[DUBBI] This War of Mine - Perlustrazione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

[DUBBI] This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda clez » 23 lug 2018, 16:48

Ciao a tutti,

in questo periodo stiamo un po' sperimentando il gioco, non amo i cooperativi, ma questo mi appassiona.
Purtroppo non mi sento sicuro su una parte del regolamento che non credo sia chiara o forse la reputo più complicata di quanto in realtà non sia.

Durante la perlustrazione si pescano X carte esplorazione in base alla locazione scelta (10, 12 e 14 che ricalca il tempo a disposizione). Si possono buttare carte esplorazione da questa pila, per fare azioni speciali come barattare, in qualunque momento se ovviamente è scritto sulla carta.
La domanda è per quanto riguarda l'esplorazione "normale", alcune volte la carta dice "O termina l'esplorazione".

Quando si usa questa scelta?
a. Quando giro la carta e non voglio sfruttarne il testo, scelgo di fare la fine dell'esplorazione?
b. Dopo aver giocato la carta esplorazione, se voglio terminare l'esplorazione, devo fare anche questa parte?
c. altro?

Fino ad ora l' ho giocata come punto B, quindi fino a ché non trovavamo il "o termina l'esplorazione" continuavamo a girare carte. Però ho il dubbio che non sia proprio così.
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: 20 febbraio 2008
Goblons: 570.00
Località: Santarcangelo di Romagna
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86
Mercatino: clez

Re: This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda linx » 23 lug 2018, 16:59

Credo che la risposta sia A.
La carta che lo dichiara immagino ti metterà davanti a qualcosa che ti blocca, tipo una porta chiusa o delle macerie o un gran rischio da correre. Se non hai modo di rimuovere l'impedimento o non vuoi correre l'alto rischio ti è permesso di... tornare a casetta con le pive nel sacco.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7502
Iscritto il: 03 dicembre 2003
Goblons: 1,320.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda lushipur » 23 lug 2018, 18:25

A.

Per tornare a casa in modo anticipato senza dover finire il mazzetto.
Offline lushipur
Illuminato
Illuminato

 
Messaggi: 1536
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda clez » 24 lug 2018, 0:09

Quindi, leggo la carta, se non mi piace e ho la possibilità di uscire, scelgo la fine dell'esplorazione.
Altrimenti, una volta giocata una carta, scelgo di non girare altre carte e me ne torno a casa senza andare a leggere sorprese varie.
Corretto?
Oppure comunque devo trovare una carta che mi dia la possibilità di chiudere l'esplorazione?
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: 20 febbraio 2008
Goblons: 570.00
Località: Santarcangelo di Romagna
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86
Mercatino: clez

Re: This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda lushipur » 24 lug 2018, 8:27

clez ha scritto:Quindi, leggo la carta, se non mi piace e ho la possibilità di uscire, scelgo la fine dell'esplorazione.
Altrimenti, una volta giocata una carta, scelgo di non girare altre carte e me ne torno a casa senza andare a leggere sorprese varie.
Corretto?
Oppure comunque devo trovare una carta che mi dia la possibilità di chiudere l'esplorazione?


Non puoi andartene quando vuoi tu:
O finisce il mazzetto
O la carta ti da l’opzione di concludere
Offline lushipur
Illuminato
Illuminato

 
Messaggi: 1536
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda clez » 24 lug 2018, 11:01

Però le abilità speciali del luogo, tipo Barattare o fare la ricerca speciale, la posso fare quando voglio? Quindi può essere una "tecnica" per finire le carte il prima possibile?

Scusate le mille domande, ma non mi è/era chiarissimo.
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: 20 febbraio 2008
Goblons: 570.00
Località: Santarcangelo di Romagna
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86
Mercatino: clez

Re: [DUBBI] This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda lushipur » 24 lug 2018, 14:46

clez ha scritto:Però le abilità speciali del luogo, tipo Barattare o fare la ricerca speciale, la posso fare quando voglio? Quindi può essere una "tecnica" per finire le carte il prima possibile?

Scusate le mille domande, ma non mi è/era chiarissimo.


Si. Puoi anche fare così dove possibile.
Offline lushipur
Illuminato
Illuminato

 
Messaggi: 1536
Iscritto il: 05 marzo 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

Re: [DUBBI] This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda clez » 25 lug 2018, 0:21

Perfetto, grazie.
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 2194
Iscritto il: 20 febbraio 2008
Goblons: 570.00
Località: Santarcangelo di Romagna
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86
Mercatino: clez

Re: [DUBBI] This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda albamk » 4 mag 2019, 10:09

Avrei un dubbio: in esplorazioni mi é capitato nel libro il paragrafo 512 dove senza preavviso mi sparano :-(
Ok, dado rosso e mi esce la faccia col kill istantaneo. Il mio dubbio è: che arma sta usando il mio aggressore? Se un fucile sono morto ma una pistola mi avrebbe mancato. In più il paragrafo specifica che il personaggio puo usare il suo coraggio, ma se non ho capito male, questo serve solo x ritirare i propri dadi. C'é qualcosa che mi sfugge :consola:
Immagine
Offline albamk
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cesena
Utente Bgg: albamk
Mercatino: albamk

Re: [DUBBI] This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda Toscano » 4 mag 2019, 11:00

albamk ha scritto:Avrei un dubbio: in esplorazioni mi é capitato nel libro il paragrafo 512 dove senza preavviso mi sparano :-(
Ok, dado rosso e mi esce la faccia col kill istantaneo. Il mio dubbio è: che arma sta usando il mio aggressore? Se un fucile sono morto ma una pistola mi avrebbe mancato. In più il paragrafo specifica che il personaggio puo usare il suo coraggio, ma se non ho capito male, questo serve solo x ritirare i propri dadi. C'é qualcosa che mi sfugge :consola:

Il pg. 512 dice che tiri te il dado rosso il quale serve per determinare le tue ferite. Non ti dice l'arma del tuo avversario per cui non può esserci kill istantaneo. Se ti esce il kill istantaneo (i puntini che nel combattimento normale sono legati al fucile) equivale a fallito. Questo qui che leggi è un paragrafo e non un combattimento classico dove invece esiste la regola del kill istantaneo come dici te. Quindi subisci ferite solo se ti escono i valori del mirino del dado rosso, qualsiasi altra combinazione equivale a fallimento. Il coraggio serve a ritirare il dado rosso se ti uscisse per caso il segno del mirino, se hai coraggio 1 ritiri una volta il dado, se hai coraggio 2, due volte.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 968
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda Toscano » 4 mag 2019, 11:09

clez ha scritto:La domanda è per quanto riguarda l'esplorazione "normale", alcune volte la carta dice "O termina l'esplorazione".
Quando si usa questa scelta?
a. Quando giro la carta e non voglio sfruttarne il testo, scelgo di fare la fine dell'esplorazione?
b. Dopo aver giocato la carta esplorazione, se voglio terminare l'esplorazione, devo fare anche questa parte?
c. altro?
Fino ad ora l' ho giocata come punto B, quindi fino a ché non trovavamo il "o termina l'esplorazione" continuavamo a girare carte. Però ho il dubbio che non sia proprio così.


clez ha scritto:Quindi, leggo la carta, se non mi piace e ho la possibilità di uscire, scelgo la fine dell'esplorazione.
Altrimenti, una volta giocata una carta, scelgo di non girare altre carte e me ne torno a casa senza andare a leggere sorprese varie.
Corretto?
Oppure comunque devo trovare una carta che mi dia la possibilità di chiudere l'esplorazione?


clez ha scritto:Però le abilità speciali del luogo, tipo Barattare o fare la ricerca speciale, la posso fare quando voglio? Quindi può essere una "tecnica" per finire le carte il prima possibile?

La frase "O termina l'esplorazione" è alternativa a tutte le altre opzioni della carta, non puoi fare la azione E poi terminare l'esplorazione.
Le abilità speciali del luogo le puoi sempre fare quando e quante volte vuoi, ma se utilizzi l'azione "O termina l'esplorazione" la tua esplorazione è finita e non puoi più fare l'esplorazione e devi tornare al rifugio scegliendo cosa portare tra gli eventuali oggetti nella pila dei ritrovamenti. La differenza tra ignorare la carta e terminare l'esplorazione (che sono sempre alternative tra loro) è che con la prima puoi scartare la carta e continuare a pescare dal mazzo ignoto, con la seconda termini immediatamente la fase esplorazione.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 968
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda albamk » 4 mag 2019, 15:31

Toscano ha scritto:
albamk ha scritto:Avrei un dubbio: in esplorazioni mi é capitato nel libro il paragrafo 512 dove senza preavviso mi sparano :-(
Ok, dado rosso e mi esce la faccia col kill istantaneo. Il mio dubbio è: che arma sta usando il mio aggressore? Se un fucile sono morto ma una pistola mi avrebbe mancato. In più il paragrafo specifica che il personaggio puo usare il suo coraggio, ma se non ho capito male, questo serve solo x ritirare i propri dadi. C'é qualcosa che mi sfugge :consola:

Il pg. 512 dice che tiri te il dado rosso il quale serve per determinare le tue ferite. Non ti dice l'arma del tuo avversario per cui non può esserci kill istantaneo. Se ti esce il kill istantaneo (i puntini che nel combattimento normale sono legati al fucile) equivale a fallito. Questo qui che leggi è un paragrafo e non un combattimento classico dove invece esiste la regola del kill istantaneo come dici te. Quindi subisci ferite solo se ti escono i valori del mirino del dado rosso, qualsiasi altra combinazione equivale a fallimento. Il coraggio serve a ritirare il dado rosso se ti uscisse per caso il segno del mirino, se hai coraggio 1 ritiri una volta il dado, se hai coraggio 2, due volte.

Se uscisse ad un mio tiro. Ma dovendolo subire il coraggio non serve a niente
Immagine
Offline albamk
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cesena
Utente Bgg: albamk
Mercatino: albamk

Re: [DUBBI] This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda Toscano » 4 mag 2019, 18:37

No. Ti serve se ti esce il tiro perché così puoi ritirare ed evitare che ti colpisca e ti ferisca.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 968
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano

Re: [DUBBI] This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda albamk » 4 mag 2019, 20:52

Toscano ha scritto:No. Ti serve se ti esce il tiro perché così puoi ritirare ed evitare che ti colpisca e ti ferisca.


Wow. Ma posso chiederti dov'é scritto? ammetto di aver letto il regolamento solo una volta, ma nel passaggio del coraggio mi sembrava facesse riferimento al reroll sui tuoi tiri :triste:
Immagine
Offline albamk
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 05 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Cesena
Utente Bgg: albamk
Mercatino: albamk

Re: [DUBBI] This War of Mine - Perlustrazione

Messaggioda Toscano » 4 mag 2019, 21:13

È scritto nel paragrafo. Non ci sono dadi personali. I danni sono inflitti al pg col dado rosso che puoi ritirare in base al coraggio. Stessa cosa che ti capita con ad esempio una carta esplorazione delle scale e in quel caso devi tirare il dado grigio per determinare i danni subito dal o dai tuoi pg in perlustrazione.
Offline Toscano
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 968
Iscritto il: 13 dicembre 2011
Goblons: 40.00
Località: Prato e Pescia
Mercatino: Toscano


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti