This War of Mine in Italiano

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven

Re: This War of Mine in Italiano

Messaggioda number21 » 19 giu 2017, 12:37

steveglaz ha scritto:Ciao a tutti, io ce l'ho e ho fatto 5 partite all'attivo.

Il gioco è molto difficile, così come il video game. Ma non è vero che non sia controllabile.

Più partite si giocano e più è facile intuire su che cosa conviene concentrarsi.

Io l'ho trovato eccezionale, molto più completo di Robinson Crusoe ad esempio.

Se avete domande proverò a rispondere.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Per difficile intendi difficile da vincere o difficile perchè ci sono diverse regole da tenere in considerazione? In quest'ultimo caso per un gioco d'ambientazione è una cosa negativa, visto che è più difficile immedesimarsi nella parte. Rigiocabilità? Percentuale di fortuna?
Offline number21
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: number21

Messaggioda steveglaz » 19 giu 2017, 13:59

Premetto che sono considerazioni soggettive...

- Le regole, inizialmente, sono difficili da tenere a mente ma dopo 3/4 partite puoi fare a meno di utilizzare il regolamento perché il gioco è ben ambientato. Devi solo tenere a mente che cosa fare nei vari momenti della giornata.
*Al mattino peschi l'evento e poi scegli le azioni dei personaggi.
*Al tramonto bevi e mangi
*Di sera riposi, fai la guardia o scegli i personaggi da mandare in missione
*Risolvi quindi la missione
*Ti difendi dai raid notturni
*All'alba ti ritornano personaggi e ti curi

Personalmente non mi immedesimo nei personaggi ma nel gruppo dei sopravvissuti.

- Rigiocabilità elevatissima. Nella scatola base trovi 3 scenari. Poi hai carte personaggio, posti da visitare, nemici, carte evento, carte fato, e molto altro ancora. Impossibile giocare una partita uguale all'altra.

- La fortuna fa parte del gioco. Incide spesso su ogni scelta che prendi. Puoi cercare di contrastarla con alcuni espedienti (costruire la radio, usare personaggi che possono ritirare il dado più volte, fare scelte meno azzardate, ...) ma se ti capitano eventi negativi uno dopo l'altro... beh... nessuna chance! Come quando in Pandemia peschi 2 carte epidemia di seguito o tiri 3 X di fila in Descent.

Ultima considerazione: occorre conoscere bene l'inglese perché le storie sono molto interessanti. Fortunatamente è prevista la versione in italiano.
Offline steveglaz
Babbano
Babbano

Mercatino: steveglaz

Messaggioda lordkreoss » 19 giu 2017, 14:46

Stai giocando solo al base? Così da capire se la retail sarà valida già dal base o serviranno espansioni :piange:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda steveglaz » 19 giu 2017, 14:47

lordkreoss ha scritto:Stai giocando solo al base? Così da capire se la retail sarà valida già dal base o serviranno espansioni :piange:

Solo al base.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Offline steveglaz
Babbano
Babbano

Mercatino: steveglaz

Messaggioda number21 » 19 giu 2017, 15:11

steveglaz ha scritto:Premetto che sono considerazioni soggettive...

- Le regole, inizialmente, sono difficili da tenere a mente ma dopo 3/4 partite puoi fare a meno di utilizzare il regolamento perché il gioco è ben ambientato. Devi solo tenere a mente che cosa fare nei vari momenti della giornata.
*Al mattino peschi l'evento e poi scegli le azioni dei personaggi.
*Al tramonto bevi e mangi
*Di sera riposi, fai la guardia o scegli i personaggi da mandare in missione
*Risolvi quindi la missione
*Ti difendi dai raid notturni
*All'alba ti ritornano personaggi e ti curi

Personalmente non mi immedesimo nei personaggi ma nel gruppo dei sopravvissuti.

- Rigiocabilità elevatissima. Nella scatola base trovi 3 scenari. Poi hai carte personaggio, posti da visitare, nemici, carte evento, carte fato, e molto altro ancora. Impossibile giocare una partita uguale all'altra.

- La fortuna fa parte del gioco. Incide spesso su ogni scelta che prendi. Puoi cercare di contrastarla con alcuni espedienti (costruire la radio, usare personaggi che possono ritirare il dado più volte, fare scelte meno azzardate, ...) ma se ti capitano eventi negativi uno dopo l'altro... beh... nessuna chance! Come quando in Pandemia peschi 2 carte epidemia di seguito o tiri 3 X di fila in Descent.

Ultima considerazione: occorre conoscere bene l'inglese perché le storie sono molto interessanti. Fortunatamente è prevista la versione in italiano.

OK grazie.
Per quanto riguarda la fortuna, parlando di Pandemia, solo in caso di sfiga potente (come l'esempio che hai fatto tu) si può dire di aver perso solo per colpa della sfortuna, altrimenti tutto dipende dalla bravura del gruppo. In altri giochi, tipo Eldritch Horror, la fortuna si fa sentire di più.
Offline number21
Novizio
Novizio

Messaggioda lushipur » 20 giu 2017, 19:33

Ero veramente interessato a questo gioco ma mi pare troppo "pericoloso" e a rischio scaffale impolverato.
Senza ina prova sul campo, e la vedo dura una demo da asmodee, non me la sento di rischiare a scatola chiusa.
Offline lushipur
Veterano
Veterano

Mercatino: lushipur

Messaggioda number21 » 21 giu 2017, 17:01

lushipur ha scritto:Ero veramente interessato a questo gioco ma mi pare troppo "pericoloso" e a rischio scaffale impolverato.
Senza ina prova sul campo, e la vedo dura una demo da asmodee, non me la sento di rischiare a scatola chiusa.

Cos'è che non ti convince? É chiaro che anch'io voglio vedere bene come gira il gioco prima di acquistarlo, ma per adesso mi sembra un gran bel gioco.
Offline number21
Novizio
Novizio

Messaggioda lushipur » 21 giu 2017, 18:45

number21 ha scritto:
lushipur ha scritto:Ero veramente interessato a questo gioco ma mi pare troppo "pericoloso" e a rischio scaffale impolverato.

Cos'è che non ti convince? É chiaro che anch'io voglio vedere bene come gira il gioco prima di acquistarlo, ma per adesso mi sembra un gran bel gioco.

mi preoccupa l'ambientazione. so che è un controsenso ma ho paura sia troppo ispirato.
non ho giocato al videogioco e quindi non so quanto questa sensazione di disperazione e oppressione sia presente nel gioco.
dovessi giocarci da solo sarebbe un discorso ma l'idea era giocarlo con la wife.
forse sono io che ho male interpretato il tipo di gioco ma pensavo di trovarmi di fronte ad un dead of winter ad ambientazione guerra, senza traditore e con un sistema di gestione molto più interessante.
dow è uno dei giochi preferiti della wife, quindi era un instant win.
Offline lushipur
Veterano
Veterano

Mercatino: lushipur

Messaggioda Erik » 21 giu 2017, 18:57

Per chi volesse c'è il gioco in offerta su steam al 80% di sconto.... io lo prendo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda ruttolomeo » 21 giu 2017, 22:18

Erik ha scritto:Per chi volesse c'è il gioco in offerta su steam al 80% di sconto.... io lo prendo

Ma è in prima persona tipo the last of us o una sorta di board game gestionale fatto a videogioco?
Offline ruttolomeo
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda Kali » 21 giu 2017, 22:20

ruttolomeo ha scritto:
Erik ha scritto:Per chi volesse c'è il gioco in offerta su steam al 80% di sconto.... io lo prendo

Ma è in prima persona tipo the last of us o una sorta di board game gestionale fatto a videogioco?

diciamo la seconda anche se non é proprio cosi, per 3,80 euro comprate un capolavoro.
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda phalanx » 21 giu 2017, 22:20

La seconda
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda viofla77 » 22 giu 2017, 0:24

Per quella cifra prendetelo, anche perchè se non vi piace non ha molto senso prendere il board game.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 220.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda ruttolomeo » 22 giu 2017, 7:15

Ok grazie! :approva:

Preso! :clap:
Offline ruttolomeo
Saggio
Saggio

Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda number21 » 22 giu 2017, 12:03

lushipur ha scritto:
number21 ha scritto:

mi preoccupa l'ambientazione. so che è un controsenso ma ho paura sia troppo ispirato.
non ho giocato al videogioco e quindi non so quanto questa sensazione di disperazione e oppressione sia presente nel gioco.
dovessi giocarci da solo sarebbe un discorso ma l'idea era giocarlo con la wife.
forse sono io che ho male interpretato il tipo di gioco ma pensavo di trovarmi di fronte ad un dead of winter ad ambientazione guerra, senza traditore e con un sistema di gestione molto più interessante.
dow è uno dei giochi preferiti della wife, quindi era un instant win.

Capisco. Se tua moglie non ama quei giochi/film/libri che danno quel senso di angoscia non credo che sia il gioco giusto. Credo che la bellezza di questo gioco sia proprio quella sensazione di sofferenza che provi quando devi prendere certe decisioni che a fine partita ti danno la sensazione di aver vissuto in prima persona il gioco.
Offline number21
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche