stata una rapina a mano armata (nessuno al tavolo ha perso 10 PV).
Oltretutto piace "di brutto" al gentil sesso e si sà... è principalmente di stampo "german" (almeno da noi).
linx ha scritto:Però se voi mettete al tavolo Raistlin e MdM, due opposti a livello di gusti, ed un Paolo qualsiasi abbastanza neofita, The Witcher è probabilmente un gioco adatto a farli giocare insieme per 2 ore. Nessuno impazzirà per il gioco, ma potrà trovare elementi interessanti per non sentire la propria serata sprecata.

Stai indirettamente confermando che si tratta di un buon mix ;)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Agzaroth » 4 giu 2015, 14:30

linx ha scritto:Nessuno impazzirà per il gioco, ma potrà trovare elementi interessanti per non sentire la propria serata sprecata.

a me è invece proprio questo livello di mediocrità che dà fastidio in un gioco. Ce ne sono anche troppi di giochi "carini".
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Fifagi » 4 giu 2015, 14:46

Mod_XXII ha scritto:
Agzaroth ha scritto:

Agzaroth ha scritto: ma perchè nel gioco reale non te li ricordi?

E' capitato svariate volte. Sia a me che a chi giocava con me... di scordarsi di attivare una carta sopratutto quando davanti a te ne hai una dozzina. Succede. Come succede a Seasons o a Star Realms... il fatto che possa succedere mentre questo è impossibile nella versione digitale è la conferma che la versione digitale ti viene incontro togliendo, secondo me, una parte fondamentale del divertimento.

Sinceramente a me non piace vincere perché "un mio avversario" si dimentica di usare quello che ha per distrazione (magari anche se sta giocando, è stanco per la giornata di lavoro, i problemi a casa, ecc, ecc)...ma se vinco vorrei farlo perché ho giocato meglio, non per le distrazioni degli altri.
Infatti per questo, se un mio avversario ha delle cose da poter fare, io sono il primo a ricordarglielo se no se lo ricorda lui.
Come le carte qui di witcher, o gli effetti combinati di star realm (per fare un altro esempio)...quindi se la versione digitale lo fa in automatico (e cmq è poi il giocatore che decide come e se usarle, ad esempio in star realm, non è che le deve usare per forza) per me è solo un punto a favore...
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Fifagi

Messaggioda danyjey » 4 giu 2015, 16:07

Fifagi ha scritto:se un mio avversario ha delle cose da poter fare, io sono il primo a ricordarglielo se no se lo ricorda lui.

Cioé praticamente Tu giochi anche per gli altri? :pippotto:
Comunque in The Witcher le Carte Buona Sorte sono segrete e coperte mentre non usare i Potenziamenti col timing equivale al suicidio.
Fifagi ha scritto:se la versione digitale lo fa in automatico (e cmq è poi il giocatore che decide come e se usarle, ad esempio in star realm, non è che le deve usare per forza) per me è solo un punto a favore...

Guarda, come dicevo io di "digitale" ho solo Elder's Signs e Talisman quindi non conosco molte realtà, però per The Witcher le devi usare e basta, semplicemente perché non ha senso il contrario... ecco perché dico che equivarrebbe al suicidio.
Se ho un segnalino sul Potenziamento "Spendi un segnalino per pescare una Carta Indagine aggiuntiva, scegli quale risolvere e scarta l'altra" capisci che non ha senso non utilizzarla? Sotto questo aspetto si auto-gioca da solo.
Comunque non è questo il vero nocciolo della questione, perché tanto ci sarà sempre chi apprezzerà la versione digitale più di quella da tavolo, ci sarà chi apprezzerà il contrario, a chi piaceranno entrambe e a chi faranno cagare entrambe.
Il succo è cercare di far emergere gli aspetti del Gioco in sé, in modo da essere d'aiuto a chi sta cercando/evitando un Gioco di questo tipo.
Io stesso ho comprato la digitale a "botta sicura", convinto che mi sarebbe servita ad approfondirlo per bene... dopo la 6° "interaction" nel giro di venti minuti volevo quasi spegnere... si auto-gioca su cose importanti... insomma, non mi è piaciuto affatto.
Scartare la versione da tavolo sulla base delle esperienze in digitale mi sembra quanto meno azzardato (IMHO).
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda danyjey » 4 giu 2015, 16:49

Agzaroth ha scritto:a me è invece proprio questo livello di mediocrità che dà fastidio in un gioco.

Per me The Witcher non è affatto mediocre.
Ti mette costantemente di fronte a delle scelte per tutta la durata della partita, nessuna banale o scontata.
Predilige maggiormente la tattica , il sapersi adattare ai primi Potenziamenti pescati e soprattutto osservare attentamente come "muovono" gli altri (scelta Missioni in primis/luogo in cui muovono dove potrebbero liberarti l'ostacolo o avvicinarsi per un Supporto).
La strategia è impostabile solo nella scelta delle Carte Missione... un pò poco direi... e puoi comunque cambiare rotta in corso.
Poi, non solo per il Bardo che sfrutta al meglio questa cosa, ma si parla tanto di scarsa interazione e nessuno dice che le Missioni di Supporto sono una componente importantissima... cioé, una vale praticamenti i PV delle altre due!
Dopo aver completato il Supporto di tutti e tre gli altri mi sono ritrovato a 18! Da quel momento è partita la caccia all'uomo... tutti volevano almeno fare un Supporto prima di completare la Missione Primaria.
Comunque, io ci vedo un bel pò di cosette... magari sarò un visionario, ma tutto direi meno che mediocre... nonostante la sua semplicità di "svolgimento".
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda linx » 4 giu 2015, 17:04

Agzaroth ha scritto:
linx ha scritto:Nessuno impazzirà per il gioco, ma potrà trovare elementi interessanti per non sentire la propria serata sprecata.

a me è invece proprio questo livello di mediocrità che dà fastidio in un gioco. Ce ne sono anche troppi di giochi "carini".

Certo. Ma ci sono giochi carini utili e giochi carini inutili. Io questo lo trovo utile perché facile da spiegare, facile da ricordare, possibile da far giocare ad un amante dei german, possibile da far giocare ad un amante degli american. Guardalo in confronto a Talisman che molti giocano ancora trovandolo un bel gioco. E' un gran passo avanti.
Gli american dove cresce il personaggio non collaborativi... non è che ce ne sono in giro molti!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi