[DUBBI]The Witcher dubbi irrisolti

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI]The Witcher dubbi irrisolti

Messaggioda Gerald » 27 gen 2017, 22:50

ho un dubbio : se in una regione non ci sono mostri ne token fato avverso devo usare la war trak . il mostro o il token generato dalla war trak deve essere messo nella regione come dice il regolamento, ma deve essere anche incontrato dall'eroe o no? il regolamento dice solo di piazzarlo sulla regione ma non specifica se deve avvenire l'incontro immediatamente o il piazzamento viene messo per futuri incontri . insomma l'eroe, visto che quando arriva non ci sono mostri evita l'incontro o no?
Ultima modifica di Gerald il 2 lug 2017, 15:18, modificato 2 volte in totale.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI]the witcher

Messaggioda kikki » 28 gen 2017, 11:35

Confermo, il giocatore piazza l'incontro ma non lo affronta
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2973
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Re: [DUBBI]the witcher

Messaggioda Gerald » 28 gen 2017, 15:19

Grazie mille, ma perche' non lo scrivono nel regolamento perche'????
ti lasciano nel dubbio cosi appesi, mettono l'uso della war trak nel paragrafo incontri dicono di mettere nella regione mostro o token e poi nulla .......ma volete specificare se ci devo combattero col mostro o no????
niente ........comunque e' proprio un omissione presente anche in lingua inglese.
mi puoi dire dove hai trovato che non si deve combattere o prendere il token.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI]the witcher

Messaggioda kikki » 28 gen 2017, 16:14

Eh, in realtà credo che sia sottinteso.
Io non mai avuto dubbi, perché ho giocato prima alla versione digitale e quindi ho imparato il regolamento da lì (poi ovviamente ho letto il cartaceo).
Comunque ho visto che è stata posta la stessa domanda su BGG e la risposta è quella.
Immagino sia anche un meccanismo che serve a "popolare" la plancia di mostri e Fati avversi.

Per inciso a me il gioco - anche se semplice e abbastanza fortunoso - piace parecchio, peccato che per adesso non sia riuscito a proporlo un granché.
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2973
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Re: [DUBBI]the witcher

Messaggioda Gerald » 28 gen 2017, 17:40

Ok ancora grazie, anche a me sembra meglio così, menomale.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI]the witcher

Messaggioda Claudio77 » 28 gen 2017, 19:21

Gerald ha scritto:Grazie mille, ma perche' non lo scrivono nel regolamento perche'????
ti lasciano nel dubbio cosi appesi, mettono l'uso della war trak nel paragrafo incontri dicono di mettere nella regione mostro o token e poi nulla .......ma volete specificare se ci devo combattero col mostro o no????
niente ........comunque e' proprio un omissione presente anche in lingua inglese.
mi puoi dire dove hai trovato che non si deve combattere o prendere il token.

Ciao, io ho Witcher in inglese e per me è sempre stato chiaro - nella rules reference, al paragrafo War Track (p.9) dice chiaramente che:
- se non ci sono ostacoli da incontrare, INVECE (instead) avanzi la War Track
- l'effetto della war track è posizionare un mostro a faccia in giù, oppure mettere un foul fate
(nota che è posizionare il mostro o il token, non posizionarli E INCONTRARLI)

cioè, pensala così:
- se hai ostacoli, li incontri
- se non hai ostacoli, quello che fai è avanzare la war track (e quindi ripopoli gli ostacoli)
dopodichè la fase di "incontro ostacoli" è finita.

Le regole non specificano che devi incontrarli perchè... non è da fare! :grin:


ps. sono un grande estimatore del vg, sarà per quello forse, anche a me il boardgame non dispiace!
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI]the witcher

Messaggioda Gerald » 28 gen 2017, 20:42

Il gdt lo devo ancora giocare ma mi piace solo a vederlo, il videogioco è un capolavoro, un opera d'arte digitale.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI]the witcher

Messaggioda kikki » 28 gen 2017, 21:02

Sicuramente Claudio77 è come dici tu, però magari potevano anche specificarlo giusto per togliere ogni possibile dubbio
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2973
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Re: [DUBBI]the witcher

Messaggioda Claudio77 » 28 gen 2017, 22:50

kikki ha scritto:Sicuramente Claudio77 è come dici tu, però magari potevano anche specificarlo giusto per togliere ogni possibile dubbio

Il mitico manuale di Totaler Krieg diceva:

“Do not infer or imagine more to a rule than is stated in it.
When in doubt, interpret strictly”

:approva:
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI]the witcher

Messaggioda Gerald » 5 feb 2017, 11:11

Scusatemi ma non mi e' ancora chiaro il timing di utilizzo della war trak c' e' qualcuno che mi può' descrivere i primi tre turni di utilizzo degli ostacoli e quando devono essere affrontati grazie mille.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI]the witcher

Messaggioda Claudio77 » 5 feb 2017, 11:33

1) Tu sei su ARD CARRAIGH (bianco). La wartrack è in posizione iniziale. la casella viola non ha nè foul fate nè un mostro.

Ti sposti su SHAERRAWEDD (viola) e fai le tue robe. Devi affrontare un foul fate o un mostro presente: non ce ne sono.

Avanza la wartrack. Lo spazio successivo è un mostro di bronzo. Prendi il mostro di bronzo. Lo metti sul viola. Fine.

2) Il tuo amico è a DOL BLATHANNA (viola) e fa le sue robe stando fermo là. Deve affrontare un foul fate o un mostro presente: c'è un mostro presente (che hai messo tu al turno precedente). Lo affronta, lo sconfigge, lo rimuove. Fine.

3) Tocca di nuovo a te che sei sempre a SHAERRAWEDD (viola), fai le tue robe (quanta roba!) stando fermo. Devi affrontare un foul fate o un mostro presente: non c'è niente.

Avanzi il wartrack: la posizione successiva è un foul fate. Metti il segnalino foul fate nello spazio viola. Fine.

4) Aridaje al tuo amico. DOL BLATHANNA (viola) e sta fermo. Fa 2 azioni. Affronta il foul fate dello spazio viola, scarta il segnalino, pesca la carta e la risolve. Spazio viola è dinuovo vuoto.

5) Aridaje a te. SHAERRAWEDD (viola) e stai fermo. Fai 2 azioni. Non c'è nè foul fate nè mostri. Avanzi la wartrack. Mostro argento: metti il mostro argento nello spazio viola. Fine.

6) Aridaje lui. DOL BLATHANNA (viola) e sta fermo, fa 2 azioni, deve incontrare o foulfate o mostro. C'è un mostro. Argento. Che hai messo tu prima. Lo incontra, non lo sconfigge, resta là.

7) E poi ci sei tu, SHAERRAWEDD (viola), stai fermo facendo 2 azioni. Devi incontrare foulfate (che non c'è) o un mostro (che c'è, quello argento di prima).

Ecc ecc ecc
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI]the witcher

Messaggioda Gerald » 5 feb 2017, 15:46

Ok grazie ancora per ultraprecisa risposta fugato dubbio. Il dubbio lo avevo, oltre per il regolamento che non esplicita affatto la situazione, anche perche' in un video tutorial si usava la wartrak anche quando sconfitto un mostro la regione rimaneva vuota.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI]the witcher

Messaggioda Gerald » 15 mar 2017, 16:48

Ho ancora un un dubbio su questo gioco:
ci sono delle carte indagine che dicono di sconfiggere un mostro e danno una ricompensa descritta sulla stessa carta indagine, le domande sono:
1. il mostro lo prendo dalla regione dove sono o dalla pila mostri esterna alla plancia?
2. in caso riesco a sconfiggere il mostro prendo solo la ricompensa descritta nella carta indagine o posso aggiungere anche quella descritta in caso di successo sul tassello mostro che ho preso?
3. se non riesco a sconfiggere il mostro il relativo tassello lo colloco sulla regione dove sono o nella pila degli scarti?
sul manuale non c'è traccia di spiegazione chiedo lumi ai goblin witcher.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: [DUBBI]the witcher

Messaggioda danyjey » 15 mar 2017, 17:58

Gerald ha scritto:Ho ancora un un dubbio su questo gioco:
ci sono delle carte indagine che dicono di sconfiggere un mostro e danno una ricompensa descritta sulla stessa carta indagine, le domande sono:
1. il mostro lo prendo dalla regione dove sono o dalla pila mostri esterna alla plancia?

Se non ho capito male stai parlando di una Carta Indagine "Incarico"... in questo caso, quando peschi quella carta non devi prendere nessun Mostro da nessuna pila, devi semplicemente prendere la Carta Indagine e tenerla come incarico attivo accanto alla tua Scheda PG.
Se quel Mostro è già presente nel Luogo in cui ti trovi potrai decidere di affrontarlo come ostacolo per completare l'incarico... una volta sconfitto il Mostro prendi sia la ricompensa del Tassello (se presente) sia quella della Carta Indagine.
Diversamente, dovrai attendere che il Mostro in questione esca "da qualche parte" e conservare l'Incarico.
Se non sconfiggi il Mostro va da sé che resta nella Regione dove lo hai incontrato.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 1727
Iscritto il: 28 febbraio 2007
Goblons: 350.00
Località: TORINO
Mercatino: danyjey

Re: [DUBBI]the witcher

Messaggioda Gerald » 15 mar 2017, 18:37

ok danjey mi sembra un interpretazione che non fa una piega giochero' cosi' grazie mille!
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite