The Witcher Adventure game: impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: The Witcher Adventure game: impressioni

Messaggioda MoonElf » 4 giu 2015, 16:24

Fifagi ha scritto:
jackal ha scritto:mha...
io ad esempio Caylus lo preferisco di gran lunga su iPad.

Intervengo solo per dire che: come diamine fai a giocarlo su iPad?
L'IA è rotta, fa sempre una sola azione - e sempre la stessa - poi passa subito.
Ovviamente non c'è gara, quando l'ho giocato ho vinto con un punteggio tipo 92 a 8...
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Fifagi » 4 giu 2015, 17:33

danyjey ha scritto:
Fifagi ha scritto:se un mio avversario ha delle cose da poter fare, io sono il primo a ricordarglielo se no se lo ricorda lui.

Cioé praticamente Tu giochi anche per gli altri? :pippotto:
Comunque in The Witcher le Carte Buona Sorte sono segrete e coperte mentre non usare i Potenziamenti col timing equivale al suicidio.

no che non gioco.
Ma, ad esempio, se a star realm il mio avversario gioca una carta che in combo gli fa pescare una carta e se lo dimentica glielo faccio notare io...stessa cosa se sbaglia a "contare" i soldi o i danni da fare (o se una carta gli da un effetto particolare se in combo, ed il mio avversario non lo vede/nota).
Ovviamente le carte coperte personali (ad esempio buona sorte di the witcher, o le carte iniziali di agricola, o le missioni segrete di twilight imperium iii, ecc) non le posso conoscere e quindi non dico nulla su quello; ma sul resto, dato che cmq se gioco gioco per divertirmi, e per divertimento, e non per vincere sulle dimenticanze dei miei avversari.

Tornando a the witcher, a me la versione da tavolo non mi piace molto, perché si gioca troppo in solitario (ad esempio, anche lord of waterdeep per me è molto "solitario" (anche se mi piace molto, anche se lo consiglio di giocare con le espansioni), ma rispetto a the witcher lo è molto meno :Straeyes: )...peccato perché il lore mi intrigava molto
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Fifagi

Messaggioda Fifagi » 4 giu 2015, 17:33

MoonElf ha scritto:
Fifagi ha scritto:

L'IA è rotta, fa sempre una sola azione - e sempre la stessa - poi passa subito.
Ovviamente non c'è gara, quando l'ho giocato ho vinto con un punteggio tipo 92 a 8...

contro altre persone ;)
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 4 giu 2015, 18:55

Fifagi ha scritto:dato che cmq se gioco gioco per divertirmi, e per divertimento, e non per vincere sulle dimenticanze dei miei avversari

Non vedo il nesso. Un conto è se il mio avversario conta male i soldi a star realms, ovviamente lo faccio notare. Ma se mi mettessi a dire quando attivare le carte a seasons o the witcher non avrebbe nessun senso. Il gioco è in gran parte gestire le carte e se devo fartelo io...
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Fifagi » 4 giu 2015, 19:08

Mod_XXII ha scritto:
Fifagi ha scritto:dato che cmq se gioco gioco per divertirmi, e per divertimento, e non per vincere sulle dimenticanze dei miei avversari

Non vedo il nesso. Un conto è se il mio avversario conta male i soldi a star realms, ovviamente lo faccio notare. Ma se mi mettessi a dire quando attivare le carte a seasons o the witcher non avrebbe nessun senso. Il gioco è in gran parte gestire le carte e se devo fartelo io...

Io a season, se il mio avversario ha una carta che ha un effetto che si incatena ad un altro, che magari ha sempre usato e poi in un momento se lo dimentica (xché sopra pensiero) glielo faccio notare... Altrimenti mi sembra come di barare, o come chi si approfitta
Inoltre non vorrei vincere per le disattenzioni degli avversari.
E cmq io mica dico quale carta è migliore per quelle che ha o in che ordine è meglio giocarle... Io al max faccio solo notare effetti che vengono dimenticati e che so dovrebbero attivare in automatico (per fare un esempio, se c'è una carta che dice se bruci tot energie prendi x cristalli ed un'altra che dice se hai x cristalli fai questo, io non dico nulla. Ma se invece la carta dice quando evochi tale carta ottieni tale energie... Se l'avversario se lo dimentica allora si... Per non approfittare delle sue disattenzioni)
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 4 giu 2015, 19:55

Mah. Francamente in giochi del genere ricordarsi le carte da attivare è il bello del gioco. Se ti sfugge un effetto di una carta stai giocando male. Non sono distrazioni, sono carte che non attivi. E devi ricordartelo perché fa parte della gestione della partita. Ma visto che siamo su posizioni opposte e anche un filo ot io mi fermo qua.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda jackal » 4 giu 2015, 21:00

MoonElf ha scritto:
Fifagi ha scritto:

Ehm... veramente io ho detto il contrario... la citazione non è la mia... :pippotto:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Fifagi » 4 giu 2015, 21:57

Mod_XXII ha scritto:Mah. Francamente in giochi del genere ricordarsi le carte da attivare è il bello del gioco. Se ti sfugge un effetto di una carta stai giocando male. Non sono distrazioni, sono carte che non attivi. E devi ricordartelo perché fa parte della gestione della partita. Ma visto che siamo su posizioni opposte e anche un filo ot io mi fermo qua.

Forse vediamo la cosa diversamente.
Per te sono carte con azioni che vanno attivate.
Mentre per me sono effettivamente che entrano in automatico (vedi se giocate le carte a star realms dello stesso colore o gli effetti di seasons)...
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Messaggioda danyjey » 5 giu 2015, 11:54

Fifagi ha scritto:se a star realm il mio avversario gioca una carta

Ecco appunto... se il tuo avversario GIOCA una carta, vuol dire che sta GIOCANDO.
Giocare ad un Gioco da Tavolo o giocare una carta sempre giocare è ;)
Una volta che il tuo avversario l'ha giocata, non fai bene ma fai benissimo ad accertarti della correttezza di tutti gli effetti attivati.
Se il tuo avversario NON GIOCA la carta, ma ha un Intel i7 che GLI GIOCA la carta, mi sembra evidente come questo lo ponga in condizioni di "passività".
I Potenziamenti ti dicono PUOI spendere un segnalino per... ad esempio "puoi spendere un segnalino per ignorare i Mostri nella regione"... se poi giro il Mostro e impreco perché ho dimenticato che avevo quella possibilità, non sto commettendo errori di regolamento... sto GIOCANDO male (è un esempio su svariate carte di questo tipo).
Che io lo faccia bene o che lo faccia male, voglio pur sempre GIOCARE, e non voglio di certo un i7 o un tutor che mi ricordi tutti i momenti "guarda che puoi evitarlo il mostro, perché non lo fai?" ...no no, preferisco di gran lunga lo sfottò a posteriori "sei un furbone perché potevi evitartelo" :asd:
Fa parte del Gioco... comunque non discuto, il divertimento è soggettivo e ognuno cerca di farlo nel modo che ritiene più opportuno.
Fifagi ha scritto:Tornando a the witcher, a me la versione da tavolo non mi piace molto, perché si gioca troppo in solitario

Questo ci stà, ovviamente ognuno ha i propri gusti.
Però se devo essere onesto, e li posseggo entrambi, ho avvertito la tensione della competitività molto più in The Witcher che in Lords of Waterdeep.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Fifagi » 5 giu 2015, 15:12

danyjey ha scritto:
Fifagi ha scritto:se a star realm il mio avversario gioca una carta

Ecco appunto... se il tuo avversario GIOCA una carta, vuol dire che sta GIOCANDO.
Giocare ad un Gioco da Tavolo o giocare una carta sempre giocare è ;)
Una volta che il tuo avversario l'ha giocata, non fai bene ma fai benissimo ad accertarti della correttezza di tutti gli effetti attivati.
Se il tuo avversario NON GIOCA la carta, ma ha un Intel i7 che GLI GIOCA la carta, mi sembra evidente come questo lo ponga in condizioni di "passività".
I Potenziamenti ti dicono PUOI spendere un segnalino per... ad esempio "puoi spendere un segnalino per ignorare i Mostri nella regione"... se poi giro il Mostro e impreco perché ho dimenticato che avevo quella possibilità, non sto commettendo errori di regolamento... sto GIOCANDO male (è un esempio su svariate carte di questo tipo).
Che io lo faccia bene o che lo faccia male, voglio pur sempre GIOCARE, e non voglio di certo un i7 o un tutor che mi ricordi tutti i momenti "guarda che puoi evitarlo il mostro, perché non lo fai?" ...no no, preferisco di gran lunga lo sfottò a posteriori "sei un furbone perché potevi evitartelo" :asd:
Fa parte del Gioco... comunque non discuto, il divertimento è soggettivo e ognuno cerca di farlo nel modo che ritiene più opportuno.

ed infatti sono situazioni normali.
Se il mio avversario gioca una carta a star realm che gli dice che se gioca un'altra di quel colore (gialla) io debba scartare una carta, se anche lui non se lo ricorda/non ci fa caso, glielo faccio notare io: perché è un effetto che deve entrare in automatico, non che deve scegliere lui se attivarlo o meno.
Cosa diversa se lui ha la base gialla che può decidere di far valere un soldo o scartare per pescare, in quel caso è lui che decide se attivarla o meno.
Stessa cosa nel caso di the wither se puoi spendere segnalini per evitare un mostro: là è lui che decide o meno (potrebbe volersi tenere i segnalini per la prossima regione).
Quindi, ovviamente, quando le carte vanno attivate *per scelta* ovviamente spetta al mio avversario.
Ma gli effetti che dovrebbero entrare in automatico (vedi alcune combo di star realm, o carte di season, o altre ancora), se il mio avversario non se ne accorge glielo faccio notare giustamente io (perché, ripeto, per "regolamento" sono effetti che dovrebbero innescarsi automaticamente, non a scelta)

Fifagi ha scritto:Tornando a the witcher, a me la versione da tavolo non mi piace molto, perché si gioca troppo in solitario

Questo ci stà, ovviamente ognuno ha i propri gusti.
Però se devo essere onesto, e li posseggo entrambi, ho avvertito la tensione della competitività molto più in The Witcher che in Lords of Waterdeep.[/quote]

bho, non so.
alla fine sono ambedue molto solitari <:-( ma reputo lord of waterdeep (per me) migliore
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Messaggioda danyjey » 5 giu 2015, 15:53

Fifagi ha scritto:Se il mio avversario gioca una carta a star realm che gli dice che se gioca un'altra di quel colore (gialla) io debba scartare una carta, se anche lui non se lo ricorda/non ci fa caso, glielo faccio notare io: perché è un effetto che deve entrare in automatico, non che deve scegliere lui se attivarlo o meno.

Ammetto di essere sempre stato migliore in matematica che in italiano... ma ci riprovo.
Fifagi, ti ho scritto che FAI BENISSIMO a far notare gli effetti che vengono attivati dalla carta, o che devono entrare in automatico se preferisci dirla così.
Ma sorvoli sul discorso a monte, il tuo avversario quella benedetta carta di star realm l'ha giocata DA SOLO, senza il "remember" di nessuno.
Se una carta giocata, e quindi a disposizione tra quelle scese, offre delle possibilità di fare cose, DEVE ESSERE IL GIOCATORE A RICORDARSI di fare cose.
Nel caso della versione digitale, il Giocatore NON DIMENTICHERA' MAI di fare cose, edit: posso anche ravanare col telefonino su Facebook mentre Gioco dando dei click qua e là.
Certo, fare la scelta una volta che ti si illumina la carta sempre scelta è, ma sui Potenziamenti di The Witcher il più delle volte NON FARE la scelta è un'idiozia... quindi.
Spero sia più chiaro così... altrimenti mi arrendo :D
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda linx » 5 giu 2015, 16:38

Le carte si illuminano ogni volta che possano essere usate. Ma moltissime volte sono carte che NON voglio usare e mi stressa pure andare a controllare se è così. Quindi non è che sia 'sto grosso vantaggio. Giocando dal vivo poi se ti dimentichi qualcosa conti sulla bontà dei compagni di gioco per rimediare. Se ti dimentichi sul tablet ti attacchi. Quindi quell'illuminazione è solo dovuta. Non vedo motivo di parlarne per due pagine! :bla: ;)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda danyjey » 5 giu 2015, 17:07

linx ha scritto:Le carte si illuminano ogni volta che possano essere usate.

E difatti questa è una differenza vistosa (che per me limita decisamente l'esperienza di gioco in digitale) tra le due versioni di The Witcher.
linx ha scritto:Ma moltissime volte sono carte che NON voglio usare

Sicuro.
Ma ci sono anche casi di Carte Buona Sorte (non solo Potenziamenti) che si attivano al "giocala per prendere la Buona Sorte appena giocata da un altro... oppure "giocala per pescare due Missioni aggiuntive... e via dicendo.
Lascio da parte solo i Potenziamenti per il combattimento... quelli è impossibile dimenticarli... quando i dadi non ti sorridono stai anche le ore a cercare tra le tue carte qualcosa che ti pari il chiùl :asd:
linx ha scritto:e mi stressa pure andare a controllare se è così. Quindi non è che sia 'sto grosso vantaggio.

E' il prezzo da pagare per avere l'Advisor :D
Per me invece è un grosso vantaggio in termini di gioco... è un tremendo svantaggio in termini di "numero di click".
linx ha scritto:Giocando dal vivo poi se ti dimentichi qualcosa conti sulla bontà dei compagni di gioco per rimediare.

Difatti da noi contiamo proprio su quella... e siamo fottuti :asd: "ti attacchi" è la risposta standard... è pur sempre un competitivo :snob:
linx ha scritto:Se ti dimentichi sul tablet ti attacchi.

Ma come fai a dimenticarti sul tablet?! :pippotto:
linx ha scritto:Non vedo motivo di parlarne per due pagine! :bla: ;)

Condivido, difatti d'ora in poi interverrò in questo post solo per rispondere ad eventuali domande specifiche sul Gioco (da Tavolo però :D )
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda linx » 9 giu 2015, 12:14

Giusto per dire che finalmente è uscito il numero di ILSA con la MIA di recensione!
http://www.ilsa-magazine.it/magazine/

Alla buon'ora.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Fifagi » 9 giu 2015, 12:22

danyjey ha scritto:
linx ha scritto:Le carte si illuminano ogni volta che possano essere usate.

E difatti questa è una differenza vistosa (che per me limita decisamente l'esperienza di gioco in digitale) tra le due versioni di The Witcher.
linx ha scritto:Ma moltissime volte sono carte che NON voglio usare

Sicuro.
Ma ci sono anche casi di Carte Buona Sorte (non solo Potenziamenti) che si attivano al "giocala per prendere la Buona Sorte appena giocata da un altro... oppure "giocala per pescare due Missioni aggiuntive... e via dicendo.
Lascio da parte solo i Potenziamenti per il combattimento... quelli è impossibile dimenticarli... quando i dadi non ti sorridono stai anche le ore a cercare tra le tue carte qualcosa che ti pari il chiùl :asd:
linx ha scritto:e mi stressa pure andare a controllare se è così. Quindi non è che sia 'sto grosso vantaggio.

E' il prezzo da pagare per avere l'Advisor :D
Per me invece è un grosso vantaggio in termini di gioco... è un tremendo svantaggio in termini di "numero di click".
linx ha scritto:Giocando dal vivo poi se ti dimentichi qualcosa conti sulla bontà dei compagni di gioco per rimediare.

Difatti da noi contiamo proprio su quella... e siamo fottuti :asd: "ti attacchi" è la risposta standard... è pur sempre un competitivo :snob:
linx ha scritto:Se ti dimentichi sul tablet ti attacchi.

Ma come fai a dimenticarti sul tablet?! :pippotto:
linx ha scritto:Non vedo motivo di parlarne per due pagine! :bla: ;)

Condivido, difatti d'ora in poi interverrò in questo post solo per rispondere ad eventuali domande specifiche sul Gioco (da Tavolo però :D )

cmq per quanto non mi abbia appassionato molto, in un certo senso c'e` piu` interazione in world of warcraft the adventure game che in questo :)
(cmq wow ag se giocato con il regolamento trovato su bgg guadagna un bel punto e mezzo ;) )
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi