Theseus: the Dark Orbit, dubbi.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Theseus: the Dark Orbit, dubbi.

Messaggioda Miki76 » 6 giu 2015, 8:18

Sembra che di questo interessantissimo gioco si parli poco.
Io ci gioco spesso e lo trovo molto bello. Mi trovo però spesso a dover interpretare qualche meccanismo che crea qualche carta, provo quindi a fare qualche domanda...
1) carta "fire" dei marines. Questa crea un muro di fuoco tra un settore e un'altro, piazzando un segnalino a "banana" tra un settore e un'altro. Da regolamento mi pare di capire che quei segnalini a banana interagiscono con le pedine quando queste li oltrepassano trasferendosi da un settore a quello successivo.
La carta sul fronte dice "if a enemy moves through this sector, he receives 1 wound", mentre sul retro aggiunge "moves through (or stops in)". Quindi, dalla specifica mi pare di capire che subisco i danni non solo se passo dal settore con la carta al successivo, ma anche se mi ci fermo solamente? Il dubbio mi viene anche perchè, con il solo attraversamento questa carta è molto potente, se fa male anche quando ci si ferma sopra direi che è sgravata, figuriamoci se la si potenzia o se si mette vicino a un "duplication".

2) carta "Hook" dei robot (espansione). Se porto con me un gettone avversario (o due, o tre) e finisco in una stanza con una trappola avversaria chi subisce il danno? Solo io? Tutti quanti? Solo gli avversari? Quest'ultima opzione mi piace molto :twisted:

Durante il gioco mi vengono spesso anche altri dubbi ma al momento non li ricordo.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Theseus: the Dark Orbit, dubbi.

Messaggioda Saul_Dagenham » 7 giu 2015, 12:07

Theseus è uno dei titoli più apprezzati in casa e fra gli amici, è incredibile che sia rimasto di nicchia. Bisogna che mi procuri l'espansione, che ha anche un costo irrisorio, se ben ricordo. :grin:

Comunque sì, la trappola "Fire" funziona sia in fase di attraversamento che in fase di stop - è anche specificato nel manuale di regole a pagina 7, fra gli esempi di come funzionano le trappole. Le possibilità di skippare la location di certe fazioni o di non essere influenzati da trappole diventano fondamentali.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Saul_Dagenham

Re: Theseus: the Dark Orbit, dubbi.

Messaggioda Miki76 » 8 giu 2015, 8:04

Saul_Dagenham ha scritto:è anche specificato nel manuale di regole a pagina 7

:pippotto: mi era sfuggito!...beh allora bisogna proprio evitare che i marines la installino!
Mi pare sia l'unica trappola che causa danni sia in arrivo che in attraversamento.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi