[KS - CHIUSO] This War Of Mine

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS - CHIUSO] This War Of Mine

Messaggioda Agzaroth » 9 giu 2017, 16:02

phalanx ha scritto:Credo che il caso sia la perfetta rappresentazione della guerra, per un comune mortale intrappolato.

sì, però occhio: un gioco di guerra non deve essere la guerra.
Il mezzo usato non è indifferente. Un videogioco non usa gli stessi espedienti di un film per farti vivere un fenomeno. Se in un gioco da tavolo le tue scelte contano zero, quel gioco da tavolo è fatto male. (questo in generale, non conosco il caso di questo gioco).
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda phalanx » 9 giu 2017, 16:08

Hai ragione, ma ad esempio leggendo i commenti, l'autore del post si lamenta di alcuni eventi come l'invasione dei topi che gli ha mangiato il cibo non inscatolato. Io credo che sia una buona rappresentazione del fatto che non abbiamo il controllo degli eventi anche se pensiamo di aver pianificato tutto.
Ho l'impressione che lo scopo di questo gioco sia anche quello di mostrare questo lato anche in modo frustrante e deprimente, che si debba avere l'impressione che tutti i propri sforzi possano essere vanificati in qualunque momento e quindi trovare la forza di ricominciare.
Se si cerca un gestionale a tema "sopravvissuti" allora non è questo il gioco giusto
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Mik » 9 giu 2017, 16:12

Agzaroth ha scritto:
phalanx ha scritto:Credo che il caso sia la perfetta rappresentazione della guerra, per un comune mortale intrappolato.

sì, però occhio: un gioco di guerra non deve essere la guerra.
Il mezzo usato non è indifferente. Un videogioco non usa gli stessi espedienti di un film per farti vivere un fenomeno. Se in un gioco da tavolo le tue scelte contano zero, quel gioco da tavolo è fatto male. (questo in generale, non conosco il caso di questo gioco).

Concordo con Agzaroth in linea di principio. Un gioco in cui non contano le scelte, è un non gioco. Questo in liena generale.

Poi nel caso specifico bisogna vedere l'approccio che ha l'autore del commento con l'alea e la sua gestione, non avendo provato il gioco.

Ho letto commenti simili anche per molti giochi di carte che invece erano altamente competitivi (giri carta e peschi carta :facepalm: ).

Magari è anche vero, ma per ora una rondine non fa primavera ed un giudizio così netto sulla totale casualità mi lascia perplesso. Vedremo l'insieme dei commenti man mano che usciranno.

Molte cose descritte ad esempio mi ricordano la casualità di molti eventi di kdm che servono anche a rendere, se fatti bene, l'incontrollabilità della vita. Ma anche li il gioco alla fine si riesce a controllare entro certi limiti e le decisioni sono molto importanti nel complesso.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda phalanx » 9 giu 2017, 16:38

Io infatti spero in un livello di alea alla kdm.
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Simon77 » 9 giu 2017, 16:54

A me basta che non sia come tales of the arabian night dove la sola azione che fai con la tua testa è aprire la scatola se no lo vendo senza neanche aprirlo...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Offline Simon77
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Simon77

Messaggioda Erik » 9 giu 2017, 17:32

Non nego che quel commento mi ha ucciso la scimmia....adesso prima dell'acquisto compulsivo attendo altre recensioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Messaggioda phalanx » 9 giu 2017, 17:50

Appena mi arriva, vieni a provarlo da me
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Erik » 9 giu 2017, 18:03

phalanx ha scritto:Appena mi arriva, vieni a provarlo da me

Ti adoro <3

Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Messaggioda Kali » 9 giu 2017, 18:06

Gotcha ha scritto:Questa:
"Dopo averlo tanto atteso, ci ho giocato. E rigiocato. E rigiocato ancora.

Che dire... è un gioco terribile. Infinitamente peggio di come me lo aspettavo. E no, questo non è un commento al quale segue la classica precisazione che gli attribuisce un altro significato. Il gioco è proprio brutto (infatti il mio voto su BGG è 3/10, e mi sembra di essere stato fin troppo generoso).

This War of Mine: The Board Game è un gioco assolutamente incontrollabile, dove le scelte del giocatore sono pressoché irrilevanti. Vai al supermercato a cercare cibo? Forse lo troverai, forse no. Forse al suo posto troverai delle inutilissime parti meccaniche che non puoi nemmeno scambiare, perché non ci sono opzioni di commercio da nessuna parte. O forse troverai un quintale di armi e munizioni che ti faranno pensare di essere negli USA, non in un'immaginaria nazione dei Balcani. E se trovi del cibo, beh... c'è un evento che distrugge TUTTO il cibo non in scatola. E gli eventi si pescano all'alba, PRIMA di mangiare il cibo. Per cui c'è la concreta possibilità che quello che hai trovato sia da buttare, facendo morire i tuoi civili di fame.

E non è finita qui. La casualità, in questo gioco, è onnipresente e ha effetti pesantissimi. Vai a rovistare? Potresti incontrare dei criminali armati che ti attaccano automaticamente, uccidendo il personaggio che cerca e mandando in depressione gli altri. Il tutto senza che tu abbia fatto una singola scelta rilevante. Oppure potresti pescare a inizio giornata un evento assassino come quello summenzionato. Oppure potresti fallire una serie di tiri di dado e trovarti gente morta d'inedia o sparata, orti improduttivi (che tendenzialmente portano a gente morta d'inedia) e altre cosine del genere. Di nuovo, le tue scelte non contano nulla.

Gli eventi narrativi sono scritti bene, ma anche in questo caso ci si trova spesso di fronte a penalità pesantissime contro le quali non si può fare praticamente nulla. Peschi una carta, tiri un dado, e scopri che il sopravvissuto in questione ha un attacco di depressione e la sua mestizia peggiora di 2. Ops, aveva già 2 e al 4 scatta il suicidio. Oppure ti viene offerta una scelta assolutamente non informata, tu fai la scelta sbagliata secondo gli autori del gioco e muori.

Il videogioco non è così. Il videogioco è onesto. Nel videogioco, quando vai in me**a, nella maggior parte dei casi è perché ti ci sei messo da solo, perché potevi giocare meglio. Qui no. Qui è tutto casuale, tutto incontrollabile.

Che gioco tremendo..."

Rimango dell'idea che è un gioco per uno.

Ho letto il commento e considerate altre opinioni del soggetto che ha scritto questa cosa direi che non ha capito lo spirito del gioco.

Detto questo altri hanno postato messaggi TOTALMENTE opposti e in giro io sinceramente vedo più note positive che lamenti
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda Fangtsu » 9 giu 2017, 18:07

Gotcha ha scritto:Il videogioco non è così. Il videogioco è onesto. Nel videogioco, quando vai in me**a, nella maggior parte dei casi è perché ti ci sei messo da solo, perché potevi giocare meglio. Qui no. Qui è tutto casuale, tutto incontrollabile.

Questo mi pare il punto centrale. Anche il videogioco è molto cattivo e se ci sono eventi sfortunati la cosa si mette davvero male ed è possibile perdere anche giocando bene, però le scelte ci sono e sono sofferte.

Faccio un esempio su tutti: più o meno ogni notte bisogna scegliere un personaggio da mandare a cercare provviste in giro per la città. Mentre noi giochiamo con questo personaggio quasi ogni notte la base viene attaccata da qualcuno che vuole rubare provviste.

Questo evento è casuale e non vediamo cosa succede nello specifico ma i danni che fanno sono determinati in base ad alcuni fattori:
-chi rimane in base (se sono uomini forti o donne, se sono malati o sani e se hanno mangiato e quindi sono in forze)
-a quanto sono armati (bisogna quindi sempre scegliere se armare il personaggio che va a fare provviste o loro)
-se abbiamo rinforzati porte e finestre per impedire di entrare ai ladri
-sicuramente altro che mi sfugge

Per un videogioco è abbastanza facile calcolare una percentuale di successo dati questi fattori e dare risultati coerenti, nel gdt può essere ancora fattibile tramite un pò di modificatori, non vorrei però che nel gioco tutta quelle interessanti scelte siano risolte con la pesca casuale di una carta e come va va.
Chi ha letto il regolamento sa dirci di più?
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda phalanx » 9 giu 2017, 18:19

Erik ha scritto:
phalanx ha scritto:Appena mi arriva, vieni a provarlo da me

Ti adoro <3

peró dovremo aspettare un paio di mesi, ho preso praticamente quasi tutte le espansioni, sarò uno degli ultimi a riceverlo.
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda viofla77 » 9 giu 2017, 19:35

Ho chiesto al Meeple con la camicia un termine di paragone riguardo all'aleatorietà del gioco, ecco la sua risposta:
È molto casuale, questo è vero e la cosa è voluta. Incontrollabile? No, assolutamente. Difficile? Tantissimo! Non si può sperare di essere bravi alla prima partita e poter controllare un po' dei tutte le sfighe che ti si abbattono contro secondo me. Noi alla prima partita, (terza notte), già abbiamo capito di esser partiti malissimo... ma sappiamo che la prossima volta andrà molto meglio! Il modo per contrastare il gioco e la sua casualità c'è, è molto difficile e a mio avviso estremamente tematico.
Moooooolto alla larga posso farti l'esempio di pandemic, totalmente casuale e quasi per niente controllabile, nel quale mi diverto anche quando perdo!
Ovviamente sono due cose totalmente diverse. TWOM è molto più lungo, serio e duro. Il punto è che deve essere preso non come un semplice gioco ma come un'esperienza!

Sul fatto che pandemic sia quasi per niente controllabile non sono molto d'accordo. Ci vorrebbe il parere di Agzaroth qua, che pandemic lo conosce bene.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Fangtsu » 9 giu 2017, 19:46

In ogni cooperativo serve una certa dose di caso altrimenti vengono risolti e non li gioca più nessuno, ma Pandemic è talmente ben controllabile che hanno dovuto aggiungere vari livelli di difficoltà altre alle 6 carte pandemia del base per renderlo più difficile. Direi che ha toppato l'esempio :grin:

Sarei curioso di sapere come hanno gestito nel gioco da tavolo l'esempio che ho fatto io. Purtroppo non hanno messo ancora online il regolamento. Se è molto difficile ma giocando bene si migliora allora va bene. Va bene anche perdere molto spesso dato il tema, l'importante è poter notare che le proprie scelte hanno un impatto sulla partita.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda Mik » 9 giu 2017, 19:46

Direi che Pandemic è tutt'altro che incontrollabile...

Ora è da capire se intende che WoM ha la stessa controllabilità di Pandemic o se non riesce a controllare Pandemic :D
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Mercatino: Mik

Messaggioda Kali » 9 giu 2017, 20:10

Beh adesso mollateci un po, se si deve finire per parlare di controllabilità su una titolo del genere. Non tutto può essere Food Chaun Magnate, per fortuna.

Forse intendeva dire che Pandemia é incontrollabile rispetto ad altri giochi con questo tipo di esperienza, il fatto di sapere che carte sono uscite non fornisce comunque NESSUN tipo di controllabilità vera e propria in quanto non so in che ordine (ESATTO) arriveranno e non so MAI quando potranno esserci epidemie, ho fatto una vagonata di partite a pandemia (+legacy 2 volte) ed é capitato di beccare 2 epidemie di fila....beh questo é totalmente incontrollabile.
i livelli di difficoltà servono solo per avvicinare persone meno esperte ed aiutarle ad appassionarsi, questo mi pare ovvio.Ci sono questi trick in molti tedeschi figuriamoci su pandemia.

Secondo me il punto é che questo gioco si avvicina più ad un Tales of Arabian Nights e devi essere predisposto a goderti il viaggio più che la meta, e per godersi il viaggio intendo affrontare le difficoltà che ti mette davanti collaborando e prendendo le decisioni migliori, morire fa parte del gioco.
Farai un'altra partita,scoprirai altre storie, ti affezionerai ad altri personaggi e farai scelte di cui forse parlerai per settimane con i tuoi amici.
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding