The Witcher - i vostri pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: The Witcher - i vostri pareri

Messaggioda Askatasuna » 10 mag 2016, 15:57

Figurati, vai tranquillo.
Sicuro di voler provare? :D
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda danyjey » 10 mag 2016, 15:57

Dai un'occhiata anche alla recensione presente su Balena Ludens, entra nel dettaglio in vari aspetti del gameplay ;)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Protos » 10 mag 2016, 19:04

Mod_XXII ha scritto:
Protos ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Non ho mai capito le critiche eccessivamente negative.
Nemmeno stessimo parlando di Navegador. :asd:

Infatti è brutto come navegador, forse un po' di più :asd:

ma MENO noioso! :asd:

Non per merito di The Witcher però :snob:
Offline Protos
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Protos

Messaggioda Paino75 » 10 mag 2016, 22:49

danyjey ha scritto:Dai un'occhiata anche alla recensione presente su Balena Ludens, entra nel dettaglio in vari aspetti del gameplay ;)

Come mi hai consigliato ho letto la recensione e mi sembra che il giudizio che danno, sebbene sotto un diverso punto di vista, non è affatto male......anzi....
Per quanto riguarda la varietà di luoghi, nemici, armi, equipaggiamenti, come siamo messi? C'è molta varietà?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Eithereven » 11 mag 2016, 9:18

Paino75 ha scritto:di luoghi

i luoghi sono quelli sulla mappa. Sono le città visitabili.
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin

Messaggioda Paino75 » 11 mag 2016, 10:10

Eithereven ha scritto:
Paino75 ha scritto:di luoghi

i luoghi sono quelli sulla mappa. Sono le città visitabili.

Per quanto riguarda i luoghi in effetti.....hai ragione :asd:
Per quanto riguarda invece nemici, armi e equipaggiamenti?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Mod_XXII » 11 mag 2016, 10:44

Ogni personaggio ha un mazzo diverso e questo comporta che i personaggi affrontino il gioco in modo diverso. Una cosa che apprezzo molto.
Le carte incontro sono tante e danno una buona varietà.
Le missioni principali sono abbastanza ma alla fine tutto o quasi si riduce a collezionare tokens e portarli un determinato luogo: pick and delivery, appunto.

Io ripeto che l'unico difetto è forse la lunghezza ma aiuta a sentire un po' l'epicità dell'avventura che come hanno detto tutti manca.
Per il resto lo reputo un buon gioco che paga, secondo me, le aspettative errare.

Io ho anche parecchia voglia di rigiocarlo. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda danyjey » 11 mag 2016, 12:41

Paino75 ha scritto:Come mi hai consigliato ho letto la recensione e mi sembra che il giudizio che danno, sebbene sotto un diverso punto di vista, non è affatto male......anzi....

E' proprio il punto di vista che serve a Te... perché ti parla del gioco e può aiutarti a capire se è del tipo che cerchi.
Paino75 ha scritto:Per quanto riguarda la varietà di luoghi, nemici, armi, equipaggiamenti, come siamo messi? C'è molta varietà?

Ehm... intravedo un certo desiderio "american" in questa domanda... allora la risposta è: lascia stare, piuttosto aspetta ancora un pochino e vediamo com'é questo Runebound 3° Edizione.
The Witcher è un german bello e buono con l'aggiunta dei dadi e degli eventi Fato Avverso... quindi il suo scopo non è uccidere mostri ma fare più punti.
I nemici sono rappresentati dalle tessere Mostro e da alcuni scontri che puoi affrontare nelle Carte Quest o nei contrattempi delle Carte Indagine.
Sono funzionali allo scopo che ripeto, è quello di fare punti, ma lo scontro si risolve semplicemente in un tiro di dadi + i modificatori che metti in campo con i potenziamenti... il loro abbattimento non ti farà di certo sentire un Eroe.
Non hai la percezione di "progredire" con la crescita del Personaggio, armi e armature trovi qualcosa (poca roba) nei potenziamenti dei PG (principalmente del Nano), non sono oggetti che trovi nelle varie Quest e via dicendo.
Se cerchi "più immersione" in questo tipo di equipaggiamenti è meglio deviare su altri titoli.
The Witcher è sostanzialmente una lotta contro il tempo nel fare più punti degli avversari.
In quest'ottica, tutto ciò che è presente nel Gioco funziona in maniera egregia :snob:
Il movimento tra i Luoghi è tattico, se si ragiona in ottica del semplice "vado lì perché mi serve il segnalino Rosso" non vincerai neanche una partita.
Muoversi in funzione di ciò che serve e di come si spostano gli altri invece porterà più punti.
Scegliere cosa affrontare come ostacolo a fine turno... se affrontare un'indagine... il tipo di potenziamento... quest Secondarie e di Supporto... sono tutte cose presenti e che offrono un più che discreto ventaglio di scelte PER FARE PUNTI...
Niente di così profondo, è un gioco decisamente leggero... ma di roba c'é n'é.
C'é chi ritiene tutto questo noioso... e ci sta ma la noia è soggettiva.
La ripetitività qui non è ne più ne meno che quella riscontrabile in Lords of Waterdeep... eppure uno parrebbe un capolavoro ludico mentre The Witcher è ripetitivo.
NON è un gioco lungo, è un gioco come tutti gli altri che alle prime partite dura un'infinità... noi siamo sulla quindicina di partite, l'ultima decina sempre in quattro e finiamo entro le tre ore... in due ci metterete si e no un'ora e mezza.
Io continuo a dire che la delusione principale è che i fans si aspettavano un altro tipo di gioco... per questo lo "cartellano" a dismisura.
Se avesse avuto un altro scenario... che ne sò, si fosse chiamato "The Andor - Il Gioco d'Avventure"... avrebbe riscosso maggior successo :asd:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Mod_XXII » 11 mag 2016, 14:12

danyjey ha scritto:The Witcher è sostanzialmente una lotta contro il tempo nel fare più punti degli avversari.
In quest'ottica, tutto ciò che è presente nel Gioco funziona in maniera egregia :snob:

Concordo al 100%. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda neelix » 11 mag 2016, 18:32

Concordo buon gioco... giocato troppo poco. Devo rimediare.
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader 2 Star

Goblons: 2,270.00
Mercatino: neelix

Messaggioda MPAC71 » 12 mag 2016, 23:33

Ciao a tutti!
Devo dire che appartengo alla schiera di coloro che apprezzano The Witcher proprio per quanto scritto poco sopra.
E' un gioco competitivo, l'importante é completare le missioni e non c'è una vera e propria "esplorazione".
Non conosco il videogioco, nè tantomeno la serie cui il boardgame s'ispira; forse é per questa ragione che - da questo titolo - non mi aspettavo un prodotto che ricalcasse le dinamiche di Runebound... e, pertanto, non mi ha deluso.
Molto bella la grafica delle carte.
Ciao!
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Mercatino: MPAC71

Messaggioda linx » 16 mag 2016, 18:16

Concordo con danyjey, Paino. Se chiedi di varietà di mostri ed equipaggiamenti... e luoghi visitati, The Witcher non è il gioco che cerchi: è un ibrido, non un american.
Puoi anche toglierti il dubbio spendendo 5 o 8 € per comprarti la versione Android e provare quella.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda dmc977 » 20 mag 2016, 18:36

Piatto, ripetitivo, noioso. Venduto al volo non appena ho saputo dell'uscita del nuovo Runebound.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Mod_XXII » 20 mag 2016, 19:31

dmc977 ha scritto:Venduto al volo non appena ho saputo dell'uscita del nuovo Runebound.

Lungimirante.

:asd: :asd: :asd:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda bakka » 28 giu 2016, 19:38

io ci ho giocato parecchio, sempre con 4 giocatori e devo dire che è abbastanza carino. Mi piace la parte narrativa (anche se breve) delle carte indagine, ottimi materiali e meccaniche lisce e pulite. Ogni partita è stata divertente e diversa dalle altre (ci giochiamo 2 volte al mese), non è mai emerso un solo campione e la scelta dei personaggi non è stata determinante per la vittoria, segno che sono tutti equilibrati. Il difetto, cosa che hanno evidenziato un po' tutti, è la scarsa interazione tra i giocatori...
Ho in lavorazione una fan expansion, per favorire l' interazione (in senso negativo) tra i giocatori. Un mazzo di carte battaglia con effetti da acquistare (conta come un' Azione) da giocare al proprio turno per mettere i bastoni tra le ruote agli avversari, rubar loro indizi, rallentarli, far perdere punti vittoria, mandare contro mostri e così via. Una sorta di minigioco nel gioco.. A breve cominciamo i test e spero possa funzionare!
Offline bakka
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: bakka

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi